Come comprare e investire in Azioni Air Liquide

Le Azioni Air Liquide (Ticker AI, Codice ISIN FR0000120073) vengono emesse da Air Liquide SA, una società francese con sede a Parigi, impegnata nel settore chimico. Nel dettaglio, l’aziende fornisce tecnologie e servizi relativi ai gas industriale e medicinale.

La compagnia opera attraverso tre segmenti: gas e servizi, ingegneria e costruzioni e mercati e tecnologie globali. Gas & Services è responsabile della gestione delle operazioni e del monitoraggio delle prestazioni. Engineering & Construction progetta, sviluppa e realizza impianti per la produzione di gas industriali per il Gruppo e per conto terzi, nonché progetta e realizza impianti nei settori delle energie tradizionali, rinnovabili e alternative. Global Markets & Technologies si concentra su nuovi mercati che richiedono un approccio globale, attingendo a scienza, tecnologie, modelli di sviluppo e usi legati alla trasformazione digitale.

air liquide azioni titolo dividendi previsioni quotazione grafico

L’azienda ha clienti in tutto il mondo e in molti settori, come quelli aeronautico, automobilistico, delle bevande, chimico, edile, della produzione di elettronica, alimentare e del vetro, tra gli altri. Il titolo Air Liquide è quotato sulla Borsa di Parigi dal 1985, mentre l’azienda è stata fondata oltre un secolo fa, nel 1902. Chi desidera fare trading sulle azioni Air Liquide andrà ad operare su una società con una capitalizzazione di mercato attuale di 64.26B, con oltre 471 milioni di azioni in circolazione.

Per investire in azioni Air Liquide è necessario iscriversi su un sito di trading. La prima cosa da assicurarsi scegliendo la piattaforma sulla quale aprire un conto è che sia regolamentata. La seconda, è che offra dei servizi che aiutino i trader a fare  degli investimenti sicuri e profittevoli. Per questo, MyTradingPartner continua ad essere tra le piattaforme migliori in circolazione. Gli iscritti a questo broker godono infatti di un vantaggio enorme, grazie ai segnali di trading presenti sul sito. I segnali di trading sono delle notifiche giornaliere che indicano dove e come conviene investire, permettendo anche a chi è meno informato di investire in modo intelligente. Per aprire un conto trading occorre registrarsi e procedere con un deposito minimo di soli 200 euro. L’iscrizione è veloce e richiede solo pochi minuti. Per aprire il tuo conto su MyTradingPartner, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Air Liquide: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Conosci l’azienda francese Air Liquide? In caso la risposta fosse no te la presentiamo noi. L’azienda si occupa a vario titolo di gas liquido per le attività industriali e rappresenta una possibilità di investimento da non lasciarsi scappare. Per capire come conciliare adeguatamente tali azioni con le tue prospettive di investimento abbiamo qui un nuovo articolo per te sugli aspetti essenziali della compagnia al fine di evidenziarne i pro e i contro. Suddivisi in vari paragrafi troverai informazioni su:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

L’analisi dei nostri 7 punti chiave ti permetterà di capire meglio l’azienda e come comprare azioni Air liquide in maniera sicura!

Il modello di business dell’azienda

Air liquide è un’azienda francese fondata nel 1902 attiva nel settore del gas destinato alle produzioni industriali e non solo. I vari poli commerciali dell’azienda sono organizzati in diversi settori ognuno di essi con una competenza specifica:

  • Gas e servizi
  • Ingegneria e costruzioni
  • Mercato Globale e tecnologia
  • Altre attività

L’azienda ha un modello di business di tipo mass market ossia rivolge i propri servizi senza una particolare distinzione di clientela. Gli utenti finali tipo del gruppo e le applicazioni dei loro servizi sono vari, i principali sono:

  • Industrie
  • Ingegneria e costruzioni
  • Elettronica
  • Salute

Il gruppo è presente in oltre 80 paesi con una massiccia rete di distribuzione.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Le performance aziendali riassunte nei bilanci dei vari anni sono la vera prospettiva dell’effettivo livello di risultati raggiunti. Tale parametro ci offre la visuale necessaria sulle prospettive future e dell’interesse commerciale che l’azienda può suscitare negli investitori mondiali generandone un accrescimento di valore sia intrinseco che estrinseco.

 I fatturati del gruppo Air Liquide non hanno avuto un corso omogeneo nel corso del tempo. Nel 2016 il gruppo ha chiuso con un fatturato annuo di 18,135 milioni di euro. Nel 2017 il fatturato del gruppo a fine anno era di 20,349 milioni di euro. Nel 2018 il fatturato del gruppo a fine anno invece ammontava a 21,011 milioni di euro. Nel 2019 il fatturato è cresciuto a 21,920 milioni di euro. Infine nel 2020 il fatturato annuo del gruppo Air Liquide è stato di 20,485 milioni di euro. 

Studio dei competitor dello stesso settore

Come sappiamo il comparto delle materie prime è estremamente popolato in quanto tratta un bene di natura strategica. I recenti avvenimenti in Ucraina ci hanno messo di fronte all’importanza del gas non appena un contesto entra in crisi. Tale bene ha infatti diverse applicazioni come per il settore dei laboratori chimici, per quello della produzione di componenti elettronici ma anche per la sanità e per il settore della saldatura ed inoltre è alla base di intere filiere produttive. Di conseguenza tale segmento di mercato è molto ambito ed il gruppo Air Liquide ha diversi competitor a spartire con lei questo immenso giro d’affari, i principali sono:

  • The Linde Group
  • Dow Chemical Company
  • Praxair
  • Airgas

Le persone chiave collegate all’azienda

L’importanza e la caratura di un’azienda è irrimediabilmente influenzata anche dalle figure chiave che la rappresentano. Avere figure di valore professionale e di nota esperienza nel settore rappresentano per gli investitori un ulteriore punto fermo su cui poter ragionare per determinare il grado di convenienza di un investimento azionario. Ogni persona vanta le sue peculiarità e esperienze pregresse che come tali vanno considerati nella misura di un’ottica globale che non tralasci nulla. Nel caso del gruppo Air Liquide possiamo definire come figura chiave il CEO del gruppo Benoît Potier. 

Benoît Potier è un uomo d’affari francese classe 1957 è entrato a far parte del gruppo Air Liquide nel 1981 come ricercatore e ingegnere è stato membro del consiglio di vigilanza dei gruppi Danone, Michelin e Siemens. Questo fa di lui un CEO di larga esperienza sul campo. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Se i lavoratori sono soddisfatti l’azienda funziona meglio. Questo ormai è un dato di fatto confermato da qualsiasi studio condotto sull’argomento. I luoghi di lavoro sono i posti dove passiamo buona parte della nostra giornata e dunque della nostra vita, magari per anni, certo è dunque che standard adeguati in termini di luogo e di tutele rendano migliore tale condizione e migliorino la voglia di lavorare del personale.

Nella fattispecie i dipendenti del gruppo Air Liquide si sentono valorizzati con retribuzioni commisurate ai ruoli e alle competenze. Inoltre la società mette a disposizione dei propri dipendenti una serie di bonus come assistenza sanitaria, piani pensionistici e piani per la maternità oltre ad un orario di lavoro abbastanza flessibile. Per favore anche il benessere psico fisico dei lavoratori il gruppo mette a loro disposizione gratuitamente palestre e iniziative di altro tipo. 

Livello di indebitamento dell’azienda

La somma delle informazioni economiche di un’azienda è completa solo quando ad esse viene integrato anche il dato sul livello di indebitamento nel corso degli anni di esercizio. Il debito accumulato può essere un contrappeso dannoso se non amministrato secondo i giusti criteri e generare uno sbilanciamento societario che di certo diminuirà anche la voglia degli stakeholder di investire.

Nello specifico del gruppo Air Liquide il debito a lungo termine della società nel 2018 era di 13,829 miliardi di dollari. Nel 2019 il debito a lungo termine societario invece ammontava a 12,955 miliardi di dollari. Mentre nell’anno 2020 il debito del gruppo Air Liquide ammontava a 11,675 miliardi di dollari con un calo del 9,89% rispetto all’anno precedente. 

La RoadMap societaria

Come specificato nei precedenti paragrafi il settore di mercato in cui opera Air Liquide ossia quello del gas per produzioni industriali è estremamente strategico e ambito. Uno dei modi più efficaci per le aziende per rimanere al passo coi competitor e garantirsi sopravvivenza è quello di puntare su una continua innovazione. In tal senso Air liquide ha recentemente confermato il suo piano ADVANCE che prevede:

  • Garantire solide performance finanziarie
  • Decarbonizzare il pianeta 
  • Consolidare l’evoluzione tecnologica e agire a favore non solo dei propri azionisti ma dell’intera società.

Il tutto usando l’idrogeno come tecnologia alternativa e sostenibile.

Investire in Azioni Air Liquide

Il titolo Air Liquide si riferisce ad una compagnia che rappresenta il primo gruppo multinazionale nel settore dei gas tecnici e medicinali. L’azienda conta oltre 67000 dipendenti nel mondo e ben tre milioni di clienti in 80 paesi.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Air Liquide.

Grafico azioni Air Liquide aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Air Liquide

Per fare delle previsioni sulle Azioni Air Liquide efficaci, il trader dovrà basare le proprie analisi su diversi importanti elementi. In primis, l’attività della compagnia nelle energie rinnovabili, valutando i contratti firmati o potenzialmente acquisibili. Sarà anche importante conoscere i piani industriali dell’azienda e valutare lo sforzo del management per migliorare la performance.

Seguono altri elementi che, singolarmente o a catena, possono fare la differenza. Innanzitutto, la concorrenza e la condizione economica globale. Un importante aspetto è quello normativo, soprattutto perché eventuali indagini antitrust potrebbero rallentare la crescita della compagnia.

Infine, sarà molto importante valutare la presenza del gruppo nell’ambito della sanità, nonché sui mercati emergenti.

Storico quotazioni Air Liquide

Lo storico delle quotazioni delle azioni Air Liquide evidenzia un titolo che, complessivamente, ha generato un trend di crescita continua. Agli esordi, il prezzo si aggirava attorno a circa 8 euro per azione. La quotazione attuale è di 136 euro.

Un paio di flessioni significative nel 2009 e nel 2016 che, tuttavia, non hanno annullato la spinta degli investitori, nel corso degli anni.

Dividendi azioni Air Liquide

I dividendi societari di Air Liquide SA vengono emessi regolarmente, una volta all’anno. L’ultimo pagamento risale a Maggio 2020, per un dividendo del valore di 2.7 euro per azione e un rendimento del 2,01%.

Trading su azioni Air Liquide

Il trading online su CFD Air Liquide, come risalta nello storico del titolo, rappresenta senza dubbio un tipo di investimento da tenere in considerazione per una strategia a lungo termine. Il settore non subisce eccessiva volatilità, pur includendo una buona dose di rischio. Pertanto, la risorsa viene consigliata sia ai professionisti che ai neofiti del trading.

Come Comprare e Investire in Azioni Air Liquide FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Air Liquide?

Il Ticker delle azioni di Air Liquide è AI e il codice ISIN è FR0000120073.

Come posso acquistare azioni di Air Liquide?

Consigliamo di utilizzare un broker di trading online regolamentato per l'acquisto di azioni Air Liquide. Potrete trovare un elenco di broker di fiducia su TradingCenter.it. Dopo aver selezionato il broker, dovrete aprire un conto, completare la verifica e depositare i fondi. Successivamente, cercate il ticker AI e piazzate un ordine di acquisto per le azioni Air Liquide.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Air Liquide?

I fattori che possono influenzare il prezzo delle azioni di Air Liquide includono la domanda di gas industriali e servizi correlati, la performance finanziaria dell'azienda, la situazione economica globale, l'andamento dei settori in cui Air Liquide opera, la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, la concorrenza nel mercato, le politiche governative e i regolamenti ambientali.

Chi è il maggior azionista di Air Liquide?

Tra i maggiori azionisti di Air Liquide si possono trovare società di gestione degli investimenti come Canoe Financial, The Vanguard Group, Norges Bank Investment Management, Amundi Asset Management e società di assicurazioni come AXA e BNP Paribas Asset Management. È importante tenere presente che la composizione degli azionisti può cambiare nel tempo.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Air Liquide?

Le prospettive future per le azioni di Air Liquide dipendono da vari fattori. Ciò include la crescita economica globale, la domanda di gas industriali e soluzioni innovative, la capacità dell'azienda di mantenere la sua competitività, gli investimenti in ricerca e sviluppo, l'espansione in nuovi mercati e settori, l'adozione di politiche sostenibili e la capacità di adattarsi alle sfide del mercato. È consigliabile monitorare attentamente gli sviluppi dell'azienda e del settore per valutare le prospettive future delle azioni di Air Liquide.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Air Liquide
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Air Liquide
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Air Liquide! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.