Come comprare e investire in Azioni Osai

Le Azioni Osai (Ticker OSA, Codice ISIN IT0005424830) vengono emesse da Osai Automation System SpA, società italiana con sede a Torino, operante nel settore dell’automazione dei processi industriali. Nel dettaglio, la compagnia opera attraverso quattro divisioni: Automation & Robotics, Electronic, Laser Micromachining e Semiconductor.

La divisione Automation & Robotics offre, tra le altre, macchine per bancali, tavole rotanti, linee e moduli. La divisione Elettronica è specializzata nella produzione di macchine per assemblaggio, marcatura, fresatura e depaneling laser. La divisione Laser Micromachining fornisce attrezzature per marcatura laser, saldatura, saldatura plastica e taglio. La divisione Semiconductor si concentra sui test dei sensori, sui dispositivi di alimentazione e sulle soluzioni di automazione del burn-in.

osai azioni titolo quotazione previsioni dividendi grafico

I prodotti su misura della società si basano su sistemi standard o su macchine speciali per l’assemblaggio e il collaudo di componenti high-tech per le industrie manifatturiere dei semiconduttori, automobilistica ed elettronica. L’azienda ha filiali in Germania, Cina e Stati Uniti, con operazioni globali. Il titolo Osai è quotato sulla Borsa di Milano da Novembre 2020, mentre la compagnia è stata fondata nel 1991 da Carlo Ferrero. Chi desidera fare trading sulle azioni Osai andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 83.44M, con oltre 14 milioni di azioni in circolazione.

Per investire in azioni Osai occorre iscriversi su un broker regolamentato ed aprire un conto trading. MyTradingPartner è una piattaforma regolamentata che negli ultimi anni continua a distinguersi dalle altre per gli ottimi servizi che offre. Chi apre un conto può servirsi di numerosi strumenti come conti demo, corsi online e segnali di trading. Sfruttando questi vantaggi, anche chi si approccia a questo mondo per la prima volta può fare trading con successo. Per avere pieno accesso a tutte le promozioni del sito basta attivare un conto depositando anche solo 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner e sfruttare tutti i suoi servizi clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Osai: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

La Osai Automation System SpA è un azienda italiana che opera nel settore dell’automazione dei processi industriali.
Fondata nel 1991, oggi conta tre filiali estere, in aggiunta alla sede italiana, in Germania, Cina e negli Stati Uniti.
Nello specifico Osai offre soluzioni per l’industria dei semiconduttori, l’industria automotive e la manifattura elettronica, basate su sistemi standard e macchine speciali per l’assemblaggio.
Ogni sistema viene creato ad hoc basandosi sulle richieste del cliente.

Chi prende in considerazione di comprare azioni Osai deve prima studiare l’azienda nel dettaglio, approfondendo:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello d’indebitamento dell’azienda;
  7. La Roadmap societaria.

In questo articolo scenderemo nel dettaglio di ognuno di questi parametri, per facilitare la ricerca dei potenziali investitori.

Il modello di business dell’azienda

Le quattro sedi di Osai sono affiancate da oltre 40 partner commerciali strategici per garantire un supporto globale efficiente.
Il portafoglio prodotti dell’azienda include varie macchine che hanno lo scopo di offrire soluzioni intelligenti per l’industria manifatturiera, grazie ai quali è possibile operare su dispositivi elettronici, come marcatura a laser, depaneling e sistemi di assemblaggio.
In aggiunta, l’azienda ha sviluppato oltre 500 applicazioni per il taglio di precisione, saldatura e marcatura che hanno consentito all’azienda di implementare soluzioni dedicate per settori come quello della gioielleria e quello medico.
La società opera anche nel mercato dei semiconduttori, dove fornisce sistemi di produzione di massa.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Osai Automation System SpA è quotata in borsa a partire dal 2020. Tramite il bilancio aziendale della società si può facilmente evincere che Osai è un’azienda profittevole. Le entrate nette dal 2018 a oggi oscillano tra i 25 e i 40 milioni di euro, mentre i guadagni dell’azienda hanno raggiunto i 1.89 miliardi nel 2019, e 950.000 euro circa nel 2020 e nel 2021. Di seguito possiamo osservare le entrate totali della società, dal 2018 ad oggi, in milioni di euro:

  • 2018 – 35.29
  • 2019 – 35.26
  • 2020 – 25.17
  • 2021 – 41.25

Studio dei competitor dello stesso settore

Per poter interpretare correttamente i dati raccolti sull’azienda, occorre conoscere anche le stesse informazioni relative alle altre società che operano nello stesso settore. Le aziende che competono con Osai sono:

  • Takatori
  • Floyd Automatic Tooling
  • VisDynamics
  • Vistec Semiconductor Systems

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Parte dello studio comprende il passato professionale e accademico di chi amministra l’azienda, poiché talvolta il successo della stessa è da attribuire alle loro conoscenze e capacità.
Mirella Ferrero attualmente ricopre il ruolo di presidente della società. Laureata in ingegneria presso l’Istituto tecnico Quintino Sella a Torino, è una dei fondatori di Osai e fa parte della direzione amministrativa dell’azienda. Dal 2001 al 2020 ha ricoperto il ruolo di dirigente della Banca Generali SPA, dove è stata anche impiegata come private banker e specialista di gestione crediti.
L’amministratore delegato di Osai è Fabio Benetti che ha conseguito il diploma di perito industriale presso l’istituto tecnico industriale Leonardo Da Vinci di Chivasso e la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino.
Fabio Benetti inizia la sua carriera da Osai nel 2007 in qualità di responsabile dell’organizzazione aziendale. Nel 2008 diventa responsabile del sistema di gestione qualità e scurezza, e nel 2015 viene promosso ad amministratore delegato.

Il sentimento dei lavoratori dell’azienda

È statisticamente appurato che i dipendenti felici rimangono nello stesso luogo di lavoro quattro volte più a lungo dei dipendenti insoddisfatti, e sono il 12% più produttivi poiché dedicano il doppio del tempo alle loro mansioni. È inoltre interessante osservare come i dipendenti che si sentono gratificati hanno il 65% di energia in più rispetto ai dipendenti infelici. Per questo motivo parte dello studio include il sentimento dei lavoratori, ossia una ricerca che risalta il comportamento dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti.
Osai conta 185 dipendenti ed elargisce un ottima assicurazione medica. L’azienda si considera una grande famiglia, e crede nell’importanza di conciliare al meglio le esigenze del lavoro e della vita privata. Per favorire questo, la società offre la possibilità di avere un orario di lavoro flessibile e di lavorare in parte in smart working. La società offre vari percorsi di carriera e valorizza coloro che si mettono in gioco con impegno. Tutti i contratti di lavoro sono a tempo indeterminato e l’azienda si impegna nel creare un luogo di lavoro funzionale e stimolante.

Livello di indebitamento dell’azienda

Durante il 2021, l’indebitamento netto di Osai è sceso a 10.54 milioni di euro con un rapporto debt to equity di 1.14.

La RoadMap societaria

Nell’ottobre del 2022 Osai Automation Systems ha inaugurato la Osai Green Tech SB S.r.l.
L’azienda nasce con l’obbiettivo di contribuire attivamente alla diffusione dell’automazione del mondo del riciclo tramite svariate soluzioni rivolte al settore del trattamento elettronico dei rifiuti, e sistemi automatizzati per i processi di riciclo e riutilizzo delle materie. Tenendo in considerazione gli interessi dei propri azionisti, l’azienda intende incentrare i suoi sforzi nello sviluppo e la commercializzazione dei nuovi prodotti.

Investire in Azioni Osai

Il titolo Osai si riferisce ad un business che vanta quasi 200 dipendenti, 6.500 mq di aree di produzione e più del 77% di export. E che si avvale della collaborazione di oltre 40 partner commerciali. La società è costantemente impegnata nell’ambito dell’innovazione e partecipa a diversi progetti europei.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Osai.

Grafico azioni Osai aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Osai

Per fare delle previsioni sulle Azioni Osai potenzialmente profittevoli, l’investitore dovrà soffermarsi su tutti quegli elementi che possono influenzare la quotazione, sia in modo diretto che indiretto.

Nel dettaglio, il trader dovrà analizzare i bilanci societari, i piani aziendali, progetti, acquisizioni, nuove partnership e, più in generale, le condizioni del settore, con focus sulla domanda, e dell’economia.

Sarà importante fare attenzione anche all’attività della concorrenza.

Storico quotazioni Osai

Lo storico delle quotazioni delle azioni Osai racconta di un titolo che ha esordito a Piazza Affari con un prezzo di circa 2 euro per azione. Dopo poco più di tre mesi, ne vale quasi sei.

L’andamento complessivo del primo periodo sui mercati finanziari è assolutamente positivo. E’ molto probabile che la quotazione procederà su questa linea sia nel breve che nel lungo periodo.

Dividendi azioni Osai

I dividendi societari di Osai Automation System SpA, vista la recente quotazione della società in Borsa, non sono ancora stati emessi.

Trading su azioni Osai

Il trading online su CFD Osai può rappresentare una grande scommessa per qualsiasi tipo di investitore, visto lo slancio di crescita sia dell’azienda che del suo settore di attività. Come anticipato, il titolo si adatta a strategie incentrate sia sul breve che sul lungo termine.

Come Comprare e Investire in Azioni Osai FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Osai?

Il Ticker delle azioni Osai è OSA e il codice ISIN è IT0005424830.

Come posso acquistare azioni di Osai?

Se volete gestire autonomamente l'acquisto di azioni Osai, vi suggeriamo di utilizzare i servizi di un broker di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una selezione accurata dei migliori broker disponibili, adatti sia ai principianti che ai trader esperti. Dopo aver completato la registrazione e aperto un conto di trading presso il broker prescelto, sarà necessario effettuare un deposito. Successivamente, utilizzando il codice TICKER OSA, potrete inserire un ordine per l'acquisto delle azioni Osai e monitorare l'andamento del mercato azionario in tempo reale.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Osai?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Osai includono le performance finanziarie dell'azienda, la domanda di mercato per i suoi prodotti e servizi, le innovazioni tecnologiche, le condizioni economiche globali e la concorrenza nel settore.

Chi è il maggior azionista di Osai?

I maggiori azionisti di Osai possono variare nel tempo, a seguito della compravendita di azioni. Attualmente, l’azionariato della compagnia è così composto: il 50,93% di azioni è posseduto da tutti gli insider; il restante da investitori istituzionali e fondi comuni di investimento.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Osai?

Le prospettive future per le azioni di Osai dipendono dalla capacità dell'azienda di mantenere la competitività nel settore industriale, di sviluppare tecnologie innovative, di ampliare la base clienti e di gestire le sfide economiche.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Osai
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Osai
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Osai! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.