Come comprare e investire in Azioni Banco Sabadell
Le Azioni Banco Sabadell (Ticker SAB, Codice ISIN ES0113860A34) vengono emesse da Banco de Sabadell SA, società spagnola con sede ad Alicante (Barcelona), attiva nell’ambito dei servizi finanziari.
Nel dettaglio, le attività della banca sono suddivise in quattro segmenti: Banking in Spain, Asset Transformation, Banking in the United Kingdom (UK) e Banking in America. La divisione Banking in Spain include prodotti commerciali, quali mutui ipotecari, conti di deposito, polizze assicurative e fondi comuni di investimento. Ma anche prodotti bancari aziendali, come finanziamenti personalizzati e tesoreria, nonché mercati e investimenti nel private banking.
La divisione Asset Transformation si concentra su operazioni e gestione immobiliare. La divisione Banking in UK opera principalmente attraverso TSB Banking Group PLC, che offre conti correnti e di risparmio, prestiti personali, carte di credito e mutui. La divisione Banking in America fornisce servizi bancari al dettaglio e commerciali, e soluzioni per i clienti aziendali, come operazioni di project financing. La banca opera attraverso numerose società controllate. Il titolo Banco Sabadell è quotato principalmente sulla Borsa di Madrid, dal 2002, mentre il marchio ha una lunghissima storia iniziata nel 1881. Chi desidera fare trading sulle azioni Banco Sabadell andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione attuale di mercato di 2.74B e oltre 5,6 miliardi di azioni in circolazione.
Per investire in azioni Banco Sabadell bisogna affidarsi ad una piattaforma di trading regolamentata. Tra le più conosciute troviamo MyTradingPartner. Oltre ad ottenere un conto demo, gli iscritti alla piattaforma godono anche di conti a commissioni zero sulle azioni. Per accedere basta un deposito di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner e fare trading senza costi, clicca qui.
Comprare azioni Banco Sabadell: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Fra i principali circuiti bancari spagnoli c’è ilgruppo Banco Sabadell che vanta una lunga storia fatta di successi. Banalmente si potrebbe pensare che tale affermazione basti per definirle azioni da comprare. In parte è sicuramente vero in quanto il prestigio del nome è un qualcosa che si costruisce nel tempo ma altrettanto vero che il mercato è spesso fatto di illusioni e per diramare la nebbia e rendere i contorni dell’operazione più definiti occorre addentrarsi nell’analisi degli aspetti più importanti e caratterizzanti del gruppo per capire se convenga o meno comprare le suddette azioni. Nel corso di questo articolo andremo ad esaminare nell’ordine che segue:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
La rassegna dei nostri 7 punti chiave su cui si fonda l’attività di Banco Sabadell ti permetterà di conoscere quello che c’è da sapere!
Il modello di business dell’azienda
Banco Sabadell è fra i principali istituti di credito spagnolo è stato fondato nel 1881. L’azienda ha un modello di business di banca commerciale che rivolge i suoi servizi sia alle famiglie che alle imprese. I servizi rivolti alla clientela sono di tipo bancario tradizionale e comprendono:
Conti Correnti
Carte di credito/debito
Investimenti
Finanziamenti
Assicurazioni
Leasing
Risparmi
Il gruppo dispone di vari canali come il sito web da cui si possono ottenere informazioni specifiche circa i prodotti finanziari e una presenza fitta di branch principalmente su territorio spagnolo.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Quando decidi di comprare azioni assicurati di non farlo solo per la notorietà del brand come spesso i trader improvvisati fanno. Conoscere bene la struttura di una società ti metterà al riparo da brutte sorprese e ti aiuterà a capire come costruire il tuo ragionamento decisionale. I fatturati ad esempio sono uno strumento valido per tracciare i flussi di denaro e i guadagni della compagnia per farsi un’idea del valore della sua attività in termini commerciali. Nel caso di fattispecie del gruppo Banco Sabadell il fatturato per l’anno 2019 è stato di 6,06 miliardi di euro. Nel 2020 invece il fatturato del gruppo è salito a 6,30 miliardi di euro. Nel 2021 in fine il fatturato dell’azienda ha registrato quota 6,01 miliardi di euro.
Studio dei competitor dello stesso settore
Lo studio dei competitor di settore deve essere fra le tue priorità nell’ambito della valutazione di acquisto asset. Esso ti permette di comprendere il valore di un gruppo ma da un’altra prospettiva che in questo caso tiene conto dell’attività della concorrenza e se la compagnia in questione possa far fronte a tale pressione con spirito giusto e innovazione nel lavoro ove possibile. Nello specifico i competitor del gruppo Banco Sabadell sono molti vediamo insieme i principali:
Berkshire Hills Bancorp
Halkbank
Groupe BPCE
CSP Bank
Banco de Chile
Bankinter
Azizi Bank
BCI
NOVO Banco
Banco Solidario SA
Le persone chiave collegate all’azienda
Le persone chiave in un gruppo si avvicendano e cambiano di continuo. Ognuno di essi però apporta un valore insostituibile e unico merito dei propri trascorsi di vita e professionali che determinano la persona e le sue scelte. Conoscere bene tali personaggi mette in luce i valori dello stesso anche sulla base ad esempio delle aziende in cui ha lavorato in precedenza e con che risultati. Nel caso specifico del gruppo Banco Sabadell potremmo definire come figura chiave il CEO del gruppo César González-Bueno.
César González-Bueno è un uomo d’affari spagnolo è stato a capo di 5 compagnie diverse e ha ricoperto vari ruoli in Banco Sabadell è inoltre membro del “Círculo de Empresarios”. Presente anche nel consiglio di TSB Bank, in passato ha lavorato come CEO e general manager di The GulfBank of Kuwait e ING Group Spain.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Quando si vuole conoscere un’informazione che magari non è così accessibile un buon metodo può essere chiederlo direttamente a chi sa. Nel caso delle aziende chi davvero ne conosce tutti i segreti e i meccanismi interni anche in termini di relazioni sono di certo i dipendenti. Loro possono essere i nostri occhi per un’ispezione interna che ci dia la misura di come vengano trattati e di come il gruppo il valorizzi rendendoli non numeri ma risorse.
Nel caso specifico di Banco Sabadell il gruppo conta un totale di 26.181 dipendenti secondo una stima del 2018. Nel complesso il sentiment è molto stratificato a causa dell’ampia mole di risorse umane, nel complesso parlano di un posto di lavoro stabile e ben retribuito inserito in un contesto di lavoro felice. Una criticità evidenziata da vari dipendenti sarebbe riguardo le disparità in termini di salari e il management del gruppo che viene descritto come cinico e poco attento alle necessità dei lavoratori. Ovviamente questo è un dato da tenere in considerazione nella nostra tabella di pro e contro di comprare azioni Banco Sabadell.
Livello di indebitamento dell’azienda
Uno dei dati di sicuro più emblematici è rappresentato dal livello di indebitamento quasi sempre presente nei bilanci aziendali. Considerarlo nella sua interezza nel corso degli anni e non come dato assoluto ci mette a parte del vero livello di esposizione e di come tale livello sia stato gestito negli anni. Tale parametro se non gestito nel modo conforme può rivelarsi un problema in seguito. Per quanto riguarda il gruppo Banco Sabadell il debito dichiarato per il 2021 ammontava a 21,52 miliardi di euro.
La RoadMap societaria
In questi ultimi giorni gli occhi degli investitori sono tutti puntati sul titolo Banco Sabadell in quanto prossimo alla rottura di resistenze importanti delineate da tempo. Le prospettive del gruppo sono senza dubbio buone visto il grado di solidità e i risultati finanziari conseguiti dal gruppo. Un punto forte nella tabella di marcia di Banco Sabadell riguarda la sua lotta al cambiamento climatico. Il gruppo infatti ha fra i suoi obiettivi quello di affiancare risparmiatori e investitori nella transizione energetica in atto. Nel complesso possiamo dire che l’azienda è in buona salute e offre un ottimo spunto di diversificazione. Ti raccomandiamo di non investire somme che non puoi permetterti di perdere.
Investire in Azioni Banco Sabadell
Il titolo Banco Sabadell si riferisce al quinto gruppo bancario spagnolo. I suoi servizi vengono richiesti principalmente da clienti privati benestanti con una predilezione per il commercio internazionale. La compagnia ha una rete di quasi 3000 filiali, di cui oltre 2000 in Spagna, e conta oltre 26.000 dipendenti e 11 milioni di clienti.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Banco Sabadell.
Grafico azioni Banco Sabadell aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Banco Sabadell
Per fare delle previsioni sulle Azioni Banco Sabadell che possano risultare in linea con il futuro andamento della Borsa, il trader dovrà fare riferimento, prima di tutto, alla situazione del settore bancario. Come è noto, tale settore è strettamente legato, a sua volta, all’andamento dell’economia.
L’efficienza organizzativa, che si traduce in efficienza produttiva, sarà l’altro parametro di base per valutare la banca, partendo dai piani industriali.
Come sempre, un occhio attento va posto alle attività della concorrenza.
Storico quotazioni Banco Sabadell
Lo storico delle quotazioni delle azioni Banco Sabadell racconta di un titolo che ha essenzialmente fallito la sua sfida sulla Borsa.
Da un prezzo iniziale di circa 3 euro per azione, il titolo vale, oggi, appena 0,4 euro. Il picco al rialzo di circa 6 euro per azione è stato raggiunto nel 2007. La società, attualmente, sta vivendo il suo periodo di maggior declino finanziario, iniziato assieme alla pandemia di Covid_19 del 2020.
Dividendi azioni Banco Sabadell
I dividendi societari di Banco de Sabadell SA vengono emessi regolarmente ogni anno. Per l’ultimo pagamento è stato registrato un dividendo pari a 0.02 euro per azione e un rendimento del 4,30%.
Trading su azioni Banco Sabadell
Il trading online su CFD Banco Sabadell è un tipo di investimento, come quasi tutte le operazioni su titoli bancari, che attrae molto più per i dividendi che per i profitti sulle negoziazioni. Senza dubbio, la risorsa non sembra pagare a lungo termine. Al contrario, nel breve termine, un trader professionista può essere in grado di raccoglierne anche guadagni soddisfacenti.
Come Comprare e Investire in Azioni Banco Sabadell FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni Banco Sabadell?
Il Ticker delle azioni Banco Sabadell è SAB e il codice ISIN è ES0113860A34.
Come posso acquistare azioni di Banco Sabadell?
Qualora siate interessati a investire nelle azioni di Banco Sabadell, vi consigliamo di farlo tramite un intermediario di trading online regolamentato. Su TradingCenter.it, troverete una lista aggiornata e affidabile di broker. Una volta scelto il broker, sarà necessario aprire un conto, superare la verifica dei documenti richiesti e depositare i fondi per effettuare l'investimento. Infine, potrete cercare il Ticker SAB e piazzare un ordine di acquisto per le azioni di Banco Sabadell.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banco Sabadell?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Banco Sabadell possono includere le prestazioni finanziarie della banca, la situazione economica generale, le politiche di tassi di interesse, le condizioni del mercato finanziario, nonché le notizie e gli eventi relativi a Banco Sabadell o al settore bancario nel suo complesso.
Chi è il maggior azionista di Banco Sabadell?
Attualmente, i principali azionisti di Banco Sabadell includono la famiglia Sabadell, Azvalor Asset Management, BlackRock, e altri investitori istituzionali e privati che, comunque, possono cambiare nel tempo in base alla compravendita di azioni.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Banco Sabadell?
Le prospettive future per le azioni di Banco Sabadell dipendono da diversi fattori, come la capacità della banca di adattarsi alle sfide del settore bancario, l'evoluzione dell'economia spagnola e internazionale, le politiche normative, nonché la capacità di generare profitti e di soddisfare le esigenze dei clienti.