Come comprare e investire in Azioni Safilo

Le Azioni Safilo (Ticker SFL, Codice ISIN IT0004604762) vengono emesse da Safilo Group S.p.A., una holding italiana con sede a Padova impegnata principalmente nella progettazione, produzione e distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per il mercato degli occhiali, da sole e da vista. Il Gruppo gestisce una serie di brand raggruppati in marchi propri e marchi in licenza. I marchi del Gruppo sono costituiti da collezioni a marchio proprio di montature da vista, occhiali da sole, occhiali tecnici, maschere da sci e caschi e comprendono i marchi Safilo, Carrera, Polaroid, Smith Optics e Oxydo.

safilo azioni titolo quotazione dividendi grafico previsioni

Il portafoglio dei marchi in licenza include Alexander McQueen, Banana Republic, BOSS, BOSS Orange, Bottega Veneta, Celine, Dior, Fossil, Gucci, HUGO, J.Lo di Jennifer Lopez, Jimmy Choo, Juicy Couture, Kate Spade, Liz Claiborne, Marc Jacobs , Marc by Marc Jacobs, Max Mara, Max & Co, Pierre Cardin, Saint Laurent, Saks Fifth Avenue e Tommy Hilfiger. La società opera attraverso 30 filiali di proprietà in America, Europa e Asia e attraverso una rete di distributori.

Il titolo Safilo è quotato nell’indice FTSE Italia Small Cap alla Borsa Valori di Milano, dal 2005. L’azienda è stata invece fondata nel 1934 da Guglielmo Tabacchi. Chi desidera fare trading sulle azioni Safilo andrà ad operare su un bene finanziario di un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 184.17M, con oltre 275 milioni di azioni attualmente in circolazione.

Il metodo più adatto per investire in azioni Safilo è sicuramente facendo trading su una piattaforma regolamentata. Scegliendo MyTradingPartner si va ad operare su uno dei broker più apprezzati degli ultimi anni. Tra i suoi punti di forza troviamo i segnali di trading, che suggeriscono come e dove investire limitando i rischi. Questo servizio viene offerto in omaggio a tutti gli utenti con un conto attivo. Per aprire un conto, occorre effettuare un deposito che può essere di soli 200 euro. Per aprire un conto trading su MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Safilo: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Per comprare Azioni Safilo con un’operazione di trading profittevole occorre dedicare ampio spazio all’analisi dell’azienda, sotto diversi punti di vista. In particolare, riteniamo che abbia molta utilità concentrarsi sui seguenti elementi.

  1. Il modello di business dell’azienda;
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
  3. Studio dei competitor dello stesso settore;
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
  6. Livello di indebitamento dell’azienda;
  7. La RoadMap societaria.

Valutando i punti sopra specificati avrete una panoramica abbastanza ampia e dettagliata sulla compagnia, con spunti particolarmente significativi per capire quanto investire, quando e in che direzione.

Safilo: modello di business

Il business model di Safilo include l’intero ciclo economico legato ai suoi prodotti. L’azienda infatti si occupa di progettazione, ricerca, sviluppo, produzione, marketing, comunicazione, distribuzione e logistica per i suoi occhiali. Senza dubbio, il modello di business di Safilo è anche incentrato sulla qualità, caratteristica imprescindibile del successo dell’azienda. Ma l’azienda Safilo investe molto anche sulla creazione di prodotti unici, tanto da avere istituito un intero dipartimento che si occupa esclusivamente di creare e progettare prodotti con nuovi materiali e tecnologie. Con questi investimenti la società mira a migliorare l’offerta per i propri clienti, sotto tutti i punti di vista: dalla qualità alla rapidità di messa in commercio. Nel dettaglio, la produzione viene svolta principalmente negli stabilimenti della compagnia dislocati in Italia, Stati Uniti, Cina e Slovenia. Alcune attività vengono esternalizzate a fornitori italiani e asiatici. Grazie ai suoi alti standard qualitativi, l’azienda è in possesso della certificazione ISO 9001:2008.

Profitti e perdite di Safilo

La società ha una storia di quasi novant’anni. Da poco più di 15 anni l’azienda è presente anche sulla Borsa con una quotazione che però, dopo il boom iniziale, non riesce a decollare dallo stallo a cui è legata da più di dieci anni. Più specificatamente, da circa 3 anni il titolo oscilla tra un valore di 0,5 centesimi di euro e 1,5 euro, senza prendere mai una direzione chiara al rialzo o al ribasso. Questa condizione ha generato per la compagnia più perdite che profitti sul mercato.

Safilo: chi sono i competitor del settore?

Il mercato mondiale degli occhiali vale circa 120 miliardi di euro ed è dominato da Luxottica, il maggiore tra i competitor di Safilo. La società con sede a Padova detiene il secondo posto, ma abbastanza distante dal colosso milanese. Marchon Eyewear, De Rigo e Marcolin completano il gruppo delle compagnie top nella produzione di occhiali. Un occhio di riguardo anche alla holding di lusso francese Kering che sta ampliando sempre di più la produzione e la commercializzazione dei suoi marchi. Gran parte dello stallo di Safilo, però, non dipende dalla forza della concorrenza, quanto dallo scetticismo generale degli investitori verso il settore di attività dell’azienda. Ad ogni modo, Safilo rimane una delle eccellenze italiane più conosciute e apprezzate al mondo.

Safilo: le figure chiave

Per investire anche solo 100 euro su Safilo non potete tralasciare di reperire informazioni sul Management della società. Come è noto, quando i dirigenti prendono nuove decisioni o fanno determinate dichiarazioni, il mercato è sempre pronto a reagire, in una direzione o nell’altra. L’Amministratore Delegato di Safilo è Angelo Trocchia, mentre il Presidente dell’azienda è Eugenio Razzeli. Nel dettaglio, Trocchia si è reso protagonista di diverse importanti iniziative per la compagnia, come l’espansione negli USA, gli investimenti in innovazione e sostenibilità, ma anche l’interesse per la Cina. Chiunque desideri costruire una rendita mensile da Safilo dovrebbe seguire l’AD della compagnia, un manager molto abile nel gestire momenti complessi aggrappandosi alle novità. Secondo gli analisti, quello dell’occhialeria Made in Italy è un mercato in netta crescita e nel lungo termine potrebbe arrivare, per Safilo, la svolta tanto attesa anche in Borsa.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Safilo

Safilo è una società ben recensita dai suoi dipendenti. In linea generale, la compagnia offre stabilità e un buon equilibrio tra carriera e vita privata. Ai lavoratori vengono concessi diversi benefit. L’ambiente è abbastanza flessibile e c’è una forte cultura per lo smart working, dove possibile. Negli stabilimenti è presente una mensa aziendale e i lavoratori vengono spesso premiati con incentivi annuali legati alla produzione. Un aspetto negativo segnalato riguarda i picchi di lavoro con orari a volte molto pesanti. Nel complesso, gli oltre 5000 dipendenti della società padovana si dichiarano soddisfatti del proprio lavoro, con la gestione HR che al momento non influenza il sentiment degli investitori.

Livello di indebitamento di Safilo

Naturalmente, se siete interessati ad investire 200 euro su Safilo come cifra minima, è molto importante che andiate a valutare il livello di indebitamento dell’azienda. Al momento, la società dichiara circa 90 milioni di euro in debito, ma la cifra è in calo rispetto agli anni precedenti. La pandemia ha senz’altro richiesto uno sforzo economico importante a tutto il settore del commercio al dettaglio di beni non di prima necessità. Pur trattandosi di un livello alto, quello dell’indebitamento di Safilo non rappresenta, in questo momento, un grosso ostacolo al trading sul titolo. Occorrerà comunque valutare la capacità dell’azienda di sistemare le proprie casse per liberare importi da investire in un’ulteriore crescita.

La RoadMap societaria

La roadmap di Safilo punta all’equilibrio tra passato e futuro, un equilibrio caratterizzato anche e soprattutto, in questo momento, da una forte responsabilità ambientale. La società sta cercando di scrivere il proprio futuro concentrandosi sullo sviluppo di un’economia inclusiva e sostenibile. E infatti, la sostenibilità è al centro delle principali strategie di business di Safilo con obiettivi in linea con quelli delle Nazioni Unite.

Per quanto riguarda i target aziendali, la società si concentrerà sulle nuove opportunità di mercato, con un occhio attento alla gestione dei costi. Senz’altro, l’azienda punta a mantenere la sua leadership nell’ambito del design, dello sviluppo e dell’innovazione. L’azienda lavorerà anche per lasciare la propria impronta commerciale a livello globale, ottimizzando anche il proprio know-how per la gestione del marchio. Infine, la società si concentrerà fortemente su nuove strategie di marketing digitale, con l’obiettivo di creare brand awareness e aumentare le probabilità di acquisto da parte dei clienti.

Investire in Azioni Safilo

Il titolo Safilo si riferisce ad una società leader in Italia nel settore dell’occhialeria. Il gruppo vanta ben oltre settemila dipendenti nel mondo. Nel 2005, dopo alcune dispute familiari, il titolo rientra in Borsa dopo una sospensione, con un forte indebitamento che ha cancellato tutti i guadagni precedenti.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Safilo.

Grafico azioni Safilo aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Safilo

Per fare delle previsioni sulle Azioni Safilo che risultino in linea con il reale andamento del mercato, il trader dovrà porre attenzione a tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente la società.

Innanzitutto, i dati finanziari (fatturato, utili etc.). Dopodiché sarà importante rimanere aggiornati su nuove partnership e acquisizioni, sui piani industriali, sull’andamento del settore, sulle strategie espansionistiche della società e sulle mosse della concorrenza.

Naturalmente, anche la condizione generale dell’economia, sia a livello nazionale che internazionale, rappresenterà un’indicazione importante, soprattutto in merito alla spesa dei consumatori.

Storico quotazioni Safilo

Lo storico delle quotazioni delle azioni Safilo evidenzia un titolo che ha esordito con un prezzo di circa 65 euro per azione. Il massimo storico raggiunto dall’azienda è stato toccato nel 2005, oltre i 66,1 euro per azione, e sfiorato poi nel 2007.

Dopodiché, la società ha sofferto nel recuperare il precedente indebitamento e il titolo ha perso quota fino a scendere sotto i 4 euro nel 2009 e sotto 1 euro per azione nel 2018. Attualmente, il prezzo del bene ammonta a circa 0,70 euro per azione, molto vicino al minimo storico di 0,49.

Dividendi azioni Safilo

I dividendi societari di Safilo Group S.p.A. sono stati distribuiti, l’ultima volta, nel 2008.

Trading su azioni Safilo

Il trading online su CFD Safilo non è adatto a coloro che non intendono assumersi rischi di perdite elevate. Nel breve e nel lungo termine, gli analisti intravedono segnali rialzisti. Tuttavia, i conti societari in rosso e la concorrenza del colosso EssilorLuxottica pesano ancora sulla quotazione che non riesce a prendere uno slancio definitivo.

Come Comprare e Investire in Azioni Safilo FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Safilo?

Le azioni Safilo sono quotate presso la Borsa Italiana (MTA) con il ticker SFL e il codice ISIN IT0004604762.

Come posso acquistare azioni di Safilo?

Per voi, la possibilità di investire in Azioni Safilo si presenta tramite la selezione di un broker regolamentato su TradingCenter.it, nella specifica tabella del sito. Successivamente, vi basterà eseguire il vostro primo deposito e cominciare a fare trading online utilizzando gli strumenti forniti dal broker.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Safilo?

Il prezzo delle azioni di Safilo può essere influenzato da diversi fattori. La performance finanziaria dell'azienda, inclusi ricavi, profitti e margini, gioca un ruolo importante. Le tendenze di mercato nell'industria dell'occhialeria e della moda, la competitività dell'azienda rispetto ad altri marchi e le sue iniziative di marketing e innovazione sono determinanti.

Chi è il maggior azionista di Safilo?

Il maggior azionista di Safilo è Hal Investments, con una partecipazione del 29,96%. Altri importanti azionisti sono Elliott Management Corporation (10,08%), BlackRock Inc. (9,93%), Fidelity International (9,06%) e Vanguard Group Inc. (8,89%).

Quali sono le prospettive future per le azioni di Safilo?

Le prospettive future per le azioni di Safilo dipendono da vari fattori. L'azienda potrebbe beneficiare dalla crescente domanda di prodotti eyewear e dalla sua posizione nel mercato di lusso. L'innovazione nei design e nei materiali potrebbe attrarre i consumatori. Tuttavia, la concorrenza nel settore eyewear e le fluttuazioni economiche possono influenzare le prestazioni dell'azienda.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Safilo
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Safilo
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Safilo! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.