Le Azioni BPER (Ticker BPE, Codice ISIN IT0000066123) vengono emesse dalla BPER Banca S.p.A., già Banca Popolare dell’Emilia Romagna, istituto di credito italiano con sede a Modena, fondato nel lontano 1867. Si tratta della sesta banca italiana per attivo, con un utile netto di quasi 180 milioni di euro, circa 12mila dipendenti e oltre 1200 filiali. Il Titolo BPER è quotato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Due i periodi di svolta per la società. Il primo è tra il 1982 e il 1992, quando la Banca Popolare dell’Emilia, dopo essersi fusa con Banca Popolare di Modena e Banca Cooperativa di Bologna, incorpora anche la Banca Popolare di Cesena, diventando ufficialmente Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Il secondo va dal 2003 al 2011, anni nei quali, dopo ulteriori acquisizioni, nasce il Gruppo BPER, nella forma di società cooperativa. Ad oggi, l’azienda è presente in 15 regioni italiane, con oltre 800 sportelli. Il 7 gennaio 2019 Unipol Banca, il singolo maggior azionista del gruppo, ufficializza l’acquisto di Unipol Banca S.p.A. per 220 milioni di euro. Negli prossimi mesi Bper ha l’intento di acquisire 500 filiali di banca Intesa per aumentare il suo profitto, che per il 2021 potrebbe essere di oltre 400 milioni di euro.
Di seguito ci soffermeremo sugli elementi più importanti per fare trading sulle Azioni BPER, un tipo di investimento peraltro molto allettante.
Per investire in azioni BPER occorre registrarsi su un broker ed aprire un conto trading. Una delle migliori piattaforme per fare trading è sicuramente MyTradingPartner, che offre ai propri iscritti dei segnali di trading per scegliere al meglio su quali azioni conviene investire. Inoltre, il sito mette a disposizione delle lezioni di trading gratuite per imparare a fare trading e togliersi qualsiasi dubbio. Per iscriverti su MyTradingPartner ed approfittare delle sue promozioni, clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Piattaforma: MyTradingPartner
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySec
- Demo Gratis
- Corso Totalmente Gratis
Piattaforma: XTB
Deposito: Nessun Minimo Richiesto
Licenza: CySEC/KNF/FCA
- Demo Gratis
- 0% Commissioni su Azioni
Comprare azioni BPER: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Se stai pensando di comprare azioni del sesto gruppo bancario italiano per attivo BPER devi assolutamente leggere questo articolo. La nostra analisi comprende tutti i punti di rilievo della compagnia al fine di definire quali siano i punti di forza e i punti di debolezza dell’azienda e se convenga investirci su. Nel corso di questo articolo vedremo nell’ordine:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
L’analisi dei nostri 7 punti chiave ti permetterà di capire meglio l’azienda e come comprare azioni BPER in maniera sicura!
Il modello di business dell’azienda
BPER Banca è un gruppo bancario italiano fondato nel 1867 ed è considerato il sesto per attivo a livello nazionale. Il suo modello di business è quello di banca commerciale ed offre servizi di tipo bancario-tradizionale. Nel corso del tempo l’azienda ha acquisito molti altri gruppi sussidiari di cui oggi è capo gruppo e comprende sotto di sé compagnie come Bibanca. Nel corso dell’evoluzione del gruppo un alleato strategico è stato il digitale che ha permesso una crescita del gruppo significativa. BPER Banca rivolge i suoi servizi e prodotti essenzialmente a:
- Privati
- Imprese e Professionisti
Come specificato in precedenza il gruppo BPER Banca offre i servizi tradizionali di una banca commerciale, i principali sono:
- Prestiti
- Mutui
- Assicurazione e Previdenza
- Conti
- Carte
- Investimenti e risparmio
- Servizi Bancari Digitali
- Corporate e Investment Banking
L’azienda si avvale inoltre di una rete ben fatta di canali come il sito web ufficiale dove si possono trovare maggiori specifiche circa i prodotti finanziari, pagine social e una fitta rete di agenzie fisiche sul territorio.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per comprendere davvero a fondo se convenga o meno comprare azioni BPER occorre andare a testare il grado di solidità dell’azienda. Uno dei misuratori più affidabili è proprio il livello di indebitamento di un gruppo. Tale dato infatti se sovrapposto a quello sui fatturati permette di ritagliare una fotografia precisa del reale livello di esposizione societario basato alle obbligazioni presenti in circolazione che la società si impegna a garantire. Analizzando i bilanci dell’azienda noteremo come il suo trend rialzista sia durato nel tempo, merito anche della politica basata su innovazione e continuo sviluppo che ha permesso il gruppo di affermarsi nel comparto in cui opera. Andando ad analizzare l’anno 2021 di BPER Banca, i ricavi del gruppo sono stati complessivamente pari a 2,661 miliardi di euro.
Studio dei competitor dello stesso settore
L’analisi della concorrenza è un’operazione che viene condotta anche dalle aziende stesse per mettersi in discussione e capire come le industrie circostanti si stiano ponendo rispetto ai trend di mercato. Nello stesso modo anche chi decide di comprare azioni di un’azienda in questo caso BPER Banca deve fare lo stesso per poter così avere la giusta misura di quale sia la migliore su cui investire. Questa analisi ci permetterà di delineare come l’azienda possa collocarsi in futuro sul mercato finanziario. Tale segmento di mercato è molto popolato e BPER Banca ha vari competitor i principali sono:
- Savings Bank of Danbury
- Santander US
- Amalgamated Bank
- Banco Bradesco
- Afriland First Bank
- Allied Banking Corporation
Le persone chiave collegate all’azienda
Noi italiani abbiamo l’abitudine pessima di vedere come migliore tutto ciò che è estero dimenticando spesso le eccellenze nostrane. Questo avviene anche nel caso delle persone come ad esempio le figure chiave delle aziende. Tali manager gestiscono interi comparti in acquisizioni e attività di portata mondiale e per poter avvalorare la nostra tesi di acquisto azioni BPER Banca occorre conoscerli da vicino. Le figure chiave del gruppo sono state varie nel corso del tempo e della sua evoluzione. Ad oggi quelle che possiamo considerare tali sono il presidente Flavia Mazzarella e l’amministratore delegato Piero Luigi Montani.
Flavia Mazzarella è una dirigente italiana laureata in economia e commercio ha iniziato la sua carriera come ricercatrice presso il CENSIS e poi a seguire come analista per l’Ufficio Studi di Mediocredito Centrale nel 1994 è stata alle dipendenze del ministero dell’economia e delle finanze come funzionario dell’ufficio privatizzazioni fino al 2002. Sempre nel 2002 è stata anche responsabile del servizio di vigilanza di IVASS.
Piero Luigi Montani è amministratore delegato di BPER Banca dal 2021 ha iniziato la sua carriera professionale in Credito Italiano. Dal 1999 al 2000 ha avuto un ruolo chiave nella definizione degli accordi per la fusione di Banca Popolare di Verona con Banca Popolare di Novara di cui era amministratore delegato al tempo. Ha lavorato anche in Poste Italiane e nel 2020 è stato insignito dell’onorificenza di cavaliere dell’ordine al merito da Sergio Mattarella.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Essere al servizio dei clienti mantenendo sempre un atteggiamento positivo è una prerogativa dei dipendenti. Per incoraggiare tale aspetto pesa molto lo stato d’animo del lavoratore e di quanto si sente effettivamente coinvolto nella missione della compagnia. Nel caso specifico il gruppo BPER Banca conta in totale 15.288 dipendenti secondo una recente stima del 2021 nel complesso i lavoratori descrivono un ambiente di lavoro produttivo e stimolante con un management pronto ad aiutare ed incoraggiare la crescita professionale oltre ad essere un posto di lavoro stabile con una retribuzione in linea con le mansioni e la media degli altri competitor operanti nello stesso segmento di mercato. Molti dei dipendenti inoltre sottolineano come durante il periodo della pandemia l’azienda sia venuta loro incontro cercando di non penalizzare nessuno cosa per nulla scontata visto in quanti invece hanno perso il lavoro.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il livello di indebitamento di un gruppo va sempre tenuto in considerazione e ti raccomandiamo di farlo ogni volta che deciderai di comprare delle azioni, in questo caso di BPER, ogni azienda ha un suo debito che è commisurato alle obbligazioni in circolo, che vengono garantite dall’azienda stessa con relativi interessi annessi, sia che i risultati siano positivi che negativi. Nel caso del gruppo BPER Banca il debito del gruppo presentato per l’anno 2021 era pari 4,76 miliardi di euro.
La RoadMap societaria
L’azienda è ormai considerata a livello globale come uno dei principali istituti di credito e molte sono le iniziative del gruppo per protrarre tale ascesa. A garanzia ulteriore del grado di solidità e di qualità, la settimana scorsa il gruppo BPER Banca ha ricevuto il premio MF Banking Awards 2022, che si compone a sua volta di due importanti riconoscimenti che sono il premio MF per l’innovazione nella categoria Wealth e Private Banking merito della piattaforma sviluppata dal gruppo B Financial Advisor. Nel complesso l’analisi dell’azienda ha rivelato un gruppo solido e in salute inoltre le prospettive in chiave futura del gruppo sembrano promettere bene vista la mole di iniziative che promuove e l’andamento finanziario.
Investire in Azioni BPER
Le azioni Bper hanno avuto un andamento piuttosto lineare, tendenzialmente rialzista fino alla fine del 2019, quando sono cominciati i problemi nell’assestamento del parlamento europeo. Questo ha portato un ribasso di tutti i titoli bancari e Bper ha perso molto. Gli investitori hanno perso fiducia nelle banche, ma ha dato anche molta opportunità agli speculatori, i quali hanno cominciato ad attendere il deprezzamento per acquistare le azioni. Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo BPER.
Grafico azioni BPER aggiornato in tempo reale
Previsioni Titolo BPER
Lo studio che deve eseguire il trader, con l’obiettivo di fare le giuste previsioni sulle Azioni BPER, si basa innanzitutto su due elementi chiave. Da una parte, la salute economica dell’Italia, territorio nel quale la società opera. Dall’altra, è importante tenere presente anche la condizione economica internazionale.
Per quanto riguarda i dati che possono influenzare la quotazione, segnaliamo il prezzo del petrolio, il cambio euro dollaro, e le stime sul PIL e sulla produzione industriale. Tutti fattori in grado di incidere sulla fiducia sia dei risparmiatori che degli investitori.
Storico Quotazioni BPER
Lo storico delle quotazioni delle Azioni BPER mostra un andamento altalenante e complessivamente non in crescita. Il prezzo ha raggiunto il suo valore più alto nel 2007, quando ha superato i 20 euro per azione. L’attuale quotazione oscilla attorno ai 4 euro, all’incirca la stessa cifra dell’esordio.
Nel corso degli anni, dunque, rialzi e ribassi si sono alternati frequentemente e in modo significativo. Si tratta di un dato interessante per tutti quei trader che operano maggiormente a breve termine.
Dividendi azioni BPER
I dividendi societari di BPER Banca S.p.A. vengono distribuiti ogni anno, generalmente tra Aprile e Giugno. Come la quotazione, anche l’entità dei dividendi ha subito alti e bassi. Gli ultimi dividendi staccati hanno avuto un valore di 0,11 centesimi di euro.
Trading su Azioni BPER
Il trading online su CFD BPER, come premesso, rappresenta un’ottima alternativa agli investimenti tradizionali, soprattutto per chi opera a breve termine. Le oscillazioni che spesso caratterizzano la quotazione rappresentano buone opportunità di profitto. Il titolo BPER oscilla storicamente tra I 3 e i 5 USD. Per sfruttare la speculazione su uno dei broker di trading regolamentati è consigliato attendere che il grafico tocchi uno di questi per investire. In molti casi è bene attendere di controllare che il grafico non superi questi prezzi, perché in questo caso è consigliato rafforzare l’investimento seguendo l’andamento del grafico.
Come Comprare e Investire in Azioni BPER FAQ
Qual è il Ticker e il codice ISIN delle azioni BPER?
Il Ticker delle azioni BPER è BPE e il codice ISIN è IT0000066123.
Come posso acquistare azioni di BPER?
Nel caso in cui desideriate gestire personalmente l'acquisto di azioni BPER, vi consigliamo di avvalervi dei servizi di un broker di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco accurato dei migliori broker disponibili, adatti sia ai principianti che ai trader esperti. Dopo aver completato la registrazione e aperto un conto di trading presso il broker selezionato, sarà necessario effettuare un deposito. Successivamente, utilizzando il TICKER BPE, potrete inserire un ordine di acquisto per le azioni BPER e monitorare attentamente le fluttuazioni del mercato.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di BPER?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di BPER possono includere le performance finanziarie dell'azienda, i risultati trimestrali e annuali, le decisioni di politica monetaria della Banca Centrale Europea, le fluttuazioni del mercato azionario italiano, le condizioni economiche generali, le politiche bancarie e regolamentari, i tassi di interesse e la fiducia degli investitori nel settore bancario.
Chi è il maggior azionista di BPER?
L’azionariato di BPER include 130 investitori istituzionali. Nel dettaglio, il 18,33% di istituzioni possiede azioni della compagnia, mentre il 26,22% possiede flottante. Il 30,10% di azioni BPER è invece posseduto da tutti gli insider.
Quali sono le prospettive future per le azioni di BPER?
Le prospettive future per le azioni di BPER dipendono da diversi fattori, come la gestione efficace del credito e dei rischi, la capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato, le opportunità di espansione, le politiche di distribuzione dei dividendi, le tendenze economiche, le politiche di regolamentazione bancaria e il clima generale del settore bancario italiano.