Come comprare e investire in Azioni Atlassian

Le Azioni Atlassian (Ticker TEAM, Codice ISIN GB00BZ09BD16) vengono emesse da Atlassian Corp Plc, una società australiana con sede a Sydney e Londra, attiva nel settore informatico. Nel dettaglio, l’azienda offre una gamma di prodotti per la collaborazione in team. La lista di prodotti include i software JIRA, Confluence, HipChat, Bitbucket, JIRA Service Desk e Trello, per sviluppatori di software, responsabili IT e knowledge worker.

Lo strumento JIRA, in particolare, è dedicato alla pianificazione del team e alla gestione del progetto; consente ai team di organizzare il loro lavoro in progetti e personalizzare i dashboard. Confluence è dedicato alla creazione e alla condivisione dei contenuti e fornisce un sistema per organizzare, condividere e proteggere i contenuti in spazi organizzati per team, progetto, dipartimento e altro. HipChat è uno strumento di messaggistica e comunicazioni in tempo reale. Bitbucket è una risorsa per la condivisione e la gestione del codice del team. JIRA Service Desk include un insieme di applicazioni di supporto. Trello è un’applicazione di gestione di progetti web based.

atlassian azioni titolo quotazione previsioni grafico dividendi

L’azienda offre anche strumenti aggiuntivi per gli sviluppatori di software, come FishEye, Clover, Crowd, Crucible, Bamboo e SourceTree. Il titolo Atlassian è quotato sul NASDAQ da fine 2015, mentre la storia della società è iniziata nel 2002. Chi desidera fare trading sulle azioni Atlassian andrà ad operare su un’azienda che ha raggiunto in poco tempo una capitalizzazione di mercato di 57.87B con oltre 247 milioni di azioni attualmente in circolazione.

In Italia ci sono piattaforme di trading regolamentate che hanno un grande numero di asset azionari del mercato americano e per poter investire sulle azioni Atlassian è consigliato utilizzarne una di queste. La migliore per chi si avvicina ora a questo mondo è sicuramente MyTradingPartner, che grazie ai suoi segnali d’investimento gratuiti è anche uno dei broker più di successo. Il minimo deposito di MyTradingPartner è di soli 200 euro e dopo la registrazione è possibile richiedere un conto demo gratuito. Per iscriverti e ottenere i segnali di trading di MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Atlassian: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

In un mondo che sempre più è legato a doppio filo al digitale e a tutte le sue componenti stanno spopolando le azioni delle aziende legate a produzioni software in quanto alla base del digital. Aziende come l’australiana Atlassian hanno saputo intrecciare nel tempo innovazione e qualità generando un valore di mercato largamente riconosciuto e ampiamente speculabile. Conoscere bene le componenti chiave è uno strumento di cui avvalersi per elencare i pro e i contro di tale acquisto azionario. Per questo abbiamo preparato per te questo articolo sulle azioni Atlassian che ripercorre nell’ordine i seguenti punti salienti:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Atlassian.

Il modello di business dell’azienda

Atlassian è un’azienda australiana fondata nel 2002 attiva nel campo dello sviluppo di prodotti software. Il gruppo adotta un modello di business che rientra nella categoria mass market in quanto i suoi prodotti e servizi sono rivolti a tutte le categorie di utenti senza particolari distinzioni. L’azienda riporta tutte le normali caratteristiche di un rivenditore di software con la sola differenza che non si avvale di un team di vendita ma i suoi prodotti sono interamente acquistabili dal loro sito web compresi i servizi che l’azienda offre per le start up. I principali flussi di entrata del gruppo provengono dunque dalla vendita di software e dai potenti programmi di affiliazione. Le commissioni seguono il modello revenue share ossia rivendere beni di terzi guadagnando una fee su ciascuna transazione. Questa forma di marketing tramite affiliazione è sempre più usata in quanto molto redditizia. 

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Monitorare i flussi di crescita è un’operazione che può essere condotta in vari modi. Il più classico di questi consiste nel reperire i documenti di bilancio aziendali degli ultimi anni (meglio se dell’ultimo trimestre per avere una fotografia recente) ed ispezionarli individuando i tassi di crescita e le prospettive di valore futuro sulla base dei ricavi generati dall’attività. Per quanto riguarda Atlassian, nel 2019 il fatturato del gruppo è stato di 1,21 miliardi di dollari in crescita del 37,36% rispetto all’anno precedente. Nel 2020 invece il fatturato dell’azienda è salito ulteriormente del 33,39% chiudendo l’anno con 1,614 miliardi di dollari. Nel 2021 in fine il fatturato è cresciuto ancora del 29,42% chiudendo l’anno solare con 2,089 miliardi di dollari. 

Studio dei competitor dello stesso settore

Proprio in virtù della richiesta di mercato molte forte e il coinvolgimento del digital in ormai praticamente ogni settore, la concorrenza si è fatta sempre più pressante. Rimanere al passo coi tempi e con le novità in vista delle esigenze è un lavoro lungo e complesso che viene portato avanti da dipartimenti appositi proprio al fine di restare sempre al passo con i competitor senza cedere fette di utenza. Nel caso specifico il segmento è densamente popolato di gruppi operanti. Per quanto riguarda Atlassian i principali competitor sono: 

  • MICROSOFT
  • IBM
  • GITLAB
  • SERVICENOW
  • GITHUB
  • BLUEPRINT
  • SCRUMWISE
  • BROADCOM

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Prevedere gli scenari che il mercato offrirà è la chiave per giocare d’anticipo e cogliere le occasioni finanziarie. Per capire l’orientamento e la filosofia di un’azienda un passo necessario è analizzare le figure di spicco. In tale modo è possibile delineare il valore umano della gestione e quali possano essere le prospettive su base futura. Nel caso di Atlassian possiamo definire sicuramente figure chiave i co-fondatori Mike Cannon-Brookes e Scott Farquhar. 

Mike Cannon-Brookes è un miliardario australiano classe 1979 fondatore del gruppo Atlassian. Lui stesso si è definito miliardario per sbaglio in quanto non avrebbe fatto altro che replicare un modello già esistente solo per non dover lavorare per qualcun altro. Forbes nel 2021 ha stimato il suo patrimonio personale in 13,7 miliardi di dollari australiani. 

Scott Farquhar è un miliardario australiano classe 1979 ed è il CEO del gruppo Atlassian oltre che co-fondatore. Nel 2006 è stato premiato come imprenditore dell’anno. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Quando si misura il sentiment dei lavoratori si sta cercando estrapolare notizie sugli accadimenti interni al gruppo. La situazione lavorativa messa disposizione è un biglietto da visita per la società in quanto lavoratori soddisfatti tenderanno in modo spontaneo a fare il bene dell’azienda ottimizzandone la produttività di conseguenza. Nello specifico Atlassian conta 5,752 dipendenti e come sempre il sentiment è stratificato quando ci troviamo in presenza di numeri elevati e influenzato dall’area geografica presa in esame. Nel complesso i lavoratori del gruppo si dicono molto soddisfatti di lavorare in un ambiente molto stimolante e dinamico. I progetti del gruppo come il recente di Jira sono molto coinvolgenti e interessanti per i lavoratori che dicono di aver ampliato sensibilmente le proprie competenze. L’azienda offre piani pensionistici e retribuzioni anche sopra la media dei competitor operanti nello stesso settore. 

Livello di indebitamento dell’azienda

Garantirsi la sopravvivenza sul mercato passa anche per far quadrare i conti. Se i fatturati non riescono a compensare almeno in buona parte il debito contratto in fase inziale difficilmente l’azienda ha prospettive di crescita. Il debito non è un dato assoluto ma varia nel corso del tempo a seconda della sua gestione e dei ricavi. Nel caso del gruppo Atlassian il debito a lungo termine dichiarato dal gruppo per il 2022 è stato di 8,08 miliardi di dollari. 

La RoadMap societaria

Le aziende ormai sono legate indissolubilmente alla tecnologia per ogni processo e aspetto del proprio lavoro. I software Atlassian sono pensati per rispondere in maniera tempestiva ad ogni nuova esigenza e vengono perfezionati in continuazione. Uno degli strumenti del gruppo da poco rilasciato ossia Jira ha riscosso molto successo da parte degli utenti aprendo prospettive future interessanti per il titolo. Nel complesso dalla  nostra analisi è emerso che il gruppo Atlassian è in linea generale molto solido e un eventuale acquisto delle azioni potrebbe rivelarsi interessante in chiave futura.

Investire in Azioni Atlassian

Il titolo Atlassian si riferisce ad una compagnia che vanta una serie di prodotti diffusi in tutto il mondo. Ad esempio, Trello è una delle piattaforme più utilizzate a livello globale per la condivisione dei documenti.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Atlassian.

Grafico azioni Atlassian aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Atlassian

Per fare delle previsioni sulle Azioni Atlassian che siano coerenti con il reale andamento del mercato, non si può non partire da un’analisi del settore operativo della società, che è quello dell’informatica.

La digitalizzazione, il lavoro da remoto, l’intelligenza artificiale. Tutto fa pensare che il settore IT abbia ancora un margine di crescita immenso. Naturalmente, ciò si riflette sulle aziende protagoniste del settore.

Gli analisti sono convinti che la chiave per guadagnare un’ampia fetta di questo mercato sia la capacità di innovazione. Analizzato questo aspetto, il resto è un dettaglio.

Storico quotazioni Atlassian

Lo storico delle quotazioni delle azioni Atlassian evidenzia un titolo che, dal suo esordio ad oggi, ha generato un netto trend in salita. Dal prezzo iniziale di circa 30 dollari per azione, in soli quattro anni la quotazione ha raggiunto un valore di oltre 233 dollari. Il titolo ha iniziato a decollare a partire dalla fine del 2017.

Dividendi azioni Atlassian

I dividendi societari di Atlassian Corp Plc, nonostante il crescente aumento del prezzo del titolo, non sono ancora mai stati emessi né pagati. Tuttavia, visti i risultati della società in Borsa, è probabile che che verranno prese delle decisioni in merito, prossimamente.

Trading su azioni Atlassian

Il trading online su CFD Atlassian può risultare molto profittevole sia nel breve che nel lungo termine. Considerando la solidità dell’azienda, l’aumento costante del titolo e le prospettive di crescita nel settore informatico, si tratta sicuramente di una risorsa da tenere nel proprio portafoglio di investimento. I rischi su questo titolo calano ulteriormente sulla lunga scadenza, motivo per cui, con questa strategia, l’operazione è adatta anche ai neofiti del trading.

Come Comprare e Investire in Azioni Atlassian FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Atlassian?

Il Ticker delle azioni di Atlassian è TEAM e il codice ISIN specifico per le azioni di Atlassian è GB00BZ09BD16.

Come posso acquistare azioni di Atlassian?

Qualora foste interessati a investire in azioni Atlassian, vi consigliamo di farlo attraverso un broker di trading online regolamentato. Sul nostro sito web, TradingCenter.it, potrete trovare una lista di broker affidabili. Dopo aver scelto l'intermediario, dovrete aprire un conto, superare il processo di verifica e depositare i fondi necessari. Infine, sarete in grado di individuare il ticker TEAM e piazzare un ordine di acquisto per le azioni di Atlassian.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Atlassian?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Atlassian includono i risultati finanziari dell'azienda, l'andamento del settore del software e delle tecnologie dell'informazione, l'adozione dei prodotti e dei servizi offerti da Atlassian da parte dei clienti, l'innovazione tecnologica, i cambiamenti nel contesto competitivo, le notizie relative all'azienda o al settore, nonché gli eventi macroeconomici e geopolitici che possono influenzare i mercati finanziari in generale.

Chi è il maggior azionista di Atlassian?

Tra i maggiori azionisti di Atlassian possono esserci fondi di investimento, società di gestione patrimoniale, investitori istituzionali e privati. I nomi dei maggiori azionisti possono variare nel tempo, ma al momento includono società come The Vanguard Group, BlackRock, Morgan Stanley, Price, WCM e altri investitori istituzionali rilevanti nel settore.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Atlassian?

Le prospettive future per le azioni di Atlassian dipendono da diversi fattori, come la capacità dell'azienda di mantenere la propria posizione di leadership nel settore del software e delle tecnologie dell'informazione, l'espansione internazionale, l'innovazione continua dei prodotti e dei servizi, l'acquisizione e il mantenimento di nuovi clienti, nonché l'andamento generale del mercato e dei settori in cui opera Atlassian.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Atlassian
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Atlassian
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Atlassian! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.