Come comprare e investire in Azioni DiaSorin

Le Azioni DiaSorin (Ticker DIA, Codice ISIN IT0003492391) sono emesse dalla DiaSorin S.p.A., società per azioni italiana e tra le più importanti al mondo nel settore della diagnostica. Più specificatamente, l’azienda si occupa della produzione di strumenti e servizi di diagnostica in vitro. Il gruppo è attivo in Europa, America, Asia e Africa, per un totale di quasi 2000 dipendenti, un fatturato di oltre 600 milioni di euro e un utile netto di circa 140 milioni di euro. Il Titolo DiaSorin è quotato nell’indice FTSE Italia MID Cap della Borsa Italia, dal 2007. Fondata nel 200 a Saluggia, in provincia di Vercelli, negli anni successivi la compagnia ha acquisito diverse altre società internazionali, arrivando ad aprire filiali in tutto il mondo. Oltre il 40% della produzione viene realizzata tra Africa ed Europa.

diasorin azioni previsioni quotazioni titolo

Per investire in azioni DiaSorin è necessario aprire un conto trading. MyTradingPartner è un broker regolamentato conosciutissimo in Europa, e permette di accedere e fare trading partendo con un deposito agevolato di soli 200 euro. Inoltre, gli iscritti alla piattaforma godono di conti a commissioni zero e possono usufruire di conti demo per esercitarsi senza correre alcun rischio. Per iscriverti su MyTradingPartner ed approfittare delle sue offerte, clicca qui.

Nei successivi paragrafi andremo ad esaminare più da vicino tutti gli elementi di una certa rilevanza per fare trading sulle Azioni DiaSorin con profitto.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Diasorin: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Comprare azioni Diasorin può senza dubbio rivelarsi una scelta strategica, ma come per qualsiasi investimento occorre prima mappare l’anatomia dei dati importanti dell’azienda al fine di poterne constatare la solidità e lo stato effettivo di salute. Inoltre avviare il proprio business di trading necessita di un plan in cui confrontare punti di forza e svantaggi. Dunque nel seguente articolo andremo ad analizzare:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria.

Analizziamo nel dettaglio questi 7 punti chiave e comprenderemo insieme quanto convenga comprare azioni Diasorin.

Diasorin Modello di Business

Come anticipato nei paragrafi successivi, Diasorin è un’azienda italiana che si occupa di produrre strumentazione da laboratorio, nello specifico reagenti in vitro usati per le analisi a contrasto, è specializzata nello specifico nel segmento del immunodiagnostica e della diagnostica molecolare. L’azienda rappresenta un modello di business di nicchia, diviso in più poli commerciali che collaborano alle varie fasi della commercializzazione del prodotto finale. Le tre aree principali in cui si suddivide secondo il loro sito ufficiale sono:

  • Diagnostica da laboratorio
  • Diagnostica point of care
  • Licensed Techologies

I profitti dell’azienda possiamo asserire che derivino direttamente dalla quantità di vendite realizzate e per potenziare tale processo, Diasorin si avvale di una robusta ed efficiente catena di distribuzione oltre che ad un apparato ben ramificato di informatori scientifici.

L’azienda Diasorin investe principalmente in

  • Sostenibilità
  • Sviluppo 
  • Ricerca

Il modello di business del gruppo Diasorin risulta essere lungimirante e come si conviene ad una società che ha puntato tutto sulla tecnologia, estremamente al futuro, cercando non solo di stare al passo con i tempi, ma addirittura di anticiparli.

Profitti e Perdite di Diasorin

Se dovessimo dare una definizione del gruppo Diasorin, un aggettivo appropriato potrebbe essere “redditizio”. Infatti se si osserva l’evolversi del grafico nel corso degli anni, si noterà inevitabilmente, come la crescita negli anni sia stata costante e sempre rialzista. Questo si verifica quando un’azienda poggia su solide basi ma soprattutto quando riesce ad affermarsi come leader nel segmento di mercato in cui lavora. Ad esempio partendo da qualche anno fa, noteremo come i ricavi delle vendite e delle prestazioni siano aumentati esponenzialmente nel protrarsi del tempo. Partendo dall’anno 2007, anno del suo debutto in borsa, i ricavi ammontavano a 202,3 milioni di dollari, facendo un piccolo salto in avanti fino al 2015 dove era di 449 milioni di dollari, nel 2016, 569,3 miliardi di dollari, nel 2017, 637 milioni di dollari, nell’anno solare 2018 l’azienda è passata a 660 milioni, in questi anni l’azienda chiude alcune acquisizioni strategiche che portano il gruppo a chiudere gli anni, 2019-2020 rispettivamente a 706 e 881,3 milioni di dollari. La attuale capitalizzazione di mercato del gruppo è 7.699.476.042 .

Diasorin: Chi sono i competitors del settore?

Naturalmente questo segmento di mercato è ambito anche da altri gruppi operanti nello stesso ambito, poiché molto redditizio come visto in precedenza, ma soprattutto strategico per vari motivi. Il mezzo a contrasto è uno strumento basilare per le analisi al giorno d’oggi, questa teoria rivoluzionaria infatti permette di poter individuare, iniettando il liquido di contrasto, patologie di vario tipo, tra cui linfonodi, neoplasie ed altro, ove la tempestività nella diagnosi è cruciale per salvare vite umane. Dunque questo crea senz’altro un’elevata domanda, che qualcuno deve soddisfare. I principali competitors del gruppo Diasorin sono:

  • OpGen
  • Cisbio
  • Bio-Rad
  • Akonni Byosystems

Diasorin: Le figure chiave

Un celebre proverbio popolare recita “Dimmi da dove vieni e ti dirò dove vai”, questo principio, se pur in forma riadattata, possiamo applicarlo alla nostra indagine circa le figure chiave dell’azienda. Capire e conoscere chi sia al vertice e che storia abbia, è una preziosa risorsa per poter comprendere la struttura e la mentalità di una società, ma soprattutto di poter, quanto meno ipotizzare, dove sia diretta. Nel caso del gruppo Diasorin, potremmo definire come le due figure chiave dell’azienda, il suo presidente Gustavo Denegri ed il suo amministratore delegato Carlo Rosa.

Il primo, è il chairman dell’azienda, Gustavo Denegri, è un uomo d’affari miliardario italiano, che in passato ha fondato e/o gestito aziende importanti come Pro-Ind, la quale sotto la sua guida ha raggiunto nel 1985 un fatturato da 200 milioni di euro, e Piaggio, che dopo una totale ristrutturazione è passata dall’essere in passivo ad un attivo di 900 milioni di euro tornando in attivo nel 1994. 

Il secondo, come detto è l’amministratore delegato dell’azienda. Il signor Carlo Rosa è un uomo d’affari nato nel 1966, entra a far parte del gruppo Diasorin nel 1998, ha guidato il gruppo nel suo ingresso in borsa, ed ha contribuito a far passare il fatturato da 100 milioni a 500 milioni di euro con risorse globali.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

I lavoratori sono la benzina di un’azienda. Sebbene nel corso del tempo abbiamo assistito sempre più, all’impiego di macchinari in sostituzione di quello che in precedenza veniva fatto dalla mano umana, questo permette infatti di ottimizzare i processi, risparmiare fondi ed impiegare meno personale. Esistono però alcuni passaggi che non possono essere rimpiazzati ma necessitano obbligatoriamente della capacità adattiva umana. In tal senso, il gruppo ha una sua visione delle condizioni lavorative. Infatti il gruppo si è sempre distinto per offrire ai propri dipendenti percorsi meritocratici e retribuzioni trasparenti e commisurate alle proprie competenze ed abilità. Inoltre l’azienda si cura di offrire ai propri dipendenti piani pensionistici adeguati e una carriera che oltre ad essere soddisfacente possa anche essere stimolante. Il gruppo vanta anche un programma di assistenza dipendenti per le famiglie dei lavoratori in difficoltà. Negli uffici del gruppo su territorio cinese, ai dipendenti viene addirittura offerto accesso gratuito alle strutture sportive al fine di incentivare il benessere psico-fisico del dipendente.

Livello di indebitamento di Diasorin

Come ripercorso nei paragrafi precedenti, il gruppo ha riportato una crescita costante nel corso del tempo, con chiusure annuali da record. Come si legge dalla relazione finanziaria annuale di Diasorin del 31 dicembre 2020, il gruppo non presenta alcun indebitamento. Questo può essere senza dubbio un ulteriore indizio sul potenziale di ritorno economico che si può avere, investendo in un’azienda con tali numeri finanziari.

La RoadMap Societaria

Nell’ambito di una continua espansione globale, il gruppo ha investito in maniera sistematica in partnership ed acquisizioni di altre aziende. Le acquisizioni hanno sempre una duplice utilità, la prima è di potersi ampliare per mezzo dell’acquisizione e controllare della suddetta azienda solo i segmenti di interesse, e la seconda è quella di avere così un competitor in meno. Ha accordi per la distribuzione commerciale con colossi come Beckman Coulter, nel 2018 ha poi siglato una partnership con Meridian per un progetto sulla tubercolosi. Nel 2020 ha avviato un’altra collaborazione strategica con il gruppo MeMed, fino all’evento più segnante, ossia con l’avvento della pandemia Diasorin è stato chiamato in campo ed ha sviluppato LIAISON IQ, è il primo test sierologico per l’individuazione di anticorpi di tipo SARS-COV-2.

Investire in Azioni DiaSorin

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo DiaSorin.

Grafico azioni DiaSorin aggiornato in tempo reale

Previsioni Titolo DiaSorin

Con l’obiettivo di eseguire le migliori previsioni sulle Azioni DiaSorin, il trader deve prima di tutto tenere conto del peso dell’azienda a livello internazionale, nel settore della diagnostica.  Si tratta di una società che occupa una posizione di leadership, grazie soprattutto all’impegno costante messo nella ricerca. Un dettaglio importantissimo considerato quanto le nuove tecnologie facciano evolvere in tempi rapidissimi le necessità del settore.  Negli ultimi anni, la compagnia è molto attiva nel campo dell’automazione, proprio per mantenere a livelli altissimi la qualità dei prodotti offerti.  Come per qualsiasi altro investimento in campo azionario, potrebbero incidere sulla quotazione i dati sul bilancio e, più in generale, la situazione economica globale.

Storico Quotazioni DiaSorin

Lo storico delle quotazioni delle Azioni DiaSorin ci mostra un trend in crescita costante. Il picco più alto è stato toccato nel secondo semestre del 2018, quando il titolo ha superato i 90 euro per azione. Dall’esordio in Borsa, con una quotazione poco sopra i dieci euro, arrivando all’attuale prezzo di circa 75 euro, il rialzo è davvero notevole.  Unico momento di calo nel 2011, quando il titolo scese fino a 20 euro. Una crisi presto risolta. Considerato l’andamento societario, il futuro sembra ancora più roseo.

Dividendi Azioni DiaSorin

I dividendi societari della DiaSorin S.p.A. vengono staccati e pagati annualmente, generalmente nel mese di Maggio. In alcune occasioni, la distribuzione è avvenuta due volte in un anno. E’ il caso del 2018, con una distribuzione ordinaria a maggio per 0,85 centesimi di euro a dividendo, e la seconda a Dicembre, per 1,80 euro.

Trading su Azioni DiaSorin

Il trading online su CFD DiaSorin rappresenta un ottimo investimento, soprattutto sul lungo termine. La fiducia storica degli investitori nei confronti del titolo è quasi una garanzia di possibili profitti. Lievemente più rischioso un approccio a scadenza breve.

Come Comprare e Investire in Azioni DiaSorin FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni DiaSorin?

Il ticker delle azioni DiaSorin è DIA e il codice ISIN è IT0003492391. Le azioni sono quotate alla Borsa Italiana.

Come posso acquistare azioni di DiaSorin?

Per avere azioni di DiaSorin, è possibile fare affidamento sui servizi dei broker di trading online regolamentati. Trovate alternative affidabili consultando la tabella su TradingCenter.it, il nostro sito.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di DiaSorin?

I prezzi delle azioni di DiaSorin possono essere influenzati da diversi fattori. Le performance finanziarie trimestrali e annuali, inclusi i profitti e le entrate, hanno un impatto significativo. Anche le innovazioni tecnologiche e lo sviluppo di nuovi prodotti possono influenzare la fiducia degli investitori. Eventi macroeconomici come le fluttuazioni valutarie, le condizioni di mercato globali e le politiche di settore possono avere un effetto notevole.

Chi è il maggior azionista di DiaSorin?

Il maggior azionista di DiaSorin è il fondo di investimento italiano Mediobanca, con una partecipazione del 24,9%. Gli altri principali azionisti sono il fondo di investimento svizzero Partners Group con una partecipazione del 15,7%, il fondo di investimento statunitense BlackRock con una partecipazione del 10,8% e il fondo di investimento italiano Generali Italia con una partecipazione del 9,7%.

Quali sono le prospettive future per le azioni di DiaSorin?

Le prospettive future per le azioni di DiaSorin dipenderanno da diversi fattori. L'innovazione continua nel settore diagnostico potrebbe offrire opportunità di crescita, specialmente considerando l'importanza sempre maggiore della diagnostica medica. Inoltre, l'espansione in nuovi mercati internazionali potrebbe contribuire alla crescita dell'azienda.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni DiaSorin
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni DiaSorin
Descrizione
Come comprare e investire in azioni DiaSorin! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.