Le azioni Altaba (Ticker AABA, codice ISIN US0213461017) sono di una compagnia di investimenti nata come compagnia indipendente a New York il 16 giugno 2017 in seguito all’acquisizione di Yahoo! Inc. da parte di Verizon. Inizialmente, infatti, Altaba era una componente della società Yahoo! Inc. Dopo l’acquisizione di Verizon della piattaforma Yahoo!, i restanti investimenti della società si riunirono nella Altaba Inc., già dal 2015 quotata alla NASDAQ come parte della precedente compagnia. La separazione dal marchio Yahoo! Inc. comportò una iniziale quotazione di circa 52 dollari. L’Altaba Inc. si è concentrata fin dal principio sul mercato finanziario, istituendosi come CEF (closed-end management investment company) e cedendo, nel 2018, le restanti azioni della Yahoo! Japan ancora in loro possesso. Il titolo Altaba ha registrato, dal suo ingresso indipendente sul mercato, una crescita notevole del 43,48% circa, giungendo alla quotazione attuale di 75,23 dollari. Con un fatturato nel 2017 di 5,17 miliardi di dollari, la compagnia si è immediatamente costruita una solida base sulla quale fondare la crescita successiva.
Fare trading sulle azioni Altaba è senza dubbio una delle operazioni più sicure al momento nel settore: la compagnia gode, infatti, di una grande appetibilità da parte del mercato in virtù di una linea rialzista costante e di una sapiente gestione delle fasi di ribasso, le quali vengono sapientemente contenute dalla compagnia e rientrano nei margini previsti.
Per investire in azioni Altaba occorre scegliere un broker regolamentato ed aprire un conto trading. MyTradingPartnerè una piattaforma eccellente per trader di tutti i livelli. Gli iscritti al sito hanno infatti accesso a dei corsi per imparare le migliori strategie di investimento ed imparare a sfruttare i segnali di trading, anche loro presenti gratuitamente sul sito. Inoltre, per aprire un conto basta un deposito di soli 200 euro. Per procedere con la tua iscrizione su MyTradingPartner, clicca qui.
Comprare azioni Altaba: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
L’azienda americana Altaba è il risultato di una fusione importante e la genesi del gruppo è pensata proprio per essere connessa ai movimenti di borsa di Yahoo e ciò fa coincidere gli interessi dell’azienda con quelli degli investitori. Conoscere quale ramo l’azienda tratti nello specifico e con quali caratteristiche è la chiave per il successo. Ogni aspetto fondante della compagnia ha infatti un suo valore e peso specifico e deve essere conosciuto nel dettaglio per potersi approcciare nel modo giusto all’investimento. Abbiamo preparato dunque per te un riassunto dettagliato delle caratteristiche principali di Altaba divisi per praticità in:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
La guida per il successo nell’investimento sulle azioni Altaba passa per la conoscenza dei 7 punti chiave della compagnia così da permetterti di iniziare in sicurezza la tua avventura!
Il modello di business dell’azienda
Il gruppo americano Altaba è il risultato dell’acquisizione di Yahoo! Da parte del gruppo Verizon ed è una società finanziaria specializzata in investimenti. Ricordiamo che il gruppo Yahoo è stato fondato da Jerry Yang e David Filo. Il modello di business del gruppo è piuttosto specifico e la maggior parte dei flussi di denaro proviene da movimenti in borsa del gruppo madre. La società in questione viene di fatto usata per lo più per una maggiore capitalizzazione di mercato. I suoi clienti principali sono stati infatti investitori e questo ha giocato sicuramente a favore di chi voleva acquistare azioni del gruppo.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per valutare il giro d’affari di una data azienda è importante misurare le performance conseguite nel corso del tempo. Entrare nel merito dei numeri è importante per avere la giusta percezione del valore commerciale dell’attività della compagnia e per pronosticarne i flussi futuri in relazione alla crescita del prezzo della singola azione. Nello specifico del gruppo Altaba il fatturato alla fine dell’anno 2018 è stato di 333 milioni di dollari. Nel 2019 il giro d’affari del gruppo è salito in maniera consistente facendo registrare un fatturato di 397,120 milioni di euro. Nel 2020 il gruppo ha avviato un processo di liquidazione delle proprie azioni. Recentemente è stato inoltre annunciato dal gruppo che le azioni verranno liquidate a 0,24 centesimi di dollaro.
Studio dei competitor dello stesso settore
L’analisi dei competitor permette di fare uno studio qualitativo sulle attività aziendali ponendole a confronto con la concorrenza. In questo modo non solo si va a sottolineare il grado di competitività aziendale ma anche le prospettive di collocazione futura in termini di importanza societaria. L’azienda come detto è in fase di liquidazione dunque non sta facendo nulla per rendersi competitiva inoltre come detto è solo una sussidiaria del gruppo Verizon. Esistono tuttavia altre aziende che si stanno spartendo questo business. I principali competitor del gruppo Altaba sono:
JAPAN POST HOLDINGS CORPORATION
CANDOVER INVESTMENTS PLC
Tpg Capital Management
L.P.
Le persone chiave collegate all’azienda
Lo scheletro societario è formato da vari settori il più importante è senza dubbio occupato dalla leadership aziendale. Figure di spessore lavorativo nel proprio campo accrescono il valore intrinseco dell’azienda e ne migliorano in maniera significativa la gestione e i risultati. Come precisato il gruppo Altaba è stato sciolto e le azioni man mano liquidate. Possiamo ricordare sicuramente come figura chiave del gruppo in tempo di attività l’allora CEO Marissa Mayer.
Marissa Mayer laureata all’università di Stanford è una donna d’affari e imprenditrice americana classe 1975 è la co fondatrice di Sunshine Contacts nel 2012 è stata nominata presidente e CEO di Yahoo! Ha ricoperto ruoli di spicco anche in Google.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
La parentesi che riguarda i lavoratori ti raccomandiamo di approfondirla sempre in quanto permette di saggiare lo stato d’animo dei lavoratori e le condizioni offerte dalla società. Il coefficiente di tali dati permette dunque di determinare il benessere interno al gruppo proprio dando voce ai lavoratori stessi che rappresentano il fulcro delle attività commerciali. Come detto l’azienda Altaba non è più operativa ma negli anni di attività i lavoratori riferiscono un ambiente dinamico e molto selettivo con avanzamenti di carriera anche importanti. La retribuzione era più alta rispetto ai competitor inoltre i dipendenti del gruppo Altaba erano di fatto dipendenti Yahoo! Celebre per le condizioni ottimali riservate ai dipendenti tra cui accesso gratuito alle palestre ed altre strutture e attività dell’azienda, piani pensionistici adeguati e molto altro.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per poter definire solida un’azienda occorre vagliare anche il livello di esposizione societaria generata dall’accumulo di debito nei confronti degli investitori i quali vantano obbligazioni a garanzia del credito. Tale livello se misurato e comprato al dato sui bilanci permette di definire i reali contorni della situazione finanziaria. Se questo livello non è maneggiato con cura e gestito nel modo giusto rischia di compromettere in modo significativo l’equilibrio aziendale. In genere lo troviamo espresso con la formula debt to equity ratio. Come precisato nel caso specifico del gruppo Altaba la società è stata liquidata e le sue azioni di conseguenza dunque il livello di indebitamento del gruppo è pari a e zero.
La RoadMap societaria
Ovviamente un ultimo dato da considerare sempre nella decisione di acquisto di azioni riguarda la tabella di marcia che una società prospetta per il futuro. Scontato dire che questo permette di capire quali siano i target del gruppo e medianti quali iniziative intenda raggiungerli. Il gruppo Altaba è stato come precedentemente detto ormai sciolto e la società sta provvedendo a liquidare le azioni a 0,24 centesimi di dollaro. Questo era prevedibile per due ragioni. La prima è da ricercarsi sicuramente nella genesi stessa del gruppo che come detto era sussidiario di Verizon e serviva essenzialmente per scopi di capitalizzazione. Altro segnale che lasciava presagire quale fosse l’epilogo della vicenda è stata la dichiarazione di rinuncia alla partecipazione in Alibaba del 2019.
Investire in Azioni Altaba
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Altaba.
Per fare previsioni sulle azioni Altaba è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolare, sulla base dell’ultimo incremento dei volumi rispetto alla media dei volumi mobili dell’ultimo mese, gli analisti propendono all’unanimità nel consigliare l’acquisto del titolo, prevedendo a breve un ulteriore aumento della quotazione fino ad una media di 80 dollari.
Storico quotazioni Altaba
Lo storico delle quotazioni delle azioni Altaba mostra chiaramente la stabilità del titolo a breve termine: l’ultimo periodo il ha registrato una crescita importante; In particolare, è da notare come, anche in fase di ribasso, il titolo non sia comunque soggetto a sbalzi repentini, ma presenti comunque micro-fasi intermedie, sintomo chiaro di una sua presa sul mercato difficile da riscontrare in titoli relativamente giovani.
Dividendi azioni Altaba
I dividendi societari di Altaba vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni Altaba Inc.
Il trading online su CFD Altaba è praticato in tutto il mondo anche e soprattutto in virtù della fama e della diffusione raggiunta dalla precedente compagnia Yahoo! Inc. In particolare, il titolo Altaba Inc. gode di una forte presenza sul mercato europeo.
Come Comprare e Investire in Azioni Altaba FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Altaba?
Il ticker delle azioni di Altaba è AABA e il codice ISIN è US0213461017.
Come posso acquistare azioni di Altaba?
È raccomandabile acquistare azioni di Altaba tramite un broker di trading online regolamentato. Il nostro sito, TradingCenter.it, fornisce un elenco di broker di fiducia. Dopo aver scelto il broker, dovete aprire un conto, completare la verifica e depositare i fondi. Infine, cercate il ticker AABA e mandate un ordine di acquisto per le azioni Altaba.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Altaba?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Altaba possono includere le prestazioni finanziarie delle società nelle quali Altaba detiene partecipazioni, gli sviluppi e le notizie relative a queste società, i cambiamenti nel mercato azionario e nell'economia in generale, le decisioni strategiche prese da Altaba, i progressi tecnologici nel settore, i risultati finanziari trimestrali e annui di Altaba e le aspettative degli investitori per il futuro dell'azienda.
Chi è il maggior azionista di Altaba?
Altaba è una società di investimento e ha diversi azionisti. I principali azionisti di Altaba possono includere investitori istituzionali, fondi di investimento, società di gestione del patrimonio e azionisti privati. Per ottenere una lista aggiornata dei principali azionisti di Altaba, vi suggeriamo di consultare i rapporti finanziari dell'azienda o di fare ricerche sulle principali società di investimento che detengono azioni di Altaba, anche tramite il vostro broker di riferimento.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Altaba?
Le prospettive future per le azioni di Altaba dipendono da diversi fattori, tra cui le performance delle società sottostanti in cui Altaba detiene partecipazioni, le tendenze del mercato tecnologico, le decisioni strategiche prese da Altaba riguardo al portafoglio delle sue partecipazioni, gli sviluppi legali e regolamentari, le fluttuazioni del mercato azionario nel settore tecnologico e le aspettative degli investitori riguardo al rendimento e alla crescita dell'azienda.