Come comprare e investire in Azioni Banca MPS

Le Azioni Banca MPS (Ticker BMPS, Codice ISIN IT0005218752) vengono emesse da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., società italiana con sede a Siena impegnata nel settore bancario. Nel dettaglio, l’istituto fornisce servizi bancari, asset management e private banking, comprese assicurazioni sulla vita, fondi pensione e fondi comuni di investimento. La banca opera attraverso tre segmenti di business. Il segmento Retail Banking si occupa di prestiti al consumo, assicurazioni, fornitura di servizi finanziari e non finanziari a clienti retail, gestione patrimoniale, consulenza e pianificazione finanziaria per clienti privati.

La divisione Corporate Banking include le strategie di business del Gruppo rivolte a piccole e medie imprese, istituzioni e grandi aziende alle quali la banca offre, tra gli altri, prodotti di leasing, factoring e prestiti. Infine, il segmento Corporate Center include la cancellazione delle iscrizioni infragruppo e la gestione della tesoreria, della governance e delle funzioni di supporto.

banca mps monte paschi di siena titolo azioni dividendi previsioni quotazione grafico

Il titolo Banca MPS è quotato sulla Borsa italiana (Milano) da circa un ventennio, ma la sua fondazione risale addirittura al 1472, per volere delle Magistrature della Repubblica di Siena. Chi desidera fare trading sulle azioni Banca MPS andrà ad operare con un bene finanziario che, ad oggi, vanta una capitalizzazione di mercato di 1.28B, con oltre 1,10 miliardi di azioni in circolazione.

Per investire in azioni MPS occorre aprire un conto trading sul quale operare. Uno dei broker più consigliati che mette a disposizione anche queste azioni è MyTradingPartner. In aggiunta, in seguito alla registrazione ed un deposito di soli 200 euro, gli iscritti alla piattaforma hanno accesso ad un conto demo sul quale esercitarsi senza correre alcun rischio. Per iscriverti in pochi semplici passi su MyTradingPartner, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Banca MPS: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Il gruppo Banca MPS è conosciuto per diversificare le sue attività su diversi fronti e questo la rende fortemente attrattiva e scalabile. La misura della sua portata speculativa però può essere calcolata solo attraverso uno studio approfondito degli aspetti più importanti che ci consenta di determinare quali siano i punti a favore e i punti a sfavore di investire in azioni della compagnia. Nel corso di questo nuovo articolo su Banca MPS andremo ad esaminare nell’ordine elencato:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Portare con te le giuste informazioni circa i 7 punti chiave che caratterizzano Banca MPS sarà uno strumento spendibile sul mercato di grande vantaggio operativo!

Il modello di business dell’azienda

Banca Monte dei Paschi di Siena è un’azienda italiana fondata nel 1472 e considerata la banca più longeva del mondo. Il modello organizzativo dell’azienda si basa su tre pilastri centrali che sono:

  • Struttura centrale di coordinamento
  • Struttura di produzione
  • Struttura di distribuzione
  • Struttura di servizio

L’azienda mostra un modello di business solido e offre vari prodotti finanziari ai clienti che distingue in famiglie e imprese, i principali sono:

  • Conti correnti
  • Servizi digitali
  • Carte di pagamento
  • Finanziamenti 
  • Previdenza
  • Copertura finanziaria
  • Consulenza finanziaria
  • Agroalimentare 

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Le attività svolte da parte di un gruppo sono una cosa i risultati un’altra. Solo il documento sul bilancio può essere infatti una voce attendibile circa il corso interno al gruppo e i risultati conseguiti. Quello che interessa all’investitore di fatto è quale plusvalenza possa realizzare comprando e rivendendo un titolo ecco qui che entrano in campo i livelli di fatturato ad aiutarci a capire a che numeri la compagnia sia abituata e cosa aspettarci in futuro. Nel caso specifico di Banca Monte dei Paschi di Siena il fatturato per il 2021 è stato di 2,98 miliardi di euro. 

Studio dei competitor dello stesso settore

Quando si decide di iniziare a valutare un acquisto azionario analizzare solo la compagnia di interesse può risultare limitativo e precludere la possibilità di cogliere alcuni aspetti. Un settore di importanza strategica come quello bancario è abitato da molti istituti di credito attiva ogni con le proprie particolarità e punti di vantaggio sta a noi mediante la comparazione decidere quale sia l’azienda migliore al netto di tutte queste considerazioni. Come primo step intanto occorre sapere chi siano i competitor del gruppo Banca MPS:

  • UniCredit
  • ING Direct
  • BNLTech
  • Fibabanka 
  • BANCO BPM
  • INTESA SANPAOLO
  • BNP PARIBAS
  • Fineco Bank
  • MEDIOBANCA
  • VakifBank

Le persone chiave collegate all’azienda

La storia finanziaria di una compagnia è scritta dalle persone che nel corso dei vari anni la hanno gestita e amministrata. Porre l’accento sulle figure chiave è molto importante per dimostrare quale sia il potenziale intrinseco del gruppo e quale sia la politica che i suoi vertici stanno imponendo. In tal modo è possibile rendere chiari i contorni di alcuni aspetti societari e di determinare il valore professionale della leadership. Nel caso di un’azienda come Banca Monte dei Paschi di Siena la cui storia inizia nel 1472 molte sono state le figure che nel corso del tempo hanno contribuito a renderla l’azienda leader del settore che è oggi. Prendendo però in esame un lasso temporale più recente possiamo definire sicuramente come figure chiave del gruppo la presidente Maria Patrizia Grieco e la vice presidente Francesca Bettìo. 

Maria Patrizia Grieco è una dirigente d’azienda italiana classe 1952 in precedenza presidente del gruppo Enel dal 2014 al 2020. Ha avuto diversi incarichi nel corso della sua carriera con diversi ruoli in aziende come Italtel, Siemens, Olivetti e Gruppo Value Team. Diviene presidente del gruppo Monte dei Paschi di Siena nel 2020. 

Francesca Bettìo è in carica nel gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena dal 2020 è laureata in scienze politiche all’università di Bologna è inoltre professore ordinario di politica economica dell’università di Siena. Collabora con diverse riviste in qualità di membro del comitato scientifico. 

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Valorizzare i lavoratori richiede una pianificazione e una strategia ben precisa basata su condizioni eque e stimolanti. Quando l’ambiente lavorativo funziona bene l’azienda ne trae beneficio in quanto la produttività aumenta e stesso vale per la reputazione dell’azienda. Lavoratori capaci e soddisfatti cercheranno di ottemperare ai propri oneri in modo preciso ed efficiente. Ecco perché risulta essere un valore aggiunto quando questi vengono trattati in modo positivo. Amministrare correttamente le risorse può essere vantaggioso anche sotto altri aspetti come quello organizzativo e non meno importante creare un rapporto con i lavoratori basato sulla fiducia e sulla stima reciproca.

Nel caso specifico di Banca MPS, il gruppo conta un totale di 20,000 dipendenti. Nel complesso descrivono un ambiente di lavoro produttivo e stimolante con un management pronto ad aiutare ed incoraggiare la crescita professione oltre ad essere un posto di lavoro stabile con una retribuzione in linea con le mansioni e la media degli altri competitor. 

Livello di indebitamento dell’azienda

Quando una società è costruita su basi solide anche il livello di indebitamento è contenuto o zero addirittura in alcuni casi. Per debito si intende il complessivo dei finanziamenti ricevuti in fase di avvio attività in cambio dei quali l’azienda ha riconosciuto agli azionisti le obbligazioni a garanzia di restituzione. Per far quadrare i conti anche in relazione al debito è di vitale importanza aziendale e gestionale avere un apparato finanziario dedicato proprio al controllo costante di tale livello. Nel caso del gruppo Banca MPS il debito per il 2021 è stato pari a zero. 

La RoadMap societaria

Sin dalla sua fondazione Banca Monte dei Paschi di Siena è stata costellata sia di successi che si misteri. Il gruppo è considero il più longevo del sistema bancario e le sue azioni a piazza affari mostrano un trend rialzista. Recentemente infatti l’azienda era stata oggetto di audizione da parte del ministro dell’economia Daniele Franco. Il ministro ha inoltre parlato di interventi mirati ma di volere che il gruppo resti solido.

Investire in Azioni Banca MPS

Il titolo Banca MPS si riferisce ad una delle più antiche banche italiane. Di fatto, si tratta della più antica banca in attività, nonché della più longeva al mondo. Per l’Italia, rappresenta il 4° gruppo bancario dopo Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM.

La società ha attraversato periodi molto floridi e, per decenni, ha mantenuto una buona fama. Tuttavia, è stata anche coinvolta, in epoca più recente, in diverse vicende giudiziarie che ne hanno danneggiato l’immagine e il monte ricavi.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Banca MPS.

Grafico azioni Banca MPS aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Banca MPS

Per fare delle previsioni sulle Azioni Banca MPS che possano risultare profittevoli, il trader dovrà considerare diversi elementi. Tali elementi, per lo più, sono collegati tra di loro. Infatti, sarà importante monitorare la salute dell’economia internazionale e nazionale, fattore che influenzerà, di conseguenza, l’andamento del settore bancario.

Un occhio attentissimo anche alla concorrenza che, nel caso di Monte dei Paschi di Siena, è molto forte. Si tratta di marchi come quelli di Unicredit e Intesa Sanpaolo, aziende leader sia in Italia che all’estero.

Situazioni come indagini da parte delle autorità di vigilanza o altri tipi di scandali potrebbero influire sulla situazione finanziaria dell’azienda.

Allo stesso tempo, nuove partnership, collaborazioni o strategie di espansione potranno contribuire alla crescita aziendale e del titolo.

Storico quotazioni Banca MPS

Lo storico delle quotazioni delle azioni Banca MPS potrebbe apparire abbastanza sconcertante ad un trader che muove i suoi primi passi nel mondo dei mercati finanziari.

Il titolo della Banca di Siena, infatti, nel 2007 ha raggiunto il suo massimo storico oltre 8,000.00 euro per azione. Nel 2014, il titolo valeva oltre 600 euro per azione. Il prezzo del bene finanziario, oggi, viene scambiato poco sopra il valore di 1,15 euro per azione. Un vero e proprio bagno di sangue. Oltre 500 anni di storia distrutti in meno di un decennio.

Tuttavia, la quotazione attuale non si discosta di molto dalla media del settore bancario in Italia. Guardando solo ai dati recenti, dunque, per quanto la tendenza generale rimanga prevalentemente negativa, gli investitori possono fare dei ragionamenti meno pessimistici.

Dividendi azioni Banca MPS

Il pagamento dei dividendi societari di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. è stato sospeso da diversi anni, per via del crollo del Titolo nell’ultimo decennio.

Trading su azioni Banca MPS

Il trading online su CFD Banca MPS può rivelarsi profittevole nel brevissimo termine per coloro che cercano occasioni giornaliere a prezzi scontati. Nel lungo termine, nonostante il presente travagliato per l’istituto toscano, non si esclude la ripresa.

Come Comprare e Investire in Azioni Banca MPS FAQ

Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Banca MPS?

Il Ticker delle azioni Banca MPS è BMPS e il codice ISIN è IT0005218752.

Come posso acquistare azioni di Banca MPS?

Se avete l'intenzione di comprare azioni Banca MPS, vi suggeriamo di farlo tramite un intermediario di trading online regolamentato. Troverete una lista aggiornata di broker affidabili sul sito TradingCenter.it. Una volta selezionato il broker, dovrete aprire un conto, superare la verifica dei documenti richiesti e depositare i fondi per effettuare l'investimento. Infine, potrete cercare il Ticker BMPS e piazzare un ordine di acquisto per le azioni Banca MPS.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banca MPS?

I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banca MPS possono includere i risultati finanziari della banca, le condizioni del settore bancario, le politiche di tassi di interesse, le prospettive economiche dell'Italia, nonché eventi macroeconomici e politici. Inoltre, notizie relative a ristrutturazioni aziendali, fusioni, acquisizioni o eventi legali possono influenzare il sentiment degli investitori e, di conseguenza, il prezzo delle azioni.

Chi è il maggior azionista di Banca MPS?

Al momento, i principali azionisti di Banca MPS includono azionisti istituzionali come Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Firenze, nonché altri investitori istituzionali e privati. È importante tenere presente che la composizione degli azionisti può cambiare nel tempo a seguito di operazioni di compravendita di azioni.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Banca MPS?

Le prospettive future per le azioni di Banca MPS dipendono da molteplici fattori, tra cui la capacità della banca di gestire il suo bilancio e risolvere le problematiche legate alla sua situazione finanziaria, la capacità di adattarsi alle nuove sfide del settore bancario, nonché le dinamiche economiche e politiche in Italia e nell'Unione Europea.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Banca MPS
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Banca MPS
Descrizione
Come Comprare e Investire sulle azioni Banca MPS! Scopri previsioni sul titolo e dividendi, lo storico quotazioni e grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.