Come comprare e investire in Azioni Energy Transfer
Le Azioni Energy Transfer (Ticker ET, Codice ISIN US29273V1008) vengono emesse da Energy Transfer Equity L.P., società statunitense con sede a Dallas, in Texas, operante nell’industria del petrolio. Nel dettaglio, la compagnia possiede e gestisce un portafoglio di asset energetici. L’azienda si occupa di: mezzi di trasporto e stoccaggio di gas naturale complementari midstream, intrastatali e interstatali; petrolio greggio, liquidi da gas naturale (NGL) e trasporto di prodotti raffinati e asset terminali; frazionamento NGL; varie attività di acquisizione e marketing.
I suoi segmenti includono trasporto e stoccaggio interstatali, trasporto e servizi midstream, NGL e prodotti raffinati, trasporto e servizi di petrolio greggio, investimenti in Sunoco LP, investimenti in USAC e altri. La società possiede e gestisce condotte per il trasporto di gas naturale e tre impianti di stoccaggio di gas naturale situati nello stato del Texas. La sua attività si concentra anche sul trasporto di gas naturale verso i mercati da varie aree di produzione di gas naturale prolifiche.
Il titolo Energy Transfer è quotato sulla Borsa di New York dal 2006, mentre l’azienda è stata fondata nel 2002. Chi desidera fare trading sulle azioni Energy Transfer andrà ad operare su una compagnia con una capitalizzazione di mercato di 17.62B, con oltre 2,69 miliardi di azioni attualmente in circolazione.
Per chi è interessato a investire in azioni il miglior broker è sicuramente MyTradingPartner, che offre un conto demo gratuito e i segnali di trading direttamente sulla piattaforma. Il deposito minimo è di soli 200 euro e dopo la registrazione si viene affiancati da un esperto di trading, per poter confrontarsi sui progetti degli investimenti e essere indirizzati al meglio. Nel broker MyTradingPartner sono presenti oltre 300 asset su cui poter investire, tra i quali le azioni americane migliore e più scambiati. Per investire su MyTradingPartner sulle azioni americane clicca qui.
Comprare azioni Energy Transfer: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Energy Transfer è una multinazionale americana del comparto energetico di conseguenza già interessante per comprare azioni. Lo sviluppo e la sostenibilità di un business nel lungo periodo richiedono caratteristiche precise e un’organizzazione minuziosa volta a massimizzare la produttività e ottimizzare le risorse. In tale contesto è dunque fondamentale conoscere gli aspetti di valore e il modo di fare impresa del gruppo al fine di rilevarne la convenienza speculativa. La nostra analisi tiene presente:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Un approccio operativo mirato è possibile conoscendo la struttura di Energy Transfer basata sui 7 punti chiave del suo core business!
Il modello di business dell’azienda
Energy Transfer è una multinazionale americana fondata nel 1996 attiva nel settore energetico. L’azienda tratta una serie di prodotti in cui divide anche i suoi poli di attività commerciale che sono:
Gas Naturale
Petrolio greggio
Gas Naturale Liquido
Prodotti raffinati
Gas naturale liquefatto
L’azienda esporta gas e prodotti in 75 paesi nel mondo per mezzo di 120.000 miglia di gasdotti controllati. Per la sua portata e diversificazione il modello di business del gruppo può essere definito mass market.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Un aspetto determinante del valore commerciale che un’azienda riesce a produrre è rappresentato dal netto dei fatturati e delle perdite conseguiti nel corso dei vari anni di attività. Rilevare tali valori è necessario per quantificare i flussi di cassa che interessano il gruppo e dunque l’annesso grado di coinvolgimento di speculatori e clienti. Le performance finanziarie vengono rendicontate in modo periodico ed è proprio per mezzo di tali report che è possibile ricostruire l’andamento generale del gruppo e di conseguenza confermare o smentire il nostro interesse legato all’azionariato del gruppo. Nello specifico di Energy Transfer il fatturato del 2019 presentava una crescita rispetto all’anno precedente dello 0.23% con 54.213 miliardi di dollari. Nel 2020 tale dato ha subito una flessione del 28,15% che ha fatto segnare a Energy Transfer 38.954 miliardi di dollari di ricavi a fine esercizio. In fine nel 2020 i ricavi hanno subito un rialzo del 73.07% che ha fatto attestare il gruppo a quota 67.417 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
La concorrenza è una delle difficoltà con cui fare i conti quando si decide di avviare un qualsiasi tipo di attività. Nessun comparto ne è privo e dunque le compagnie devono fare del loro meglio per esaltare la loro unicità e potenziare al massimo i propri aspetti di valore commerciale. Lo studio comparativo della concorrenza di fatto mette in risalto le similitudini ma anche le differenze dando l’effettiva misura dei punti di forza rispetto a quelli di criticità. Nel caso specifico di Energy Transfer i principali competitor sono:
Magellan Midstream Partners LP
Kinder Morgan
Enterprise Products Partners
Sunoco
Targa Resources
IEnova
Plains All American Pipeline
Enbridge
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Citare e analizzare le persone chiave legate a una compagnia ha sempre molteplici utilità. Intanto conoscere la struttura di governance societaria è importante per capire come sia organizzato l’apparato dirigenziale e quale sia il valore intrinseco in termini immateriali riconducibile ai C Level. Mettere in evidenza il ruolo di tali figure è determinante per avere una percezione della filosofia del gruppo e dell’impronta lavorativa che si intende imprimere. Nel caso specifico di Energy Transfer possiamo eleggere a figure chiave il Chairman del gruppo Kelcy Warren e il direttore Rick Perry oltre che i due co-CEO Thomas E. Long e Marshall S. McCrea III di cui non entreremo nel dettaglio.
Kelcy Warren è un miliardario e imprenditore americano nato nel 1955 ha conseguito la laurea in ingegneria civile presso l’Università del Texas. Il suo percorso professionale inizia con il gruppo Lone Star Gas Company. Dal 1981 al 1992 ha lavorato presso il gruppo Endevco per poi passare a ricoprire varie cariche dirigenziali fra cui vice presidente esecutivo e in seguito anche presidente e CEO di Cornerstone Natural Gas è inoltre membro del consiglio di gestione di ETP Enogex Partners LLC e co presidente di La Grange Energy e US Propane. Nel 2007 diviene presidente di Energy Transfer. Nel 2022 Forbes ha classificato Kelcy Warren al 289esimo posto nella classifica delle 400 persone più ricche d’America. Mr. Warren è inoltre coinvolto in attività musicali, filantropiche e politiche.
Rick Perry è un miliardario e politico americano nato nel 1950. Ha ricoperto il ruolo in precedenza di segretario all’energia degli Stati Uniti dal 2017 al 2019 ed è stato governatore del Texas dal 2000 al 2015 tentando anche la corsa alla presidenza. Rick Perry si laurea alla Texas A&M University per poi entrare nell’aeronautica fino al raggiungimento del grado di capitano. Ha avuto un ruolo chiave nella contestazione nella quale si inquadrava la riforma sanitaria proposta nel Patient Protection and Affordable Care Act che Perry definì un tentativo di socialismo in terra Americana. Di mentalità conservatrice si è battuto contro molte riforme inerenti i temi caldi degli stati uniti ad esempio le armi e le licenze legate ad esse.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
I lavoratori occupano in azienda un posto di vitale importanza. I cicli produttivi e operativi sono spinti avanti da una forza chiamata forza lavoro. Così come per i macchinari anche le persone devono essere in uno stato psico fisico ottimo per poter rendere al meglio. Misurare il sentiment è un modo per sondare tale valore mediante l’ispezione dello stato d’animo degli impiegati che mette in evidenza il benessere del tessuto interno. Energy Transfer conta un totale di 12.558 lavoratori secondo una stima del 2021. I lavoratori del gruppo descrivono positivamente la loro esperienza lavorativa ponendo come punti di vantaggio i benefit illimitati e i bonus sulle vendite messi a disposizione degli impiegati e la paga essendo adeguata compensa i lunghi turni di lavoro da sostenere incentivando la risorsa.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per misurare il livello di indebitamento occorre prima capire cosa sia. Per indebitamento si intende la porzione di passività del gruppo che se confrontata con il capitale netto renderà la percentuale di riferimento. Il debt to equity ratio di Energy Transfer per il 2022 è stato di 1.43.
La RoadMap societaria
Energy Transfer è considerato attualmente fra gli investimenti azionari più stabili. La nostra analisi ha rivelato un modo di fare impresa agile e snello in grado di adeguarsi ai mercati che cambiano. La situazione finanziaria del gruppo è inoltre bilanciata e lascia intendere solidità e un basso rischio legato all’indebitamento.
Investire in Azioni Energy Transfer
Il titolo Energy Transfer si riferisce ad una società che dichiara oltre 50 miliardi di ricavi all’anno e ingloba circa 12mila dipendenti.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Energy Transfer.
Grafico azioni Energy Transfer aggiornato in tempo reale
Per fare delle previsioni sulle Azioni Energy Transfer che possano rispecchiare il reale andamento del titolo della società in Borsa, il trader deve analizzare alcuni dati molto importanti.
Senz’altro, un primo screening andrà eseguito sui bilanci trimestrali e annuali. L’investitore dovrà poi confrontare i piani industriali con gli obiettivi raggiunti e le potenzialità di crescita del marchio, anche attraverso nuove acquisizioni o partnership.
Infine, andrà eseguita un’indagine sulle mosse della concorrenza, sempre molto forte nel settore del petrolio.
Storico quotazioni Energy Transfer
Lo storico delle quotazioni delle azioni Energy Transfer racconta di un titolo il cui valore attuale (6,50 dollari per azione) non si discosta molto dal suo prezzo iniziale (circa 6 dollari per azione).
Nel mezzo, una prima lieve impennata poco oltre i 10 dollari registrata nel 2007. Successivamente, un vero e proprio exploit che ha portato il titolo a 35 dollari per azione nel 2015. Dopodiché, la società è letteralmente crollata in Borsa, anche a causa del rifiuto dell’offerta di acquisizione per Williams Companies.
Il titolo si è riportato sotto i 10 dollari; ha poi cercato di spingersi senza successo fino ai 20 dollari per circa tre anni. Infine è di nuovo scivolato fino ai livelli attuali.
Dividendi azioni Energy Transfer
I dividendi societari di Energy Transfer Equity L.P. vengono emessi regolarmente ogni anno. A causa del calo dell’attività dovuto alla pandemia di covid_19, per il 2020/2021 è stato registrato un dividendo più basso del biennio 2018/2019, rispettivamente di 0.1525 contro 0,305.
Trading su azioni Energy Transfer
Il trading online su CFD Energy Transfer appare come un’opportunità finanziaria abbastanza rischiosa, ma per questo anche decisamente appetibile per i trader che operano a breve termine, in cerca di occasioni e in grado di gestire l’imprevedibilità del mercato.
Come Comprare e Investire in Azioni Energy Transfer FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Energy Transfer?
Il ticker delle azioni Energy Transfer è ET. Il codice ISIN è US29273V1008. Le azioni Energy Transfer sono quotate su NYSE.
Come posso acquistare azioni di Energy Transfer?
Per l'acquisto di azioni Energy Transfer, effettuate la registrazione su una piattaforma di trading tramite internet. Aprite un conto tramite un broker regolamentato, potendo optare per uno dalla lista su TradingCenter.it. Poi, effettuate il login e cercate Energy Transfer nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Energy Transfer?
Il prezzo delle azioni di Energy Transfer può essere influenzato da fattori come le fluttuazioni dei prezzi del petrolio e del gas naturale, la domanda di energia, le condizioni economiche globali, la performance finanziaria dell'azienda, le infrastrutture energetiche, le politiche energetiche governative e le questioni regolatorie nel settore energetico.
Chi è il maggior azionista di Energy Transfer?
Il maggior azionista di Energy Transfer è Energy Transfer Equity LP, che detiene una partecipazione del 68,8% nelle azioni ordinarie della società. Energy Transfer Equity LP è una società di holding che possiede una partecipazione del 98,9% in Energy Transfer, LLC, una società di infrastrutture energetiche.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Energy Transfer?
Le prospettive future per le azioni di Energy Transfer saranno modellate dalle tendenze nella domanda di petrolio e gas, dall'evoluzione delle politiche energetiche, dagli investimenti in infrastrutture energetiche, dalla transizione verso fonti più pulite e dalle condizioni economiche globali. L'azienda dovrà adattarsi alle sfide e opportunità del settore energetico in cambiamento.