Come Comprare e investire in Azioni American International Group
Le azioni American International Group Inc. (Ticker AIG, codice ISIN US0268747849) sono di una società di assicurazioni statunitense, meglio conosciuta anche come AIG, classificata da Forbes come la sesta compagnia più grande al mondo. La compagnia, fondata nel 1919 a Shangai, ha sede ufficiale a New York per quanto quartieri generali siano anche collocati a Londra e Hong Kong. La società opera attraverso tre attività principali: assicurazioni generali, vita e pensionamento e una consociata indipendente abilitata alla tecnologia.
La AIG ha particolarmente sofferto la crisi del 2008 dei mutui subprime: nei primi sei mesi dell’anno, infatti, la compagnia ha visto il proprio valore borsistico crollare del 40% e ha registrato perdite per 13,2 miliardi di dollari. Il governo statunitense è intervenuto con il piano TARP (Troubled Assets Relief Program), prestando 182 miliardi alla compagnia rilevandone il 92% del pacchetto azionario. Nel 2011 la nazionalizzazione di AIG è stata dichiarata illegale e dopo aver riacquistato l’autonomia, AIG ha rimborsato $ 205 miliardi al governo degli Stati Uniti nel 2012. La società è tornata in attivo nel 2012 e il governo USA ha venduto le proprie quote societarie. La AIG è famosa in tutto il mondo per i propri servizi e per le sponsorizzazioni sportive: dal 2006 al 2010 è stata sponsor ufficiale del Manchester United e dal 2012 è sponsor ufficiale della nazionale di rugby neozelandese, gli All Blacks. Il titolo AIG è attualmente sotto controllo, con scostamenti nelle quotazioni minime.
Fare trading sulle azioni AIG si presenta come la scelta perfetta per investitori non amanti del rischio e in cerca di un titolo affidabile per operatività sul medio e lungo periodo.
Le poche oscillazioni del titolo permettono ai più cauti di controllare le variazioni di prezzo, senza rischiare di perdere grandi somme in poco tempo. Questo però può portare anche le persone a non vedere frutti dai propri investimenti per molti mesi e per questo i broker di trading offrono la possiblità di utilizzare la leva finanziaria e aumentare la propria esposizione sugli investimenti. MyTradingPartner è uno dei pochi broker che offre la leva finanziaria sul mercato azionario e per questo chi vuole sfruttare le oscillazioni di AIG può utilizzarlo, depositando solamente 200 euro per cominciare le negoziazioni. Per iscriverti a MyTradingPartner gratuitamente clicca qui.
Comprare azioni Azioni American International Group: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Il terreno assicurativo da sempre prolifera di occasioni di investimento e Aig ne è un chiaro esempio. Investire sulle azioni di aziende assicurative permette di speculare su un’ampia capitalizzazione e volumi di scambio elevati e quotidiani che danno luogo alte volatilità da sfruttare a proprio beneficio. Nel corso di questo nuovo articolo ti insegneremo a riconoscere e approfondire gli aspetti chiave del gruppo Aig che a nostro avviso sono:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Analizziamo nel dettaglio questi 7 punti chiave e comprenderemo insieme quanto conviene comprare azioni Aig.
Il modello di business dell’azienda
Aig (acronimo di American International Group, è un’azienda americana attiva nel campo delle assicurazioni fondata nel 1919. La società offre un’ampia gamma di servizi ed il suo modello di business è definibile come mass market in quanto si risolve al mercato globale con vari prodotti, le principali aree commerciali del gruppo sono:
Valutazione del rischio
Marketing
Networking
Investimenti Finanziari
Supporto clienti
Servizio gestione reclami
Assicurazioni
Commerciale e relazioni con i clienti
Pensionamenti e assicurazioni sulla vita
Assicurazione sui mutui
L’azienda rivolge i suoi servizi sia alle imprese che ai privati. Ha una presenza ormai globale ed un’esperienza più che secolare. I principali canali di distribuzione dell’azienda sono uffici fisici, il loro sito internet ed un efficiente call center a disposizione dei clienti.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Il calcolo della probabilità della riuscita del nostro investimento deve tenere conto necessariamente dei risultati ottenuti dalla compagnia nel corso degli anni. Tali numeri se in crescita possono dare una chiara informazione sul potenziale generato e l’ottica di valore futuro delle attività commerciali. Dal 2017 al 2020 i fatturati del gruppo divisi tra Nord America e comparto internazionale sono stati:
2017:
Nord America: 34,15 miliardi di dollari
Internazionale: 15,37 miliardi di dollari
2018:
Nord America: 31,38 miliardi di dollari
Internazionale: 16,01 miliardi di dollari
2019:
Nord America: 36,93 miliardi di dollari
Internazionale: 12,82 miliardi di dollari
2020:
Nord America: 30,2 miliardi di dollari
Internazionale: 13,53 miliardi di dollari
Studio dei competitor dello stesso settore
Il settore assicurativo è uno di quelli con il più alto giro d’affari annuo negli Stati Uniti. Un segmento di questo tipo con portata globale è sicuramente molto competitivo dove il nome del brand è tutto se si vuole guadagnare la fiducia dei clienti globali. Ormai internet è la finestra sul mondo che tutti usano, quindi attraverso una semplice recensione un cliente dall’altro capo del mondo può avere un’idea sull’azienda. L’azienda è attiva ormai da un secolo questo fa di essa un nome conosciuto e di prestigio. Tuttavia il mercato è ricco di competitor, i principali del gruppo Aig sono:
Aflac
Marsh McLennan
Allianz
Ensurance
Aviva
Le persone chiave collegate all’azienda
Un altro elemento molto importante a cui dedicare un paragrafo è quello che riguarda le persone chiave legate all’azienda. Conoscerli più da vicino, dare loro un nome e conoscerne i trascorsi e la carriera ci permettono di capire su che modello basino la loro leadership questo permette di poter pensare in anticipo alle situazioni finanziarie possibile e comportarci di conseguenza. Per quanto riguarda il gruppo Aig una persona chiave è certamente l’amministratore delegato del gruppo Robert B. Willumstad.
Robert B. Willumstad è un uomo d’affari americano nato a Brooklyn. A lui viene attribuito il merito della fusione del 1998 tra Travellers Group e Citicorp. Dal 2000 al 2003 è stato presidente e CEO del Global Consumer Group di Citigroup. Viene nominato amministratore delegato del gruppo Aig nel 2008.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Questo dato che in genere viene tralasciato o guardato con interesse marginale è invece molto importante nel corso dell’analisi introspettiva della società. Capire come i dipendenti stessi vengano trattati è un biglietto da visita per la società. Questo dato inoltre racconta la salute interna del gruppo, le eventuali spaccature e il potenziale futuro in quanto come sempre ricordiamo anche le grandi aziende sono fatte dalle persone che vi lavorano dentro quotidianamente e non solo dai numeri. Nello specifico i dipendenti del gruppo Aig si definiscono contenti di lavorare in un’ambiente dinamico e stimolante, inoltre la maggior parte di loro riconosce come l’esperienza in Aig sia formativa e come i reparti preposti siano disposti ad assisterti in caso di necessità a prescindere da quale sia la tua carica in azienda. Altra nota in comune fra le varie recensioni dei lavoratori del gruppo riguarda la forte umanità che viene mostrata anche dai piani alti cosa per nulla scontata specie per grandi aziende che contano migliaia di dipendenti.
Livello di indebitamento dell’azienda
Questo contrariamente a quanto si possa credere è un dato molto importante riguardo un’azienda. Tale informazione è infatti rivelatrice del reale grado di stabilità di un’azienda, specie se confrontato con i fatturati in quanto permette di avere un ritratto fedele del reale grado di esposizione societario in relazione alle obbligazioni emesse. La situazione del gruppo fino a poco tempo fa non era delle migliori, il debito societario accumulato ha messo a dura prova il gruppo che è stato salvato in extremis con un finanziamento di 150 miliardi di dollari dal governo. L’azienda è infatti troppo grande per essere lasciata fallire. Ecco il livello di indebitamento del gruppo Aig nei vari trimestri dal 2019 al 2021:
2019:
Trimestre (38,8 miliardi di dollari)
Trimestre (36,3 miliardi di dollari)
Trimestre (35,3 miliardi di dollari)
Trimestre (35,4 miliardi di dollari)
2020:
Trimestre (35,4 miliardi di dollari)
Trimestre (39,3 miliardi di dollari)
Trimestre (38,2 miliardi di dollari)
Trimestre (37,5 miliardi di dollari)
2021:
Trimestre (35,6 miliardi di dollari)
Trimestre (35,7 miliardi di dollari)
Trimestre (31,6 miliardi di dollari)
Trimestre (30,2 miliardi di dollari)
La RoadMap societaria
Come detto l’azienda ha da poco riacquistato la stabilità in termini di debito dunque i principali obiettivi del gruppo sono di crescita in termini di fatturato. Inoltre il gruppo sta puntando molto nell’ambito sostenibilità ha infatti dichiarato che:
Con effetto immediato, si impegna a non investire più né a fornire assicurazioni per la costruzione di nuove centrali elettriche a carbone, miniere di carbone termico o sabbie bituminose;
Con effetto immediato, si impegna a non investire o sottoscrivere più i rischi assicurativi di nuove operazioni di centrali elettriche a carbone, miniere di carbone termico o sabbie bituminose per quei clienti che traggono il 30% o più dei loro ricavi da questi settori o generano più del 30% della loro produzione di energia da carbone;
Si impegna inoltre a eliminare gradualmente tutti i rischi assicurativi operativi esistenti e a cessare nuovi investimenti in quei clienti che traggono il 30% o più dei loro ricavi da energia elettrica a carbone, miniere di carbone termico o sabbie bituminose o generano più del 30% della loro energia produzione da carbone entro il 1° gennaio 2030 o prima;
Con effetto immediato, si impegna a non investire o fornire copertura assicurativa per nuove attività di esplorazione energetica dell’Artico.
Investire in Azioni American International Group, Inc.
Le azioni AIG hanno una particolarità, infatti negli ultimi anni il grafico sul lungo termine è rimasto praticamente stabile. Questo ha allontanato molto clienti amanti del tradizionale, in quanto questo asset non ha portato praticamente spostamenti rispetto al capitale investito. Molti preferiscono infatti investire sul breve termine attraverso la speculazione, dove il prezzo oscilla quotidianamente tra i 25 e i 50 usd. È importante controllare il grafico durante l’operatività, poichè questa azione oscilla molto. Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo American International Group, Inc.
Grafico azioni American International Group, Inc. aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo American International Group, Inc.
Per fare previsioni sulle azioni American International Group, Inc. è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. Nel primo semestre 2019 il titolo ha visto una leggera diminuzione dei volumi rispetto alla media dei volumi mobili, indicando uno scarso interesse per il titolo da parte di investitori istituzionali. Ciò lo rende indicato all’operatività dei trader non istituzionali.
Storico quotazioni American International Group, Inc.
Lo storico delle quotazioni delle azioni American International Group, Inc. mostra come il titolo, dopo il ribasso che ha interessato la fine del 2018, nel primo semestre del 2019 abbia visto una crescita ininterrotta delle quotazioni, rassicurando gli azionisti circa l’affidabilità delle azioni AIG.
Dividendi azioni American International Group, Inc.
I dividendi societari di American International Group, Inc. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni American International Group, Inc.
Il trading online su CFD American International Group, Inc. è particolarmente diffuso in America, Asia e Europa, ove la compagnia ha dislocati i propri quartieri generali. Il titolo attualmente oscilla tra i 20 e i 50 usd, anche se negli ultmi 10 anni ha mediamente mantenuto il prezzo a 35 usd. Questa è una chiara indicazione del perchè molti preferiscono il breve termine per questo tipo di titolo. Dopo la crisi infatti molti investitori hanno perso fiducia nel titolo e solo in pochi hanno tenuto le proprie azioni.
Come Comprare e Investire in Azioni American International Group FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni American International Group?
Il Ticker delle azioni American International Group è AIG e il codice ISIN è US0268747849.
Come posso acquistare azioni di American International Group?
Per comprare azioni di AIG, vi consigliamo di utilizzare un broker di trading online regolamentato. Troverete un elenco di broker affidabili sul nostro sito, TradingCenter.it. Una volta scelto il broker, sarà necessario aprire un conto, procedere alla verifica e depositare i fondi. Poi, cercate il ticker AIG e piazzate un ordine di acquisto per le azioni AIG.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di American International Group?
I fattori che possono influenzare il prezzo delle azioni di American International Group (AIG) includono i risultati finanziari dell'azienda, le condizioni economiche globali, l'andamento del settore assicurativo, le politiche governative relative al settore assicurativo, i tassi di interesse, gli eventi catastrofici che possono richiedere risarcimenti assicurativi significativi e il sentiment degli investitori nei confronti del settore assicurativo.
Chi è il maggior azionista di American International Group?
I maggiori azionisti di American International Group (AIG) includono società di investimento, fondi pensione, investitori istituzionali e partecipanti al programma di incentivazione per i dipendenti. Tra gli azionisti figurano: Vanguard Group, Blackrock e Capital Research Global Investors.
Quali sono le prospettive future per le azioni di American International Group?
Le prospettive future per le azioni di American International Group (AIG) dipendono da vari fattori. È importante considerare l'andamento del settore assicurativo, la capacità di gestione del rischio dell'azienda, le strategie di crescita e di adattamento alle esigenze del mercato, nonché le condizioni economiche globali. Monitorare attentamente gli sviluppi dell'azienda, le tendenze del settore assicurativo e le prospettive di crescita può aiutare a valutare le prospettive future delle azioni di American International Group (AIG).