Le Azioni Aquafil (Ticker ECNL, Codice ISIN IT0005241192) vengono emesse da Aquafil SpA, un’azienda tessile italiana, fondata nel 1969, specializzata nella produzione e distribuzione di fibre e polimeri, in particolare di Poliammide 6. La compagnia opera attraverso tre aree produttive: Filati per Tappeti, Filati per Abbigliamento e Ingegneria. La prima (Yarn for Carpets) si occupa della produzione di filamenti per pavimenti tessili, rifornendo produttori di tappeti operanti in diversi mercati, come quello automobilistico (tappetini e tappezzerie) e residenziale. La seconda area produttiva (Yarn for Garments) supporta l’industria dell’abbigliamento fornendo prodotti alle aziende di abbigliamento. La terza area (Engineering) fornisce agli impianti di polimeri di poliammide e poliestere soluzioni e servizi relativi al mercato, concentrandosi su impianti industriali chimici, progettazione e ingegneria di processi polimerici e impianti di essiccazione. Il Gruppo è presente in otto paesi su tre continenti, con 16 stabilimenti, che impiegano oltre 2.900 persone, in Italia, Slovenia, Croazia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Thailandia e Cina.
Il titolo Aquafil è quotato sulla Borsa di Milano dal 2017, con una capitalizzazione di mercato di 167.01M e 51.218.794 azioni in circolazione. Chi desidera fare trading sulle azioni Aquafil andrà a commerciare una risorsa che rappresenta un’azienda che, da oltre cinquant’anni, ricopre una posizione di leadership nel settore della produzione di fibre sintetiche, in Italia e nel mondo.
Per investire in azioni Aquafil è fondamentale aprire un conto trading su una piattaforma regolamentata di trading online. Una delle più usate e consigliate dai trader con più esperienza è MyTradingPartner. Quello che la rende migliore di tante altre è sicuramente la possibilità di investire senza pagare alcuna commissione sulle azioni. È inoltre possibile iniziare subito a fare trading depositando non più di 200 euro. Per iscriverti gratuitamente su MyTradingPartner, clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni Aquafil: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Per un trading di successo è di fondamentale importanza scegliere con attenzione il settore di riferimento che si vuole andare a trattare, diversificare è una buona idea ma se attuata con criterio. Scegliere un asset come l’italiana Aquafil permette di investire su un’azienda che si occupa di prodotti di uso giornaliero e che dunque le garantisce un flusso stabile. Per capire meglio come inserire fra i tuoi asset azionari Aquafil abbiamo stilato per te una lista con i 7 punti chiave che andremo ad approfondire nel corso di questo nuovo articolo e tratteremo nell’ordine che segue:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Fare un’analisi minuziosa delle azioni Aquafil attraverso i nostri 7 punti chiave è indispensabile se si vuole condurre un’attività speculativa di successo!
Il modello di business dell’azienda
Aquafil è un’azienda italiana fondata nel 1969 attiva nella produzione di fibre sintetiche. Il suo modello di business è definibile come di nicchia in quanto interessa solo una specifica porzione di clienti. Il gruppo divide i suoi poli commerciali in:
- Filo per tappeti
- Filo per abbigliamento
- Ingegneria
Il gruppo Aquafil è il considerato il primo produttore in Europa per aziende produttrici di moquette che sono attive nel settore del contract (alberghi, uffici e luoghi pubblici). In particolare il core business del gruppo è la fornitura di impianti di produzione di poliammide e poliestere che sono i materiali principalmente usati nel processo di produzione.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Quando un’azienda viene fondata ovviamente in modo preliminare si cerca di stilare un business plan che permetta di avere delle linee guida per il futuro e l’inizio delle attività. Tra le priorità c’è naturalmente il fatturato per un’azienda che viene programmato impostando dei target da raggiungere già calcolati sulla base del proprio punto di pareggio. Per noi è fondamentale analizzare le performance annuali al fine di mettere in chiaro il potenziale di ritorno economico di comprare azioni Aquafil.
I fatturati del gruppo Aquafil sono stati altalenanti nel corso del tempo. Nel 2016 i ricavi del gruppo sono stati 482,610 milioni di euro. Nel 2019 il gruppo ha chiuso l’anno solare con ricavi per 548,96 milioni di euro. Nel 2020 i ricavi invece sono stati complessivamente 274,7 milioni di euro. Nel 2021 in fine i ricavi totali del gruppo sono stati 569,7 milioni di euro.
Studio dei competitor dello stesso settore
L’analisi comparativa è quella che meglio si adatta ai nostri processi mentali in quanto incoraggia un nostro meccanismo logico innato ossia quello di valutare qualcosa in relazione a qualcos’altro. Quando esaminiamo una compagnia l’obiettivo finale è quello di capire come lavori e quali risultati ne conseguano dunque porre a confronto il gruppo con gli altri operanti permette di mettere in risalto punti di forza e punti di debolezza. Come detto il segmento in cui è attivo il gruppo Aquafil è altamente specifico tuttavia esistono altre aziende attive vediamo insieme i principali competitor di Aquafil:
- Universal Fibers
- RadiciGroup Companies
- Unifi
- INVISTA
- Hyosung
- Fulgar SpA
- Teijin
- Trevira
Le persone chiave collegate all’azienda
Un criterio su cui è possibile ragionare per determinare il valore della società è in modo indiretto attraverso l’analisi delle figure chiave collegate all’azienda. Tali personaggi riflettono infatti il profilo professionale e di competenza del gruppo e di chi lo dirige sottolineando un ulteriore aspetto di competitività sul mercato. Altro ausilio analitico prezioso che possiamo estrapolare da questo dato riguarda i valori della società e la condotta in cui questi si riflettono. Nel caso specifico di Aquafil possiamo sicuramente definire come figura chiave l’amministratore delegato del gruppo Giulio Bonazzi.
Giulio Bonazzi è figlio dei fondatori del gruppo Aquafil dopo gli studi di economia e commercio inizia il suo percorso in azienda dapprima come responsabile del segmento sloveno è a lui che si deve il sistema di economia circolare che la società adotta. In termini di innovazione è sua l’idea del nylon riciclato ECONYL. Inoltre è stato nominato cavaliere del lavoro da Giorgio Napolitano nel 2013.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Una volta esaminati i vari aspetti esterni dell’azienda Aquafil è molto importante ispezionare anche lo stato di salute interno. Il fulcro fisico delle attività aziendali è rappresentato infatti dai suoi dipendenti. Per comprendere come avvengano i processi produttivi e in quali modalità i lavoratori debbano stare è opportuno consultare le loro stesse recensioni. Capire quale sia il loro stato d’animo la dice la lunga su eventi interni alla società e che possono potenzialmente comprometterne il buon funzionamento. Nel caso specifico di Aquafil, il gruppo conta 2600 dipendenti con oltre 19 stabilimenti attivi. Nel complesso i lavoratori del gruppo si dicono soddisfatti ed evidenziano come punti di forza un gruppo all’avanguardia dove i dipendenti hanno avuto modo di imparare molte competenze specifiche sia su come riconoscere la qualità di un filo sia su come lavorarlo al meglio. Una criticità in comune fra le molte recensioni dei lavoratori riguarda la gestione delle risorse umane che viene definita come maschilista e poco democratica.
Livello di indebitamento dell’azienda
Uno strumento affidabile da portare sempre con te nelle tue analisi azionarie riguarda il livello di indebitamento che una compagnia ha accumulato nel corso del tempo. Il debito è uno strumento usato a vario titolo dalle aziende come anticipo di liquidità a fronte del quale gli investitori vogliono garanzie obbligazionarie. Nel tempo tale gap deve essere colmato e fino ad allora gestito affinché non arrivi ad un livello tale da rappresentare una minaccia per la stabilità aziendale. Nel caso specifico del gruppo Aquafil il debito a fine 2021 era pari a 199 milioni di euro.
La RoadMap societaria
Il gruppo Aquafil è chiamato come altri del suo comparto a sostenere la sfida alla sostenibilità. L’azienda per sua norma ha basato su questo principio i suoi processi produttivi sin dal principio, cercando di adeguarsi costantemente ai nuovi standard. Molti sono i progetti del gruppo in termini di sostenibilità come ad esempio Aquafil Carpet Recycling settore dedicato al recupero di vecchi tappeti o moquette che vengono rigenerati e rivenduti. Stesso avviene con altri materiali come il nylon che una volta rigenerato dà vita a uno dei prodotti di punta del gruppo ossia ECONYL.
Investire in Azioni Aquafil
Il titolo Aquafil va analizzato e valutato a partire dalle prospettive di crescita della società. Innanzitutto, si tratta di un’azienda particolarmente focalizzata sulla ricerca e sull’innovazione. La compagnia si è prefissata importanti obiettivi espansionistici, nell’ottica di rafforzare la propria presenza a livello internazionale, puntanto in particolar modo sui Paesi emergenti. Inoltre, uno dei più importanti target societari riguarda la volonta di ricoprire un ruolo leader nello sviluppo di modelli sostenibili nel settore tessile.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Aquafil.
Grafico azioni Aquafil aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Aquafil
Per fare delle previsioni sulle Azioni Aquafil che possano aiutare il trader a trarre profitto dai movimenti del mercato, bisogna andare ad esaminare prima di tutto la salute della società.
Aquafil opera attualmente in tre continenti, con 166 stabilimenti e circa 2900 collaboratori. L’azienda sta puntando molto sul green, applicando i principi della sostenibilità, sia all’interno che all’esterno del Gruppo. La compagnia promuove fortemente l’uso di energie rinnovabili o a basso impatto ambientale, il risparmio energetico e l’utilizzo di materie prime riciclabili.
Sicuramente il trader dovrà andare a valutare anche la condizione dei settori a cui appartengono i clienti finali di Aquafil, come ad esempio quello della produzione auto o dell’abbigliamento.
Storico quotazioni Aquafil
Lo storico delle quotazioni delle azioni Aquafil mette in risalto un trend sostanzialmente discendente per il titolo della società. La quotazione ha esordito a Piazza Affari nel 2017, con prezzo di circa 10 euro per azione.
Attualmente, il titolo vale all’incirca 4 euro per azione, particolarmente lontano dal massimo storico di circa 10 euro per azione. Solo nei primi sette mesi del 2020, la quotazione ha perso oltre il 40% del suo valore.
Dividendi azioni Aquafil
I dividendi societari di Aquafil SpA sono stati emessi e pagati nel 2018 e nel 2019. In entrambi i casi, i trader hanno ricevuto un dividendo pari a 0,24 euro per azione. Diverso il rendimento: del 2,71% nel 2018 e del 7,86% nel 2019.
Trading su azioni Aquafil
Il trading online su CFD Aquafil può offrire opportunità interessanti soprattutto nel breve termine. Si tratta di un tipo di investimento più adatto ai trader che hanno necessità di puntare su un titolo a basso costo, con buone probabilità di crescita. Secondo gli analisti, il valore attuale del prezzo sarebbe sottostimato.
Come Comprare e Investire in Azioni Aquafil FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Aquafil?
Il Ticker delle azioni di Aquafil è ECNL e il codice ISIN è IT0005241192.
Come posso acquistare azioni di Aquafil?
Se state considerando l'acquisto di azioni di Aquafil, vi consigliamo di farlo tramite un intermediario di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, potrete trovare una lista accurata di broker affidabili. Una volta scelto l'intermediario, dovrete aprire un conto, superare il processo di verifica e depositare i fondi richiesti. Infine, sarete in grado di individuare il codice ticker ECNL e piazzare un ordine di acquisto per le azioni di Aquafil.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Aquafil?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Aquafil includono la performance finanziaria dell'azienda, l'andamento del settore dei tessuti e della moda sostenibile, le tendenze di consumo verso prodotti sostenibili, le innovazioni tecnologiche nel settore, le politiche di sostenibilità e gli sviluppi normativi nel settore.
Chi è il maggior azionista di Aquafil?
Oltre il 50% delle azioni di Aquafil è posseduto dagli insider. Attualmente, gli investitori istituzionali presenti nell’azionariato sono 35, tra cui DFA.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Aquafil?
Le prospettive future per le azioni di Aquafil SPA dipendono da molti fattori, tra cui la capacità dell'azienda di mantenere la sua posizione di leadership nel settore dei tessuti sostenibili, la domanda di prodotti sostenibili da parte dei consumatori, l'innovazione tecnologica continua e le condizioni generali dell'economia. È consigliabile condurre ulteriori ricerche e consultare fonti affidabili per ottenere informazioni aggiornate sulle prospettive future dell'azienda.