Le Azioni Prudential (Ticker PRU, Codice ISIN GB0007099541) vengono emesse da Prudential PLC, multinazionale britannica con sede a Londra, attiva nell’ambito delle assicurazioni e dei servizi finanziari. Nel dettaglio la compagnia offre una gamma di prodotti e servizi finanziari al dettaglio e servizi di gestione patrimoniale in diversi paesi del mondo. L’azienda opera attraverso due divisioni che si occupano, rispettivamente, di assicurazioni e di gestione patrimoniale.
I prodotti e i servizi finanziari al dettaglio includono assicurazioni sulla vita, assicurazioni pensionistiche e rendite nonché organismi di investimento collettivo. Le attività assicurative si rivolgono ai clienti di Asia, Stati Uniti e Regno Unito. Le operazioni di gestione patrimoniale vengono svolte da Eastspring Investments e Prudential Capital.
Il titolo Prudential è quotato principalmente sulla Borsa di Londra dal 2005, mentre il marchio è nato nel lontanissimo 1848. Chi desidera fare trading sulle azioni Prudential andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 39.01B e oltre 2,6 miliardi di azioni attualmente in circolazione.
Per investire in azioni Prudential conviene aprire un conto trading su un broker regolamentato come MyTradingPartner, una delle piattaforme più sicure e complete in circolazione. Con un deposito di soli 200 euro, gli utenti di questa piattaforma ricevono pieno accesso a numerosi servizi aggiuntivi come segnali di trading, conti demo e lezioni online. Sfruttando questi strumenti, fare trading con successo diventa possibile anche per chi si approccia a questo mondo per la prima volta. Per iscriverti su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Prudential: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Prudential Plc è una multinazionale con sede a Londra, in Inghilterra, che si occupa di assicurazioni e servizi finanziari. Fondata nel 1848, oggi è quotata alla Borsa di Londra e alla Borsa di Hong Kong e possiede delle quotazioni secondarie anche alla Borsa di New York e alla Borsa di Singapore.
Se stai pensando di investire in azioni Prudential continua a leggere perché abbiamo raccolto tutte le informazioni fondamentali da conoscere per decidere se investire o meno in questa società. Nello specifico andremo ad approfondire:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentimento dei lavoratori dell’azienda;
Livello d’indebitamento dell’azienda;
La Roadmap societaria.
Il modello di business dell’azienda
La società è suddivisa in due segmenti:
Prudential Corporation Asia – Con sede a Hong Kong, oggi è il più grande assicuratore sulla vita sia nel Regno Unito che in Asia. L’azienda è presente nel continente dal 1923, ossia da quando ha creato la prima agenzia d’oltremare per l’assicurazione sulla vita. Dopo che questo servizio è stato nazionalizzato, Prudential è stato rilanciato in India nel 2000 come ICICI Prudential, tramite una joint venture al 26% con ICICI Bank. Nel 2000 l’azienda ha anche dato il via alle sue attività in Cina, tramite una joint venture al 50% con la Chinese Bank Citic. Le attività della compagnia si espandono anche in Cambogia, Hong Kong, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Taiwan, Tailandia e Vietnam e i fondi dell’attività di gestione patrimoniale in Asia sono pari a 247,8 miliardi di dollari.
Prudential Corporation Africa – Con sede a Nairobi, le attività dell’azienda in Africa hanno inizio nel 2014. Oggi opera in Nigeria, Ghana, Togo, Camerun e vanta oltre un milione di clienti.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
I fatturati e i ricavi di Prudential variano molto di anno in anno. I profitti raggiungono un massimo di 4 miliardi di sterline nel 2018 mentre nel 2021 l’azienda ha chiuso in negativo di 2.04 miliardi. L’azienda attribuisce le perdite alla linea zero covid in Cina. Di seguito sono elencate le entrate totali della società, dal 2010 ad oggi, in miliardi di sterline:
2010 – 38.21
2011 – 49.08
2012 – 84.84
2013 – 41.46
2014 – 60.13
2015 – 41.30
2016 – 71.84
2017 – 86.39
2018 – 35.84
2019 – 93.74
2020 – 36.25
2021 – 26.50
Studio dei competitor dello stesso settore
Una volta ricavate tutte le informazioni relative al gruppo, per ottenere un quadro completo, occorre studiare il settore sul quale opera e, per farlo, è necessario conoscere i competitor e il loro modello di business. I maggiori competitor di Prudential sono:
ICICI Prudential Life Insurance Company Ltd
HDFC Life Insurance Company Ltd
Life Insurance Corporation of India
Max Financial Services Ltd
SBI Life Insurance Company Ltd
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Quando si decide di investire in una determinata società, si sceglie di investire sulle capacità delle persone chiave di portare l’azienda ad una crescita continua. Per questo parte dello studio comprende un approfondimento delle esperienze professionali e formative di chi siede ai massimi vertici. Il Presidente e CEO di Prudential è Charles F. Lowrey. Laureato in architettura presso la Princeton University, ha conseguito un MBA presso la Harvard University e un master in architettura presso la Yale University. Prima di entrare in Prudential nel 2001, Lowrey ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato per il gruppo Real Estate and Lodging Investment Banking di JP Morgan. Successivamente ha fondato un’azienda di architettura a New York, che ha gestito per quattro anni. Nel 2001 è stato assunto da Prudential, dove nel tempo è arrivato a ricoprire i ruoli di vicepresidente esecutivo e di direttore operativo delle attività statunitensi della società.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Le aziende che sanno retribuire i propri lavoratori con buoni stipendi e benefit e mantengono un luogo di lavoro sano e stimolante sono quelle che hanno più probabilità di avere un successo continuativo. Chi lavora per Prudential racconta che l’azienda si comporta in modo professionale e mette a disposizione dei dipendenti numerose opportunità di crescita. I salari sono sopra alla media e i lavoratori godono di ottimi benefit quali polizze assicurative complete e vacanze retribuite. Gli orari di lavoro sono flessibili, grazie anche ad una struttura ibrida che permette di lavorare in parte da casa. Molti lamentano una leadership poco attenta e un carico di lavoro eccessivo dovuto al fatto che i manager supportano poco i dipendenti in tempi di cambiamenti. Il 71% dei lavoratori ritiene che Prudential sia un’azienda inclusiva.
Livello di indebitamento dell’azienda
Nell’ultimo quadrimestre del 2021 i debiti totali di Prudential ammontavano a 660.58 miliardi di sterline. Il rapporto debt to equity, che indica lo stato di salute del bilancio aziendale, è di 1.266.
La Roadmap societaria
Prudential sta rinnovando la sua leadership negli Stati Uniti e negli affari internazionali. La società ha annunciato che a partire da gennaio del 2023, Scott Sleuyster si ritirerà dalla carica di capo degli affari internazionali e che Andy Sullivan, attuale vicepresidente esecutivo, prenderà il suo posto. In aggiunta Caroline Feenay sarà promossa a Vicepresidente esecutivo e capo delle imprese statunitensi. Entrambi riporteranno direttamente al presidente e CEO Charles Lowrey. Secondo l’azienda, le nomine di Andy Sullivan e Caroline Feenay forniranno un’opportunità di crescita importante a Prudential, mentre lavora per diventare un leader globale negli investimenti, le assicurazioni e le pensioni.
Investire in Azioni Prudential
Il titolo Prudential ha una doppia quotazione primaria alla Borsa di Londra e alla Borsa di Hong Kong ed è un elemento costitutivo dell’indice FTSE 100. Ha anche quotazioni secondarie alla Borsa di New York e alla Borsa di Singapore. La compagnia vanta oltre venti milioni di clienti e, negli Stati Uniti, opera come uno dei principali fornitori di assicurazioni sulla vita.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Prudential.
Grafico azioni Prudential aggiornato in tempo reale
Le previsioni sulle Azioni Prudential si basano principalmente sull’andamento del settore di attività dell’azienda. In questo caso, il focus è doppio, per ciò che riguarda sia il segmento assicurativo che quello finanziario.
Si tratta di due settori, come è noto, particolarmente altalenanti, ma sempre vivi, vista anche la tendenza da parte dei consumatori ad avere più a cuore la gestione dei rischi legati alla propria salute e dei propri risparmi.
A livello generale, il trader dovrà seguire attentamente l’andamento dell’economia mondiale (in particolare di Asia, USA e UK) e la condizione della concorrenza. Per quanto riguarda più strettamente l’azienda britannica, gli investitori dovranno seguire attentamente tutti i bilanci rilasciati, nonché ogni nuova mossa strategia.
Storico quotazioni Prudential
Lo storico delle quotazioni delle azioni Prudential evidenzia un titolo che, nei suoi primi sette anni di permanenza in Borsa, si è mosso in maniera altalenante, in un range compreso tra 200 e circa 800 GPB.
Dal 2012 al 2015, la quotazione ha vissuto un buon momento di slancio, arrivando ad un prezzo di oltre 1,400.00 GPB. Dal 2015 ad oggi, il trend del titolo è stato caratterizzato da forti oscillazioni che hanno portato il prezzo al suo massimo storico di circa 1,700.00 dollari nel 2017. Oggi, le azioni della società britannica vengono scambiate a circa 1,490.00 GPB.
Dividendi azioni Prudential
I dividendi societari di Prudential PLC vengono emessi regolarmente due volte l’anno, nei mesi di Marzo e Agosto. L’ultimo pagamento registrato si riferisce ad un dividendo pari a 11.59 GPB per azione e un rendimento dello 0,77%.
Trading su azioni Prudential
Il trading online su CFD Prudential attrae diverse tipologie di investitori. Nel complesso, si tratta di un tipo di operazione che può generare profitti sia nel breve che nel lungo termine, sia in una strategia basata sulla rendita da dividendi.
Come Comprare e Investire in Azioni Prudential FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Prudential?
Il ticker delle azioni Prudential è PRU. Il codice ISIN è GB0007099541.
Come posso acquistare azioni di Prudential?
Per un investimento tempestivo e affidabile in azioni Prudential, è consigliabile utilizzare un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito TradingCenter.it, potrete trovare un elenco di broker fidati. Dopo aver scelto il broker più adatto, effettuate la registrazione, versate il primo deposito e procedete con l'investimento.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Prudential?
Il prezzo delle azioni di Prudential può essere influenzato da fattori come le performance finanziarie dell'azienda, le tendenze nel settore assicurativo e finanziario, i tassi di interesse, le fluttuazioni dei mercati finanziari, le decisioni di gestione, le condizioni economiche globali e le normative del settore assicurativo.
Chi è il maggior azionista di Prudential?
Il maggior azionista di Prudential è BlackRock, con una partecipazione del 10,01%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Prudential?
Le prospettive future per le azioni di Prudential dipendono da fattori come l'andamento delle politiche di investimento e di gestione dell'azienda, l'evoluzione dei mercati finanziari, la domanda di prodotti assicurativi e finanziari, i cambiamenti normativi nel settore e le dinamiche economiche globali.