Come comprare e investire in Azioni Tesmec

Le Azioni Tesmec (Ticker TES, Codice ISIN IT0004585243) vengono emesse da Tesmec S.p.A., società italiana con sede a Milano, attiva nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni integrate per la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture quali reti aeree, sotterranee e gasdotti. La compagnia opera principalmente in due segmenti. Il primo comprende la progettazione, la produzione, la commercializzazione e la vendita di sistemi integrati e macchinari per la tesatura di reti elettriche e cavi in fibra ottica e per la tesatura di linee elettriche ferroviarie. Il secondo include la progettazione, la produzione, la commercializzazione e la vendita di cingolati ad alta potenza, trencher utilizzati negli scavi per l’installazione di reti e condotte sotterranee o per operazioni di movimento terra, nonché in misura minore macchine polivalenti per cantieri.

tesmec azioni titolo quotazione dividendi previsioni grafico

La società opera attraverso diverse filiali, tra cui la Marais Technologies SAS. Il titolo Tesmec è quotato sulla Borsa di Milano dal 2010 ed è presente negli Indici FTSE Italia STAR e FTSE Italia Small Cap. La compagnia è stata fondata nel 1951. Chi desidera fare trading sulle azioni Tesmec andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 54.86M, con oltre 597 milioni di azioni attualmente in circolazione.

È possibile investire in azioni Tesmec aprendo un conto trading su un broker regolamentato. MyTradingPartner è uno dei broker più utilizzati al mondo, al quale è possibile accedere con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per aprire un conto trading su MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis


⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni


⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Tesmec: cosa analizzare per conoscere l’azienda?

Tesmec è un’azienda italiana che progetta, produce e commercializza prodotti e tecnologie per la manutenzione e l’efficienza di infrastrutture per il trasporto e la distribuzione di energia, dati e materiali. Di seguito andremo ad osservare l’azienda nel dettaglio, raccogliendo tutte le informazioni utili per capire se convenga investire in azioni Tesmec. Più specificatamente, studieremo:

  1. Il modello di business dell’azienda
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
  3. Studio dei competitor dello stesso settore
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
  5. Il sentimento dei lavoratori dell’azienda
  6. Livello di indebitamento dell’azienda
  7. La Roadmap societaria.

Il modello di business dell’azienda

Tesmec è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni integrate volti alla realizzazione, manutenzione e diagnostica di infrastrutture legate al trasporto di energia, dati e materiali come petrolio, gas e acqua. Le attività dell’azienda si dividono in tre settori:

  • Settore Energia, relativo alle soluzioni per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica. Il gruppo sviluppa, produce e distribuisce macchine e sistemi integrati per la realizzazione e la manutenzione di elettrodotti aerei, reti in fibra ottica e sistemi avanzati per l’automazione e la gestione di impianti di alta e bassa tensione.
  • Settore Escavatori, che si occupa principalmente di infrastrutture civili sotterranee e miniere a cielo aperto. L’azienda progetta, produce, vende e noleggia macchine escavatrici per scavi e miniere, scavi per l’installazione di condotte, per la realizzazione di infrastrutture di telecomunicazioni e in fibra ottica, per la costruzione di reti elettriche interrate e per la fornitura di servizi di scavo specializzati.
  • Settore Ferroviario che progetta, produce e distribuisce macchine e sistemi integrati per l’installazione e la gestione della catenaria ferroviaria e dispostivi per la diagnostica della catenaria ferroviaria e dei binari.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Il bilancio aziendale di Tesmec riporta perdite nel 2016, 2017 e 2020 di, rispettivamente, 3.94 milioni, 1.43 milioni e 6.83 milioni. Nel 2018, l’azienda è riuscita a chiudere l’anno in positivo con ricavi pari a 30.000 euro, mentre nel 2019 e nel 2021, è stato registrato un guadagno pari a euro 2.97 milioni e 1.20 milioni. Di seguito possiamo osservare i fatturati della società, dal 2014 ad oggi, in milioni di euro:

  • 2014 – 114.89
  • 2015 – 164.40
  • 2016 – 128.51
  • 2017 – 175.56
  • 2018 – 194.61
  • 2019 – 200.67
  • 2020 – 170.66
  • 2021 – 194.29.

Studio dei competitor dello stesso settore

Se si desidera investire in una determinata azienda, osservare il bilancio aziendale non basta. Occorre invece valutare ogni perdita o profitto registrati, e comprendere quali risultati sono da attribuire alla dirigenza e alla strategia aziendale, e quali a fattori esterni come, ad esempio, l’aumento dei costi delle materie prime o dei trasporti, o alla pandemia da Covid-19. Per ottenere queste risposte, ci si può avvalere dello studio dei competitor che, grazie al paragone, permette di rilevare tutti i punti di forza e i punti deboli dell’attività in questione.
I competitor di maggior rilevanza di Tesmec sono:

  • DICO Group
  • SAKOR Technologies
  • Ditch Witch
  • Wirtgen Group.

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Prima di investire anche solo un centesimo in un’impresa, bisogna conoscere le competenze e le esperienze passate di chi ha la responsabilità di portare l’azienda al successo e, di conseguenza, portare guadagni agli investitori; dopotutto, fidarsi è bene, ma verificare è sicuramente meglio.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Tesmec è Ambrogio Caccia Dominioni, uomo d’affari laureato in Economia e Commercio presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha iniziato la sua carriera presso la Andersen Consulting S.p.A come Responsabile Industry Finanza. Successivamente, Dominioni ha scelto di intraprendere l’attività imprenditoriale nella società di famiglia, trasformandola in uno dei principali produttori mondiali in termini di ricavi nel settore della tesatura di linee elettriche aeree ad alto voltaggio e nel settore degli escavatori cingolati ad alta potenza per lo scavo in linea a sezione obbligata.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Diversi studi provano che le aziende che desiderano avere lavoratori più produttivi e creativi devono investire nella loro felicità. Di conseguenza, gli investitori più attenti solitamente si assicurano di investire in imprese che capiscono l’importanza nel creare un ambiente lavorativo piacevole, rispettoso e stimolante. Chi lavora presso Tesmec racconta di lavorare in un ambiente lavorativo familiare e piacevole, gestito da manager preparati. In aggiunta, le retribuzioni sono buone e, grazie alle filiali sparse nel mondo, i lavoratori hanno l’opportunità di viaggiare molto.

Livello d’indebitamento dell’azienda

L’indebitamento finanziario netto di Tesmec a fine 2022 è pari a 118.5 milioni di euro, in linea rispetto ai 117.7 milioni di euro registrati nell’anno precedente e in riduzione rispetto ai 143 milioni del 2020.

La Roadmap societaria

La roadmap di Tesmec per il 2023 si basa su due punti chiave:

  • Il finanziamento degli investimenti previsti nel nuovo piano industriale, nei settori strategici dell’energy, delle telecomunicazioni, dei trasporti e del mining, per sfruttare il momentum creato dal bisogno dei governi di rilanciare l’economia dei propri paesi con forti piani di investimento.
  • Il rafforzamento della struttura patrimoniale, riequilibrando le fonti di finanziamento e migliorando i parametri economico finanziari della società.

Investire in Azioni Tesmec

Il titolo Tesmec si riferisce ad una società innovativa, leader in Italia nella fornitura di soluzioni integrate per il trasporto di energia e dati. Il core business della compagnia si basa sulle attività di costruzione, manutenzione e gestione.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Tesmec.

Grafico azioni Tesmec aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Tesmec

Per fare delle previsioni sulle Azioni Tesmec che possano generare profitti, il trader dovrà valutare diversi importanti fattori.

Nel 2020, Tesmec ha acquisito la 4 Service S.r.l., una società di noleggio di trencher. Senza dubbio, le strategie di acquisizioni e partnership possono dare molte indicazioni, agli investitori, sulle mire e sulle capacità espansionistiche della compagnia.

L’aspetto innovativo avrà un ruolo cruciale, così come i bilanci, i piani industriali e i target raggiunti.

Storico quotazioni Tesmec

Lo storico delle quotazioni delle azioni Tesmec racconta di un titolo che ha esordito in Borsa, nel 2010, ad un prezzo di 0,70 centesimi di euro per azione. Oggi, la risorsa vale poco più di 0,09 cent. Per le sue dimensioni, si tratta di un valore in linea con i competitor del settore.

Il titolo non sembra avere la piena fiducia dei trader. Tuttavia, secondo diversi analisti, la società potrebbe vedere le sue quotazioni triplicare, nel lungo termine.

In media, gli scambi giornalieri su Tesmec arrivano a 500.000 euro, una cifra enorme se confrontata alla sua piccola capitalizzazione. Ciò significa che i presupposti per un futuro trend al rialzo ci sono tutti.

Dividendi azioni Tesmec

I dividendi societari di Tesmec S.p.A. sono stati emessi e pagati solo due volte, nel 2015 e nel 2016. Nel dettaglio, l’ultimo pagamento risale al 25 Maggio 2016, per un dividendo pari a 0,025 euro per azione e un rendimento del 5.03%.

Trading su azioni Tesmec

Il trading online su CFD Tesmec rappresenta una scommessa che ha buone possibilità di trasformarsi in profitto. Tuttavia, questo tipo di investimento si adatta a competenze più professionali e, senz’altro, è maggiormente consigliato in una strategia a lungo termine, dopo le dovute valutazioni.

Come Comprare e Investire in Azioni Tesmec FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Tesmec?

Il ticker delle azioni Tesmec è TES. Il codice ISIN delle azioni Tesmec è IT0004585243. Le azioni sono quotate alla Borsa Italiana.

Come posso acquistare azioni di Tesmec?

Investire in Azioni Tesmec senza intermediari è possibile da casa vostra, grazie all'iscrizione a una piattaforma di trading online. Su TradingCenter.it, troverete una sezione specifica dedicata ai migliori broker di trading regolamentati. Sceglietene uno e iniziate immediatamente a investire nelle aziende che vi interessano.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Tesmec?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Tesmec includono la performance finanziaria dell'azienda, la domanda e l'offerta di prodotti e servizi nel settore delle tecnologie per le infrastrutture, l'andamento dell'economia globale e delle infrastrutture, l'innovazione tecnologica, la concorrenza nel mercato, le decisioni di gestione aziendale, le politiche governative e regolamentari, nonché eventi geopolitici.

Chi è il maggior azionista di Tesmec?

Il maggior azionista di Tesmec è la società di investimento Elliott Management Corporation, che detiene una quota del 25,6% della società.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Tesmec?

Le prospettive future per le azioni di Tesmec dipenderanno dalla capacità dell'azienda di mantenere e aumentare la sua quota di mercato nel settore delle tecnologie per la costruzione e la manutenzione di infrastrutture. Fattori come l'innovazione tecnologica, la diversificazione del portafoglio di prodotti, l'espansione globale e l'andamento economico del settore delle infrastrutture influenzeranno il valore delle azioni.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Tesmec
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Tesmec
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Tesmec! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore