Le Azioni Pierrel (Ticker PRL, Codice ISIN IT0004007560) vengono emesse dalla Pierrel SpA, una società italiana fondata a Milano nel 1948, oggi con sede a Capua, in Campania. L’azienda è impegnata principalmente nel settore farmaceutico. Nello specifico, la società è specializzata nella ricerca farmaceutica e nello sviluppo e nella produzione di medicinali. Sono tre le divisioni operative. Il segmento Contract Manufacturing copre la ricerca e lo sviluppo di vari tipi di farmaci, in forma di fiale, flaconi, gocce, spray, compresse e gel. La produzione è affidata all’impianto di Capua, che è costituito da magazzini, laboratori chimici e microbiologici, edifici per uffici e servizi pubblici. Il segmento Pharma è attivo nello sviluppo, registrazione e rilascio di licenze di nuovi farmaci e dispositivi medici. Infine, il segmento ricerca e sviluppo si occupa del trattamento di malattie rare.
Il titolo Pierrel è quotato sul mercato MTA (Mercato Telematico Azionario) della Borsa italiana dal 2006. Chi desidera fare trading sulle azioni Pierrel andrà a puntare su un’azienda che viene considerata un’eccellenza italiana nel settore farmaceutico. Nel 2019, la società ha vinto il premio per il Miglior Dispositivo Tecnologico Innovativo in campo medico, per la produzione degli occhiali GOCCLES, utilizzati in odontoiatria per individuare precocemente i tumori del cavo orale.
Per trarre vantaggio dell’enorme potenziale delle azioni Pierrel, bisogna come prima cosa attivare un conto trading sul quale investire. Una delle piattaforme regolamentate più consigliate degli ultimi anni c’è MyTradingPartner. Uno dei grandi benefici di questo broker è sicuramente l’accesso gratuito a numerosi corsi didattici per imparare a fare trading in modo professionale. Grazie alle lezioni, che sono in costante aggiornamento, anche chi parte da zero può beneficiare di guadagni soddisfacenti e diventare un esperto in poco tempo. Gli unici requisiti per diventare un utente della piattaforma sono il completamento della registrazione sul sito ed un deposito iniziale di soli 200 euro. Per registrarti gratuitamente su MyTradingPartner, clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Pierrel: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni Pierrel sicuramente è un ottimo investimento e con buon potenziale di ritorno futuro ma, come per qualsiasi società quotata in borsa è bene prima conoscere tutti i dati dell’azienda stessa. Per comprendere i punti di forza e di debolezza di un’azienda è bene conoscere tutti i requisiti necessari per essere una società con azioni con un potenziale di crescita per cui, nel seguente articolo vedremo nell’ordine:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Pierrel.
Pierrel: modello di business
Pierrel è un’azienda italiana fondata nel 1948 attiva nel campo della bioscienza e della farmaceutica. Il suo modello di business è quello che possiamo definire di nicchia in quanto rivolto ad una porzione molto specializzata di clientela in particolare il gruppo sviluppa e produce farmaci per conto di terzi. La branca di specializzazione è quella dell’odontoiatria. Nello specifico il gruppo Pierrel divide i suoi segmenti commerciali in articoli in anestesia e prevenzione. Il suo flusso di reddito proviene direttamente dalla vendita dei prodotti e i suoi canali sono il sito internet che in alcune parti è consultabile solo dichiarando di essere uno specialista del settore e i canali social.
Profitti e perdite di Pierrel
Molto importante per determinare il valore intrinseco di un’azienda è andare a monitorare i vari livelli di fatturato ottenuti dal gruppo nel corso degli anni. Tale dato è fondamentale per avere una cronistoria del titolo e poter valutare l’effettiva crescita nel corso degli anni oltre a poter così determinare quali siano i flussi di denaro che ruotano attorno ad un dato segmento tale dato inoltre è un pronostico attendibile sui possibili potenziali futuri del titolo. Nel caso specifico del gruppo Pierrel nel 2019 il gruppo ha realizzato un fatturato di 21,94 milioni di euro. Nel 2020 invece il fatturato del gruppo ha subito una flessione del 17% rispetto all’anno precedente chiudendo con 18,26 milioni di euro.
Pierrel: chi sono i competitor del settore
Molto importante per determinare un ulteriore aspetto del valore di un’azienda è lo studio degli altri gruppi attivi nello stesso settore. Tale confronto ci permette di mettere in luce i punti di forza e i punti di debolezza di un gruppo in relazione ai bene o servizi offerti in maniera analoga dagli altri gruppi. Questa analisi ci permetterà di delineare come l’azienda possa collocarsi in futuro sul mercato finanziario. Nello specifico del gruppo Pierrel il settore in cui è attiva è altamente specializzato e non sono molte le aziende attive. I principali competitor sono: Alfasigma, Dompè, Avedro, Isotopia, Bennet Pharmaceutical, Pharmaffiliates.
Pierrel: le figure chiave
Per conoscere davvero quali siano i meccanismi e le logiche dietro determinati accadimenti societari occorre passare anche per l’analisi delle figure chiave. Le aziende infatti non si compongono di soli numeri ma sono le persone che vi lavorano a fare la differenza. Da essi infatti dipendono i successi o gli insuccessi e conoscere da vicino tali figure, quali siano i loro trascorsi professionali e la visione del lavoro in generale ci permette di intuire le possibili mosse future e come sfruttarle a proprio beneficio. Conoscere inoltre il calibro professionale dei collaboratori di un’azienda mette in luce il suo valore interno in termini di risorse umane. Nel caso del gruppo Pierrel attivo come detto dal 1948 molte sono state le figure che nel corso del tempo hanno contribuito a renderla l’azienda leader del settore che è oggi. Prendendo però in esame un lasso temporale più recente possiamo definire sicuramente come figura chiave il presidente del gruppo Canio Giovanni Mazzaro. Canio Giovanni Mazzaro è un imprenditore italiano classe 1959 oltre ad essere presidente è anche uno dei maggiori azionisti di Pierrel è stato inoltre direttore generale del gruppo Bioera.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Pierrel
Una volta esaminati i vari aspetti esterni dell’azienda Pierrel è molto importante ispezionare anche lo stato di salute interno. Uno dei modi più conosciuti per farlo è quello di misurare il sentiment dei lavoratori del gruppo. Tale dato mette in luce il reale stato di salute di un gruppo basato sullo stato d’animo dei suoi dipendenti. Un’azienda che tratterà i suoi dipendenti nel modo adeguato beneficerà di certo di un aumento della produttività interna oltre a fidelizzare i lavoratori più competenti e capaci. Nel caso specifico il gruppo Pierrel conta una media di 200 dipendenti nel complesso definiscono il loro lavoro molto stressante in quanto li espone costantemente ad affrontare emergenze sotto pressione uno degli aspetti negativi sottolineati è la mancanza di incentivi retributivi l’ambiente viene definito come abbastanza buono e l’azienda fornisce inoltre buoni pasto ai propri lavoratori. Nel complesso le condizioni dei lavorati Pierrel possiamo dire siano buone.
Livello di indebitamento di Pierrel
Per comprendere davvero a fondo se convenga o meno comprare azioni Pierrel occorre andare a testare il grado di solidità dell’azienda. Uno dei misuratori più affidabili è proprio il livello di indebitamento di un gruppo. Tale dato infatti se sovrapposto a quello sui fatturati permette di ritagliare una fotografia precisa del reale livello di esposizione societario basato alle obbligazioni presenti in circolazione che la società si impegna a garantire anche in mancato raggiungimento dei propri target finanziari. Nel caso specifico il livello di indebitamento del gruppo Pierrel per il 2017 è stato di 3,169 milioni di euro. Nel 2018 l’EBITDA del gruppo era di 4,225 milioni di euro. Nel 2020 in conclusione il debito a lungo termine del gruppo era di 18,262 milioni di euro.
La RoadMap societaria
Il gruppo è ormai saldamente al suo posto nel suo settore di mercato. L’azienda punta molto sulla ricerca e lo sviluppo per poter aggiornare di continuo la sua lista di prodotti. In genere il gruppo Pierrel produce farmaci per terzi su commissione. Recente la notizia ad esempio che ha ricevuto il via dalla UE per commercializzare il suo ultimo prodotto Ubigel Inperio, possiamo dire in conclusione che l’intero comparto farmaceutico sta avendo performance ottime ed ha davanti a sé infinite possibilità di crescita.
Investire in Azioni Pierrel
Il titolo Pierrel viene oggi considerato, dagli analisti, come particolarmente sottostimato. La quotazione ha un prezzo attuale di circa 0,15 euro per azione. Nel 2007, il prezzo si è avvicinato agli 8 euro per azione. Gli esperti indicano una sottovalutazione attuale di almeno il 50%. Dunque, si tratta di una risorsa che ai trader viene consigliato di acquistare, vista anche la recente redditività del settore farmaceutico.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Pierrel.
Grafico azioni Pierrel aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Pierrel
Per fare delle previsioni sulle Azioni Pierrel che possano rivelarsi adeguate con l’effettivo andamento della Borsa, il trader dovrà innanzitutto andare ad acquisire una certa conoscenza del settore farmaceutico. In tale industria, Pierrel viene considerata un’occasione di acquisto, vista la sua sottovalutazione attuale.
Il titolo ha perso il 5,6% in pochi mesi, contro il 3% di tutto il settore. Ne deriva una probabile crescita futura che, sul lungo termine, gli analisti quantificano addirittura in un buon 30%.
Storico quotazioni Pierrel
Lo storico delle quotazioni delle azioni Pierrel evidenzia un prezzo attuale che oscilla attorno al valore di 0,15 cent di euro per azione. Per trovare un prezzo superiore ad un euro per azione occorre tornare indietro al 2011. Mentre nel 2007 la quotazione si è avvicinata agli 8 euro per azione.
Eppure, nonostante il calo evidente sul mercato, la società ha continuato a registrare dati finanziari positivi, anno dopo anno. Nel 2019, il record di vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Sempre nel 2019, l’azienda ha dichiarato un utile netto di circa 2,3 milioni di euro, contro il valore di 0,8 milioni dell’anno precedente. Motivo in più, secondo gli analisti, per credere che, prima o poi, il titolo tornerà senz’altro a salire.
Dividendi azioni Pierrel
Il pagamento dei dividendi societari di Pierrel SpA non è mai stato effettuato, negli ultimi dieci anni.
Trading su azioni Pierrel
Il trading online su CFD Pierrel può rappresentare un’ottima alternativa al trading tradizionale, per chi non possiede azioni della società, dando anche accesso ai dividendi, qualora l’azienda ne emettesse. Questo tipo di trading non comporta alcuna commissione aggiuntiva e all’operatore basterà decidere se il prezzo salirà o scenderà. Vista la sottovalutazione del prezzo dell’azienda di Capua, gli analisti considerano questo tipo di trading meno rischioso.
Come Comprare e Investire in Azioni Pierrel FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Pierrel?
Il TICKER delle azioni Pierrel è PRL. Il codice ISIN è IT0004007560.
Come posso acquistare azioni di Pierrel?
Investire in Azioni Pierrel è possibile attraverso l'iscrizione e il primo deposito presso un broker online regolamentato, il quale offre anche un corso di trading. Su TradingCenter.it, potrete consultare un elenco delle migliori piattaforme di trading, adatte a principianti e professionisti.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Pierrel?
I prezzi delle azioni di Pierrel sono influenzati dalle performance finanziarie trimestrali, dallo sviluppo e dall'approvazione di nuovi prodotti farmaceutici, dalle dinamiche regolamentari nel settore farmaceutico, dalle notizie riguardanti partnership e collaborazioni scientifiche, dalla ricerca e sviluppo di terapie innovative, nonché dalle tendenze nei mercati farmaceutici nazionali e internazionali.
Chi è il maggior azionista di Pierrel?
Il maggior azionista di Pierrel S.p.A. è il fondo di investimento italiano Arm Holding S.p.A., con una partecipazione del 29,8%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Pierrel?
Le prospettive future per le azioni di Pierrel dipendono dal successo clinico e commerciale dei loro prodotti farmaceutici in sviluppo, dalla capacità dell'azienda di rispondere alle esigenze di mercato e alle tendenze terapeutiche emergenti, dalle partnership strategiche, dall'approvazione regolamentare dei nuovi trattamenti e dalla competitività nell'industria farmaceutica globale.