Le azioni BlackBerry Limited (Ticker BB, codice ISIN CA09228F1036) sono di una compagnia multinazionale canadese specializzata in software e servizi internet, famosa per l’omonimo brand di smartphone e tablet. Nata nel 1984 come Research in Motion Limited, tenne testa per quattro anni alla Apple, con gli smartphones BlackBerry che continuarono a surclassare l’iPhone nelle vendite per quattro anni dopo il famoso lancio del 2007 grazie alla rete di distribuzione più efficiente. Dopo un lungo crollo delle quotazioni in borsa dal 2011 al 2013, complessivamente del -80%, l’azienda seppe riorganizzarsi rapidamente e nel 2013, in occasione del lancio del BlackBerry 10, cambiò il nome in BlackBerry Limited. La società rinsaldò il proprio mercato ed iniziò una serie di acquisizioni in modo da reinserirsi competitivamente sul mercato, specializzandosi nei sistemi di crittografia e di sicurezza. Il titolo BlackBerry Limited è attualmente quotato 9,18 dollari con una volatilità giornaliera di 2,366.
Fare trading sulle azioni BlackBerry Limited è consigliato agli investitori più attenti: il titolo, infatti, presenta dati che presagiscono una crescita notevole, con i volumi giornalieri nettamente in aumento rispetto alla media mobile dei volumi dello scorso mese, ma è ancora soggetto a forti investimenti speculativi, per cui l’investitore che decidesse di approcciarsi al trading sulle azioni BlackBerry Limited dovrà prestare attenzione all’andamento settimanale del mercato e prepararsi a cospicui profitti.
Il primo passo per investire in azioni BlackBerry è trovare un broker regolamentato adatto alle proprie esigenze. I trader con poca esperienza hanno solitamente bisogno di un conto demo e di segnali di trading. Il conto demo permette di esercitarsi e prendere famigliarità con la piattaforma mentre i segnali di trading indicano dove conviene concentrare i propri investimenti seguendo i movimenti di mercato ed analizzandoli. MyTradingPartner è la piattaforma migliore poichè regala l’accesso ad entrambi i servizi a tutti gli iscritti e richiede solo 200 euro di deposito per completare la registrazione. Per iscriverti su MyTradingPartner ed testare subito le tue capacità di trading, clicca qui.
Comprare azioni Blackberry: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni del colosso Blackberry è un’idea che si sta facendo largo fra gli investitori, ma per comprendere a fondo quale possa essere il potenziale di ritorno economico futuro occorre passare in rassegna la nostra consueta analisi degli aspetti importanti dell’azienda al fine di delineare lo scenario finanziario e se comprare azioni sia una buona idea. Nel corso di questo articolo analizzeremo in particolare:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Questa analisi composta da 7 punti chiave ti aiuterà a capire se le azioni Blackberry possono essere un investimento adatto a te!
Il modello di business dell’azienda
Blackberry è un’azienda canadese fondata nel 1984 attiva nel campo della produzione di dispositivi wireless. Il gruppo divide i suoi settori di interesse commerciale e produzione in:
Software e Servizi per le aziende
Soluzioni Tecnologiche
Licenze
L’azienda ha inoltre di recente acquisito il gruppo Cynance per potenziare il livello di cyber sicurezza. Blackberry adotta un modello di business denominato in gergo di massa in quanto rivolge i suoi prodotti appunto ad un mercato di massa senza troppe distinzioni. I prodotti e servizi offerti dal gruppo Blackberry hanno una vasta gamma di applicazioni e comprendono:
Settore Finanziario
Sicurezza Governativa
Settore educativo
Assistenza Sanitaria
Servizi legati al settore legale
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Passare in rassegna i bilanci societari deve essere in cima alla watchlist delle azioni da svolgere nell’analisi di un titolo. Questa operazione apporta numerosi benefici al nostro trading in quanto ci pone in condizione di capire quali siano stati i flussi economici dell’azienda e quale sia il valore a cui potrebbe arrivare il prezzo dell’azione singola e se ci sia margine per una speculazione finanziaria.
Nel caso specifico del gruppo Blackberry dal 2011 ove il fatturato dell’azienda ha raggiunto il suo picco annuale massimo di 19,907 milioni di dollari il trend ha iniziato una lunga ed inesorabile discesa. Nel 2017 si registrava un fatturato per il gruppo Blackberry di 1,309 milioni di dollari. Nel 2018 il fatturato dell’azienda ha registrato un ulteriore flessione chiudendo con 932 milioni di dollari. Nel 2019 il fatturato aziendale è rimasto più o meno stabile chiudendo l’anno con 904 milioni di dollari. Nel 2020 il fatturato dell’azienda ha registrato un incremento non troppo significativo chiudendo l’esercizio annuale con 1,040 milioni di dollari. In conclusione nel 2021 il fatturato dell’azienda è stato di 893 milioni di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il comparto di mercato dedicato ai dispositivi wireless è sicuramente molto redditizio e densamente popolato. Nel tempo il gruppo Blackberry si è distinto dagli altri per solidità e affidabilità infatti è una delle aziende maggiormente conosciute e nel campo in cui è attiva il nome è tutto. Conoscere un’azienda anche in relazione ai propri competitor permette di fare un confronto e di capire quali possano essere le lacune di un’azienda e i punti di forza che la contraddistinguono per poterne determinare il possibile valore futuro. I principali competitor del gruppo Blackberry sono:
Apple
Nokia
Sony Mobile Communications
Motorola
Microsoft
VMware
Citrix
IBM
Google
Cisco
SOTI
Sophos
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Come sempre ci teniamo a ricordare ai nostri lettori che le aziende anche le più grandi non sono fatte di soli numeri. Infatti dietro le direttive aziendali, le acquisizioni o qualunque altra azione c’è sempre un essere umano. Conoscere da vicino il management di un’azienda, quali siano i loro trascorsi professionali e la loro visione globale del lavoro ci permette di dare uno sguardo più da vicino ai possibili risvolti finanziari del gruppo capendo con anticipo le mosse. Inoltre verificare lo spessore delle persone che guidano l’azienda ci fa capire in che modo l’azienda cerchi di distinguersi circondandosi di professionisti capaci. Per il gruppo Blackberry possiamo definire come figura chiave sicuramente il presidente e CEO John Chen.
John Chen è un imprenditore cinese classe 1955 in precedenza è stato CEO e presidente di Sybase. Mr. Chen è stato anche nel consiglio di amministrazione di Walt Disney Company e Wells Fargo & Company. Nel 2005 è stato appuntato da George W. Bush per partecipare al President’s Export Council. Diviene CEO del gruppo Blackberry nel 2013. Mr. Chen è inoltre professore onorario delle seguenti università:
Shanghai University
San Jose State University
City University of Hong Kong
Hong Kong University of Science and Technology
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
L’analisi della compagnia di cui abbiamo intenzione di comprare le azioni deve essere sempre intesa come bipartita fra interno ed esterno. L’esterno abbiamo visto come può essere misurato mediante informazioni note a tutti. L’interno per definizione è celato e dunque accedervi richiede un po’ più di sforzo. Un modus operandi alternativo può essere come in questo caso esaminare il sentiment dei lavoratori del gruppo per sapere cosa ne pensano. Il gruppo Blackberry conta un totale di 3,600 dipendenti sparsi in 27 diversi paesi.il sentiment in questo caso è abbastanza stratificato e varia anche in base alla porzione geografica presa in esame. Dopo l’avvento dell’iPhone sul mercato da parte di Apple la vita della compagnia non è stata più la stessa. Il prodotto cellulare di punta del gruppo ha subito un calo catastrofico delle vendite e di conseguenza anche i dipendenti ne hanno risentito. Nel complesso i dipendenti non sono affatto soddisfatti e descrivono la loro esperienza addirittura come un incubo che li ha portati a perdere stimoli e passione. In conclusione possiamo dire che il sentiment dei lavoratori del gruppo Blackberry è negativo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Nel mondo della finanza esistono delle procedure di finanziamento alternative a quelle tradizionali di un’azienda. Un gruppo inizia la propria attività per trarre ricavo dalla vendita di beni o servizi ma per poter sostenere l’avvio di tali attività spesso ricorrono alla raccolta fondi da parte degli investitori che a sua volta genera però un debito contratto dall’azienda che quest’ultima va a garantire mediante obbligazioni. Verificarne di volta in volta i livelli ci pone in posizione di conoscenza operativa. Il gruppo ha riportato nel 2021 un debito pari a 0,33 milioni di euro.
La RoadMap societaria
L’azienda Blackberry nel corso del tempo è stata un colosso del settore della telefonica. Nel 2004 viene poi rilasciato dall’azienda Apple il primo Iphone e questo ha compresso irrimediabilmente la stabilità dell’azienda che non è riuscita ad adeguarsi per poi addirittura smettere del tutto di produrre. Tirando le somme possiamo definire che la nostra analisi ha rivelato una struttura aziendale incerta e traballante con prospettive future non troppo promettenti.
Investire in Azioni BlackBerry Limited
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo BlackBerry Limited.
Grafico azioni BlackBerry Limited aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni BlackBerry Limited è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo gli analisti sono molto confusi proprio per il continuo flusso di capitale che non assume ancora carattere definitivo, per cui risulta difficile determinare la natura del titolo, se si presta maggiormente ad investimenti a lungo termine o a operazioni di speculazione. In ogni caso i dati di mercato fanno presagire una quotazione media di 10,31 e una massima di 14 dollari, di contro all’attuale 9,18.
Storico quotazioni BlackBerry Limited
Lo storico delle quotazioni delle azioni BlackBerry Limited riporta nel lungo termine la confusione di cui sopra, con fasi di rialzo e ribasso del titolo molto accelerate; nel breve termine, invece, il titolo sembra rispondere positivamente alle sollecitazioni, riportando tassi di crescita rassicuranti e una maggior stabilità, con un +14,75% negli ultimi tre mesi e +13,19% nell’ultimo mese. Il ritrovato equilibrio tra afflussi di capitale di piccole(20,72%) e medie(22,71%) confermano la possibilità di una ritrovata stabilità del titolo.
Dividendi azioni BlackBerry Limited
I dividendi societari di BlackBerry Limited vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni BlackBerry Limited
Il trading online su CFD BlackBerry Limited è ampiamente praticato nelle maggiori borse americane e europee, con risultati pressoché identici.
Come Comprare e Investire in Azioni BlackBerry FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni BlackBerry?
Il Ticker delle azioni BlackBerry è BB e il codice ISIN è CA09228F1036.
Come posso acquistare azioni di BlackBerry?
Per acquistare azioni di BlackBerry, è possibile rivolgersi a un broker di trading online regolamentato che potete trovare nella tabella presente sul nostro sito, TradingCenter.it. Aprite un conto di trading sul sito del broker prescelto, effettuate un deposito sul vostro conto e cercate il simbolo BB per individuare le azioni di BlackBerry. Poi, inserite un ordine di acquisto specificando il numero di azioni desiderate e il prezzo che siete disposti a pagare.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di BlackBerry?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di BlackBerry possono includere la performance finanziaria dell'azienda, l'andamento del settore tecnologico, le notizie e gli sviluppi relativi a BlackBerry come nuovi prodotti, partnership o contratti, la concorrenza nel settore, i trend di mercato e le condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di BlackBerry?
Tra i maggiori azionisti di BlackBerry troviamo investitori istituzionali come Fifthdelta, Fairfax Financial Holdings, Primecap Management Company, Vanguard Group e Norges Bank Investment Management.
Quali sono le prospettive future per le azioni di BlackBerry?
Le prospettive future per le azioni di BlackBerry dipendono da fattori come l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, la capacità dell'azienda di rimanere competitiva nel settore tecnologico, le opportunità di crescita nel mercato della sicurezza informatica e delle soluzioni di software, le dinamiche del settore delle telecomunicazioni e le condizioni economiche globali. È importante tenere presente che gli investimenti in azioni comportano sempre un certo grado di rischio e che le prospettive future di una società quotata possono essere influenzate da molteplici fattori.