Le Azioni C3 Ai (Ticker AI, Codice ISIN US12468P1049) vengono emesse da C3 Ai Inc, società statunitense con sede in California, operante nel settore tecnologico. Nel dettaglio, l’azienda propone software di intelligenza artificiale per l’elaborazione dei dati nelle imprese. Più specificatamente, la compagnia fornisce due famiglie di soluzioni software: C3 AI Suite e C3 AI application. La C3 AI Suite è una platform-as-a-service end-to-end che consente ai clienti di progettare, sviluppare, fornire e gestire applicazioni AI aziendali. Le aziende clienti possono utilizzare questo software per creare e gestire le proprie applicazioni AI. C3 AI application include un portafoglio di applicazioni AI chiavi in mano intersettoriali e aziendali specifiche.
I prodotti della compagnia californiana vengono utilizzati principalmente nel mercato del petrolio e gas, dei prodotti chimici, nei servizi pubblici, nella produzione, nei servizi finanziari, nella difesa, nell’intelligence, nel settore aerospaziale, nella sanità e nelle telecomunicazioni.
Il titolo C3 Ai è quotato sulla Borsa di New York dalla fine del 2020. La società è stata invece fondata nel 2009. Chi desidera fare trading sulle azioni C3Ai andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 6.27B e oltre 101,9 milioni di azioni attualmente in circolazione.
Per investire in azioni C3 Ai occorre aprire un conto trading. Una delle migliori piattaforme regolamentate in Europa è MyTradingPartner. Questo broker risulta essere adatto per trader di tutti i livelli, poichè offre lezioni gratuite e segnali di trading che permettono anche a chi ha meno esperienza di investire senza timore. Per diventare un utente del sito, investire ed approfittare di tutti i vantaggi, basta un deposito di soli 200 euro. Per completare la tua iscrizione su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni C3 Ai: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni del colosso di software C3 Ai è un’idea comune a molti investitori al momento, ma per determinare tale aspetto con maggiore sicurezza è opportuno procedere in modo organizzato all’analisi degli aspetti più importanti e caratteristici della compagnia così da poter valutare i pro e i contro di comprare tali azioni. Nello specifico nel corso di questo articolo andremo ad analizzare nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Vediamo insieme in modo accurato quali sono i 7 punti chiave e comprenderemo insieme quanto e se convenga comprare azioni C3 Ai.
Il modello di business dell’azienda
C3 Ai è una compagnia americana fondata nel 2009 attiva nella produzione di software di vario tipo e con diverse applicazioni. Il modello di business del gruppo è mutato nel corso del tempo adattandosi di fatto al cambiare dei tempi e della filosofia lavorativa. Sebbene nasca dunque come business di nicchia nel tempo l’azienda è stata abile a rendere il proprio prodotto applicabile a tutti i settori rendendolo così un business mass market. I prodotti software di C3 Ai sono dividi per settore di impiego e di conseguenza anche le aree di interesse commerciale che sono distinte in:
Piattaforme App
Applicazioni
Data Vision (prodotti legati alla grafica)
CRM
Come specificato in precedenza l’azienda nel tempo ha saputo creare prodotti che potessero essere adatti a più tipologie di mercato e oggi trovano applicazione nei settori:
Manifatturiero
Petrolio e gas
Utilities
Servizi Finanziari
Governo
Assistenza sanitaria
Trasporti
Telecomunicazioni
Retail
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Il primo fattore da tenere a mente nel corso dell’analisi di un’azienda è relativo ai risultati finanziari conseguiti in termini di fatturati nel corso degli anni. Questo dato ci restituisce una foto nitida dello stato interno della società e di quale sia il suo reale livello di solidità. Inoltre capire quale sia la mole di affari che ruota attorno ad un determinato segmento permette di poter delineare quale sia il valore che potrà raggiungere in futuro e a fronte di quali risultati facendo aumentare di conseguenza anche la speculazione sull’azionariato del gruppo. Nel caso specifico di C3 Ai analizzando gli ultimi due anni di esercizio possiamo notare un trend in crescita infatti nel 2020 il fatturato del gruppo a fine anno era di 0,16 miliardi di dollari e nel 2021 è stato di 0,23 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il settore di riferimento del gruppo C3 Ai è altamente specializzato ma ciò nonostante è densamente popolato di aziende attive vista l’ampia gamma di settori serviti. Una parte del processo analitico di un gruppo è anche confrontarlo con altre aziende che forniscono servizi analoghi al fine di evidenziarne le criticità e i punti di forza. Questo è un ottimo indicatore per capire come in futuro la società possa collocarsi nel panorama finanziario. Nello specifico i competitor del gruppo C3 ai sono molti vediamo insieme i principali:
MATLAB
RapidMiner
RStudio
Quobole
Alteryx
IBM Watson Studio
IBM SPSS Modeler
Google Cloud AI Platform
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Come sempre ricordiamo ai nostri lettori è molto importante approfondire quelle che sono considerate le figure chiave di un’azienda. Infatti è da loro che prendono origine le decisioni più importanti e le partnership del gruppo oltre che conoscere da vicino queste persone ci dà un’idea chiara della loro filosofia lavorativa il che può essere molto importante per comprendere la direzione che il gruppo intenda prendere e quali possano essere i risvolti futuri in relazione ad essa. Nel caso di C3 Ai possiamo senza dubbio definire come figura chiave il fondatore del gruppo Thomas Siebel.
Thomas Siebel è un multi miliardario e businessman americano classe 1952 e come specificato è il fondatore del gruppo C3 Ai ma anche di Siebel Systems. In precedenza ha lavorato in Oracle Corporation e Gain Technology in qualità di CEO. Mr. Siebel è stato insignito di numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera e nel 2000 è stato nominato nella Hall of Fame di Call Center Magazine.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Questo parametro viene spesso tralasciato dai trader meno esperti o comunque gli viene attribuita un’importanza marginale. Tale dato è al contrario molto importante in quanto rivelatore del reale stato di salute degli apparati interni dell’azienda. Un gruppo che non tratta infatti i suoi dipendenti nel modo adeguato sarà condannato di certo a perderli nel corso del tempo specie quelli più capaci e qualificati. Inoltre dei dipendenti scontenti saranno meno produttivi inficiando sul benessere dell’azienda. Nello specifico C3 Ai è quella che possiamo definire una piccola compagnia che conta un totale di appena 500 dipendenti. Nel complesso le recensioni dei lavoratori sono molto buone, questi infatti descrivono un ambiente estremamente dinamico e giovanile con un’attenzione notevole a ciascun dipendente. Le retribuzioni sono alte e sopra la media dei competitor operanti nello stesso settore e le possibilità di carriera concrete. In conclusione possiamo dire di aver riscontrato un sentiment positivo per il gruppo C3 Ai il che è sicuramente un punto a favore per comprarne le azioni.
Livello di indebitamento dell’azienda
Questo parametro viene trattato da noi in ogni articolo proprio perché molto importante nel corso di un’indagine volta a scandagliare sia i pro che i contro di una società. Il livello di indebitamento infatti mostra il reale status di solidità di un gruppo in quanto se confrontato con i dati sui fatturati permette di capire la reale esposizione dell’azienda in relazione alle obbligazioni in circolazione. Nello specifico di C3 Ai grazie ad un apparato molto attento e puntuale il debito del gruppo per il 2021 è stato pari a zero.
La RoadMap societaria
C3 Ai si sta facendo carico di una vera e propria rivoluzione digitale. I prodotti e i servizi del gruppo risultano ormai indispensabili per settori di impiego di tutti i tipi. Tale business in generale fa parte di un trend in netta crescita. In conclusione possiamo dire che comprare le azioni di C3 Ai è di certo un’ottima intuizione vista la giovane età del gruppo e le ampie prospettive di crescita futura vista la tipologia di prodotto trattato.
Investire in Azioni C3 Ai
Il titolo C3 Ai si riferisce all’omonima società, fondata da Thomas Siebel. Inizialmente, l’azienda si rivolgeva solo a clienti del settore energetico. Il business di Siebel ha poi raggiunto altri settori di attività, grazie alla cosiddetta strategia “faro”. Tale strategia prevede l’acquisizione di un cliente top in un determinato settore, per poi attirare altre compagnie nella stessa area.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo C3 Ai.
Per fare delle previsioni sulle Azioni C3 Ai che possano risultare profittevoli, il trader dovrà analizzare tutti quegli elementi che possono influenzare la quotazione sia direttamente che indirettamente.
Tra questi elementi, notevole importanza avranno i bilanci trimestrali e annuali dell’azienda, i dati sulla domanda dei prodotti e dei servizi offerti dalla società e l’entità della crescita della concorrenza. Tra i competitor di C3 Ai si annovera Palantir.
L’azienda guadagna principalmente attraverso i suoi piani di abbonamento Enterprise. Parte dei ricavi è anche attribuibile a prestazioni professionali.
Storico quotazioni C3 Ai
Lo storico delle quotazioni delle azioni C3 Ai evidenzia un titolo che, all’esordio sul mercato avvenuto attraverso un’IPO nel quarto trimestre del 2020, aveva un prezzo iniziale di oltre 100 dollari.
Dopo un mese di scambi positivi, la risorsa ha iniziato un lungo percorso al ribasso che l’ha portata al prezzo attuale di circa 60 dollari per azione.
Dividendi azioni C3 Ai
I dividendi societari di C3 Ai Inc, vista la recentissima quotazione dell’azienda in Borsa, non sono ancora mai stati emessi. Al momento, non si conoscono i programmi della società in merito ad un eventuale pagamento futuro.
Trading su azioni C3 Ai
Il trading online su CFD C3 Ai è una scommessa molto interessante per chi desidera puntare sul futuro dell’Intelligenza Artificiale. Rispetto a concorrenti come Palantir, C3.ai lavora molto nel privato e poco nel pubblico. Ciò la espone a rischi maggiori. Nel complesso, si tratta di un titolo consigliato esclusivamente ai professionisti del trading.
Come Comprare e Investire in Azioni C3 Ai FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni C3 Ai?
Il TICKER delle azioni C3 Ai è AI e il codice ISIN è US12468P1049.
Come posso acquistare azioni di C3 Ai?
Nel caso in cui desideriate investire in azioni C3 Ai, dovrete aprire un conto presso un broker di trading online regolamentato. Sul nostro sito TradingCenter.it, troverete una lista aggiornata delle migliori piattaforme di trading online. Dopo aver aperto il conto e completato i requisiti, cercate il simbolo TICKER AI e inserite l'importo desiderato per l'investimento. Infine, osservate con attenzione l'andamento del mercato per le azioni C3 Ai.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di C3 Ai?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di C3 Ai includono i risultati finanziari dell'azienda, l'adozione della sua tecnologia di intelligenza artificiale, le partnership con altre aziende, le innovazioni, le notizie di settore e gli eventi globali.
Chi è il maggior azionista di C3 Ai?
In questo momento, i maggiori azionisti di C3 Ai sono investitori istituzionali e fondi comuni di investimento, seguiti da tutti gli insider. Tra i nomi di spicco segnaliamo Vanguard Group, Baker Hughes Holdings, Blackrock, Voloridge Investment Management, State Street Corporation e Goldman Sachs.
Quali sono le prospettive future per le azioni di C3 Ai?
Le prospettive future per le azioni di C3 Ai dipendono dall'adozione della sua tecnologia AI, dall'espansione in nuovi mercati e settori, dalle prestazioni finanziarie e dai progressi nell'innovazione tecnologica.