Come comprare e investire in Azioni Alstom

Le Azioni Alstom (Ticker ALO, Codice ISIN FR0010220475) vengono emesse da Alstom SA, una società francese con sede a Parigi, che offre attrezzature, sistemi, servizi di segnalamento per il trasporto ferroviario, per il trasporto passeggeri urbano, suburbano, regionale e di linea principale, nonché per il trasporto merci.

Il portafoglio della società comprende treni, soluzioni di segnalamento, sistemi integrati (inclusa l’infrastruttura) e servizi. Si occupa di tramvie, metropolitane, treni suburbani e regionali, treni ad alta e altissima velocità, locomotive e componenti. Prodotto di punta è Appitrack, una soluzione di posa automatica dei binari che consente di installare binari urbani circa quattro volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Alstom è responsabile della manutenzione di oltre 8.000 vagoni (12.000 con PRASA) in circa 100 magazzini in oltre 30 paesi del mondo. Fornisce agli operatori ferroviari e ai gestori dell’infrastruttura i sistemi di controllo e di informazione, nonché le apparecchiature di bordo. Le sue reti Mainline includono la soluzione ATLAS.

alstom azioni titolo quotazione dividendi previsioni grafico

Il titolo Alstom è quotato sulla Borsa di Parigi dal 1998, mentre la società è stata fondata quasi un secolo fa, nel 1928. Chi desidera fare trading sulle azioni Alstom andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 13.39B, oltre 295 milioni di azioni in circolazione e un rapporto P/E di 28.36 (2020).

Investire in azioni Alstom è semplice. Basta infatti iscriversi su una piattaforma di trading regolamentata. I broker in circolazione sono numerosissimi, ma MyTradingPartner si distingue per essere tra le più sicure e complete. Questa piattaforma offre numerosi servizi come segnali di trading, conti demo e lezioni online, permettendo anche ai trader meno esperti di ricevere una formazione completa ed investire in sicurezza. Per aprire un conto, basta completare l’iscrizione gratuita e procedere con un deposito di soli 200 euro. Per registrarti su MyTradingPartner, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Alstom: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

La francese Alstom è leader nel proprio paese di provenienza nel campo delle infrastrutture ferroviarie. Tale industria ha subito nel corso dell’ultimo decennio una ristrutturazione globale che ha incluso il digital rendendo le azioni di gruppi attivi molto affascinanti da un punto di vista speculativo. Tali aziende devono la loro stabilità e crescita costante alle relazioni dirette con vari governi e pertanto risultano quasi beni rifugio. Per comprendere meglio quali siano gli elementi più importanti che contraddistinguono Alstom abbiamo redatto per te un nuovo articolo che include:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Fare la scelta giusta passa per la conoscenza e i nostri 7 punti chiave riguardo Alstom ti daranno una panoramica finanziaria adeguata prima di decidere se investire o meno!

Il modello di business dell’azienda

Alstom è un gruppo francese fondato nel 1928 attivo nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie. Il suo modello di business è ovviamente di nicchia in quanto interessa solo uno specifico segmento di mercato e di clienti. Il gruppo ha diversi settori produttivi divisi per categoria i principali sono:

  • Componenti
  • Mobilità
  • Infrastrutture
  • Mobilità digitale
  • Materiali 
  • Servizi
  • Sistemi
  • Segnaletica

Il gruppo vanta un efficiente apparato logistico e produttivo. Uno dei principali clienti del gruppo è il governo francese.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Le performance finanziarie di un gruppo raccontano la sua storia commerciale in termini di risultati raggiunti. Nel corso degli anni tali livelli non rimangono statici bensì subiscono mutazioni talvolta anche importanti in termine di valore. Conoscere questo aspetto significa poter delineare il trend futuro e confermare se supportato da numeri al fine di eseguire una scelta operativa remunerativa. I documenti sui fatturati possono essere letti in quanto prodotti ogni anno dalle aziende.

Nel caso specifico del gruppo Alstom il fatturato dell’anno 2017-2018 stato di 7,3 miliardi di euro. Nell’anno solare invece 2018-2019 il fatturato del gruppo a fine anno ha raggiunto quota 8,1 miliardi di euro. Nell’anno 2019-2020 il fatturato del gruppo è cresciuto ancora facendo registrare una chiusura anno al gruppo di 8,2 miliardi di euro. La crescita di Alstom non si è arrestata nemmeno per l’anno 2020-2021 ove il fatturato del gruppo a fine anno era di 8,79 miliardi di euro. 

Studio dei competitor dello stesso settore

La concorrenza è importante per determinare il livello commerciale dell’azienda. Comprendere quale standard qualitativo si ponga e come eroghi i propri servizi occorre per sottolineare chi sia la più produttiva e su cui valga la pena speculare. Nel caso di fattispecie di Alstom il settore in cui opera non è così popoloso di gruppi inoltre come menzionato il gruppo è francese ed il suo principale committente è proprio il governo il che fornisce al gruppo una specie di prelazione essendo autoctono rispetto ai gruppi provenienti da fuori. I principali competitor del gruppo Alstom sono: 

  • Siemens
  • Festo
  • Schneider Electric
  • Festo
  • GE Digital
  • Eaton

Le persone chiave collegate all’azienda

La regia delle operazioni aziendali è guidata, pianificata e approvata direttamente dalle figure chiave dell’azienda. Le loro decisioni e competenze ovviamente risentono dei loro trascorsi professionali evidenziando alcuni aspetti piuttosto che altri. Esaminare tali persone è importante per capire da chi sia costituito il management e quali logiche seguano i processi societari. Nel caso specifico del gruppo Alstom sono state varie le figure chiave che avvicendandosi nel corso del tempo hanno reso il gruppo il colosso che è oggi. Prendendo in esame una finestra temporale più recente possiamo definire come figura chiave del gruppo Henri Poupart-Lafarge presidente e amministratore delegato. 

Henri Poupart-Lafarge è un uomo d’affari francese classe 1969 ha lavorato precedentemente in World Bank, nel 1994 ha iniziato a lavorare per il ministero francese di economia e finanza è stato inoltre vice presidente di Distribution Finance per poi diventare presidente nel 2016. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Per avvalorare la tesi che investire su Alstom sia uno spunto operativo valido, occorre valutare anche il parametro che tiene in considerazione lo stato d’animo dei lavoratori ossia il sentiment. Con questo parametro è possibile capire la visione della compagnia nei confronti del lavoratore e quale policy aziendale venga adottata. Come tutti possiamo dedurre facilmente lavoratori appagati saranno più produttivi e interessati a fare il bene dell’azienda consapevole che una crescita della stessa comprende anche una crescita per loro. Nel caso specifico del gruppo Alstom come detto l’azienda lavora principalmente con il governo francese questo mette il gruppo ed i lavoratori stessi al riparo da inconvenienti, crisi o ritardi di sorta nei pagamenti. I lavoratori infatti descrivono il loro posto di lavoro come stabile e retribuito in modo conforme alla media del settore. 

Livello di indebitamento dell’azienda

Se il livello di indebitamento di un gruppo supera alcune soglie che vanno valutate caso per caso forse è il caso di valutare un investimento alternativo. Tale parametro esprime infatti il livello di gap finanziario da colmare relativo ai fondi ricevuti dagli investitori in cambio dei quali sono state concesse obbligazioni della società. La formula in questione viene definita in gergo debt to equity ratio che letteralmente sta ad indicare la relazione tra il totale delle passività e i mezzi propri della società. Nel caso specifico di Alstom grazie ad un’attenta gestione da parte del suo apparato fiscale il gruppo non ha riportato debito. 

La RoadMap societaria

Come detto il gruppo Alstom è attivo nel processo di produzione di servizi e prodotti ferroviari. Anche il sistema della mobilità è chiamato a sostenere ed adeguarsi alla transizione energetica che stiamo vivendo. La maggior parte dei progetti e delle iniziative del gruppo in questo momento vertono in tal senso. La sfida è puntare sull’innovazione cercando di produrre alternative sostenibili di mobilità. Un esempio lampante è la tavola rotonda in programma per domani Mercoledì 30 Marzo 2022 in cui verrà illustrato il progetto per il treno a idrogeno.

Investire in Azioni Alstom

Il titolo Alstom si riferisce ad un’azienda che non ha mai avuto grande sostegno da parte degli analisti, pur svolgendo un ruolo leader nel suo settore di attività. La compagnia conta oltre 30 mila dipendenti.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Alstom.

Grafico azioni Alstom aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Alstom

Per fare delle previsioni sulle Azioni Alstom che possano risultare realistiche, il trader dovrà seguire da vicino tutte le comunicazioni del gruppo, in particolare per ciò che riguarda i mezzi impiegati.

Come per altre risorse nell’ambito delle negoziazioni finanziarie, il titolo può subire l’influenza, al rialzo o al ribasso, di tutti i vari bilanci pubblicati dall’azienda.

La società opera principalmente grazie a grossi contratti, aspetto anch’esso da monitorare, insieme ai piani industriali e alle strategie a breve e lungo termine in termini di crescita.

Infine, permangono diverse incertezze sul capitale della società, un elemento che può incidere sulla quotazione quanto sulla condizione finanziaria del gruppo.

Storico quotazioni Alstom

Lo storico delle quotazioni delle azioni Alstom evidenzia le incertezze sulla solidità del gruppo, come anticipato nei paragrafi precedenti. Nel 2001, il titolo della compagnia ha toccato il suo massimo storico oltre i 270 euro per azione. Oggi, la risorsa vale poco più di 45 euro per azione.

Tra fondi insufficienti e difficoltà tecniche, il gruppo ha sfiorato più volte il fallimento, in particolare nel 2004, salvata dallo Stato francese. Nel corso degli anni, l’azienda ha dovuto cedere le proprie attività in diversi segmenti.

Proprio nel 2004, il titolo ha vissuto il suo periodo più buio al di sotto dei 10 euro per azione.

Dividendi azioni Alstom

Negli ultimi anni, i dividendi societari di Alstom SA sono stati emessi solo tre volte, nel 2017, nel 2018 e nel 2019. Nel dettaglio, l’ultimo pagamento risale al 15 luglio 2019, per un dividendo del valore di 5.5 euro per azione e un rendimento del 10,93%.

Trading su azioni Alstom

Il trading online su CFD Alstom è un tipo di investimento piuttosto rischioso, ma proprio per questo ricco di opportunità. Il titolo si adatta meglio a strategie a breve termine, supportate da un buon piano di gestione del rischio.

Come Comprare e Investire in Azioni Alstom FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Alstom?

Il ticker delle azioni di Alstom è ALO e il codice ISIN è FR0010220475.

Come posso acquistare azioni di Alstom?

Per acquistare azioni di Alstom, si suggerisce di affidarsi a un broker di trading online autorizzato. Troverete una lista di broker di fiducia su TradingCenter.it. Dopo aver scelto il broker, dovrete aprire un conto, completare la verifica e depositare i fondi. Successivamente, potrete cercare il ticker ALO e fare un ordine di acquisto per le azioni Alstom.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Alstom?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Alstom possono includere la performance finanziaria dell'azienda, le condizioni del mercato globale nel settore dei trasporti e dell'energia, le notizie e gli eventi relativi ad Alstom e al settore in generale, le decisioni strategiche prese dall'azienda, i progetti di infrastrutture e le politiche governative legate al trasporto e all'energia, la concorrenza nel settore e l'andamento dell'economia globale.

Chi è il maggior azionista di Alstom?

Alstom conta, attualmente, 423 investitori istituzionali tra cui Pacer Advisors. L’azionariato include anche diversi fondi comuni tra cui Causeway International e Vanguard.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Alstom?

Le prospettive future per le azioni di Alstom dipendono da diversi fattori, tra cui la domanda di trasporti e infrastrutture, l'innovazione tecnologica nel settore, la capacità di Alstom di vincere contratti e progetti nel mercato globale, l'andamento economico dei paesi in cui opera, le politiche governative nel settore dei trasporti e dell'energia, la sostenibilità ambientale e le tendenze del settore.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Alstom
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Alstom
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Alstom! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.