Come comprare e investire in Azioni Banca Profilo

Le Azioni Banca Profilo (Ticker PRO, Codice ISIN IT0001073045) vengono emesse dalla società omonima, una banca italiana attiva nella fornitura di servizi di private banking e servizi finanziari a livello regionale. L’azienda struttura la propria attività in quattro settori. Il settore Private Banking offre servizi per clienti privati e istituzionali, inclusi i servizi di asset management, investment banking e servizi fiduciari. Il settore Finanza consiste nella gestione e nello sviluppo di attività di negoziazione di strumenti finanziari in conto proprio e per conto terzi. Il settore Foreign Activity comprende le attività della Banca in Svizzera, inclusa la fornitura di servizi di private banking, gestione patrimoniale e intermediazione di titoli. Infine, il settore Corporate Center è attivo nel coordinamento, nel controllo e nella gestione della Banca e delle sue controllate. La Compagnia opera attraverso società consolidate, quali Profilo Real Estate Srl, Banque Profil de Gestion Sa e Arepo Fiduciaria Srl.

banca profilo azioni titolo quotazione dividendi previsioni

Il titolo Banca Profilo è quotato sulle Borse di Milano e di Stuttgart. Per chi desidera fare trading sulle azioni Banca Profilo è importante essere consapevoli che questa risorsa non è la più semplice da negoziare. Il bene finanziario viene da parecchi anni di trend discendente e, al momento, non si registrano particolari condizioni per pensare ad un rialzo immediato.

Per investire in azioni Banca Profilo occorre essere titolare di un conto trading attivo. Tra le tante piattaforme di broker regolamentate, MyTradingPartner si distingue per essere tra le più vantaggiose poiché non richiede alcuna commissione sulle azioni. Aprire un conto trading sulla piattaforma è semplice, basta inserire i propri dati personali e depositare 200 euro. Per aprire il tuo conto su MyTradingPartner e cominciare subito ad investire clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Banca Profilo: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

A meno che il tuo portafoglio di investimento non sia completamente incentrato per tua scelta su un’altra categoria di asset le azioni di Banca Profilo potrebbero interessarti. Sia che tu sia un investitore di lungo corso o anche alle prime armi tali asset hanno il pregio di essere versatili e di adattarsi al tuo wallet. Speculare su titolo significa conoscerne la genesi e il fine ma anche molti altri aspetti di rilievo che se analizzati insieme offrono un mosaico completo dell’andamento aziendale. Nel corso di questo nostro nuovo articolo sul gruppo Banca Profilo andremo ad approfondire nell’ordine:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Banca Profilo.

Il modello di business dell’azienda

Banca Profilo è un gruppo italiano fondato nel 1988 attivo appunto nel contesto bancario e legato a Banca Tinaba. Banca Profilo è una banca indipendente specializzata nella gestione del patrimonio complessivo dei clienti, offre per ogni loro esigenza consulenze e soluzioni personalizzate.  Il modello di business del gruppo è di nicchia in quanto interessa un segmento di clientela ben specifico. L’azienda offre vari servizi tra cui:

  • Gestione Asset
  • Investment Banking
  • Servizi Fiduciari

L’azienda Banca Profilo è stata inoltre inserita nel 2020 da Altoconsumo nella lista delle banche più sicure ed è tra le cinque migliori realtà bancarie italiane per gestione patrimoniale.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

I ricavi di un gruppo esprimono sempre in modo chiaro l’aspetto finanziario mostrando nel dettaglio di cosa si componga in termini di vendite, abbonamenti sottoscritti o servizi offerti a vario titolo da cui si genera introito. Ogni azienda mette a disposizione annualmente per legge il documento del proprio bilancio e tale estratto è molto utile per chi ha intenzione di investire proprio perché racconta il potenziale economico e dunque le possibilità di aumento di prezzo futuro della singola azione.

Nel caso specifico del gruppo Banca Profilo per il 2021 l’azienda ha chiuso l’anno con un utile netto di 11,71 milioni di euro in aumento del 34,7% rispetto all’anno precedente dove gli utili erano stati 8,71 milioni di euro. Anche i ricavi netti del gruppo hanno segnato un aumento passando da 57,59 milioni a 65,8 milioni di euro. L’attivo consolidato a fine 2021 era di 1,67 miliardi di euro. 

Studio dei competitor dello stesso settore

I numeri o gli altri dati aziendali non possono essere compresi a pieno se non valutandoli in relazione a quelli delle altre compagnie attive nella stessa porzione di mercato. Come facciamo a definire se il fatturato sia tanto o poco o se i servizi offerti siano concorrenziali? Semplice analizzando l’attività altrui e ponendola a confronto con quella dell’azienda su cui siamo orientati ad investire. Tale segmento di mercato è molto popolato e Banca Profilo ha vari competitor i principali sono:

  • Duncan-Williams
  • Banca IMI
  • AdCap Securities
  • Carnagie Investments Bank AB
  • Morgan Joseph
  • Beltone Financial
  • Mediobanca
  • Banca Generali

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Per far luce su di alcuni aspetti interni all’azienda si possono percorrere varie strade. La più comunemente usata è racchiusa nel sentiment dei lavoratori, ossia consiste mediante i loro giudizi raccolti in forma anonima di determinare quale sia il benessere interno al gruppo e se i lavoratori a cui spetta il dovere di portare avanti le attività giornaliere siano soddisfatti di ciò che fanno e se lo facciano con dedizione e coinvolgimento. Nel caso di Banca Profilo possiamo definire come figura chiave Fabio Candeli amministratore delegato del gruppo. 

Fabio Candeli è un dirigente d’azienda italiano laureato in economia e commercio è come detto amministratore delegato di Banca Profilo. Inoltre è partner e membro del consiglio di amministrazione dei gruppi Sator e Banque Profil de Géstion. Dal 2005 al 2007 ha ricoperto la carica di direttore centrale del gruppo Capitalia. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Come sempre cerchiamo di specificare le aziende sono fatte di persone. Non meno importanti dei vertici di un’azienda sono i suoi dipendenti. Essi costituiscono di fatto il motore senza il quale qualsiasi macchina si ferma. Valorizzarli ed avere dei dipendenti soddisfatti delle proprie retribuzioni e condizioni lavorative garantisce da parte loro una fidelizzazione all’azienda e saranno più produttivi ed attenti sentendola anche un po’ loro. Nel caso di Banca Profilo, il gruppo conta un totale di 182 dipendenti. In genere a numeri contenuti in termini di risorse umane corrisponde un sentiment molto positivo in quanto le aziende hanno così modo di notare e valorizzare i dipendenti più capaci valutandoli nella loro unicità e spesso anche instaurando un rapporto umano con loro. I dipendenti del gruppo si dicono soddisfatti per l’ambiente innovativo e stimolante che Banca Profilo offre. Una criticità sottolineata da molti riguarda la scarsità di possibilità di avanzamento di carriera.

Livello di indebitamento dell’azienda

Per comprendere davvero a fondo se convenga o meno comprare azioni Banca Profilo occorre andare a testare il grado di solidità dell’azienda. Uno dei misuratori più affidabili è proprio il livello di indebitamento di un gruppo. Tale dato infatti se sovrapposto a quello sui fatturati permette di ritagliare una fotografia precisa del reale livello di esposizione societario basato alle obbligazioni presenti in circolazione che la società si impegna a garantire. Per le aziende è dunque molto importante avvalersi di un apparato economico solido e preciso che scongiuri il rischio di una sovraesposizione aziendale che nei casi peggiori e prolungati può causare il default della compagnia. Nel caso di Banca Profilo l’aspettativa di debito del gruppo per il 2021 era di 26,5 milioni di euro e con utile netto di 13,9 milioni di euro. Nel 2022 invece l’aspettativa è che il debito si assesti sui 33,8 milioni di euro.

La RoadMap societaria

Il gruppo Banca Profilo legato a Banca Tinaba ha mostrato nel corso del tempo risultati positivi e trend esclusivamente rialzisti. Le innovazioni constanti e l’ampia qualità dei servizi offerti la ha resa uno dei leader del suo segmento. Come specificato infatti l’azienda Banca Profilo è stata inoltre inserita nel 2020 da Altroconsumo nella lista delle banche più sicure ed è tra le cinque migliori realtà bancarie italiane per gestione patrimoniale. Di recente il gruppo madre Tinaba ha apportato un’importante novità riguardo il nuovo servizio criptovalute che sarà possibile scambiare tramite l’app dedicata.

Investire in Azioni Banca Profilo

Il titolo Banca Profilo potrebbe avere il potenziale di una risorsa estremamente profittevole. Tuttavia, già da diversi anni, gli investitori sembrano non avere fiducia nell’azienda.

Eppure, la banca si presenta come una società anche piuttosto innovativa. Proprio recentemente, l’istituto ha lanciato tre nuove linee di gestione basate sull’intelligenza artificiale, che vanno ad aggiungersi a quelle già attive.

Dal 2009, Banca Profilo appartiene a Gruppo Sator che, con la sua controllata Arepo BP, ne ha acquisito oltre il 60%.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Banca Profilo.

Grafico azioni Banca Profilo aggiornato in tempo reale

 

Previsioni titolo Banca Profilo

Per fare delle previsioni sulle Azioni Banca Profilo che possano riflettere il reale andamento delle Borse, occorre partire dall’analisi del settore in cui l’azienda opera. Nello specifico, il settore bancario è un settore in continua evoluzione. Si tratta anche di un settore che subisce in modo molto forte l’influsso della condizione economica nazionale e globale.

Per il futuro, si prevede che tutto il comparto bancario possa tendere ad un nuovo modello di business, maggiormente incentrato sull’innovazione e sull’attenzione alla clientela. La concorrenza è molto ampia e forte e gli analisti sono convinti che emergeranno quegli istituti bancari che, più degli altri, mostreranno la capacità di migliorare l’efficienza sulla gestione dei costi.

Storico quotazioni Banca Profilo

Lo storico delle quotazioni delle azioni Banca Profilo racconta di un titolo che ha esordito a Piazza Affari con una quotazione di circa 0.88 centesimi di euro per azione. In un solo anno, dal 1999 al 2000, il prezzo ha superato i 6 euro per azione, impennandosi in pochissime sedute.

Dopodiché, la quotazione ha iniziato un lungo percorso al ribasso che, in tre anni, l’ha riportata al livello iniziale. Dal 2003 al 2008 il prezzo si è mantenuto poco sopra il valore di 1 euro per azione. La crisi economica ha poi pressato la quotazione mantenendola, fino ad oggi, in un range molto ridotto compreso tra 0,20 e 0,12 euro per azione.

Dividendi azioni Banca Profilo

I dividendi societari di Banca Profilo sono stati regolarmente emessi e pagati, annualmente, dal 2015. L’ultimo dividendo è stato staccato ad Aprile 2020, per un valore di 0.009 euro per azione e un rendimento del 6,34%.

Trading su azioni Banca Profilo

Il trading online su CFD Banca Profilo è un tipo di investimento che la maggior parte dei trader preferisce inserire in una strategia a lungo termine. Tuttavia, le oscillazioni di mercato, in particolari giornate, potrebbero creare opportunità per questa risorsa anche nel breve periodo. Con i CFD, il trader non dovrà fronteggiare i rischi degli scambi tradizionali, incluso l’obbligo di possedere azioni.

Come Comprare e Investire in Azioni Banca Profilo FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Banca Profilo?

Il Ticker delle azioni Banca Profilo è PRO e il codice ISIN è IT0001073045.

Come posso acquistare azioni di Banca Profilo?

Se desiderate acquistare azioni Banca Profilo, la nostra raccomandazione è quella di farlo tramite un broker di trading online regolamentato. Potrete trovare una lista aggiornata di broker affidabili su TradingCenter.it. Dopo aver selezionato il broker, sarà necessario aprire un conto, superare la verifica dei documenti richiesti e depositare i fondi per procedere con l'investimento. Infine, potrete cercare il Ticker PRO e piazzare un ordine di acquisto per le azioni Banca Profilo.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banca Profilo?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banca Profilo possono includere i risultati finanziari della banca, le condizioni del mercato finanziario, le politiche di tassi di interesse, le condizioni economiche globali e locali, nonché eventi specifici che coinvolgono la banca stessa o il settore bancario in generale.

Chi è il maggior azionista di Banca Profilo?

Attualmente, i maggiori azionisti di Banca Profilo includono la famiglia Mantegazza, attraverso la società Cambiavalute S.p.A., nonché altri investitori istituzionali e privati.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Banca Profilo?

Le prospettive future per le azioni di Banca Profilo dipendono da diversi fattori, come la strategia di business della banca, la capacità di generare profitti sostenibili, l'andamento del settore bancario italiano e le condizioni generali dell'economia.

 
Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Banca Profilo
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Banca Profilo
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Banca Profilo! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.