Le Azioni Ferrovial (Ticker FER, Codice ISIN ES0118900010) vengono emesse da Ferrovial SA, precedentemente Grupo Ferrovial, società spagnola con sede a Madrid, attiva nei settori trasporto e servizi urbani. Nel dettaglio, si tratta di una multinazionale coinvolta nella progettazione, nella costruzione, nel finanziamento, nella gestione e nella manutenzione di infrastrutture di trasporto e servizi urbani.
Le attività della compagnia sono suddivise in quattro segmenti di business: Servizi, Strade a pedaggio, Edilizia e Aeroporti. La divisione Servizi si concentra sulla pulizia e sulla manutenzione di infrastrutture, strutture ed edifici pubblici e privati, inclusi centri sportivi, strutture sanitarie e stazioni ferroviarie, nonché raccolta e trattamento dei rifiuti. La divisione Strade a pedaggio offre sviluppo, finanziamento e gestione delle autostrade a pedaggio. La divisione Edilizia sviluppa progetti di infrastrutture pubbliche e private, tra cui strade, ferrovie, progetti idraulici e opere marittime. La divisione Aeroporti è specializzata nella costruzione e nella gestione di infrastrutture aeroportuali. Il marchio opera attraverso numerose filiali in Europa, Americhe, Medio Oriente e Australia.
Il titolo Ferrovial è quotato principalmente sulla Borsa di Madrid dal 20017, mentre la società risulta essere stata fondata nel 1952. Chi desidera fare trading sulle azioni Ferrovial andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 15.25B e oltre 738,2 milioni di azioni in circolazione.
Investire in azioni Ferrovial è facile, occorre solo avere un conto trading sul quale operare. Tra le tante piattaforme regolamentate presenti online, MyTradingPartner si distingue per essere sempre un passo avanti a tutte. Questa piattaforma è difatti stata pensata per agevolare il trading e renderlo accessibile anche per chi non ha mai avuto esperienza. Aprendo un conto con un deposito di soli 200 euro, si possono sfruttare le numerose offerte del sito, come lezioni online e conti demo gratuiti. Per accedere subito a MyTradingPartner ed aprire il tuo conto, clicca qui.
Comprare azioni Ferrovial: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Ferrovial è una multinazionale spagnola leader nelle varie fasi delle infrastrutture di trasporto e servizio urbano. Per la sua genesi il gruppo è strettamente correlato a supporti governativi che rendono comprare le azioni del gruppo un investimento stabile e con potenziale duraturo nel tempo. Conoscere nel dettaglio il funzionamento dell’azienda e su quali elementi si fondi l’idea di business è cruciale per definire al meglio i contorni del proprio investimento sia in termini di durata che di capitale dedicato. Tra gli aspetti più significativi dell’attività di Ferrovial abbiamo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
La raccolta delle giuste informazioni per mezzo dei 7 punti chiave di Ferrovial ti aiuterà ad eseguire un investimento mirato!
Il modello di business dell’azienda
Ferrovial è una compagnia spagnola fondata nel 1952 attiva nelle varie fasi che costituiscono le infrastrutture di trasporto e servizio pubblico. Tra le principali attività condotte dal gruppo abbiamo:
Progettazione
Costruzione
Finanziamento
Gestione
Manutenzione
L’azienda si occupa anche della realizzazione di strutture aeroportuali fra cui:
Heathrow
Glasgow
Aberdeen
Southampton
L’impresa di costruzioni di Ferrovial progetta e costruisce:
Aeroporti
Strade
Autostrade
Edifici
Tra gli interessi legati al gruppo Ferrovial c’è anche la raccolta di rifiuti.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Tra i principali indicatori di successo di una compagnia c’è il livello di rendimento generato per mezzo delle attività commerciali. La liquidità che un gruppo è in grado di produrre è un elemento molto importante del profilo finanziario dell’azienda e mette in risalto un aspetto cruciale del valore commerciale della compagnia. Analizzare i documenti di bilancio consente dunque di rintracciare e quantificare i flussi di cassa che interessano il gruppo deducendo di conseguenza i contorni della possibile crescita futura. Nello specifico di Ferrovial nel 2018 i ricavi del gruppo sono stati pari a 0.56 miliardi di dollari. Nel 2019 invece la compagnia ha registrato –0.43 miliardi di dollari di fatturato chiudendo dunque l’esercizio annuale con una perdita. Nel 2021 in fine la situazione ha mostrato un miglioramento e Ferrovial ha chiuso l’anno con 1.07 miliardi di dollari di ricavi.
Studio dei competitor dello stesso settore
La concorrenza offre un punto di riferimento per eseguire una valutazione qualitativa delle attività di un gruppo. Confrontando in fatti il modo di fare business dei gruppi operanti nello stesso settore e con un bacino di utenza affine è possibile individuare quelli che costituiscono gli aspetti di forza del gruppo e mettere in risalto quelle che invece sono le criticità. In tal modo l’investitore può escludere dalla propria lista di papabili le aziende meno redditizie ad esempio o meno competitive da un punto di vista delle innovazioni. Analizziamo nel dettaglio chi sono i principali competitor del gruppo Ferrovial:
Abertis
Obrascon Huarte Lain
Acciona
Skanska
Globalvia
VINCI Construction
HOCHTIEF
Balfour Beatty
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Le necessità commerciali dettate dalla tipologia di core business determinano anche la scelta dei C Level. Per tali figure si intendono quei top manager posti al vertice dell’azienda per amministrarla nelle fasi più delicate e nelle strategie commerciali. Conoscere tali figure in modo specifico è utile a determinare quale sia il valore professionale di questi ultimi e dell’azienda di conseguenza. Sapere da quali aziende provengano e quali ruoli di leadership abbiano ricoperto fornisce preziose informazioni sulla visione del lavoro che si intende infondere alla compagnia. Nel caso di Ferrovial possiamo definire come figure chiave il Fondatore e Presidente Rafael del Pino e il Vice Presidente Oscar Fanjul.
Rafael del Pino è stato uno degli imprenditori più ricchi d’Europa. Nato in Spagna nel 1920 e morto nel 2008 ha fondato il gruppo Ferrovial nel 1952 diventata poi fra le principali aziende di costruzione spagnole. La carica di presidente è stata passata a suo figlio Rafael del Pino Calvo-Sotelo.
Oscar Fanjul è un economista cileno nato nel 1949. Il suo percorso professionale inizia presso l’Instituto Nacional de Industria e prosegue per la Confederaciòn Española Cajas de Ahorros. Dal 1983 al 1984 è stato segretario tecnico Generale e Sottosegretario del Ministero dell’Industria e dell’Energia. Mr. Fanjul è inoltre stato presidente e fondatore del gruppo Repsol e attualmente è presidente onorario del gruppo. Oscar Fanjul è anche vice presidente di Omega Capital e consulente internazionale di Goldman Sachs. Ricopre inoltre diverse cariche per:
Acerinox
Lafarge
Deoleo
Marsh & McLennan Companies
Unilever
Areva
Oscar Fanjul è professore all’Università di Harvard e al Massachusetts Institute of Technology e membro dell’advisory board di IESE.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Se una compagnia funziona in modo corretto lo si deve allo svolgimento individuale di ogni lavoratore delle proprie mansioni. Ogni ingranaggio deve funzionare nel modo corretto per garantire un risultato finale in linea con gli standard qualitativi pertanto è necessario accertarsi che l’azienda si prenda cura dei propri lavoratori e che il loro stato d’animo sia positivo e incentivato alla propensione al lavoro e allo sforzo per l’azienda. Tale livello di fidelizzazione si può ottenere e costruire solo nel tempo per mezzo di una politica che sia basata sull’inclusività e che faccia sentire il dipendente parte attiva dell’ascesa societaria. Ferrovial nello specifico conta un totale di 18.680 dipendenti a vario titolo. La cultura del benessere dei dipendenti è fortemente radicata nella policy di Ferrovial. I lavoratori del gruppo godono di contratti a tempo indeterminato e di tutte le tutele sindacali. L’ambiente di lavoro viene descritto in modo neutro e i salari in linea con le retribuzioni del settore.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per completare il profilo economico di una compagnia occorre misurare l’esposizione da debito accumulata nel tempo, la cui percentuale è individuabile per mezzo del confronto equità e negatività del gruppo. Il debt to equity ratio per il 2021 di Ferrovial è stato pari a 1.63.
La RoadMap societaria
L’azienda Ferrovial costituisce una tipologia di investimento che concilia plusvalenza e stabilità nel tempo per la sua genesi legata a servizi di pubblico e quotidiano utilizzo. Di recente Ferrovial e Acciona si sono aggiudicate un progetto da 500 milioni di euro per consolidare un corridoio a corsia doppia lungo 260 KM da Puerto Salgar a Barrancabermeja a nord di Bogotà emblematico della portata finanziaria e commerciale del gruppo.
Investire in Azioni Ferrovial
Il titolo Ferrovial, più specificatamente, fa parte dell’indice IBEX 35 che include le più grandi aziende spagnole per capitalizzazione. Il marchio ha una presenza in 15 paesi a livello globale, con oltre 95mila dipendenti.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Ferrovial.
Grafico azioni Ferrovial aggiornato in tempo reale
Le previsioni sulle Azioni Ferrovial si basano, prima di tutto, sulla valutazione della domanda dei beni e servizi offerti dalla compagnia. Nello specifico, il trader dovrà quantificare il valore reale dei contratti firmati dalla società, quanto tali contratti incideranno sui bilanci e se c’è possibilità, per il brand, di aumentare quanto già gestito.
Da un punto di vista finanziario, oltre ai già citati bilanci, il trader dovrà osservare l’andamento dell’economia spagnola e dell’economia globale. Infine, particolare attenzione va posta anche sulle mosse dei competitor.
Storico quotazioni Ferrovial
Lo storico delle quotazioni delle azioni Ferrovial evidenzia un titolo che, complessivamente, si è mosso in trend rialzista, pur affrontando un paio di battute d’arresto significative.
In particolare, dal picco di circa 30 euro per azione ad inizio 2020, il prezzo si è spostato agli attuali 21 euro, dopo diverse oscillazioni. Questo calo include molte delle conseguenze della pandemia di covid_19 riversatesi sulla società.
Precedentemente, la quotazione era calata di diversi punti e per due anni, dopo il debutto in Borsa. Ma anche brevemente tra il 2015 e il 2016.
Dividendi azioni Ferrovial
I dividendi societari di Ferrovial SA, dal 2017 ad oggi, sono stati emessi ogni anno. L’ultima emissione vede il pagamento di un dividendo pari a 0.5095 euro per azione e un rendimento del 2,43%.
Trading su azioni Ferrovial
Il trading online su CFD Ferrovial è senz’altro un tipo di investimento interessante, ma che nasconde delle incognite poco adatte ad un neofita del gioco in Borsa. In ogni caso, sono consigliate operazioni prevalentemente orientate al breve e medio termine.
Come Comprare e Investire in Azioni Ferrovial FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Ferrovial?
Il ticker delle azioni Ferrovial è FER. Il codice ISIN è ES0118900010. Le azioni Ferrovial sono quotate sulla Borsa di Madrid e sulla Borsa di Londra.
Come posso acquistare azioni di Ferrovial?
Se siete interessati ad acquistare azioni Ferrovial, iscrivetevi a un servizio di trading online. Dovete aprire un conto con un broker regolamentato, potendo selezionarne uno dalla tabella su TradingCenter.it. Una volta completato, accedete al vostro conto e cercate Ferrovial nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Ferrovial?
Il prezzo delle azioni di Ferrovial può essere influenzato da vari fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, i progetti infrastrutturali, le condizioni economiche globali, le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, le decisioni di politica governativa sulle infrastrutture e la concorrenza nel settore.
Chi è il maggior azionista di Ferrovial?
Il maggior azionista di Ferrovial S.A. è BlackRock Inc., con una partecipazione del 10,05%. Altri grandi azionisti includono The Vanguard Group Inc. (9,28%), State Street Corp. (7,24%), Norges Bank Investment Management (4,96%), APG Asset Management N.V. (3,96%), Invesco Ltd. (3,65%), Lazard Asset Management LLC (3,47%), e UBS Asset Management (3,26%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di Ferrovial?
Le prospettive future per le azioni di Ferrovial dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla partecipazione in progetti infrastrutturali, dalle politiche governative sulle infrastrutture, dalle condizioni economiche globali e dalla competitività nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.