Le Azioni Isagro (Ticker IGS, Codice ISIN IT0001069902) vengono emesse da Isagro S.p.A., un’azienda italiana con sede principale a Milano, operante nel settore chimico. La società è impegnata nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione, nella commercializzazione e nella distribuzione di prodotti fitosanitari, sia biologici che inorganici, e nelle Biosolutions. Il suo portafoglio di prodotti comprende fungicidi, insetticidi, microrganismi, biostimolanti, feromoni e fumiganti. La compagnia, attraverso le sue numerose filiali, opera a livello globale.
Il titolo Isagro è quotata alla Borsa di Milano dal 2003 ed è incluso negli indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia STAR. La quotazione è presente in Borsa anche come Azioni sviluppo, che offrono dividendi maggiorati e sono state approvate ed emesse a seguito dell’aumento di capitale del 2013. Questo tipo di azioni, per perdita o per cessione, si trasformano in automatico in azioni ordinarie. Chi desidera fare trading sulle azioni Isagro andrà a cercare di sfruttare le opportunità di mercato date da una risorsa che ha appena ridefinito il proprio modello di business. Nello specifico, l’azienda ha scelto di non investire più nella ricerca e nello sviluppo di nuove molecole di origine organica, ma di concentrare i propri sforzi nel “Bio-Copper”, ovvero in prodotti di origine biologica, naturale e rameica.
Il metodo più sicuro per investire in azioni Isagro è operando su un conto trading. MyTradingPartner è il miglior broker regolamentato in circolazione. Con un deposito di soli 200 euro, questo piattaforma regala anche l’accesso ad un conto demo, ossia una variante del conto vero sul quale imparare a fare trading senza rischiare fondi reali. Per iscriverti su MyTradingPartner e ricevere subito l’accesso al tuo conto demo clicca qui.
Comprare azioni Isagro: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Isagro è una realtà commerciale italiana del settore chimico molto interessante dal punto di vista speculativo per i suoi andamenti stabili e ben cadenzati. Il settore chimico è coinvolto in molteplici dinamiche interne che ne determinano l’approccio da tenere per il trader e il modo di fare business per le aziende che lo popolano. Conoscere nel dettaglio i parametri dell’ascesa del gruppo attraverso i principali elementi di valore commerciale è necessario per un investimento mirato e ben ragionato. Fra i principali aspetti di rilevanza commerciale che andremo a sondare abbiamo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Con un iter di viaggio preimpostato sui 7 punti chiave più indicativi del modo di fare impresa del gruppo Isagro il tuo trading sarà più efficace e preciso!
Il modello di business dell’azienda
Isagro è una compagnia italiana fondata nel 1992 attiva nel settore chimico. L’azienda è una small global company che opera in tutto il mondo con particolare attenzione al settore degli agrofarmaci, tra le sue prerogative investire nella ricerca di nuove molecole e nello sviluppo di principi attivi con poco impatto ambientale. I principali prodotti presenti nel catalogo di Isagro comprendono:
Insetticidi
Erbicidi
Feromoni
Biostimolanti
Fungicidi Biologici
Fungicidi
Insetticidi
Erbicidi
Biostimolanti
Fungicidi Biologici
Isagro realizza i propri prodotti per mezzo dei suoi 5 impianti produttivi di cui quattro in Italia e uno in India. Grazie a una fitta rete di partner commerciali la rete di distribuzione dei prodotti Isagro è globale.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
L’analisi di mercato che viene svolta sull’azienda che eroga le azioni che vogliamo acquistare consiste nel mettere in luce tutti quelli che sono classificabili come elementi di valore commerciale che in futuro possano indurre un apprezzamento azionario. Nel caso di aziende il cui modello di revenue come in questo caso è basato sulle vendite il ruolo della profilazione finanziaria è ancora più determinante. Ricostruendo i vari livelli di cash flow che hanno interessato la compagnia nel corso degli anni di attività è possibile constatare il giro d’affari proprio del settore di riferimento e di conseguenza dedurre le chance concrete di crescita futura. Vediamo nel dettaglio i fatturati di Isagro dal 2018 al 2020 espressi in euro:
2018 – 113.592.000
2019 – 94.716.000
2020 – 92.163.000
Studio dei competitor dello stesso settore
Per poter fornire una lettura corretta dei dati finanziari e non collezionati circa l’azienda su cui si intende investire occorre avere dei punti di riferimento da cui evincere gli standard del settore e delle realtà commerciali che ne fanno parte. L’individuazione dei competitor consente di comprendere il grado di competitività del gruppo e per mezzo di un confronto fra i diversi modi di portare avanti lo stesso business mettere in risalto quelli che sono i punti di forza e le criticità di ciascuno. Tale operazione mette in luce quale azienda potrebbe essere in futuro top player del proprio settore fornendo al trader una possibilità di investimento più precisa. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali concorrenti di Isagro:
Kuraray
Ideal Cures
Embio
Oneiro Chemicals
Gowan Company
Nufarm
Provivi
Amvac
Makhteshim Agan Industries
Certis Europe
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Ogni azienda cerca di plasmare la propria struttura di governance seguendo le linee guida fornite dalle esigenze dettate dal core business societario. Di conseguenza i top manager che vengono reclutati nel corso del ciclo vitale del gruppo devono rispondere a particolari caratteristiche di leadership, condividere i valori aziendali e un passato professionale nel settore di riferimento. Conoscere i C Level fornisce una mappatura sulla struttura interna e sul valore commerciale relativo a capitale umano e proprietà intellettuale della compagnia. Nel caso di Isagro possiamo selezionare come figura chiave l’Amministratore Delegato e Presidente il Giorgio Basile.
Giorgio Basile è un imprenditore e dirigente d’azienda italiano nato nel 1942 a Napoli. Ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università di Napoli. La sua carriera inizia per il gruppo Mobil Oil dove ha ricoperto diversi incarichi ed è rimasto per 16 anni. Dal 1982 Giorgio Basile ha lavorato per il gruppo Montedison e gestito società ad esso collegate, nel corso della sua permanenza in azienda è stato uno degli uomini chiave del gruppo. Ha ricevuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti e dato un contributo importante all’economia italiana incrementando i posti di lavoro e dando vita a progetti commerciali che hanno portato alta capitalizzazione. Dal 1993 fa parte del gruppo Isagro curando importanti partnership strategiche per la società che hanno portato ad un’inversione di tendenza, in principio negativa. Dal 2011 al 2013 è stato vice presidente di Assolombarda e membro di Confindustria e del comitato di consultazione di Borsa Italiana.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Attribuire a ciascun fattore il giusto valore ha un’importanza cruciale nella corretta valutazione finale e nella facilitazione del processo decisionale. Anche i lavoratori giocano nel quadro commerciale un ruolo chiave pertanto considerarne le condizioni è un primo passo verso un’indagine interna più accurata. Conoscere lo stato di salute del tessuto interno è molto importante per rivelare eventuali falle di gestione e problematiche che possono comportare un deprezzamento futuro del titolo. Pertanto valorizzare gli impiegati mediante politiche basate sulla cura e sull’inclusività del dipendente è fondamentale per un apparato HR sano. Isagro nella fattispecie si avvale di un totale di 1.300 dipendenti distribuiti in oltre 70 paesi nel mondo. La storia del gruppo è confermata anche dalle descrizioni dei lavoratori che ne hanno fatto parte. L0azienda mette a disposizione numerosi benefit e premi per i dipendenti. I turni di lavoro sono flessibili con ampie possibilità di crescita professionale e personale. Le retribuzioni sono nella media e il sentiment registrato è sicuramente positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debt to equity ratio di Isagro a marzo 2022 era di 0.38.
La RoadMap societaria
Il mercato degli agrofarmaci è alla base di intere filiere produttive come quella agricola e ciò offre una stabilità economica alle attività del gruppo Isagro. L’analisi di mercato ha messo in luce una compagnia con ottimi piazzamenti borsistici a fronte di un debito irrisorio che costituiscono un quadro economico stabile.
Investire in Azioni Isagro
Il titolo Isagro si pone come un bene finanziario molto appetibile per chi crede nelle potenzialità di crescita del green applicato alla chimica. Dando un’occhiata agli ultimi dati finanziari rilasciati dall’azienda, si evidenzia una buona crescita rispetto alla situazione in rosso degli anni precedenti. Tuttavia, l’attuale buono stato di salute della compagnia non va di pari passo con la quotazione a Piazza Affari che, nell’ultimo periodo, ha subito diversi alti bassi. Ad inizio 2020, il prezzo è sceso sotto il valore di 1 euro per azione, senza riuscire a recuperare i 2 euro per azione del 2017, tantomeno ad avvicinarsi al massimo storico di oltre 11 euro per azione toccato nel 2005.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Isagro.
Grafico azioni Isagro aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Isagro
Per fare delle previsioni sulle Azioni Isagro che possano aiutare il trader a trarre profitto da questo tipo di investimento, occorre pensare che, una quotazione così bassa, può praticamente solo risalire, in determinati momenti in cui il mercato azionario mostra maggior vigore.
Pertanto, gli esperti consigliano di valutare questo tipo di operazione ragionando quasi esclusivamente sul breve e brevissimo termine, sfruttando le oscillazioni del mercato. Sul lungo termine, è evidente che il titolo si trovi in forte difficoltà e, storicamente, non si tratta di un bene che reagisce in modo veloce e vigoroso. Tanto più che, in alcune giornate, il volume di affari è pari anche a zero.
Storico quotazioni Isagro
Lo storico delle quotazioni delle azioni Isagro evidenzia una risorsa che, dati alla mano, rientra senza dubbio nella classifica dei peggiori titoli azionari italiani. Il prezzo in Borsa, i dividendi, la situazione finanziaria nel suo complesso, parlano di un’azienda ben lontana dall’attrarre potenziali investitori.
Non a caso, attualmente, il titolo vale 1/3 della sua quotazione iniziale. E solo dal 2005 al 2007 è riuscito a mantenersi sopra il valore di 5 euro per azione. Inoltre, il volume di scambi per il bene finanziario è quasi nullo in alcune giornate.
Dividendi azioni Isagro
I dividendi societari di Isagro S.p.A sono stati emessi e pagati, l’ultima volta, nel mese di Maggio 2016, per un valore di 0.025 per azione e un rendimento dell’1,88%.
Trading su Azioni Isagro
Il trading online su CFD Isagro permette all’investitore di accedere a diverse opportunità di mercato, con una leva molto vantaggiosa. In questo modo, anche le quotazioni più basse risultano più appetibili, mentre quelle più alte possono generare un ritorno davvero interessante.
Come Comprare e Investire in Azioni Isagro FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Isagro?
Il ticker delle azioni Isagro è IGS e il codice ISIN è IT0001069902.
Come posso acquistare azioni di Isagro?
Se siete interessati a investire in azioni Isagro, vi raccomandiamo di utilizzare un broker di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di broker affidabili per investire direttamente in azioni Isagro. Dopo aver completato la registrazione, superato la verifica del conto ed eseguito il primo deposito, all'interno della piattaforma del broker potrete cercare il simbolo TICKER IGS e selezionare l'opzione di acquisto o vendita.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Isagro?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni Isagro includono i risultati finanziari, l'innovazione nei prodotti agricoli, i cambiamenti nelle politiche di settore e i dati sull'agricoltura globale.
Chi è il maggior azionista di Isagro?
In questo momento, il maggior azionista di Isagro è Crop Demetra Limited, che detiene il 61,5% del capitale sociale.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Isagro?
Le prospettive future per le azioni Isagro dipendono dalla domanda di prodotti agricoli innovativi, dall'espansione globale e dalle tendenze nell'agricoltura sostenibile.