Come comprare e investire in Azioni Compass

Le Azioni Compass (Ticker CPG, Codice ISIN GB00BD6K4575) vengono emesse da Compass Group PLC, società britannica con sede a Chertsey, attiva nell’ambito della ristorazione. L’azienda opera in Nord America, Europa e Giappone. Nel dettaglio, la compagnia si occupa di offrire pasti nell’ambito dei settori sanitario, scolastico, affari, industria, sport, difesa e altri. La società offre anche servizi di ospitalità e di supporto, tra cui pulizia, operazioni di costruzione e manutenzione, servizi aziendali e di ufficio, logistica e trasporti, attività all’aperto, gestione dei progetti e sicurezza.

compass azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

L’offerta di servizi di ristorazione nel settore sanitario e nelle strutture per anziani comprende l’alimentazione per i pazienti, punti vendita al dettaglio di cibo, catering per l’ospitalità, distributori automatici, negozi al dettaglio e ristoranti per il personale. Il titolo Compass è quotato principalmente sulla Borsa di Londra dal 2001, mentre la compagnia è stata fondata nel 1941. Chi desidera fare trading sulle azioni Compass andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 28.34B e oltre 1,7 miliardi di azioni attualmente in circolazione.

Chi desidera investire in azioni Compass necessita di un conto trading. Per evitare di avere brutte sorprese al momento del prelievo, è necessario affidarsi ad una piattaforma regolamentata. Uno dei broker più sicuri ed affermati è MyTradingPartner, che vanta un grande numero di trader soddisfatti. Uno dei maggiori vantaggi di questa piattaforma è la possibilità di operare su qualsiasi azione senza pagare alcuna commissione. In aggiunta, aprendo un conto con un deposito di soli 200 euro, è possibile usufruire gratuitamente di vari servizi pensati per rendere il trading semplice ed accessibile per tutti, come conti demo e lezioni online. Per aprire un conto su MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis


⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni


⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Compass: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Compass è una multinazionale britannica del settore alimentare di cui è possibile comprare le azioni. Il trading azionario va sempre pianificato come l’inizio di una nuova attività commerciale eseguendo un business plan che analizzi tutti gli elementi contraddistintivi del gruppo evidenziandone i benefici o i rischi dell’acquisto. Tra gli elementi più significativi analizzeremo nell’ordine:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Con la rassegna dei nostri 7 punti chiave conoscere Compass e i suoi punti di forza sarà molto più facile!

Il modello di business dell’azienda

Compass è considerata la più grande azienda di servizi di ristorazione del mondo ed è stata fondata nel 1941. Si occupa principalmente di servire pasti adottando un modello di business denominato mass market in quanto rivolto al mercato globale e nello specifico serve pasti a:

  • Uffici
  • Fabbriche
  • Scuole
  • Università
  • Ospedali
  • Centri sportivi e culturali
  • Campi minerari
  • Strutture correzionali
  • Piattaforme petrolifere 

Le operazioni della compagnia sono distinte in modo specifico a seconda del settore e del paese di riferimento rendendo il modello di business e l’approccio all’attività estremamente ergonomico. Le catene di distribuzione e approvvigionamento sono inoltre ben pensate gestendo i costi al meglio e garantendo una distribuzione capillare. Inoltre l’accurata settorializzazione delle attività ha permesso una crescita organica su cui si basa il modus operandi di Compass.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

L’indicatore per eccellenza delle performance di una compagnia ovviamente è in buona parte costituito dai ricavi e dal valore che l’azienda è in grado di generare. Compass nello specifico come detto è considerata la più grande del mondo nel settore della distribuzione. Analizziamo le prestazioni per capire il grado di scalabilità delle azioni. Nel 2019 il fatturato era in aumento del 2,81% rispetto all’anno precedente chiudendo l’esercizio annuale con 31,759 miliardi di dollari. Nel 2020 invece i ricavi hanno subito un calo del 19,89% chiudendo con 25,441 miliardi di dollari il ciclo annuale. In fine nel 2021 Compass Group ha registrato un’ulteriore flessione del 3,69% chiudendo così con 24,504 miliardi di dollari di ricavi. 

Studio dei competitor dello stesso settore

I competitor di un gruppo sono in qualche modo un metro di paragone della qualità delle attività aziendali. Il confronto ovviamente metterà in evidenza tale aspetto in modo chiaro dando all’investitore un indizio sull’avvenire finanziario del gruppo e il suo posizionamento nel panorama del suo settore di appartenenza. Compass Group è un’azienda leader nel settore ed è considerata la più grande del mondo ma ciò nonostante il settore della distribuzione alimentare lascia spazio anche ad altre aziende che sono:

  • Oil States Industries
  • Serco
  • Elior Group
  • Aramark
  • Sodexo
  • ABM Industries
  • ISS

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Per comprendere la struttura su cui è organizzata l’azienda occorre partire dal vertice che è occupato dalle figure chiave dell’azienda. Il contributo quotidiano alla crescita e allo sviluppo della compagnia è determinante e comprendere tali ruoli e quali mansioni svolgano mette in luce il valore professionale dell’azienda stessa così da poter ottenere un ulteriore indizio sull’effettiva convenienza di comprare azioni del gruppo. Per quanto riguarda Compass Group le figure chiave possono essere riassunte al presidente Paul S. Walsh e al CEO Dominic Blakemore.

Paul S. Walsh è un uomo d’affari inglese nato nel 1955 noto per essere presidente del gruppo McLaren. In passato è stato amministratore delegato di Diageo. In passato è stato oggetto di molte critiche per le sue retribuzioni ben oltre la media. Tra le sue attività di successo c’è l’acquisizione poi rivelatasi molto fortunata del gruppo Seagram. Diventa presidente esecutivo del gruppo Compass nel 2014.

Dominic Blakemore è un businessman inglese nato nel 1969 secondo Yahoo News il suo compenso annuale ammonterebbe a 4,7 milioni di sterline. Ha iniziato la sua carriera nel settore food con il gruppo Cadbury’s dove è rimasto dal 2004 al 2006 per poi passare alla compagnia Iglo Foods fino a diventarne direttore finanziario. Entra a far parte del gruppo Compass nel 2012 in qualità di direttore finanziario. Inoltre Mr. Blakemore è anche membro del consiglio accademico dell’University College London.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Un importante indice di salute di un’azienda è costituito dalla situazione vissuta dai dipendenti. Se l’azienda sarà infatti in grado di fornire condizioni adeguate di lavoro e turni che non siano estenuanti le probabilità di avere apparati interni che funzionano meglio aumentano notevolmente. Dal punto di vista dell’investitore invece tale parametro permette di valutare le condizioni interne aggiungendo un ulteriore valutazione all’operato della compagnia. Nello specifico Compass Group conta un totale di 478.070 dipendenti un numero in calo se si considera che in passato il numero delle risorse umane ha toccato quota mezzo milione di unità. Le opinioni prevalenti da parte degli impiegati nei confronti dell’azienda sono nel complesso positive e descrivono un ambiente incentivante e con turni di lavoro misurati senza doversi portare il lavoro a casa. I punti che vengono criticati prevalentemente riguardano i salari che non sarebbero all’altezza delle competenze di alcuni dipendenti e una scarsa comunicazione.

Livello di indebitamento dell’azienda

Per indicare la solidità aziendale possono esistere vari metodi che dipendono per lo più da ciò che si vuole conoscere. La formula debt to equity ratio intende misurare il livello appunto di indebitamento societario che grava sulla società a fronte dei finanziamenti ricevuti e che può essere un’avvisaglia di esposizione eccessiva se oltre certi limiti. Nel caso del gruppo Compass nella fattispecie, il totale fra le passività e i mezzi propri è stato di 0.78.

La RoadMap societaria

Nonostante i recenti guai giudiziari che hanno interessato il gruppo Compass negli ultimi giorni le sessioni di scambio in borsa hanno mantenuto range positivi. La domanda di mercato per il 2022 sarebbe in crescita per il comparto ristorazione facendo sperare in una crescita significativa dei fatturati e di conseguenza del valore per singola azione. Per poter definire meglio gli scenari operativi occorre aspettare l’evolversi dell’attuale situazione.

Investire in Azioni Compass

Il titolo Compass è un elemento costitutivo dell’Indice FTSE 100 e si riferisce alla più grande azienda di servizi di ristorazione a contratto nel mondo, che impiega oltre 500.000 persone.  La società è anche inserita nella Fortune Global 500.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Compass.

Grafico azioni Compass aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Compass

Le previsioni sulle Azioni Compass si basano su una serie di fattori riguardanti direttamente o indirettamente l’azienda. Tra gli elementi diretti, i bilanci aziendali, i piani industriali, l’analisi della capacità del marchio di espandersi, contratti, acquisizioni, cessioni, partnership e ogni decisione presa dal team management che possa incidere sul business.

Tra gli elementi indiretti, invece, il livello di domanda del settore in cui l’azienda opera, l’andamento dell’economia e il posizionamento della concorrenza.

C’è da rimarcare il fatto che i servizi della compagnia si rivolgono a diversi settori di attività, permettendo alla società entrate diversificate.

Storico quotazioni Compass

Lo storico delle quotazioni delle azioni Compass racconta di un titolo che si è mosso complessivamente in un trend in crescita sul lungo termine, ma piuttosto altalenante nel breve. La risorsa ha raggiunto il suo massimo storico di circa 2,170.00 GPB nel 2019.

Dopodiché, il titolo è crollato a circa 1,000.00 GPB, salvo poi riprendere slancio tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Dividendi azioni Compass

I dividendi societari di Compass Group PLC vengono emessi regolarmente ogni anno, due volte, generalmente a Gennaio e a Giugno. L’eccezionale situazione della pandemia del 2020 ha fermato le emissioni a gennaio dello stesso anno. L’ultimo pagamento registrato si riferisce ad un dividendo pari a 26.9 GPB per azione e un rendimento del 2,47%.

Trading su azioni Compass

Il trading online su CFD Compass è un tipo di investimento storicamente molto profittevole per gli azionisti della compagnia. Tuttavia, il 2020 ha segnato, per la società, una battuta d’arresto non ancora completamente superata. Ciò non toglie che il titolo continui comunque a rappresentare una scelta diffusa per i trader interessati al settore di attività dell’azienda e al pagamento dei dividendi.

Come Comprare e Investire in Azioni Compass FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Compass Group PLC?

Il TICKER per le azioni di Compass Group PLC è CPG, mentre il codice ISIN è GB00BD6K4575.

Come posso acquistare azioni di Compass Group PLC?

Per l'acquisto di azioni Compass Group PLC, vi consigliamo di utilizzare un intermediario di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una lista di broker fidati per investire direttamente in azioni Compass Group PLC. Dopo avervi registrato, superato la verifica del conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker potrete cercare il codice TICKER CPG e scegliere tra l'opzione di acquisto o vendita.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Compass Group PLC?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Compass Group PLC includono i risultati finanziari dell'azienda, le tendenze nel settore dei servizi di ristorazione e catering, i cambiamenti nei costi delle materie prime e le dinamiche economiche globali.

Chi è il maggior azionista di Compass Group PLC?

Tra i principali azionisti di Compass Group PLC troviamo BlackRock, The Vanguard Group e Norges Bank Investment Management.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Compass Group PLC?

Le prospettive future per le azioni di Compass Group PLC dipenderanno dalle tendenze nell'industria alimentare e delle bevande, dalle performance aziendali e dall'evoluzione delle preferenze dei consumatori. Vi consigliamo di monitorare attentamente l'andamento del settore e le strategie aziendali.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Compass
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Compass
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Compass! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore