Come comprare e investire in Azioni Mondelez International
Le Azioni Mondelez International (Ticker MDLZ, Codice ISIN US6092071058) vengono emesse da Mondelez International Inc, società statunitense con sede a Chicago, attiva nel settore alimentare. Nel dettaglio, la compagnia produce e commercializza snack e bevande destinati ai consumatori. Opera in quattro aree: America Latina, Asia, Medio Oriente e Africa (AMEA), Europa e Nord America. I suoi marchi includono cinque categorie di prodotti: biscotti (inclusi biscotti, cracker e snack salati); cioccolato; gomme e caramelle; bevande (compreso caffè e bevande in polvere); formaggio e generi alimentari.
Il suo portafoglio di prodotti comprende vari marchi noti a livello globale, tra cui Nabisco, Oreo, LU, belVita, Cadbury, Milka, Toblerone, Halls e Tang. La società vende i suoi prodotti a catene di supermercati, grossisti, centri commerciali, negozi di club, merchandiser di massa, distributori, minimarket, stazioni di servizio, drugstore, value store e punti vendita di generi alimentari. Sono circa 170 i paesi serviti dall’azienda nel mondo.
Il titolo Mondelez International è quotato sul NASDAQ ed è presente sul mercato dal 2001. Il marchio attuale è stato fondato, però, solo nel 2012. Chi desidera fare trading sulle azioni Mondelez International andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 77.93B e ben 1,4 miliardi di azioni in circolazione.
Per investire in azioni Mondelez International occorre aprire un conto trading su una piattaforma regolamentata. MyTradingPartner è senza dubbio il broker più conveniente. Oltre a permettere di aprire un conto con un deposito agevolato di soli 200 euro, non prende alcuna commissione sul trading sulle azioni. Inoltre, gli utenti di questa piattaforma possono avvalersi dei segnali di trading per scegliere gli investimenti da fare. Aprire un conto su MyTradingPartner è facile e veloce, per aprire il tuo clicca qui.
Comprare azioni Mondelez International: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Mondelez International è una multinazionale statunitense che si occupa di alimentari. Nello specifico, l’azienda produce e commercia prodotti alimentari che precedentemente venivano venduti sotto il marchio Kraft Foods. Questa azienda si classifica al 108esimo posto tra le imprese statunitensi per fatturato totale del 2021. Un ottimo fatturato è sicuramente indice di un azienda promettente, ma per valutare se conviene investirci occorre sapere dei dettagli in più. Ciò che occorre analizzare è:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
In questo articolo studieremo tutti gli aspetti importanti che compongono Mondelez International.
Il modello di business dell’azienda
La multinazionale con sede in Illinois opera in 160 paesi ed è originariamente nata a Chicago nel 1923 sotto il nome di Kfraft Foods Inc., che mantiene fino al 2012, anno in cui diventa Mondelez International. Tra i suoi prodotti troviamo:
Cioccolato
Biscotti
Gomme da masticare
Pasticcini confezionati
Preparati in polvere per bevande
Tra i suoi marchi più famosi ci sono:
Oreo
Ritz
Milka
Côte d’Or
Toblerone
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Come menzionato precedentemente, questa azienda gode di fatturati importanti, tanto da essere tra le più rinomate degli Stati Uniti. Il bilancio aziendale si dimostra stabile negli anni, con introiti che variano tra i 25 ed i 30 miliardi di dollari all’anno. Più specificatamente, i dati seguenti sono i fatturati dell’azienda dal 2010 ad oggi in miliardi di dollari:
2010 – 31.38
2011 – 35.81
2012 – 35.01
2013 – 35.29
2014 – 34.24
2015 – 29.26
2016 – 25.92
2017 – 25.90
2018 – 25.94
2019 – 25.87
2020 – 26.58
2021 – 28.72
Studio dei competitor dello stesso settore
Sapere quali sono le aziende rivali che soddisfano lo stesso bisogno dell’azienda sulla quale si desidera investire, permette di capire al meglio le scelte strategiche ed operative della stessa. I competitors principali di Mondelez International sono:
General Mills
McCormick & Company Inc
Conagra Brands Inc
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
I C-level, ossia i leader di un azienda, ricoprono un ruolo fondamentale. Oltre ad essere i diretti responsabili dei risultati ottenuti dai loro lavoratori, hanno la responsabilità di coordinare e gestire, anche se tramite altre persone, i ruoli aziendali e la catena di produzione, in modo da mantenere standard elevati ed una crescita continua. Capire chi è il leader di Mondelez International ci permetterà di avere una visione più chiara dell’impresa e dei suoi valori. Dal 2017 il CEO della multinazionale è Dirk Van de Put, un uomo d’affari belga. Nato in provincia i Antwerp, in Belgio, ottiene la laurea in veterinaria dalla Ghrent University ed un master in economia alla University of Antwerp. Van de Put ha lavorato per la Coca-Cola, Mars Inc, Novartis e per il gruppo Danone. Nel 2010 diventa CEO di McCain foods, e nel 2017 prende il posto di Irene Rosenfeld come CEO di Mondelez International, dove diventa anche presidente.
Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
I lavoratori di un azienda sono la risorsa più preziosa, ed un impresa che tiene ai propri dipendenti e crea un ambiente inclusivo ed attento ai loro bisogni è un posto di lavoro sano, e quindi con più stabilità e maggiori probabilità di crescita. Mendelez International è presente in oltre 160 paesi, e vanta approssimativamente 79,000 dipendenti. Dato l’enorme numero di lavoratori, le opinioni sul posto di lavoro sono tante e contrastanti tra di loro. Alcuni parlano di un posto di lavoro inclusivo, in cui i manager sanno supportare i loro dipendenti e dove gli orari di lavoro sono comodi e flessibili. Altri parlano di un luogo di lavoro che cambia in meglio o in peggio a seconda del manager, in cui si lavora fino a 12 ore consecutive e dove i dipendenti si sentono poco apprezzati. A seconda di molti, ci sono poche opportunità di crescita all’interno che è motivo di malcontento. I punti di forza invece, sembrano essere lo stipendio che è sopra alla media ed un ottimo piano assicurativo e pensionistico.
Quando si ricerca un azienda di queste dimensioni, è ricorrente trovare opinioni così contrastanti. In generale Mendelez International sembra apprezzare i propri dipendenti tramite salari soddisfacenti ed ulteriori benefit ma potrebbe migliorare in altri aspetti.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il livello di stabilità finanziaria di una società è uno dei dati più importanti poichè rappresenta le capacità della stessa di restituire i capitali chiesti in prestito. Per capire il livello di stabilità finanziaria di un azienda occorre conoscere, oltre al bilancio, anche il suo debito. Alla fine di Marzo, Mondelez international aveva un flusso monetario che equivaleva a quasi 2 miliardi, un debito netto di 16 miliardi ed un debito a lungo termine di 18. Nel primo quadrimestre, Mondelez International ha emesso 2 miliardi di debiti, pagando 168 milioni in interessi durante il primo quadrimestre del 2022. L’acquisizione di Clif Bar porterà l’azienda ad avere 22 miliardi di debiti a lungo termine, ossia un ammontare di debiti che arriva fino al 30% della sua capitalizzazione. Nonostante normalmente questi numeri non siano particolarmente allarmanti, data la costante crescita dei tassi di interesse, è consigliato prenderli in considerazione.
La RoadMap societaria
La multinazionale si sta impegnando già oggi per crescere, ampliando la sua produzione a nuovi brand locali ed internazionali. I piani per crescere della compagnia comprendono anche l’espansione a nuovi canali commerciali. Nel dettaglio, Mondelez International punta ad espandersi come digital commerce ed accaparrarsi il titolo di leader nel settore della vendita digitale di snacks, tanto da investire 1 miliardo nel progetto e puntare ad una crescita delle entrate dai canali digitali dal 6% del 2021 al 20% entro il 2030.
Investire in Azioni Mondelez International
Il titolo Mondelez International si riferisce ad una società che si è classificata al 117 ° posto nell’elenco Fortune 500 del 2018 delle più grandi società degli Stati Uniti per fatturato totale. I dipendenti sono circa 80000.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Mondelez International.
Grafico azioni Mondelez International aggiornato in tempo reale
Il trader alla ricerca di previsioni sulle Azioni Mondelez International dovrà concentrarsi innanzitutto sulla domanda dei prodotti offerti dalla compagnia. Essendo attiva nell’ambito alimentare, la richiesta di prodotti è costante e sempre potenzialmente in crescita. Inoltre, la compagnia gestisce brand di fama mondiale che per i consumatori sono sinonimo di qualità.
Il trader dovrà poi soffermarsi su tutti i tradizionali elementi di analisi, come i bilanci societari, i piani industriali, nuove acquisizioni ed eventualmente nuove partnership.
Storico quotazioni Mondelez International
Lo storico delle quotazioni delle azioni Mondelez International, dall’esordio del nuovo marchio nel 2012, evidenzia un titolo quasi sempre in rialzo. Fino a quel momento, la quotazione si era mossa per lo più in trend laterale, intervallato da ribassi.
A fine 2012, il titolo valeva circa 25 dollari per azione, poco più dei 20 del 2001 e in linea con il massimo di circa 28 dollari realizzato fino a quel momento.
Dopodiché, una svolta organizzativa ha portato la quotazione all’attuale valore di circa 55 dollari per azione.
Dividendi azioni Mondelez International
I dividendi societari di Mondelez International Inc vengono emessi quattro volte l’anno, generalmente nei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre, in corrispondenza della fine di ogni trimestre fiscale. Nel dettaglio, l’ultimo pagamento è datato 14 gennaio 2021, per un dividendo emesso il 30 dicembre 2020 per un valore di 0.315 dollari per azione e un rendimento del 2,16%.
Trading su azioni Mondelez International
Il trading online su CFD Mondelez International è un tipo di investimento maggiormente consigliato per i trader che operano a lungo termine. La risorsa è adatta anche ad un portafoglio di un neofita degli scambi finanziari.
Come Comprare e Investire in Azioni Mondelez International FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Mondelez International?
Il ticker delle azioni Mondelez International è MDLZ. Il codice ISIN è US6092071058.
Come posso acquistare azioni di Mondelez International?
Per acquistare azioni di Mondelez International, potete aprire un conto con un broker regolamentato da voi indicato nella tabella su TradingCenter.it. Depositate i fondi, cercate Mondelez International sulla loro piattaforma, inserite un ordine di acquisto e monitorate le azioni nel vostro portafoglio di trading. Ricordate, affidarsi a un broker regolamentato è cruciale.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Mondelez International?
Il prezzo delle azioni di Mondelez International è influenzato da fattori come performance finanziaria, vendite globali di prodotti alimentari confezionati, fluttuazioni nei prezzi delle materie prime, cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, innovazione nei prodotti e nel marketing, condizioni economiche globali e concorrenza nel settore alimentare.
Chi è il maggior azionista di Mondelez International?
Il maggior azionista di Mondelez International è BlackRock, Inc., con una quota del 10,12%. Altri grandi azionisti includono State Street Corporation (8,98%), Vanguard Group, Inc. (7,18%) e Fidelity Investments (6,01%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di Mondelez International?
Le prospettive future per le azioni di Mondelez International dipendono dalla capacità dell'azienda di adattarsi alle preferenze in evoluzione dei consumatori, di innovare nei prodotti e nei marchi, di espandersi in nuovi mercati, di gestire efficacemente la catena di approvvigionamento e di affrontare le sfide nel settore alimentare come la sostenibilità e la salute.