Come Comprare e Investire in Azioni Leonardo Finmeccanica
Le Azioni Leonardo Finmeccanica (Ticker LDO, Codice ISIN IT0003856405) sono emesse dalla società Leonardo S.p.A., azienda italiana operante nel settore della difesa, in particolare nella realizzazione di prodotti di Elettronica e Sistemi di sicurezza. In molti fanno trading online sulle azioni Leonardo Finmeccanica poichè visto come un titolo storico che può crescere nel lungo periodo.
La compagnia si occupa anche di Aeronautica e Spazio. Il Titolo Leonardo Finmeccanica è quotato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. L’attuale assetto societario include, dal 2016, le controllate AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, OTO Melara e Wass. Con un fatturato di oltre 11 miliardi di euro e un utile netto di oltre 250 milioni di euro, l’azienda ha alle sue dipendenze circa 45 mila lavoratori. Leonardo è la tredicesima azienda al mondo nel mondo della difesa e terza in Europa per entrate dai suoi prodotti legati alla difesa, i quali ricoprono il 70% circa del suo fatturato. Nel 2018 l’azienda ha presentato il Piano Industriale 2018-2022, che prevede diverse strategie di crescita. Le prospettive, secondo gli analisti interni ed esterni alla società, sono piuttosto buone. I primi due anni la società ha subito un forte ribasso in borsa, probabilmente dovuto all’instabilità delle economie mondiali, anche se i vertici sono favorevoli per il raggiungimento del piano prefissato.
Fare trading ed investire sulle azioni Leonardo Finmeccanica è possibile aprendo un conto su una delle tante piattaforme di trading disponibili online.
Una delle più semplici da usare è MyTradingPartner. Questa piattaforma è raccomandata a tutti i trader che cercano un broker regolamentato che offra strumenti di trading avanzati ed un interfaccia semplice ed intuitiva alla portata di tutti.
Inoltre, una volta effettuata la registrazione ed aver attivato il conto con un deposito di soli 200 euro, gli utenti hanno accesso a vari corsi di trading online per imparare ad investire in modo efficace e sicuro. È anche possibile testare la piattaforma aprendo un conto demo gratuito e facendo trading con soldi finti, in modo da non dover rischiare il proprio denaro per fare esperienza. Per iscriverti in pochi passi su MyTradingPartner, clicca qui.
Di seguito, gli elementi più importanti da tenere in considerazione per chi desidera fare trading sulle Azioni Leonardo Finmeccanica.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Comprare azioni Leonardo Finmeccanica: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Il trader che conosce a fondo un’azienda ha più probabilità di avviare operazioni di investimento di successo. Ciò vale anche per comprare Azioni Leonardo Finmeccanica.
Per la precisione, ci sono elementi che, più di altri, possono aiutare gli operatori di Borsa a capire come si muoverà un titolo azionario. Eccoli qui di seguito:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
I prossimi paragrafi saranno dedicati ad una breve e generale analisi di questi elementi.
Leonardo Finmeccanica: modello di business
Il business model di Leonardo Finmeccanica si concentra su diverse aree che, nel dettaglio, sono: Elettronica, Elicotteri, Velivoli, Cyber & Sicurezza, Spazio, Sistemi Unmanned, Aerostrutture, Automazione. Nel campo della Difesa, la compagnia occupa il tredicesimo posto al mondo e il terzo in Europa. Come sappiamo, si tratta di un immenso gruppo che è arrivato alla grandezza attuale grazie ad un intenso lavoro legato a nuove acquisizioni. Fin dagli anni Ottanta, infatti, la compagnia ha investito moltissimo sui suoi progetti espansionistici.
Oggi, il modello di business di Leonardo Finmeccanica ha dato i suoi frutti e la compagnia punta all’eccellenza grazie anche al coinvolgimento dei propri fornitori.
E’ importante sottolineare che l’azienda Leonardo investe molto anche sulla sostenibilità. La protezione del Pianeta è stata inserita come uno dei punti centrali del business model attuale di Leonardo. Per quanto riguarda questo aspetto, la società si concentra su innovazione e ricerca, attività pensate per accelerare lo sviluppo tecnologico dedicato alle più efficienti soluzioni ambientali. In questo momento, oltre il 35% dei consumi energetici dell’azienda derivano da fonti rinnovabili, con più di 16.800 MWH annui di energia elettrica risparmiata grazie all’installazione di LED.
Leonardo Finmeccanica si concentra molto anche sulla formazione, per tutti i suoi segmenti operativi. Nel complesso, parliamo di una gigante macchina produttiva che ha saputo trovare un buon equilibrio in tutti i suoi ingranaggi e che, dunque, procede con una certa costanza, senza troppi intoppi.
Profitti e perdite di Leonardo Finmeccanica
Nonostante la pandemia, l’azienda è riuscita a mantenere in positivo il suo flusso di cassa. I ricavi sono inevitabilmente scesi e la società non ha distribuito i dividendi nel 2020. Oggi, i segnali di ripresa ci sono tutti, anche se il titolo rimane lontano dai suoi massimi storici. Ad ogni modo, il gruppo è solido e rimane un colosso della Difesa a livello mondiale. In particolare, le divisioni Velivoli, Elicotteri ed Elettronica mantengono importanti commesse. Difficile, dunque, che nell’immediato futuro le perdite possano prevalere sui profitti.
Leonardo Finmeccanica: chi sono i competitor del settore?
I due più grandi competitor di Leonardo Finmeccanica sono l’inglese BAE Systems e la francese Thales. Quest’ultima è più incentrata sul settore tecnologico, mentre Leonardo e Bae operano maggiormente nell’ambito industriale e manifatturiero. Nel dettaglio, Bae Systems si occupa di progettazione, sviluppo, produzione e supporto di sistemi di difesa e aerospaziali. Thales, invece, è un fornitore globale di soluzioni tecnologiche per clienti nei mercati aerospaziale, spaziale, della difesa e della sicurezza e del trasporto terrestre.
Tra i concorrenti di Leonardo segnaliamo anche Patria, azienda finlandese specializzata nel supporto del ciclo di vita dell’aviazione e nell’addestramento dei piloti. E infine, la tedesca Rheinmetall, anch’essa implicata nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nel supporto di sistemi di difesa e aerospaziali.
Leonardo Finmeccanica: le figure chiave
Per investire anche solo 100 euro su Leonardo Finmeccanica, il trader dovrebbe concentrarsi principalmente sulla figura di Alessandro Profumo, amministratore delegato della compagnia. Profumo è banchiere e dirigente e in passato è stato legato alla presidenza e all’amministrazione rispettivamente di Monte dei Paschi di Siena e di Unicredit.
Il banchiere è stato insignito anche di alcune Onorificenze, come Cavaliere del Lavoro e come Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Senz’altro, Profumo ha avuto una carriera impressionante e ha dato vita ad azioni progettuali che hanno fatto il successo delle sue compagnie. Tuttavia, al contempo, si tratta anche di un personaggio preso di mira, spesso, da inchieste giudiziarie.
Nell’ultima causa in cui è stato coinvolto, Profumo ha ricevuto una condanna a sei anni di reclusione e al pagamento di una multa di 2,5 milioni di euro per aggiotaggio e falso in bilancio. Gli investitori che puntano ad una rendita mensile da Leonardo Finmeccanica, pertanto, dovranno fare attenzione anche alle vicende legate al suo amministratore delegato.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Leonardo Finmeccanica
Il livello di soddisfazione dei dipendenti di Leonardo S.p.A. non sposta l’ago della bilancia sul fronte Borsa, per l’azienda. Spesso, la società ha stipulato accordi sindacali per la gestione di alcune particolari situazioni, come ad esempio la pandemia.
Come specificato nel paragrafo dedicato al modello di business dell’azienda, Leonardo punta molto sulla formazione. Sotto questo punto di vista, i dipendenti della società hanno accesso ai migliori strumenti. Leonardo ha aperto le proprie porte anche a studenti tirocinanti con un programma di lavoro e apprendimento dedicato.
Livello di indebitamento di Leonardo Finmeccanica
Chi desidera investire 200 euro su Leonardo Finmeccanica deve valutare anche l’indebitamento dell’azienda che, qualora dovesse crescere, potrebbe influenzare negativamente l’andamento del titolo. Al momento, Leonardo Finmeccanica registra un indebitamento netto pari a poco più di 3 miliardi di euro, una cifra che si mantiene al livello antecedente la pandemia di Covid19. Secondo gli analisti, tuttavia, l’indebitamento di Leonardo potrebbe scendere nei prossimi anni. Si prevede già un ritorno di 1 miliardo di euro per lo scorporo di DRS, controllata statunitense. Occorrerà capire, visti i recenti avvenimenti, anche come influirà il conflitto Russia-Ucraina sulle casse dell’azienda.
La RoadMap societaria
La RoadMap di Leonardo Finmeccanica è incentrata sulla digitalizzazione dell’industria. A questo scopo, è stato recentemente inaugurato il polo tecnologico di Genova, che ospiterà anche il supercomputer davinci-1. Nello specifico, le competenze su cui si sta concentrando Leonardo sono: High Performance Computing, cloud, big data, intelligenza artificiale, cyber security e cyber resilienza, urgent computing, robotica.
Il nome del piano strategico in cui la compagnia indica la sua direzione è Be Tomorrow 2030. il primo obiettivo è quello di sviluppare una vera e propria rete di Maxi Computer. La convinzione di Leonardo Finmeccanica è che la digitalizzazione rappresenti la nuova frontiera dell’Industria e a ciò si legano diversi progetti come i Leonardo LABS e la città dello Spazio a Torino.
Investire in Azioni Leonardo Finmeccanica
Il titolo Leonardo Finmeccanica è quotato nella borsa di Milano ed è possibile quindi sia acquistare delle azioni, che speculare sul suo andamento. Come per altre azioni è bene attendere l’ufficialità dei nuovi piani industriali, che spesso portano movimenti favorevoli per il mercato. Oltre a questi è però fondamentale attendere i bilanci periodici, che tendenzialmente si verificano trimestralmente, e le reazioni che queste portano agli investitori. In base alla fiducia di questi infatti il prezzo varia il suo andamento.
Il trading sulle azioni Leonardo Finmeccanica invece necessitano solamente che queste raggiungano un punto di supporto o una resistenza, per attendere il rimbalzo o la rottura di questi e investire di conseguenza. Per acquistare azioni è possibile utilizzare la consueta banca ed è consigliato tenerle almeno un anno per controllarne lo sviluppo, mentre per fare trading è possibile vendere molto più velocemente. La migliore piattaforma di trading dove è possibile speculare sulle azioni Leonardo Finmeccanica è Etoro.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Leonardo Finmeccanica.
Grafico azioni Leonardo Finmeccanica aggiornato in tempo reale
Previsioni Titolo Leonardo Finmeccanica
Gli elementi utili per eseguire correttamente le previsioni sulle Azioni Leonardo Finmeccanica si devono ricercare innanzitutto nel settore in cui la società opera. Per quanto riguarda la sicurezza, attualmente la società sta approfondendo il settore della cyber-security e sta ottenendo dei risultati molto buoni. Nel 2019 la società è stata sconvolta da una presunta irregolarità nel rapporto con i fornitori che ha portato alle dimissioni di molti dipendenti.
La società dal 2019 si occupa inoltre di armi nucleari e questo ha portato un forte interesse anche dal mondo mediorientale. Anche le questioni interne, che derivano dal nuovo assetto societario e dal piano quinquennale reso pubblico lo scorso anno, andranno certamente ad incidere sulla quotazione. Senza dubbio, l’azienda è diventata non solo più grande, ma anche più solida. Inoltre, per ciò che concerne la Difesa, la domanda di beni e servizi rimane alta. Infine, occorre rimanere aggiornati sulla salute dell’economia italiana e internazionale.
Storico Quotazioni Leonardo Finmeccanica
Lo storico delle quotazioni delle Azioni Leonardo Finmeccanica evidenzia un trend poco stabile. Dopo il boom dell’anno 2000, anno in cui il prezzo ha superato i 35 euro per azione, la quotazione ha subito un forte calo nel 2003.
Nuovi rialzi fino al 2007 e in seguito una discesa lenta, ma costante, fino al 2012. Dal 2013 al 2017 il titolo ha provato rialzarsi, salvo poi frenare a quota 15 euro e arrivando infine all’attuale quotazione di circa 8 euro per azione fino al 2018. Successivamente, la società è rimasta stabile su questi range di valori per quasi due anni, anche se attualmente ha avuto un crollo molto forte e rapido dovuto ai disagi economici del 2020.
Dividendi Azioni Leonardo Finmeccanica
I dividendi societari di Leonardo S.p.A. sono stati distribuiti regolarmente fino al 2011. Dopo una lunga pausa, la distribuzione è ripresa nel 2017, con una quota a dividendo di 0,14 centesimi di euro, contro 0,41 centesimi del 2011. Come si può notare, l’entità dei dividendi va di pari passo ai risultati del titolo in Borsa. Con lo stesso prezzo di 0,14 centesimi, la società ha deliberato che il 22 maggio 2019 sarebbe stato posto in pagamento. Non è ancora stata annunciata la prossima distribuzione.
Trading su azioni Leonardo Finmeccanica
Il trading online su CFD Leonardo Finmeccanica apre diverse possibilità agli operatori di mercato che prediligono un approccio a breve termine. Sulla lunga scadenza, nonostante le previsioni positive degli analisti, i rischi sono decisamente più alti. È importanti infatti affidarsi a uno dei corsi degli specialisti dei broker consigliati e capire come sfruttare gli spostamenti dei grafici nel breve termine. Molti speculatori preferiscono il trading su CFD rispetto all’azionariato classico, perché il grafico è tendenzialmente stabile ed è possibile sfruttare quindi lo scalping.
Come Comprare e Investire in Azioni Leonardo FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Leonardo Finmeccanica?
Il TICKER delle azioni Leonardo Finmeccanica è LDO. Il codice ISIN è IT0003856405.
Come posso acquistare azioni di Leonardo Finmeccanica?
Per investire in azioni Leonardo Finmeccanica, iscrivetevi a una piattaforma di trading online. Dovrete creare un conto attraverso un broker regolato. Tra le possibilità indicate su TradingCenter.it, selezionatene una. Una volta eseguito l'accesso, individuate Leonardo Finmeccanica nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Leonardo Finmeccanica?
Il prezzo delle azioni di Leonardo Finmeccanica può essere influenzato dalla performance finanziaria dell'azienda, dai contratti nel settore aerospaziale e della difesa, dalle fluttuazioni delle spese militari, dalle acquisizioni strategiche, dalle questioni regolamentari e politiche, dalla concorrenza nel settore e dalle condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Leonardo Finmeccanica?
Il maggior azionista di Leonardo è il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, che detiene una partecipazione del 29,9%. Altri azionisti importanti includono il fondo pensione italiano Intesa Sanpaolo, che detiene una partecipazione del 7,7%, e il fondo pensione italiano Cassa Depositi e Prestiti, che detiene una partecipazione del 6,0%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Leonardo Finmeccanica?
Le prospettive future per le azioni di Leonardo Finmeccanica dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda nel settore aerospaziale e della difesa, dai contratti governativi, dalla capacità di innovazione tecnologica, dalle acquisizioni strategiche, dalla politica governativa e dalle condizioni economiche globali.