Come comprare e investire in Azioni Italgas
Le Azioni Italgas (IG, Codice ISIN IT0005211237) sono emesse dalla Italgas S.p.A., azienda attiva nella distribuzione di gas naturale in Italia. La società gestisce una rete di distribuzione nazionale di circa 70.000 chilometri, al servizio di oltre 7,5 milioni di clienti. I suoi servizi includono anche il monitoraggio della rete, la manutenzione, la digitalizzazione e la misurazione del consumo. La società è attiva localmente con oltre 4000 dipendenti. Il marchio è uno dei più longevi in Italia, nato nel 1837 nella città di Torino, dove il Gruppo ha sede ancora oggi. La società ha vissuto un periodo di grande espansione durante il fascismo, quando in Italia vigeva una forte politica nazionalistica. Nel 1967, l’ingresso nel Gruppo Eni consente alla compagnia di espandersi ulteriormente in tutto il centro-sud italiano.
Il titolo Italgas è quotato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. La quotazione è rimasta sospesa per tredici anni, dal 2003 al 2016, a seguito del lancio di un’OPA da parte di Eni, con la quale il gruppo ha acquisito il 100% del pacchetto azionario di Italgas. Nel 2009, Eni ha ceduto Italgas a Snam, a causa della quale l’azienda torinese è stata commissariata per operazioni mafiose. Successivamente, in conseguenza della scissione di Snam, Italgas torna in Borsa.
Per chi desidera fare trading sulle azioni Italgas è innanzitutto fondamentale monitorare la domanda di gas, in particolare sul territorio italiano. Eventuali strategie espansionistiche rivolte all’estero avranno certamente ulteriore influenza sulla quotazione del Titolo in Borsa.
Investire in azioni Italgas è possibile aprendo un conto trading su un broker regolamentato. MyTradingPartner è uno dei broker più vantaggiosi ed è particolarmente consigliato a chi non ha esperienza. Questo sito offre conti demo sui quali esercitarsi in sicurezza e lezioni di trading per imparare ad investire senza commettere errori. L’accesso a questi servizi aggiuntivi è gratuito per chi attiva il proprio conto trading con un deposito di soli 200 euro. Per aprire il tuo conto su MyTradingPartner ed imparare a fare trading clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Previsioni titolo Italgas
Per fare delle previsioni sulle Azioni Italgas che possano aiutare il trader ad avviare negoziazioni profittevoli, occorre prestare particolare attenzione anche alla concorrenza.
L’azienda torinese deve infatti fare i conti con la leadership di Enel, che è il primo produttore e fornitore di energia in Italia, con una buona fetta di mercato anche all’estero.
Altri concorrenti di rilievo, tenendo in considerazione tutti i segmenti di attività del gruppo, sono rappresentati dalla società Hera, dall’europea E.ON (quotata anche a Francoforte), Italcogim e Ascotrade.
Storico quotazioni Italgas
Lo storico delle quotazioni delle azioni Italgas evidenzia un andamento in crescita per il Titolo della società. Da un esordio nel 2016 al prezzo di circa 3.3 euro per azione, la quotazione viaggia attualmente attorno al valore di 5.3. Con il massimo di 6.294 per azione toccato tra fine dicembre 2019 e inizio gennaio 2020.
Come è accaduto a tutto il mercato azionario e, dunque, anche ai settori gas ed energia, il titolo ha subito un brusco crollo in Borsa nel mese di marzo 2020, a causa dell’emergenza scatenata dal virus Covid19 diffusosi nel mondo.
Dividendi azioni Italgas
I dividendi societari di Italgas S.p.A sono stati regolarmente emessi e distribuiti annualmente, dal 2017 al 2020. L’ultimo pagamento è stato effettuato il 20 Maggio 2020, per un valore per dividendo di 0.256 e un rendimento del 5,29%.
Trading su azioni Italgas
Il trading online su CFD Italgas può rivelarsi particolarmente propizio, sul breve termine, a ridosso di particolari eventi, come ad esempio nuove acquisizioni da parte della società o il rilascio di dati finanziari. Sul lungo termine, come tutte le operazioni di trading azionario, si tratta di un tipo di investimento che può generare guadagni ridotti, ma costanti.
Come Comprare e Investire in Azioni Italgas FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Italgas?
Il ticker delle azioni Italgas è IG e il codice ISIN è IT0005211237.
Come posso acquistare azioni di Italgas?
Se volete investire in azioni Italgas, vi consigliamo di fare ricorso a un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker fidati per investire direttamente in azioni Italgas. Dopo avervi registrato, completato la verifica del conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker potrete individuare il simbolo TICKER IG e scegliere se acquistare o vendere.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Italgas?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni Italgas includono la domanda di gas naturale, le politiche energetiche, le condizioni climatiche, i prezzi delle materie prime e le performance finanziarie dell'azienda.
Chi è il maggior azionista di Italgas?
Il maggior azionista di Italgas è attualmente CDP Equity, che detiene una partecipazione del 28,3%. Altri importanti azionisti sono: BlackRock (8,0%), Vanguard (6,9%), State Street (4,5%), Norges Bank Investment Management (3,1%) e Fidelity Investments (2,8%). I restanti azionisti detengono una partecipazione inferiore al 2%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Italgas?
Le prospettive future per le azioni Italgas dipendono dalla crescita della domanda di gas, dagli investimenti in reti energetiche e dallo sviluppo di soluzioni sostenibili nel settore energetico.