Diverse truffe sul Bitcoin e svariate notizie false stanno circolando in questi giorni, coinvolgendo personaggi noti come il presentatore televisivo Fabio Fazio il cui nome sarebbe legato ad un software di trading bitcoin (fantasma). Chi desidera imparare come comprare e investire in Bitcoin deve stare alla larga da queste pubblicità.
Queste frodi sono progettate su un modello che, sfortunatamente, ha già funzionato più volte. In particolare, si tratta di notizie apparentemente pubblicate su quotidiani famosi, ma che sono ovviamente piene di bugie.
L’inganno è presto svelato. I truffatori cercano di convincere i lettori ingenui a depositare i loro soldi, utilizzando il nome di un personaggio noto che presumibilmente sta guadagnando molti soldi e pubblicizzando un presunto software di trading automatico per le criptovalute.
In seguito spiegheremo perché il broker consigliato per investire in Bitcoin è sicuramente eToro. Per iscriverti a eToro clicca qui
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Fabio Fazio e il Bitcoin: qual è la verità?
In questo caso specifico, Fabio Fazio, noto presentatore televisivo italiano del programma di Rai Due, “Che tempo che fa“, è stato coinvolto a sua insaputa nella truffa. E’ stata infatti diffusa una notizia secondo la quale il volto Rai avrebbe investito in vari sistemi basati sul trading bitcoin, rivelando in TV i vantaggi di questo modo di fare soldi.
Ciò che è riportato nella notizia è ovviamente falso.
D’altro canto, è solo l’ennesimo personaggio famoso di un lunghissimo elenco di VIP coinvolti a loro insaputa in queste false notizie, volte a promuovere la truffa di un particolare software di trading automatico. Stando alla pubblicità, questo programma (in realtà più di uno) consentirebbe alle persone di guadagnare da casa molti soldi, in breve tempo, senza rischio e senza sforzo.
Bitcoin Storm: di che si tratta
Una di queste piattaforme pubblicizzate di recente è Bitcoin Storm, legata proprio al nome di Fabio Fazio, ed è molto facile rendersi conto che si tratta di una truffa.
Il sito ufficiale della piattaforma contiene alcune ovvie affermazioni false, che rendono immediatamente chiaro che chi scrive stia mentendo.
Quando, in rete, qualcuno chiede soldi promettendo in cambio guadagni sicuri (facili), si tratta quasi sempre di una truffa da cui stare assolutamente alla larga.
Inoltre, al fine di proporre investimenti finanziari che possano generare utili agli investitori non professionisti, è necessario ottenere l’autorizzazione dell’autorità pubblica responsabile degli investimenti. Le offerte come Bitcoin Storm non dispongono di tale autorizzazione. Operano quindi illegalmente e ciò basterebbe per evitare questo tipo di siti.
La prima ovvia menzogna riportata sul sito Web di Bitcoin Storm è che questo fantomatico broker sarebbe stato collocato in cima alla categoria dei migliori software di trading della US Trading Association.
In realtà, la US Trading Association non esiste. Quindi, non può esistere una classifica che confermi questa affermazione, ovviamente falsa.
Un’altra menzogna è che il potenziale di profitto sarebbe illimitato e influenzato solo dalla quantità di capitale investito.
Sono presenti anche altre affermazioni completamente false. Ad esempio, scrivono che Bitcoin è stato introdotto nei mercati finanziari nel 2009, mentre ciò è accaduto a metà del 2010. E si potrebbe continuare ancora per molte righe.
Sfortunatamente, ci sono molte truffe simili, o quasi identiche, e sembra che funzionino, visto che ne vengono create di nuove continuamente. E’ importante denunciare la truffa e stare alla larga da questi siti.
Investire in Bitcoin in sicurezza con eToro
Dopo aver stabilito che le storie su Fabio Fazio e il Bitcoin sono sicuramente false, è importante spiegare come gli investimenti in Bitcoin e criptovalute sono leciti e sicuri se fatti con un broker regolamentato.
Il miglior broker attualmente sul mercato che consente di acquistare e vendere Bitcoin è sicuramente eToro, che soprattutto negli ultimi anni si è contraddistinto per la sua onestà e professionalità.
Su eToro è possibile infatti investire su numerosi asset finanziari, con un minimo deposito di soli 50 euro.
Oltre al mercato delle criptovalute infatti, eToro offre un vastissimo numero di asset azionari su cui poter operare, senza commissioni. Per iscriverti a eToro gratuitamente clicca qui
AlgoAdvise
Promettono guadagni facili e continuano sempre a cercarti soldi per poter investire.
Non hanno un recapito telefonico fisso ma continuano a chiamarti loro con sistema VOIP usando numeri di cellulare di ignare persone.
Quando arrivi ad un guadagno ti chiedono altri soldi per ritirarlo altrimenti perdi tutto……
Ho già effettuato denuncia alla Polizia Postale il mese scorso per potere (si spera) riavere i soldi che ho investito
Ciao Maurizio, spero tu possa recuperare i soldi grazie alla tua denuncia. Purtroppo questi truffatori spuntano come i funghi
Ma poi la truffa come continua dopo aver versato i primi soldi su questi siti, spariscono nel nulla o ti seguono in piccoli investimenti adeguati al piccolo capitale, cioè solo il Forex, per un po’ di tempo invogliandoli a versare ancora ? Grazie
Ciao Fiorino, oltre a quello che hai elencato tu di solito truffano gli utenti facendo arrivare il saldo sulla piattaforma a cifre alte chiedendo delle altrettanto alte commissioni per sbloccare il saldo e inviarlo all’utente. Inutile dire che ovviamente, dopo aver chiesto queste commissioni, o spariscono direttamente oppure trovano scuse per farsi inviare altri soldi.
Algoadvise.com e’un sito truffa ?
Assolutamente truffa! Già arrivano le segnalazioni dall’autorità di controllo del governo Neozelandese. Stanne alla larga. Qui puoi trovare l’approfondimento: https://www.fma.govt.nz/library/warnings-and-alerts/ios-investments-limited/
Buonasera
Su AlgoAdvise non trovo nessun riferimento a truffa. I’articolo postato non ha collegamenti con Algoadvise.
Potete verificare?
Grazie mille
Dopo aver effettuato un’analisi di Algoadvise, sono giunto alle seguenti conclusioni:
1) L’azienda si trova in un luogo non sicuro per gli investitori qual è il Belize il cui organo di regolamentazione è ridicolo per non dire pericoloso.
2) Penso che l’azienda abbia pochissima anzianità o storia. Come ho già detto, ho potuto verificare che il dominio “algoadvise.com” è stato registrato il 27 novembre 2023. È troppo recente.
4) L’azienda ha una pessima reputazione su internet, sono già riuscito a trovare reclami da parte dei clienti.
5) L’azienda afferma di generare una grande redditività, il che è così positivo ed esagerato che penso che sia falso.