Le Azioni Anheuser (Ticker BUD, Codice ISIN BE0974293251) vengono emesse da Anheuser Busch Inbev SA NV, una compagnia belga con sede a Lovanio, impegnata nel settore alimentare e, più specificatamente, nella produzione di birra e bevande analcoliche. L’azienda possiede un portafoglio di oltre 400 marchi di birra. Tra questi sono inclusi importanti marchi globali, come Budweiser, Corona e Stella Artois; marchi internazionali, tra cui Beck’s, Leffe e Hoegaarden, e brand locali, come Bud Light, Skol, Brahma, Antarctica, Quilmes, Victoria, Modelo Especial, Michelob Ultra, Harbin, Sedrin, Klinskoye, Sibirskaya Korona, Chernigivske, Cass e Jupiler, tra gli altri.
Il business delle bevande analcoliche della compagnia consiste sia nella produzione propria che in una produzione in accordo con PepsiCo per l’imbottigliamento e la distribuzione dei marchi Pepsi, 7UP e Gatorade. Il titolo Anheuser è quotato sull’Euronext e su diverse altre Borse Valori. La società è stata fondata nel 2008 e conta oltre 175mila dipendenti. Chi desidera fare trading sulle azioni Anheuser andrà ad operare su una compagnia internazionale con un valore attuale di mercato di 113.12B (2020).
Per investire in azioni Anheuser è raccomandato scegliere una piattafroma di trading che sia regolamentata. Una delle più fidate e che risulta essere tra le preferite dai trader di tutti i livelli è MyTradingPartner. Tramite questo broker si ha accesso a decine di lezioni di trading e si può usufruire del conto demo per esercitarsi con soldi finti prima di procedere con investimenti reali. Per aprire un conto su questo sito occorre procedere con la registrazione ed effettuare un deposito di soli 200 euro. Per iscriverti subito su MyTradingPartner, clicca qui.
Comprare azioni Anheuser: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Le azioni Anheuser sono molto interessanti da un punto di vista dell’investimento proprio per la loro portata e destinazione d’uso di massa. Il gruppo è infatti attivo nella produzione di bevande e con risultati finanziari molto soddisfacenti. Comprare azioni oggi è accessibile a ogni tipo di investitore ciò che fa realmente la differenza è agire con coscienza e premunendosi di conoscere prima tutti gli aspetti chiave dell’azienda al fine di effettuare l’investimento più giusto. In questo nostro nuovo articolo ti mostreremo quali sono gli aspetti fondamentali del gruppo e come approfondirli, vedremo nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Per conoscere a pieno Anheuser abbiamo preparato per te una guida fatta di 7 punti chiave per farti esplorare l’azienda in ogni suo aspetto!
Il modello di business dell’azienda
Anheuser è un’azienda americana fondata nel 1852 arriva nel campo della produzione di bevande alcoliche e analcoliche. Il suo modello di business è quello che possiamo definire mass market ossia destinato al mercato di massa in quanto non fa distinzioni fra tipologie di clientela. I flussi di entrata del gruppo dipendono in maniera diretta dalle vendite delle suddette bevande. Le attività principali del gruppo riguardo la vendita dei prodotti sono:
Marketing
Controllo qualità
Produzione
Branding
Sviluppo
Crescita sul mercato
Il gruppo vanta un’esperienza di oltre 600 anni nel campo e questo fa di lei una vera autorità sul mercato. La compagnia distribuisce i suoi prodotti a livello globale principalmente tramite:
Supermercati
Rivenditori
Distributori
Bar e ristoranti
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Subito dopo analizzato il modello di lavoro adottato dal gruppo è bene andare in ordine logico e passare all’esame delle performance sostenute dall’azienda nel corso degli anni più recenti. Tali flussi di denaro sono quelli più caratterizzanti circa il valore commerciale di un gruppo in quanto rivelano l’effettivo potenziale di generare ricchezza. Ovviamente tali dati vanno relazionati anche agli obiettivi posti dall’azienda e il loro raggiungimento. L’insieme di tutti questi fattori costituisce un quadro più articolato delle varie fonti di approvvigionamento del gruppo, della sua crescita e del funzionamento di tale modello di business.
Nel caso specifico del gruppo Anheuser il fatturato per l’anno 2018 è stato di 53,041 miliardi di dollari. Nel 2019 invece il fatturato dell’azienda ha subito un calo del 1,34% registrando 52,329 miliardi di dollari alla fine dell’anno. In fine nel 2020 il fatturato è calato ulteriormente del 10,41% registrando 46,881 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
Un segmento di mercato così vasto di certo non viene lasciato incustodito. Per logica più una porzione di mercato è grande e in grado di generare valore più saranno le società che entreranno in affari. Il rapporto fra aziende è importante da definire in quanto mette in risalto il grado di concorrenza e le innovazioni in termini di nuovi prodotti messi in campo per arginarle. Tale fenomeno va sempre studiato nell’ottica di comprendere l’operato di un gruppo, nello specifico ecco chi sono i competitor di Anheuser:
Coors Brewing Company
Yuengling
Pabst Brewing Company
Boston Beer Company
South African Breweries
Redhook Ale Brewery
Le persone chiave collegate all’azienda
Le varie interazioni delle figure chiave nel corso del tempo vanno comprese nella loro interezza e momento storico. Ogni decisione o strategia aziendale è conseguenza di una serie di fattori e viene presa dalle figure apicali. Avere una conoscenza migliore di tali figure sia in termini professionali che di vita privata può aprire un ulteriore scenario di valore interno sotto forma di capitale umano che può essere un grande jolly contro la concorrenza. Nel caso specifico del gruppo Anheuser sono state varie le figure che la hanno resa quello che è oggi. In particolare partendo dal recente periodo possiamo considerare una figura chiave del gruppo il suo CEO Dave Peacock.
Dave Peacock è un uomo d’affari americano classe 1968 oltre ad essere CEO del gruppo Anheuser è anche presidente di Schnuck Markets ed è nel consiglio di amministrazione di Stifel Corp.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Nel tempo le società sebbene non tutte, hanno appresa la valenza di avere un tessuto di lavoratori in buona salute fisica e mentale. Questo si accentua ancor più nei casi di aziende i cui processi produttivi sono estremamente faticosi e sviluppati in luoghi magari angusti. La politica aziendale deve tenere conto di questi fattori e cercare di offrire al dipendente una condizione giusta in cui sentirsi a suo agio e poter esprimere il massimo del suo potenziale lavorativo, tuttavia questo avviene solo quando il dipendente è motivato.
Nel caso specifico il gruppo Anheuser conta in totale 163,695 secondo una stima del 2020. Nel complesso i lavoratori si dicono molto entusiasti della cultura del lavoro adottata dalla loro società definendo l’ambiente di lavoro come stabile e tranquillo. Molti dei lavoratori sono inoltre molto contenti del fatto che la compagnia dia loro modo di viaggiare spesso per lavoro. La paga sembra essere in linea con la media circostante offerta dai competitor.
Livello di indebitamento dell’azienda
Se si vuole conoscere in modo preciso l’affidabilità economica interna di un gruppo un buon segnale può essere dato dal livello di indebitamento e dalla sua amministrazione nel corso del tempo. Accumulato del debito l’azienda inizia una fase di rientro che spesso la priva di utili veri e propri nei primi anni di esercizio. Capire lo status del debito è dunque uno spiraglio sul benessere interno e sulla stabilità della compagnia.
Nel caso specifico del gruppo Anheuser il debito del gruppo nel 2018 è stato di 106,997 miliardi di dollari. Nel 2019 invece il debito dell’azienda è sceso del 8,82% segnando a fine anno 97,564 miliardi di dollari. In fine nel 2020 il debito è calato ulteriormente del 2,14% assestandosi a 95,478 miliardi di dollari.
La RoadMap societaria
Come specificato nel corso dei precedenti paragrafi il gruppo Anheuser è uno fra i maggiori del suo segmento. Molte sono le attività che il gruppo porta avanti per mantenersi saldo al suo posto. Il gruppo ha recentemente annunciato infatti un piano di espansione da 50 milioni. Tale dato è un ulteriore conferma circa il comprare azioni Anheuser. Ti raccomandiamo inoltre di non investire somme al di sopra delle tue possibilità.
Investire in Azioni Anheuser
Il titolo Anheuser si riferisce ad un’azienda leader mondiale nel suo settore di attività, nata dalla fusione dei due big InBev (Belgio) e Anheuser-Busch (USA).
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Anheuser.
Per fare delle previsioni sulle Azioni Anheuser che possano aiutare il trader a trarre profitto da questo tipo di investimento, è importante analizzare la condizione della grande distribuzione, ma anche quella economica, a livello globale.
La quotazione della società può beneficiare, sul breve e sul lungo termine, di eventuali nuove acquisizioni e partnership, come già è accaduto in passato. Il trader, naturalmente, dovrà fare riferimento anche ai bilanci societari.
Storico quotazioni Anheuser
Lo storico delle quotazioni delle azioni Anheuser evidenzia un titolo che, dal 2008 al 2015, ha seguito un lungo e corposo trend al rialzo. In questo periodo, il prezzo è cresciuto da 13 dollari per azione, fino ad un valore di oltre 120 dollari.
Da quel momento si è verificata una consistente inversione di tendenza, seppur altalenante, che ha portato il titolo al suo valore attuale di circa 57 dollari per azione.
Dividendi azioni Anheuser
I dividendi societari di Anheuser Busch Inbev SA NV vengono generalmente emessi annualmente e pagati due volte l’anno, tranne in casi eccezionali. L’ultimo pagamento risale a Giugno 2020, per 0,5 dollari per azione e un rendimento dello 0,86%. Per il 2020, si tratta dell’unico stacco, a causa della crisi generata dalla pandemia di COVID-19.
Trading su azioni Anheuser
Il trading online su CFD Anheuser può essere considerato un tipo di investimento adatto sia ai neofiti che ai professionisti del mercato, con buone opportunità sia nel breve che nel lungo termine.
Come Comprare e Investire in Azioni Anheuser FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Anheuser?
Il Ticker e il codice ISIN delle azioni Anheuser sono rispettivamente BUD e BE0974293251.
Come posso acquistare azioni di Anheuser?
Qualora foste interessati all'acquisto di azioni di Anheuser, vi suggeriamo di farlo attraverso un broker di trading online regolamentato. Su TradingCenter.it, troverete un elenco completo di broker affidabili. Dopo aver selezionato il broker, sarà necessario aprire un conto, superare la verifica e depositare i fondi necessari. Infine, potrete ricercare il ticker BUD e piazzare un ordine di acquisto per le azioni di Anheuser.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Anheuser?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Anheuser-Busch InBev NV possono includere le performance finanziarie dell'azienda, la domanda di prodotti e marchi chiave, l'andamento del settore delle bevande, i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, le politiche di pricing, la concorrenza, le fluttuazioni delle valute e i fattori macroeconomici. Inoltre, le notizie e gli eventi aziendali, come fusioni, acquisizioni, innovazioni di prodotto e cambiamenti nella gestione, possono influenzare il prezzo delle azioni.
Chi è il maggior azionista di Anheuser?
I maggiori azionisti di Anheuser sono investitori istituzionali e fondi comuni tra cui spiccano Dodge & Cox Inc, Royal Bank of Canada, Morgan Stanley e Invesco. Il numero di investitori istituzionali presenti nell'azionariato è attualmente di 565.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Anheuser?
Le prospettive future per le azioni di Anheuser-Busch InBev NV dipendono da molteplici fattori, come la capacità dell'azienda di mantenere e accrescere la sua posizione di leadership nel settore delle bevande, l'innovazione produttiva, la diversificazione geografica, la gestione dei costi, la capacità di adattarsi alle tendenze dei consumatori e le condizioni economiche globali. Inoltre, fattori come regolamentazioni governative, tasse, politiche commerciali internazionali e cambiamenti nei gusti dei consumatori possono influenzare le prospettive future delle azioni di Anheuser-Busch InBev NV.