Le Azioni Alkemy (Ticker ALK, Codice ISIN IT0005314635) vengono emesse da Alkemy S.p.A., società italiana con quartier generale a Milano, attiva nel settore della Digital Transformation. Nel dettaglio, la compagnia si occupa dello sviluppo di tecnologie digitali, tra cui la progettazione e l’implementazione di strumenti per la digitalizzazione. L’azienda è attiva in diversi settori, inclusi quello delle telecomunicazioni, dei media e dell’intrattenimento, nonché della finanza, dell’energia e dei prodotti di lusso. La compagnia ha diverse sedi operative, dislocate a Roma, Torino, Cagliari, Cosenza, Belgrado, Madrid e Città del Messico. L’azienda conta oltre 500 dipendenti e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Compasso D’Oro vinto nel 2020 dalla società partecipata Design Group Italia.
Il titolo Alkemy è quotato sulla Borsa di Milano dalla fine del 2017. Mentre la società è stata fondata il 18 Maggio 2012. La risorsa è inclusa nel segmento STAR, nell’Indice FTSE Italia. Chi desidera fare trading sulle azioni Alkemy andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 84,93M e oltre 5,4 milioni di azioni in circolazione.
Per investire in azioni Alkemy bisogna affidarsi ad un broker regolamentato ed aprire un conto trading. MyTradingPartner è tra i broker preferiti da trader di tutti i livelli. Questa piattaforma offre dei servizi aggiuntivi che rendono il trading accessibile per tutti, compreso chi non ha mai avuto alcuna esperienza. Iscrivendosi sul sito e depositando una somma minima di 200 euro, si riceve automaticamente l’accesso a decine di lezioni online che insegnano come fare trading e come usare la piattaforma sfruttando tutti i suoi strumenti. Inoltre, è possibile esercitarsi su un conto demo gratuito e decidere di fare trading con soldi reali solo una volta pronti. Per registrarti su MyTradingPartner ed imparare a fare trading come un vero esperto, clicca qui.
Comprare azioni Alkemy: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni Alkemy è certamente un buon investimento considerando il potenziale di ritorno economico futuro ma tuttavia occorre dedicare prima un po’ di tempo ad approfondire nel dettaglio quali possano essere i pro e i contro di comprare queste azioni. Nello specifico nel corso di questo articolo vedremo nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
L’analisi dei nostri 7 punti chiave ti permetterà di capire meglio l’azienda e come comprare azioni Alkemy in maniera serena!
Il modello di business dell’azienda
Alkemy è una società italiana ad azionariato diffuso fondata nel 2012 la cui attività consiste nel favore il modello di business e lo sviluppo di grandi e medie imprese. Il suo modello di business è di tipo settoriale in quanto riguarda un determinato aspetto del ciclo di vita delle aziende fornendo strumenti digitali. Nel 2019 il gruppo ha eseguito un restyling parziale del suo modello di business ampliando i propri servizi in ottica omnicanale e nello stesso anno acquisisce il 20% del capitale di Design Group Italia I.D. srl, società di design di prodotti e di spazi con uffici a Milano, Reykjavík e New York. In conclusione possiamo usare un gioco di parole per sintetizzare dicendo che il modello di business di Alkemy è costruire modelli di business per altre aziende.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Considerando che gli investitori valutano l’azienda sulla base di quanta ricchezza riesca a produrre con i suoi cicli commerciali. Tale dato può essere rivelato mediante l’esame delle voci di rendicontazione presenti nei bilanci proprio atte a spiegare l’origine dei flussi di cassa e quali segmenti produttivi interessino maggiormente. In questo modo è possibile avere una misura quanto meno approssimativa della mole di ricavi.
Nel caso specifico del gruppo Alkemy il fatturato nell’anno 2017 è stato di 44,89 milioni di euro. Nel 2018 il fatturato del gruppo è stato invece di 71,6 milioni di euro quindi in netta crescita rispetto all’anno precedente. Nel 2019 il fatturato annuo del gruppo vede un ulteriore impennata portandosi a 84,5 milioni di euro. Nel 2020 invece realizza un utile netto di 4,3 milioni di euro. Nel 2021 il fatturato annuale del gruppo ammontava a 95,2 milioni. Un trend dunque decisamente in crescita.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il settore sebbene di nicchia e ancora poco conosciuto sta prendendo sempre più piede nel corso del tempo. Sono sempre più infatti le grandi e medie imprese che si affidano a questa tipologia di servizio altamente specializzata. Al contrario di quanto si possa pensare molte aziende non hanno un modello di business ben chiaro ed è qui che entrano in gioco gruppi come Alkemy per riorganizzarne la struttura. Nello specifico esistono anche altre aziende in questo segmento, i principali competitor del gruppo Alkemy sono:
Kettydo
We Are Social
AdRoll
Criteo
Sociomantic Labs
TellApart
MyThings
RocketFuel
Le persone chiave collegate all’azienda
Molto importante nell’ambito della nostra analisi è anche andare a conoscere da vicino quelle che sono considerare le figure chiave e di spicco dell’azienda. Come può esserci utile tale dato? Questo parametro ci permette di conoscere coloro che prendono le decisioni più delicate del gruppo, ne decidono le acquisizioni e le partnership ed è a loro che spesso si devono i successi o gli insuccessi dell’azienda. Nel caso specifico del gruppo Alkemy potremmo definire come figura chiave il CEO del gruppo Duccio Vitali.
Duccio Vitali è un imprenditore italiano è uno dei co fondatori del gruppo, in precedenza è stato per 6 anni partner del gruppoBain & Company. Ha inoltre ricoperto ruoli importanti in aziende come Airdata, e Teletext Italia.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Misurare con frequenza il coinvolgimento degli impiegati aiuta a produrre strategie più efficaci. Il ravvisare dei punti negativi in tali analisi permette alla compagnia di aggiustare il tiro e poter correggere alcuni aspetti. Tuttavia questo parametro va considerato anche per i suoi limiti di indagine ad esempio in quanto statico e non sempre relazionato al momento storico in cui è stato espresso. Tale analisi però consente al contempo di porre l’accento sugli argomenti giusti e quindi ottimizzare gli sforzi.
Nel caso specifico del gruppo Alkemy i lavoratori si dicono ben stimolati dal contesto lavorativo che permette loro una stabilità economica e di poter fare progetti futuri senza ansie. Il gruppo è inoltre in ascesa e questo rende fiduciosi i lavoratori in quanto se le cose vanno bene andranno bene per tutti. Il gruppo stando alle opinioni dei dipendenti offre salari in media con le retribuzioni di altre aziende dello stesso settore.
Livello di indebitamento dell’azienda
La formula relativa al debito esiste e viene usata per definire il confronto fra passività e mezzi propri di un gruppo. In questo modo è possibile testare l’esposizione aziendale generata dalla concessione di titoli in particolare obbligazioni, a garanzia dei finanziamenti ricevuti. Da ogni trimestre di fatturato viene sottratta una parte proprio per risanare tale debito e ciò diminuisce per matematica o azzera in alcuni casi gli utili.
Per quanto riguarda il gruppo Alkemy nel periodo che va dal 2017 al 2021 i ricavi del gruppo sono aumentati in percentuale del 122,95% mentre l’Ebitda è passato da 3,91 a 9,52 milioni di euro. Il risultato operativo è cresciuto a 6,62 milioni di euro e il risultato netto ha raggiunto i 4,26 milioni di euro. Dal un punto di vista patrimoniale si registra un aumento del rapporto debt to equity che passa da -0,41 0,58, con risultato di un patrimonio netto di 36,70 milioni ed un indebitamento netto di 21,20 milioni di euro.
La RoadMap societaria
Uno degli obiettivi primari del gruppo in termini di tabella di marcia è sicuramente riguardo ulteriori espansioni in aree geografiche ove ancora assenti. Qualche giorno fa infatti il gruppo ha annunciato di rafforzare la propria presenza nei Balcani oltre a promuovere inclusività e diversità nel settore. In conclusione possiamo dire che comprare azioni Alkemy si prospetta come un ottimo investimento da valutare però accuratamente in relazione anche agli altri asset già presenti nel proprio portafoglio di investimento.
Investire in Azioni Alkemy
Il titolo Alkemy si riferisce ad una compagnia che vanta un portfolio particolarmente diversificato, con prodotti e servizi che spaziano dalla consulenza al performance marketing, passando per la comunicazione, il tech design e l’analisi dei dati.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Alkemy.
Le previsioni sulle Azioni Alkemy si basano su tutti i classici elementi di analisi per un titolo azionario.
Principalmente, dunque, il trader dovrà valutare i livelli di domanda e offerta dei prodotti della compagnia, i bilanci trimestrali e annuali, i piani strategici e la capacità della società di raggiunger i target stabiliti.
Più in generale, anche l’andamento dell’economia e le mosse della concorrenza potranno influenzare indirettamente il titolo.
Storico quotazioni Alkemy
Lo storico delle quotazioni delle azioni Alkemy racconta di un titolo che ha debuttato a Piazza Affari ad un prezzo di circa 13 euro per azione e che, durante i primi anni di permanenza sul mercato si è mosso in ribasso sul lungo termine, ma con diversi picchi di rialzo a breve scadenza.
La risorsa è crollata assieme al mercato mondiale nel Marzo del 2020, a causa del Covid19, toccando un minimo storico di circa 4 euro per azione. Da quel momento, il titolo ha intrapreso un lungo trend di crescita, con il prezzo che attualmente ha raggiunto quasi i 26 euro per azione, nonché i suoi massimi storici.
Dividendi azioni Alkemy
I dividendi societari di Alkemy S.p.A. non risultano essere stati mai emessi.
Trading su azioni Alkemy
Il trading online su CFD Alkemy rappresenta un’ottima attività di investimento, soprattutto per chi desidera investire sul lungo termine in un’azienda tecnologica ben diversificata. La società, nel suo settore di riferimento, vanta una solida leadership, con progetti espansionistici molto interessanti.
Come Comprare e Investire in Azioni Alkemy FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Alkemy?
Il Ticker delle azioni di Alkemy è ALK e il codice ISIN è IT0005314635.
Come posso acquistare azioni di Alkemy?
Se desiderate comprare azioni di Alkemy, è suggerito di farlo attraverso un broker di trading online regolamentato. Potete trovare un elenco di broker di fiducia sul nostro sito, TradingCenter.it. Dopo aver selezionato il broker, sarà necessario aprire un conto, completare la verifica e depositare i fondi. Poi, cercate il ticker ALK e inviate un ordine di acquisto per le azioni Alkemy.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Alkemy?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Alkemy possono includere i risultati finanziari dell'azienda, la sua strategia di crescita, l'andamento del settore del marketing digitale e delle soluzioni tecnologiche, la domanda di servizi di marketing digitale, le tendenze del mercato e l'andamento dell'economia globale. È importante monitorare attentamente questi fattori per comprendere come potrebbero influenzare il prezzo delle azioni di Alkemy.
Chi è il maggior azionista di Alkemy?
Attualmente, sono 15 gli investitori istituzionali presenti nell’azionariato dell’azienda. Gli azionisti di maggioranza possono variare nel tempo e dipendono dalle transazioni di acquisto e vendita di azioni. È possibile che siano presenti anche fondi di investimento o altri soggetti che detengono una partecipazione significativa nella società.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Alkemy?
Le prospettive future per le azioni di Alkemy dipendono da diversi fattori, tra cui la capacità dell'azienda di mantenere una crescita sostenibile nel settore del marketing digitale e delle soluzioni tecnologiche, l'espansione dei suoi servizi e la conquista di nuovi clienti, l'innovazione tecnologica, le tendenze del mercato e l'evoluzione delle dinamiche competitive. È importante seguire da vicino le notizie relative ad Alkemy e valutare attentamente gli sviluppi futuri dell'azienda per avere una visione più precisa delle prospettive delle sue azioni.