Le Azioni ADP (Ticker ADP, Codice ISIN US0530151036) vengono emesse da Automatic Data Processing Inc, società statunitense con sede a Roseland, nel New Jersey, attiva nel settore dei servizi alle aziende. Nel dettaglio, la compagnia fornisce soluzioni per la gestione del capitale umano (HCM), offrendo i propri servizi ad aziende di varie dimensioni. La società fornisce anche soluzioni di outsourcing dei processi aziendali.
I suoi segmenti includono: Servizi per i datori di lavoro e Servizi per le organizzazioni professionali dei datori di lavoro (PEO). Il segmento Employer Services offre una gamma di servizi outsourcing dei processi aziendali delle risorse umane (HR) e soluzioni HCM abilitate dalla tecnologia. Queste offerte includono servizi di libro paga, amministrazione dei benefit, gestione dei talenti, gestione delle risorse umane, gestione dgli orari e delle presenze, servizi assicurativi, servizi di pensionamento e servizi fiscali e di conformità. ADP TotalSource, il business PEO di ADP, offre alle piccole e medie imprese una soluzione di outsourcing delle risorse umane attraverso un modello di co-impiego. In qualità di PEO, ADP TotalSource fornisce servizi di gestione delle risorse umane mentre il cliente continua a dirigere le mansioni lavorative quotidiane dei dipendenti.
Il titolo ADP è quotato sul NASDAQ ed è presente sul mercato dagli anni Ottanta. La compagnia è stata invece fondata nel 1949. Chi desidera fare trading sulle azioni ADP andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 71.48B e oltre 427 milioni di azioni in circolazione.
Per investire in azioni ADP occorre aprire un conto trading su un broker regolamentato. MyTradingPartner è uno dei migliori broker in circolazione. Questa piattaforma permette ai propri iscritti di operare su conti a commissioni zero e di ottenere segnali di trading giornalieri che suggeriscono come e dove operare aumentando le probabilità di riuscire ad ottenere un profitto dagli investimenti sia a breve che a lungo termine. Per ottenere un conto gratuito sulla piattaforma basta iscriversi inserendo i propri dati personali e depositando solamente 200 euro. Per aprire il tuo conto su MyTradingPartner, clicca qui.
Comprare azioni ADP: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni, in questo caso ADP è diventato semplice e alla portata di tutti ma tuttavia per poterlo determinare con esattezza occorre sempre fare un’analisi approfondita dei diversi aspetti e condizioni di mercato. Questo ti permetterà di confrontare i benefici e i rischi di comprare azioni ADP. Nel seguente articolo passeremo in rassegna:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Procediamo all’analisi delle nostre 7 tappe chiave per capire come inserire le azioni ADP nel proprio portafoglio d’investimento.
Il modello di business dell’azienda
Il nome dell’azienda ADP è l’acronimo di Automatic Data Processing, è un’azienda americana fondata nel 1949 attiva nel settore della fornitura di software e strumenti di HR (Human Resources).
Il gruppo ADP genera i suoi flussi di guadagno principalmente da due segmenti:
Commissioni (per la fornitura di servizi come elaborazione buste paga)
Investimenti (Payroll, dichiarazioni sulle imposte)
L’azienda ADP divide i suoi settori commerciali in:
Servizi per le risorse umane
Gestione delle risorse umane
Il modello di business del gruppo ADP è classificabile come mass market in quanto non fa distinzione fra tipologie di utenti bensì si rivolge al mercato globale. I suoi principali canali di distribuzione sono il loro sito internet ben strutturato e fluido. I clienti del gruppo appartengono a categorie di mercato molto diverse fra loro infatti i prodotti ADP vengono usati nel settore farmaceutico, manifatturiero, finanziario e altro. Inoltre la società vanta clienti come JP Morgan Chase, Sharp, BT, Marriot, Fujifilm, e Innocent Drinks. Lavorare con prodotti ADP offre benefici come accessibilità, ampio portafoglio e affidabilità del marchio. L’azienda è presente sulle principali piattaforme.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Tracciare i flussi e gli andamenti finanziari di un’azienda può essere comparato all’analisi del DNA per gli esseri umani. I numeri dei fatturati e dei bilanci sono rivelatori di molte informazioni cruciali sulla solidità e lo stato di salute della società stessa. Inoltre ci permettono di poter delineare i possibili scenari futuri con meno approssimazione. Nel corso degli anni il gruppo ADP ha sempre avuto risultati estremamente soddisfacenti. Nel 2019 il fatturato annuo del gruppo è stato di 14,11 miliardi di euro. Nel 2020 il fatturato ha avuto un incremento del 3,4% facendo chiudere al gruppo l’anno solare con un fatturato di 14,59 miliardi di dollari. Nel 2021 l’anno fiscale del gruppo invece è stato chiuso con un fatturato in crescita del 2,85% rispetto all’anno precedente ed ammontava a 15,005 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il settore del digital è ormai ampiamente affermato al livello mondiale. La maggior parte delle grandi aziende quelle con fatturati tali da influenzare PIL dei propri paesi, si avvalgono sempre più di queste soluzioni che ormai sono diventate indispensabili. Pensiamo alle rendicontazioni annuali per le tasse, la gestione delle spese dei dipendenti, sono dati che se non calcolati correttamente e gestiti per il meglio possono causare seri problemi interni ai bilanci dell’azienda. Ecco perché questo segmento di mercato è ricco di competitor dai quali però il gruppo ADP si è distinto nel corso del tempo per migliori prestazioni dei propri prodotti vediamo i principali:
Oracle
SAP
UKG
Ceridian
Paycor
Freshworks
ZingHR
Epicor
Le persone chiave collegate all’azienda
La struttura su cui si regge buona parte del lavoro è costituita dalle figure chiave di un’azienda. Come prima cosa occorre rintracciare chi siano e poi procedere alla loro valutazione che comprenda sia le abilità acquisite negli anni di esperienza sia le competenze specifiche. In tal modo è possibile definire un aspetto di caratura societaria che influenza il valore interno all’azienda e può renderla più attrattiva agli stakeholder. Per quanto concerne il gruppo ADP potremmo definire figure chiave il CEO del gruppo Carlos A. Rodriguez e il presidente Maria Black.
Carlos A. Rodriguez classe 1965 è un imprenditore e business man cubano. Fa parte dei consigli di amministrazione di ADP e Hubbell. È membro di World 50, Business Roundtable e Economic Club di New York. Fa parte del consiglio di amministrazione dell’AT Children’s Project.
Maria Black nata in Svezia come detto è il presidente del gruppo, supervisiona tutte le operazioni commerciali dal marketing alle vendite del gruppo si dice che abbia modernizzato moltissimo la compagnia.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Nella visione d’insieme del valore di una società occorre calcolare anche il centro delle azioni operative ossia i dipendenti. Tali risorse costituiscono un bene di prima necessità per le aziende senza le quali i processi si interromperebbero causando danni milionari. Riporre attenzione ai lavoratori nella politica aziendale è cruciale per valorizzare professionalmente le proprie risorse lavorative e farne un tessuto ben efficiente. Nello specifico il gruppo ADP conta un totale di 58.000 dipendenti secondo un recente censimento del 2020. La visione globale dei lavoratori esprime un sentiment positivo nei confronti dell’azienda. Misurare accuratamente tale valore societario può essere il veicolo per comprendere meglio le esigenze dei vari team e migliorarne le prestazioni.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debito è un valore di passaggio e che tende a cambiare nel corso degli anni a fronte delle entrate economiche generate dalle attività commerciali del gruppo. Analizzare i vari gradi di debito ci permette di delineare una cronistoria finanziaria che rivela la solidità della compagnia. Ecco i vari livelli di debito a lungo periodo di ADP nei trimestri degli anni 2019, 2020, 2021:
2019:
Trimestre (2 miliardi di dollari)
Trimestre (2 miliardi di dollari)
Trimestre (5,54 miliardi di dollari)
Trimestre (2 miliardi di dollari)
2020:
Trimestre (2 miliardi di dollari)
Trimestre (2 miliardi di dollari)
Trimestre (2 miliardi di dollari)
Trimestre (2 miliardi di dollari)
2021:
Trimestre (1,99 miliardi di dollari)
Trimestre (2,99 miliardi di dollari)
Trimestre (2,99 miliardi di dollari)
Trimestre (2,99 miliardi di dollari)
La RoadMap societaria
La tabella di marcia di ADP è abbastanza lineare, l’azienda è già un colosso con presenza e visibilità mondiale sulle principali piattaforme, gli obiettivi del gruppo sono sicuramente volti a preservare lo status quo investendo molto sullo sviluppo di nuovi prodotti e sull’ottimizzazione di quelli già esistenti mediante l’implemento continuo di nuove funzioni pensate sulla base delle sempre nuove esigenze degli utenti.
Investire in Azioni ADP
Il titolo ADP si riferisce ad una compagnia che conta 58000 dipendenti. Nel 2020, ADP è stata classificata 227esima nella lista Fortune 500 delle più grandi società degli Stati Uniti per fatturato. La società è stata anche inclusa nell’elenco delle “aziende più ammirate al mondo” da Fortune Magazine, per 14 anni consecutivi. E ha ottenuto il riconoscimento da Diversity Inc come una delle migliori società per diversità e inclusione negli Stati Uniti, per 11 anni consecutivi.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo ADP.
Per fare delle previsioni sulle Azioni ADP che possano risultare profittevoli, il trader dovrà concentrarsi, innanzitutto, sul settore dei servizi alle aziende.
Per una questione di ottimizzazione dei costi, del tempo e delle risorse, la domanda dei servizi offerti da ADP è piuttosto alta. Questa tendenza dovrebbe protrarsi nel futuro.
Premesso ciò, l’investitore dovrà poi analizzare tutti gli elementi più rilevanti che possono riguardare direttamente o indirettamente l’azienda, come i bilanci societari, l’andamento dell’economia, contratti, partnership e concorrenza.
Storico quotazioni ADP
Lo storico delle quotazioni delle azioni ADP racconta di lunghissimo e costante percorso al rialzo per il titolo della compagnia.
Da un prezzo iniziale al di sotto di un dollaro per azione, in quarant’anni la risorsa è passata agli attuali 167 dollari. Il massimo storico di 182.32 dollari per azione è stato registrato a fine 2020.
Dividendi azioni ADP
I dividendi societari di Automatic Data Processing Inc vengono emessi regolarmente ogni anno, per quattro volte, in corrispondenza della fine di ogni trimestre. L’ultimo pagamento, nel dettaglio, è datato 1 Aprile 2021, con emissione del dividendo a Marzo, per un valore di 0,93 dollari per azione e un rendimento del 2,23%.
Trading su azioni ADP
Il trading online su CFD ADP è un tipo di investimento che include ottime probabilità di guadagno. In particolare, il titolo si adatta perfettamente a qualsiasi strategia sulla lunga scadenza.
Come Comprare e Investire in Azioni ADP FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni ADP?
Il Ticker delle azioni di ADP (Automatic Data Processing) è ADP e il codice ISIN associato è US0530151036.
Come posso acquistare azioni di ADP?
Per l'acquisto di azioni di ADP, consigliamo di utilizzare un broker di trading online regolamentato. TradingCenter.it fornisce un elenco di broker affidabili. Una volta scelto il broker, dovete aprire un conto, passare la verifica e depositare i fondi. Infine, cercate il ticker ADP e inviate un ordine di acquisto per le azioni ADP.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di ADP?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di ADP possono includere i risultati finanziari trimestrali dell'azienda, le tendenze nel settore dei servizi di elaborazione delle buste paga e dei servizi correlati, i cambiamenti nella domanda di servizi di gestione del personale, le strategie di espansione dell'azienda, le performance dei concorrenti, gli sviluppi tecnologici e le condizioni economiche generali.
Chi è il maggior azionista di ADP?
Attualmente, i principali azionisti di ADP includono società di gestione degli investimenti come The Vanguard Group, BlackRock, Morgan Stanley e State Street Corporation. Tuttavia, la composizione degli azionisti può variare nel tempo ed è importante ottenere informazioni aggiornate sui maggiori azionisti di ADP, consultando le informazioni finanziarie ufficiali dell'azienda.
Quali sono le prospettive future per le azioni di ADP?
Le prospettive future per le azioni di ADP dipendono da diversi fattori. Questi includono l'andamento del settore dei servizi di gestione del personale, l'innovazione tecnologica di ADP, l'adattamento alle nuove esigenze dei clienti, l'espansione internazionale, le partnership strategiche, le performance finanziarie e gli sviluppi normativi. per valutare le prospettive future delle azioni di ADP è sempre importante tenere d'occhio gli annunci dell'azienda, le tendenze di mercato e i fattori macroeconomici.