Come Comprare e Investire in Azioni Eurotech

Le Azioni Eurotech (ETH, Codice ISIN IT0003895668) vengono emesse dalla società omonima Eurotech S.p.A.. Si tratta di un’azienda italiana con sede ad Amaro (UD) attiva nel campo della tecnologia informatica integrata (ECT). La compagnia opera nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di nano computer personalizzati miniaturizzati (NanoPC) e di computer ad alte prestazioni (HPC). Il suo portafoglio di prodotti comprende schede integrate, in cui i prodotti spaziano da computer a scheda singola (SBC) e comunicazioni dati, a sistemi di computer portatili, apparecchiature di rete con protocollo Internet (IP) (switch, router) e display a schermo piatto. I dispositivi di cancelleria comprendono dispositivi di monitoraggio industriale, box computer e panel PC. I dispositivi mobili comprendono computer portatili, router mobili, reti mobili, dispositivi di elaborazione video, display TFT mobili e contatori di passeggeri. I dispositivi mobili portatili comprendono computer portatili, indossabili, scanner di codici a barre. Infine, i sistemi di sicurezza comprendono il riconoscimento delle targhe dei veicoli, la mappatura biometrica dei volti e il rilevamento del movimento.

eurotech azioni previsioni quotazioni titolo

Il titolo Eurotech è quotato negli indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia STAR della Borsa Italiana, dal 2005. Per chi desidera fare trading sulle azioni Eurotech è importante, naturalmente, fare riferimento al settore tecnologico. Proprio per questo, qualsiasi attività del gruppo che porti innovazione ai prodotti e ai servizi offerti potrebbe sostenere la quotazione in Borsa. Lo stesso elemento servirà al trader per valutare la posizione della compagnia nei confronti della concorrenza.

Il metodo più conveniente per investire in azioni Eurotech è sicuramente operando su un broker regolamentato. In questo modo, è possibile iniziare ad investire con poche centinaia di euro. MyTradingPartner è uno dei broker più famosi ed apprezzati degli ultimi anni. In questa piattaforma, è possibile iniziare ad investire con un deposito agevolato di soli 200 euro. Inoltre, per chi volesse perfezionare le proprie strategie di trading o imparare ad investire in modo professionale, sono disponibili sul sito numerose lezioni consultabili gratuitamente in qualsiasi momento. Per registrarti su MyTradingPartner clicca qui.

Comprare azioni Eurotech: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Tutti i trader che hanno intenzione di comprare Azioni Eurotech dovrebbero analizzare diversi aspetti dell’attività dell’azienda. In particolare, tutti quei fattori che, in modo diretto o indiretto, possono influenzare il bilancio finanziario aziendale, con conseguente aumento o discesa del prezzo del Titolo della compagnia in Borsa. Per aiutarvi a compiere questa analisi, potete fare riferimento ai seguenti punti. 

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Ognuno di questi aspetti ha un’importanza significativa per Eurotech, così come per qualsiasi altra azienda. Andiamo ad approfondire i contenuti punto per punto. 

Eurotech: modello di business

Il business model di Eurotech, naturalmente, si basa sulla fornitura di prodotti e servizi nel settore informatico. Più specificatamente, il modello di business di Eurotech si concentra sui seguenti segmenti: Schede e Moduli, Sottosistemi, Networking e Archiviazione, Sistemi Embedded ad alte prestazioni, Sensori Intelligenti, IoT (Internet of Things) e Altri Prodotti. 

L’azienda Eurotech investe moltissimo sull’innovazione, che è poi anche l’obiettivo di business di chi si rivolge all’azienda. Tutti i prodotti e i servizi di Eurotech sono diretti al settore industriale, ai trasporti, al settore energia e al settore medicale. In poco tempo, la società di Amaro, in provincia di Udine, ha saputo conquistare la leadership italiana ed europea nell’ambito della fornitura di soluzioni informatiche pronte all’uso. Il prossimo step, per la compagnia, sarà quello di rafforzare la propria posizione nell’Industria 4.0, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale e alla robotica. 

Senza dubbio, il brand è già stato pioniere di diversi cambiamenti (o meglio miglioramenti) in ambito informatico. L’obiettivo del futuro è quello di rendere i personal computer così compatti e performanti da farne vivere l’esistenza, agli utenti, più come estensione della realtà che come un dispositivo a parte. Una visione che, senz’altro, segue l’evoluzione del progresso tecnologico, sempre più attratto dal Metaverso. 

Eurotech ritiene, a ragione, che le nuove realtà digitali pronte per essere esplorate cambieranno profondamente anche le attività delle aziende, soprattutto per ciò che riguarda l’analisi dei dati, l’interazione con i clienti, la progettazione e l’innovazione del business più in generale. L’azienda italiana collabora con brand mondiali del calibro di Intel e NVIDIA, per arrivare alla migliore integrazione possibile tra le tecnologie di calcolo e la comunicazione. Infine, parte dei guadagni della compagnia derivano da finanziamenti ottenuti con la partecipazione a determinati progetti regionali e statali. 

Profitti e perdite di Eurotech

In questo momento, il Titolo Eurotech vale meno della metà del suo massimo storico raggiunto nel 2006, a pochi mesi dall’esordio in Borsa. La risorsa si era involata verso un nuovo picco a fine 2019, senza però riuscire a mantenere quel trend. La difficoltà nel reperire diverse componenti, a partire dal 2020, ha influito molto sull’andamento della crescita societaria e, di conseguenza, anche sul titolo. 

Per tutto il 2021, il titolo si è mosso in trend laterale, salvo poi tornare ad intraprendere un percorso al ribasso, ma per cause esterne, dovute principalmente al crollo della Borsa per la guerra in Ucraina. Tuttavia, questa situazione ha portato i profitti annuali della risorsa in negativo, almeno fino a questo momento. 

Eurotech: chi sono i competitor del settore?

Tra i competitor di Eurotech vi sono giganti mondiali come Microsoft, IBM e perfino Amazon. Quest’ultima compete con l’azienda di Udine in particolare nel segmento Cloud. Per la verità, tuttavia, la lista dei concorrenti di Eurotech è molto, ma molto più lunga, anche perché il settore informatico è davvero molto ampio. Bisogna però dare merito alla società del Friuli che, nonostante questa ampia e forte concorrenza, ha saputo conquistare la vetta nei suoi segmenti di attività. Spesso, sono proprio i suoi concorrenti ad utilizzarne alcuni servizi. 

Sicuramente, Eurotech si distingue da tante altre aziende simili per il forte impegno nell’innovazione che, negli ultimi anni, include anche uno specifico programma legato alla sostenibilità. In particolare, l’azienda supporta lo United Nations Global Compact, ovvero un’iniziativa mondiale che raggruppa numerose aziende che operano in favore della sostenibilità. 

Eurotech: le figure chiave

Per investire anche solo 100 euro su Eurotech i trader non devono dimenticare mai di dare spazio anche alla conoscenza delle figure chiave dell’azienda. Chiunque punti ad una rendita mensile da Eurotech non può non conoscere l’azionariato della compagnia, nonché i suoi dirigenti. 

Gli azionisti di Eurotech sono Emera S.r.l., che ha acquisito il 20,04% della compagnia, e Leonardo SPA, che detiene l’11% di azioni del business. L’Amministratore Delegato del gruppo è Paul Chawla, il Presidente è Patrizio Mapelli, il Vice Presidente è Aldo Fumagalli e tra i consiglieri vale la pena citare Chiara Mio, economista affermata, professore universitario e presidente di Crédit Agricole FriulAdria.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Eurotech

Senza alcun dubbio, Eurotech è un’azienda dove si coltivano valori come la creatività e il lavoro di squadra. La maggior parte dei lavoratori della compagnia si dichiara pienamente soddisfatta dell’attività svolta, in un ambiente dinamico, orientato alla formazione e alla crescita professionale. Tutti, all’intero degli uffici Eurotech, lavorano per il gruppo. 

L’azienda è anche fortemente impegnata nella ricerca con le Università e questo fa del brand un nome di spicco nel CV di qualsiasi lavoratore. Dall’esterno, in alcune occasioni, sono state montate diverse polemiche per il gran numero di lavoratori temporanei nella compagnia. In realtà, si tratta di tantissimi creativi informatici liberi professionisti, pagati per operare in uno specifico progetto. Ad ogni modo, nel bene o nel male, la questione della gestione delle risorse umane non è mai stata un problema per Eurotech, men che meno in Borsa. 

Livello di indebitamento di Eurotech

Per investire 200 euro su Eurotech è importante guardare anche gli aspetti negativi del business. Per quanto riguarda l’azienda di Udine, abbiamo parlato di un futuro già scritto che la vedrà senz’altro ancora protagonista nei suoi vari segmenti di attività. 

Tuttavia, attualmente, la società ha dovuto affrontare il grande problema del reperimento dei componenti. Questo aspetto, assieme a diversi costi extra, ha frenato la crescita del business. Non a caso, da circa un biennio, il titolo sta avanzando attraverso diverse e consistenti oscillazioni. Pertanto, gli analisti ritengono che si tratti di una risorsa finanziaria per la quale cavalcare l’onda, in particolare nel breve e medio e periodo. 

La RoadMap societaria

Come è noto, il settore informatico è davvero ricco di operatori. Tuttavia, c’è ampio spazio per tutte le aziende coinvolte, nonché per nuovi attori. Pian piano, l’informatica entrerà sempre di più nel sociale e nel mondo del lavoro e la domanda crescerà ancora. Grazie alla sua posizione di vantaggio rispetto a tanti competitor, vecchi e nuovi, è molto probabile che Eurotech vivrà ancora diversi anni di crescita. 

Sicuramente, stiamo parlando di una compagnia tra le prime al mondo ad aver ottenuto, nella miniaturizzazione dei computer, ma anche nella progettazione di sistemi Computing ad alte prestazioni, un livello di qualità particolarmente elevato. La strada verso miglioramenti e innovazione in queste due direzioni sembra dunque già tracciata, con tanto di obiettivi dichiarati da parte dell’azienda, proprio in questo senso. 

Investire in Azioni Eurotech

Il titolo Eurotech, pur avendo oggi una quotazione non molto più alta del suo prezzo iniziale, ha fatto registrare diversi picchi, nel corso degli anni. In particolare, nel 2017 e nel 2018 l’azienda ha stretto due partnership strategiche che l’hanno portata a consolidare la propria attività.

La prima con VMWare, uno dei leader mondiali nel settore delle infrastrutture cloud e della mobilità per le imprese. La seconda con Software AG. Non a caso, l’andamento in Borsa ha ritrovato uno slancio positivo proprio dopo l’annuncio di queste due collaborazioni.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Eurotech.

Grafico azioni Eurotech aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Eurotech

Per fare delle previsioni sulle Azioni Eurotech che si rivelino veritiere e profittevoli, occorre avere un’ottima conoscenza del settore tecnologico/informatico. In questo segmento, infatti, la concorrenza è molto alta.

La maggior parte dei competitor di Eurotech proviene dalla regione asiatica. Da Taiwan si segnalano i nomi della Mildef Crete Inc, della C-Tech Corp e del gruppo Celxpert Energy Corporation. Altri concorrenti sono la giapponese Wacom Cp Ltd, la brasiliana Positivo Tecnologia SA e la cinese Fondateur Technology Group .

Al momento, Eurotech vanta oltre 300 dipendenti in diverse sedi, anche internazionali, ma la sua attività si concentra principalmente in Italia.

Storico quotazioni Eurotech

Lo storico delle quotazioni delle azioni Eurotech mostra un Titolo che ha raggiunto i suoi massimi storici al debutto in Borsa. Dopo una quotazione iniziale, a Novembre 2005, pari a circa 3.5 euro per azione. In soli sei mesi il prezzo è quasi quadruplicato, avvicinandosi a 12 euro.

Da quel momento, fino al 2009, il prezzo ha fatto registrare una pressoché continua discesa. Per nove anni, fino al primo trimestre del 2018, il prezzo si è mosso in trend laterale, con alcuni momenti di lievissima crescita.

Da metà 2018, fino alla fine del 2019, il Titolo dell’azienda friulana si è involato verso nuovi picchi che, tuttavia, non hanno mai raggiunto i livelli del 2006. Nel 2020, la quotazione ha subito il crollo delle Borse a causa del coronavirus, nel mese di Marzo. Il prezzo attuale si muove attorno al valore di 4.8 euro per azione.

Dividendi azioni Eurotech

I dividendi societari di Eurotech S.p.A. non sono mai stati distribuiti, né l’azienda ha comunicato eventuali cambiamenti per il futuro.

Trading su azioni Eurotech

Il trading online su CFD Eurotech può risultare piuttosto profittevole nel breve termine, a ridosso di particolari eventi come il lancio di nuovi prodotti e/o servizi o l’annuncio di nuove partnership. Il settore tecnologico è particolarmente apprezzato soprattutto dagli investitori che intendono minimizzare i rischi e puntare a profitti costanti nel tempo, seppur di piccola entità.

Come Comprare e Investire in Azioni Eurotech FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Eurotech?

Il ticker delle azioni Eurotech è ETH. Il codice ISIN è IT0003895668.

Come posso acquistare azioni di Eurotech?

Per acquistare azioni di Eurotech, iscrivetevi ad un broker di trading online. Dovete aprire un conto presso un broker regolamentato, potete sceglierne uno tra quelli indicati nella tabella su TradingCenter.it. Successivamente, effettuate l'accesso al vostro conto e cercate Eurotech nel menu delle opzioni di trading.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Eurotech?

Il prezzo delle azioni di Eurotech può essere influenzato da fattori come le performance finanziarie dell'azienda, l'innovazione tecnologica nei settori in cui opera, la concorrenza nel mercato delle tecnologie, le fluttuazioni economiche globali, la domanda per soluzioni IoT e di connettività, le politiche industriali e la capacità dell'azienda di adattarsi alle dinamiche del settore.

Chi è il maggior azionista di Eurotech?

Il maggior azionista di Eurotech è la società di investimento cinese Hillhouse Capital, con una quota del 14,99%. Altri importanti azionisti sono Azimut Holding (10,04%), Fondazione CRT (8,88%), Innogy SE (5,53%), Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (5,44%) e UniCredit (5,08%).

Quali sono le prospettive future per le azioni di Eurotech?

Le prospettive future per le azioni di Eurotech saranno modellate dall'evoluzione delle tecnologie IoT, dalla domanda di soluzioni di connettività e di automazione, dalla capacità dell'azienda di innovare e sviluppare prodotti competitivi, dalle tendenze nei settori in cui opera e dalla sua abilità di mantenere una posizione di rilievo nel mercato delle tecnologie avanzate.

 
Il nostro voto
Sommario
Come Comprare e Investire in Azioni Eurotech
Nome Articolo
Come Comprare e Investire in Azioni Eurotech
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Eurotech! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore