Le Azioni Henkel (Ticker HNKG HEN3, Codice ISIN DE0006048408 – DE0006048432) vengono emesse da Henkel & Co KGaA AG Pref, società tedesca con sede a Düsseldorf, operante nel settore chimico. L’azienda ha sedi in Europa occidentale, Europa orientale, Africa e Medio Oriente, Nord America, America Latina e Asia-Pacifico. Opera attraverso tre segmenti principali: Home care, Personal Care e Adhesives, Sealants & Surface Treatment.
Il segmento operativo Home Care si occupa di prodotti di consumo per la pulizia e la manutenzione della casa. Il segmento Personal Care produce e commercializza beni di consumo per la cura della persona tra cui: prodotti per la cura dei capelli, coloranti per capelli, acconciature, cura del corpo, cura della pelle e igiene orale. Il segmento Adhesives, Sealants & Surface Treatment commercializza una gamma di prodotti per utenti privati, artigiani e industria edile, tra cui adesivi industriali per: imballaggi, beni di consumo, trasporti, metalli, industria generale ed elettronica.
Il titolo Henkel è quotato sulla Borsa di Francoforte ed è presente sul mercato dal 2006. La società è stata fondata nel lontanissimo 1876. Chi desidera fare trading sulle azioni Henkel andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 33.96B, oltre 434 milioni di azioni attualmente in circolazione e un rapporto P/E di 21.81 (2021).
Molti broker regolamentati permettono di investire in azioni Henkel, ma il più consigliato ed affidabile è MyTradingPartner. Questo broker, infatti, permette ai propri utenti di investire sulla propria piattaforma cominciando con un deposito agevolato di soli 200 euro. Inoltre, è possibile esercitarsi e affinare le proprie capacità di investimento grazie al conto demo che viene regalato una volta effettuata la registrazione. In questo modo, i trader meno esperti possono capire come avere un profitto senza mettere subito a rischio il proprio capitale e possono iniziare ad investire solo una volta capito il funzionamento della piattaforma. Per effettuare la registrazione gratuita sul sito MyTradingPartner, clicca qui.
Comprare azioni Henkel: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Henkel è un’azienda tedesca del comparto chimico sulla quale hanno messo gli occhi gli investitori per il suo rapido grado di espansione. Comprare azioni Henkel deve essere dunque un’operazione supportata dai numeri che devono confermarne le capacità remunerative. Per comprendere il funzionamento globale del gruppo occorre dividerlo e analizzarlo attraverso i suoi principali aspetti di valore commerciale, l’interazione fra questi è un aspetto da individuare per tenere un approccio finanziario adeguato. Tra gli elementi più esplicativi osserveremo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Alcuni aspetti sono più esplicativi di altri nel modo di fare impresa del gruppo Henkel, abbiamo pertanto selezionato 7 punti chiave per darti un’immagine più chiara!
Il modello di business dell’azienda
Henkel è una compagnia tedesca fondata nel 1876 attiva nel settore chimico. Il modello di business del gruppo è di tipo mass market e Henkel struttura la propria attività commerciale per mezzo di tre settori di attività che sono:
Home Care (prodotti per la casa)
Personal Care (prodotti per la cura della persona
Adhesives, Sealants & Surface Treatment (adesivi e trattamenti per superfici)
Fra i prodotti più conosciuti di Henkel abbiamo:
Dixan
Bio Presto
Perlana
Nelsen
Bref
Pril
Antica Erboristeria
Vernel
Pritt
Super Attak
Loctite
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per iniziare una profilazione commerciale che faccia menzione di tutti glia aspetti di valore finanziario occorre partire dall’analisi delle prestazioni del gruppo. Le performance ovviamente sono inerenti al funzionamento dei poli commerciali in termini di risultati economici raggiunti. L’analisi di profitti e perdite permette di comprendere la sostenibilità economica delle operazioni e di conseguenza la longevità societaria e le sue chance di crescita futura. Ricostruire la cronistoria dei flussi di cassa per mezzo dei report di bilancio è fondamentale anche per comprendere quale polo del gruppo sia più produttivo. Vediamo nel dettaglio i profitti di Henkel dal 2010 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2010 – 20.042
2011 – 21.735
2012 – 21.234
2013 – 21.724
2014 – 21.838
2015 – 20.086
2016 – 20.709
2017 – 22.639
2018 – 23.501
2019 – 22.528
2020 – 21.989
2021 – 23.740
Studio dei competitor dello stesso settore
Ogni settore di mercato ha le sue peculiarità e i suoi standard finanziari. Valutare dunque l’operato di una compagnia sotto vari aspetti presuppone avere dei punti di riferimento con cui potersi confrontare. Un’ispezione comparativa fra i diversi modelli di business e modus operandi mette in evidenza gli aspetti di pregio e le criticità del gruppo dandoci la misura della competitività del gruppo e della qualità del suo operato rispetto alle realtà commerciali operanti nel medesimo segmento. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali competitor di Henkel:
LORD Corporation
Johnson & Johnson
Procter & Gamble
RB US
B. Fuller
Dupont
Reckitt Benckiser
Unilever
L’Oreal
Coty
Kao
Beiersdorf
Colgate Palmolive
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Attraverso la conoscenza della struttura di governance adottata da una compagnia e dei rispettivi C Level che la abitano è possibile ricavare importanti informazioni di carattere finanziario e non solo. I piani apicali della struttura sono come detto occupati dalle figure chiave del gruppo ossia tutte quelle persone con mansioni dirigenziali che possono decidere per mezzo delle loro strategie commerciali il destino aziendale. Inquadrare queste persone tenendo conto dei loro trascorsi professionali e accademici può essere un indizio circa i valori societari e quali strategia sia più probabile che l’azienda adotti. Nel caso specifico di Henkel possiamo definire figura chiave il Chief Executive Officer (CEO) Carsten Knobel.
Carsten Knobel è un uomo d’affari e dirigente d’azienda tedesco nato nel 1969. Ha conseguito la laurea in economia aziendale e chimica tecnica presso l’Università Tecnica di Berlino con annessa specializzazione per dirigenti presso la Harvard Business School. La sua carriera in Henkel inizia nel 1995 con ruoli di responsabilità sempre crescenti. Nel 2012 viene nominato CFO e quindi posto a capo della divisione finance. Nel 2019 ha ricevuto il Corporate Finance Award dalla Borsen Zeitungper per la modalità di finanziamento sostenibile Green Loan. Carsten Knobel è stato vice presidente del consiglio di sorveglianza della Bundesliga Soccer Club Fortuna Düsseldorf da cui si dimetterà nel 2019 poiché nominato CEO di Henkel. Mr. Knobel è inoltre membro del consiglio di fondazione di Baden Badener Unternehmer Gespräche.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Aziende come Henkel impegnate in molteplici settori diversi richiedono una forza lavoro numerosa ed efficiente. I lavoratori di un gruppo sono uno degli aspetti strutturali più importanti nel quadro societario poiché senza di essi l’intero meccanismo cesserebbe di funzionare arrecando all’azienda danni ingenti. Valorizzare i propri impiegati per mezzo di politiche inclusive e meritocratiche è fondamentale per mantenere un morale alto e dipendenti soddisfatti e concentrati sulle proprie mansioni. Henkel nella fattispecie si avvale di un totale complessivo di 52.450 lavoratori. La compagnia offre numerose opportunità aio lavorati sia di crescita professionale che personale. La cultura del lavoro viene definita come ottima e ciò si concretizza in un profondo rispetto verso gli impiegati tradotto in salari adeguati e turni di lavoro nella regola. I benefit che l’azienda offre sono molto competitivi e la flessibilità dimostrata nel periodo dell’emergenza covid non ha fatto altro che confermare agli impiegati quanto la compagnia sia attenta ai propri dipendenti.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per comprendere la situazione finanziaria di una compagnia occorre valutare tutte le voci di bilancio che la compongono. Fra queste oltre ai ricavi c’è il livello di indebitamento accumulato dal gruppo nel tempo. Il debito è uno strumento finanziario molto utile in quanto permette una crescita più veloce frutto di una maggiore libertà di movimento finanziario. Il debt to equity ratio pone in relazione capitale netto e passività per mettere in luce la percentuale di riferimento del debito, che nel caso di Henkel era di 0.08 a giugno 2021.
La RoadMap societaria
Henkel sta puntando come moltissime aziende sulla sostenibilità per poter mantenere anche in futuro la medesima produzione. L’azienda è rimasta competitiva nel tempo per la sua capacità di innovare e aggiungere costantemente nuovi prodotti ai propri cataloghi. Nel complesso la nostra analisi ha evidenziato aspetti di notevole valore commerciale che possono assumere una connotazione di crescita in futuro.
Investire in Azioni Henkel
Il titolo Henkel si riferisce ad una compagnia che ha sede in ben 125 paesi nel mondo. I dipendenti sono oltre 50mila e la società fattura circa 20 miliardi di euro all’anno.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Henkel.
Per fare delle previsioni sulle Azioni Henkel che possano rispecchiare l’andamento del titolo sul mercato, il trader dovrà concentrarsi sull’analisi di diversi elementi.
Innanzitutto, l’investitore dovrà monitorare le strategie di marketing della società, volte a ad aumentare la visibilità del brand e le sue vendite. A fare la differenza sarà, però, lo sviluppo di nuovi prodotti.
Seguono eventuali acquisizioni o partnership, le attività della concorrenza, l’andamento dell’economia e le tendenze sulle preferenze dei consumatori nel settore di attività dell’azienda.
Storico quotazioni Henkel
Lo storico delle quotazioni delle azioni Henkel racconta di un titolo che ha esordito in Borsa a circa 30 euro per azione nel 2006 e che è dimezzato fino al 2009. Dopodiché, una consistente crescita ha portato il prezzo fino al suo massimo storico di oltre 110 euro per azione, nel 2017.
Da quel momento, la quotazione ha avuto un calo consistente, culminato sotto i 70 euro nel crollo delle Borse di Marzo 2020. Il titolo ha poi ripreso slancio, fino ai 78 euro per azione attuali.
Dividendi azioni Henkel
Dal 2015 ad oggi, i dividendi societari di Henkel & Co KGaA AG Pref sono stati emessi ogni anno, generalmente nel mese di Aprile. Fa eccezione il 2020, con il pagamento ritardato a Giugno a causa della pandemia di Covid19, per un dividendo del valore di 1.83 euro per azione e un rendimento del 2,37%.
Trading su azioni Henkel
Il trading online su CFD Henkel attrae un volume di scambi abbastanza interessante, anche se il titolo viene apprezzato più dagli esperti che dai neofiti. Nel complesso, si tratta di un tipo di investimento da tenere in considerazione, soprattutto sul lungo termine.
Come Comprare e Investire in Azioni Henkel FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Henkel?
Il ticker delle azioni Henkel è HEN3 e il codice ISIN è DE0006048432.
Come posso acquistare azioni di Henkel?
Per possedere azioni Henkel, è necessario registrarsi su un broker di trading online. Queste piattaforme consentono agli investitori di scambiare azioni, obbligazioni, valute e altri strumenti finanziari. La scelta del broker dovrebbe considerare l'affidabilità, i costi e i servizi offerti. Trovate una selezione di broker su TradingCenter.it.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Henkel?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Henkel includono le performance finanziarie dell'azienda, le tendenze del settore dei prodotti chimici e dei beni di consumo, e le dinamiche di mercato.
Chi è il maggior azionista di Henkel?
Il maggior azionista di Henkel è il Fondo pensione del personale di Henkel, che detiene una partecipazione del 21,1% del capitale sociale. Gli altri maggiori azionisti sono BlackRock, Vanguard Group e State Street Corporation.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Henkel?
Le prospettive future per le azioni di Henkel dipendono dalle performance dell'azienda, dall'innovazione nei prodotti e dalle tendenze dei mercati globali.