Come comprare e investire in Azioni Lonza

Le Azioni Lonza (Ticker LONN, Codice ISIN CH0013841017) vengono emesse da Lonza Group AG, società svizzera con sede a Basilea, operante nell’ambito della biotecnologia. Nel dettaglio, la compagnia è attiva nei settori farmaceutico, sanitario e delle scienze della vita. Le offerte dell’azienda comprendono lo sviluppo personalizzato e la produzione di farmaci e sistemi di somministrazione dei farmaci, nonché lo sviluppo di soluzioni antimicrobiche per applicazioni commerciali.

La società divide le sue attività in due segmenti: Pharma & Biotech e Specialty Ingredients. Il settore Pharma & Biotech comprende le attività dedicate a prodotti biologici, piccole molecole, materiali di consumo e strumenti di ricerca. Il segmento comprende anche la gestione di piattaforme tecnologiche per diverse terapie. Il segmento Specialty Ingredients si concentra sulle applicazioni antimicrobiche all’interno della divisione Consumer Health, che comprende prodotti per l’igiene, la nutrizione e la cura personale, nonché conservanti, capsule e integratori alimentari, tra gli altri. La divisione Consumer & Resources Protection include la produzione di rivestimenti e compositi e ingredienti agro.

lonza azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

Il titolo Lonza è quotato principalmente alla Borsa svizzera e a Francoforte. La compagnia è stata fondata nel 1897. Chi desidera fare trading sulle azioni Lonza andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 39.67B e circa 74 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Il primo passo per iniziare ad investire in azioni Lonza è trovare un broker regolamentato ed aprire un conto trading.
Uno dei più consigliati del momento è MyTradingPartner. Questo broker, infatti, offre conti a commissioni zero e permette ai nuovi iscritti di iniziare a fare trading depositando solamente 200 euro.
Il deposito agevolato fa si che anche i meno esperti possano iniziare ad investire senza il timore di partire con cifre troppo importanti.
La registrazione al sito è facile e veloce. Per registrarti su MyTradingPartner ed iniziare subito a fare trading clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Lonza: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Lonza Group è una compagnia chimica svizzera con risultati borsistici degni di nota nel suo settore di riferimento. Il comparto chimico in genere è molto profittevole per il suo essere alla base di interi processi produttivi pertanto comprare azioni di gruppi attivi nel comparto come Lonza può rappresentare un’opportunità valida. Per avere chiaro il giro d’affari e il modo di fare impresa del gruppo occorre tuttavia intraprendere un viaggio alla scoperta dei principali elementi di successo aziendale al fine di comprenderne le effettive possibilità di apprezzamento. Fra gli aspetti di maggior interesse andremo ad esaminare:

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Le tappe del nostro viaggio analitico si articolano in 7 punti chiave fra più esplicativi del modus operandi del gruppo Lonza!

Il modello di business dell’azienda

Lonza è una compagnia svizzera fondata nel 1897 attiva nel settore chimico. I due principali segmenti di interesse del gruppo sono:

  • Chimica Farmaceutica
  • Chimica Biofarmaceutica

La compagnia Lonza è stata anche molto attiva nel campo dei vaccini covid, nel 2020 ha siglato un accordo con il gruppo Moderna per la fabbricazione del vaccino. Il gruppo Lonza è responsabile della produzione di due terzi dei vaccini prodotti nel mondo con impianti sia negli Stati Uniti che in Svizzera. Collabora inoltre con il gruppo Altimmune allo sviluppo del vaccino covid nasale.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Per comprendere il valore commerciale di un gruppo occorre principalmente individuare tutti gli aspetti rilevanti e in primis ovviamente eseguire una profilazione finanziaria così da avere presente il quadro economico del gruppo tradotto in perdite e profitti. L’esame dei cash flow che hanno interessato l’azienda nel corso degli anni di esercizio è cruciale per determinare il giro d’affari del comparto e l’efficienza del modo di fare business della società tradotto in performance finanziarie. Per mezzo dei report di bilancio è possibile consultare la forma rendicontata delle voci di entrata del gruppo potendo così anche ipotizzare i contorni della potenziale crescita futura. Vediamo nello specifico i fatturati realizzati dal gruppo Lonza dal 2011 al 2021 espressi in milioni di dollari:

  • 2011 – 3.048
  • 2012 – 4.188
  • 2013 – 3.869
  • 2014 – 3.983
  • 2015 – 3.957
  • 2016 – 4.195
  • 2017 – 5.188
  • 2019 – 5.958
  • 2020 – 4.808
  • 2021 – 5.918

Studio dei competitor dello stesso settore

Per avere indicazioni e punti di riferimento essenziali per interpretare correttamente le informazioni collezionate sul conto dell’azienda occorre individuare come primo step le altre realtà commerciali attive nello stesso settore. Ogni comparto presenta diverse compagnie che a vicenda si definiscono competitor. L’analisi della concorrenza è un’ispezione condotta anche dalle aziende stesse per monitorare il proprio grado di competitività e per mezzo del confronto con i diversi modi di fare impresa e conseguenti risultati mettere in luce gli elementi di vantaggio oltre che le eventuali fragilità. Vediamo nello specifico chi sono i principali concorrenti del gruppo Lonza:

  • Tokuyama
  • Nissan Chemical
  • Novozymes
  • WuXi Biologics
  • DuPont
  • Bristol Myers Squibb
  • Catalent
  • Pantheon
  • Kemin
  • DSM
  • Estman
  • Croda
  • Wacker
  • Barentz

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Ogni azienda dispone di una propria struttura dirigenziale legata indissolubilmente al proprio modo e core business. La funzione di una corporate governance è amministrare le fasi più delicate di una vita di un’azienda che possono portare a un grande successo o a risultati disastrosi. Conoscere chi siano i C Level che fanno parte della struttura di governance del gruppo e quale modello l’azienda abbia scelto la dice lunga sulla missione del gruppo e sulla logica applicata alle decisioni cruciali. I C Level se conosciuti nel loro aspetto più privato inerente al percorso professionale e accademico possono rivelare numerose informazioni circa la direzione societaria. Nel caso di Lonza Group possiamo selezionare come figura chiave il CEO Pierre Alain Ruffieux.

Pierre Alain Ruffieux è un imprenditore e dirigente d’azienda svizzero. Ha conseguito un dottorato in biotecnologia presso lo Swiss Federal Institute of Technology e un master in ingegneria chimica e biotecnologia presso il medesimo istituto. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli chiave e dirigenziali presso le più prestigiose case farmaceutiche, nell’ordine:

  • 1998-2003 Serono
  • 2009-2015 Novartis Pharmaceutical
  • 2015-2020 Roche Pharmaceutical

Dal novembre 2020 è CEO di Lonza Group.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Comprendere il ruolo centrale svolto dai dipendenti di un gruppo è fondamentale per ascrivergli il giusto valore commerciale. Come tutti sappiamo sono i lavoratori a svolgere per conto dei C Level tutta quella serie di operazioni quotidiane da inquadrare nel contesto più ampio di una strategia commerciale. Le risorse umane dunque rappresentano il vero fulcro delle attività pertanto la loro valorizzazione e cura è fondamentale a garantire un apparato interno sano e funzionante. Il sentiment dei lavoratori è quel parametro che si pone l’obiettivo di sondare lo stato d’animo degli stessi sulla base delle condizioni di lavoro che gli vengono offerte. Politiche basate sull’inclusività favoriscono il coinvolgimento del lavoratore aumentando di fatto anche la produttività dell’azienda. Il gruppo Lonza nella fattispecie conta un totale di 16.218 impiegati a vario titolo e con ruoli diversi dislocati nei vari siti produttivi del gruppo. I dipendenti dicono di sentirsi in famiglia in quanto l’azienda ha un ottimo livello di comunicazione e una precisa strategia di cura dei dipendenti. L’ambiente di lavoro è composto di risorse giovani che lo rendono stimolante e dinamico con prospettive di crescita concrete su base meritocratica. Elementi che se sommati costituiscono un sentiment di tipo positivo.

Livello di indebitamento dell’azienda

Per avere quadro finanziario completo occorre valutare anche le voci di passività come il livello di indebitamento che rendono la percezione dell’esposizione societaria. Per calcolare la percentuale di riferimento occorre confrontare mezzi propri e passività del gruppo. Il debt to equity ratio di Lonza Group a dicembre 2021 era di 0.23.

La RoadMap societaria

L’offerta del gruppo è già molto vasta e due terzi della produzione mondiale di vaccini covid è operata dal gruppo Lonza questo dovrebbe rendere la portata del giro d’affari del gruppo. Le aziende impegnate nel comparto farmaceutico stanno avendo risultati a dir poco sopra le aspettative e per il futuro la previsione è che tale trend prosegua foraggiato da nuove possibili emergenze sanitarie.

Investire in Azioni Lonza

Il titolo Lonza si riferisce ad una compagnia con importanti strutture in Europa, Nord America e Asia meridionale. I dipendenti sono oltre 13.800.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Lonza.

Grafico azioni Lonza aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Lonza

Le previsioni sulle Azioni Lonza si basano principalmente sull’analisi delle attività di ricerca e sviluppo della società. Il lancio di nuovi prodotti o terapie può aumentare notevolmente il prezzo di mercato delle azioni dell’azienda.Il trader dovrà seguire con attenzione anche l’aspetto normativo che riguarda il settore chimico, con focus sul rispetto ambientale.

L’analisi andrà completata con i bilanci aziendali, i piani strategici ed eventuali nuove acquisizioni o partnership in vista.

Storico quotazioni Lonza

Lo storico delle quotazioni delle azioni Lonza evidenzia un titolo nettamente in crescita rispetto agli esordi e, in particolare, nell’ultimo decennio. Attualmente, le azioni dell’azienda vengono scambiate a 535 CHF, contro un massimo storico di 637.8 CHF raggiunto all’inizio del 2021.

Il titolo aveva esordito sulla Borsa svizzera nel 1999 ad un prezzo di circa 100 CHF.

Dividendi azioni Lonza

I dividendi societari di Lonza Group AG vengono emessi regolarmente una volta all’anno, generalmente tra Aprile e Maggio. L’ultimo pagamento registrato indica un dividendo pari a 3 CHF per azione e un rendimento dello 0,54%.

Trading su azioni Lonza

Il trading online su CFD Lonza rappresenta un tipo di investimento che può generare buoni profitti per qualsiasi scadenza scelta e anche sui dividendi. Per questi motivi, il titolo può essere inserito senza difficoltà anche in un portafoglio di un neofita del settore del gioco in Borsa.

Come Comprare e Investire in Azioni Lonza FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Lonza?

Il simbolo ticker delle azioni Lonza è LONN. Il codice ISIN è CH0013841017.

Come posso acquistare azioni di Lonza?

Per l'acquisto di azioni Lonza, effettuate la registrazione su una piattaforma di trading tramite internet. Aprite un conto tramite un broker regolamentato, potendo optare per uno dalla lista su TradingCenter.it. Poi, effettuate il login e cercate Lonza nel menu delle opzioni di trading.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Lonza?

Il prezzo delle azioni di Lonza può essere influenzato dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di prodotti chimici e farmaceutici, dalla capacità di innovazione tecnologica, dalla concorrenza nel settore, dalle acquisizioni strategiche e dalle condizioni economiche globali.

Chi è il maggior azionista di Lonza?

Il maggior azionista di Lonza è il fondo pensione svizzero Swisscanto, che detiene una partecipazione del 14,3%. Altri azionisti importanti includono il fondo pensione svizzero PKB, che detiene una partecipazione del 12,5%, e il fondo pensione svizzero BVV, che detiene una partecipazione del 10,1%.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Lonza?

Le prospettive future per le azioni di Lonza dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di prodotti chimici e farmaceutici, dalla capacità di innovazione e adattamento alle esigenze del settore, dalle acquisizioni strategiche, dalla concorrenza e dalle condizioni economiche globali.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Lonza
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Lonza
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Lonza! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.