Come comprare e investire in Azioni Caterpillar
Le azioni Caterpillar Inc. (Ticker CAT, codice ISIN US1491231015) sono della più grande azienda produttrice di materiali e macchinari per l’edilizia. Attualmente è classificata 65esima nella lista Fortune 500, con un fatturato annuo di 45,5 miliardi di dollari. L’azienda fa risalire le proprie origini alla fusione tra la Holt Manufactoring Company e la C.L. Best Tractor Company nel lontano 1925, per quanto il nome Caterpillar Inc. e l’organizzazione attuale risalgano al 1986. A partire dalla fine degli anni ‘90 la Caterpillar Inc. inaugura una serie di acquisizioni attraverso le quali l’azienda espande progressivamente il proprio mercato, fino a dominare incontrastata il proprio settore. La pianificazione delle acquisizioni è tale che al momento la multinazionale americana conta succursali e associati in ogni paese del mondo. Il titolo Caterpillar Inc. è indubbiamente il più saldo e affidabile del settore, con una quotazione attuale di 137,78 dollari e una crescita complessiva, negli ultimi cinque anni, del 42,09%.
Fare trading sulle azioni Caterpillar Inc. rappresenta un investimento sicuro, privo di rischi di sbalzi repentini delle quotazioni. La volatilità giornaliera, difatti, è fissata al 2,126 e i volumi giornalieri a loro volta si mantengono bassi, testimoni di una mancanza di interesse da parte degli investitori istituzionali, rendendo il titolo sicuro e accessibile per investimenti privati di capitali medi e bassi.
Chi desidera investire in azioni Caterpillar necessita di un conto trading. Le piattaforme broker regolamentate che permettono di investire in queste azioni sono tante, ma MyTradingPartner risulta essere la migliore in assoluto. Ciò che la rende particolarmente vantaggiosa è l’opportunità di investire senza pagare alcuna commissione. In aggiunta, gli iscritti al sito possono approfittare di numerosi servizi aggiuntivi come conti demo gratuiti e lezioni online. Per aprire un conto, basta un deposito minimo di soli 200 euro. Per procedere con la registrazione su MyTradingPartner clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Comprare azioni Caterpillar: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Caterpillar uno dei marchi più conosciuti del settore dei macchinari edili e comprarne le azioni è uno spunto operativo senza dubbio molto valido, tuttavia un vero investitore per definirsi tale deve conoscere ogni meandro delle aziende di cui possiede le azioni al fine di valutare al meglio l’approccio operativo. Nel corso di questo nuovo articolo vi parleremo nell’ordine di:
- Il modello di business dell’azienda;
- Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
- Studio dei competitor dello stesso settore;
- Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
- Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
- Livello di indebitamento dell’azienda;
- La RoadMap societaria.
Analizziamo nel dettaglio questi 7 punti chiave e comprenderemo insieme quanto conviene comprare azioni Caterpillar.
Il modello di business dell’azienda
Caterpillar è un’azienda americana fondata nel 1925 che si occupa di tutte le fasi della realizzazione di macchinari edili dalla progettazione, sviluppo, costruzione e vendita. Considerata l’azienda di macchinari da produzione più grande del mondo nel 2018 si posizionava al posto 65 nella lista Fortune 500 e 238 nella classifica Global Fortune 500. Il modello di business che adotta il gruppo è classificabile di nicchia in quanto rivolto ad un settore ben specifico di utenza. La compagnia divide per meglio gestire i propri settori di interesse commerciale in:
- Macchine
- Sistemi di alimentazione
- Attrezzature
- Ricambi
La fortuna dell’ascesa del gruppo è derivata dall’abilità di Caterpillar di fornire prodotti che fossero sempre più utilizzabili nei campi più disparati. I principali settori in cui viene usata la tecnologia di Caterpillar sono:
- Energia Elettrica
- Industria Mineraria
- Pavimentatrici
- Edilizia
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
La nostra analisi finanziaria per capire se comprare o meno azioni Caterpillar poggia le sue basi sui numeri. Durante il corso della loro attività le compagnie possono essere soggette a cali fisiologici oppure dovuti ad altre ragioni. Naturalmente un trader deve compiere lo step di analizzare i risultati finanziari raggiunti per avere un’idea chiara di cosa sia opportuno fare e che approccio sia più adeguato all’investimento. Nel 2019 i fatturati del gruppo hanno mostrato un calo del 1,68% rispetto all’anno precedente chiudendo con 53,8 miliardi di dollari. Il 2020 è stato segnato da un ulteriore calo del 22,4% chiudendo così l’esercizio annuale con 41,748 miliardi di dollari di fatturato. Nel 2021 in fine il fatturato di Caterpillar ha riacquistato parzialmente terreno con una crescita rispetto all’anno precedente del 22,09% registrando ricavi per 50,971 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il settore della produzione di macchine da lavoro è molto vasto e copre varie arie di produzione e di filiere produttive. Il giro d’affari che ruota intorno a questo segmento è enorme e comprende sia grandi che piccole imprese. Inoltre tale mercato è sconfinato e rende questo segmento ricco di società attive. Il gruppo Caterpillar nello specifico è considerato fra i più grandi del mondo ma ciò nonostante esistono altre compagnie operanti. I principali competitor del gruppo Caterpillar sono:
- Komatsu
- Volvo CE
- SANY
- XCNG
- John Deere
- JCB
- Manitou Group
- Terex Corporation
- Hitachi Construction Machinery Co. LTD
- SDLG
- Liebherr-International AG
Le persone chiave collegate all’azienda
Annoverare fra i propri vertici persone di spicco oltre a far acquisire pregio all’azienda permette di massimizzarne gli sforzi commerciali. Decisioni, fusioni e qualunque altra azione viene attentamente pianificata da chi ha la responsabilità di condurre l’azienda. Diciamo chiaramente che un trader deve conoscere nomi e cognomi di queste figure per capire come pensino e quale possa essere il frutto di tali percorsi mentali. Inoltre l’organizzazione è tutto per far sì che tutti gli elementi possano funzionare in sincronia è questo aspetto è affidato ai piani alti. In questo caso possiamo definire come figura chiave del gruppo il CEO Jim Umpleby.
Jim Umpleby è un uomo d’affari americano nato nel 1958 diviene CEO di Caterpillar nel 2017 e chairman nel 2018. Inizia la sua carriera dopo essersi laureato in Solar Turbines un’azienda direttamente controllata dal gruppo Caterpillar dove ricopre varie figure chiave. A lui si attribuisce la massimizzazione sul piano digitale della compagnia oltre ad una serie di strategie innovative. Nel 2018 viene eletto nel consiglio di amministrazione di Chevron Corporation.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Se i dipendenti non amano la propria azienda difficilmente lo faranno i clienti figuriamoci gli investitori. Le compagnie di ogni settore si sono messe in moto ormai da anni, o perlomeno quelle più lungimiranti, per sviluppare sempre più iniziative che favoriscano il benessere del lavoratore per incrementarne la produttività. I vertici producono strategia che a poco servono se chi le deve mettere in pratica inizia a farlo nel modo sbagliato. Caterpillar ha avviato molte iniziative sia per la rilevazione anonima del sentiment sia proprio per un miglioramento globale del proprio apparato interno. L’azienda conta un totale di 97,300 dipendenti stando ad un’indagine condotta nel 2020. Le opinioni sono nettamente divise sulla qualità dell’ambiente di lavoro ma questo è sicuramente anche una conseguenza dell’alto numero di risorse umane impiegate. I dissapori riguardano principalmente il management che viene descritto come negligente nei confronti dei lavoratori altri invece descrivono tale percorso come propedeutico all’acquisizione di nuove competenze.
Livello di indebitamento dell’azienda
Quello che abbiamo fatto nel corso del nostro articolo è stato esaminare la struttura di Caterpillar ma il momento della verità arriva quando tali dati vanno ad essere sovrapposti a quelli sui fatturati rivelando l’andamento vero e proprio. In genere la stabilità deve essere una conditio sine qua non per un’azienda e per rendersi credibile agli occhi degli investitori. Generare liquidità è necessario nella misura in cui questa riesca a coprire per intero o in buona parte le obbligazioni. Il rapporto debito/equità ha il ruolo di evidenziare le passività confrontate con gli utili netti. Di conseguenza come ribadiamo sempre è fondamentale per un’azienda avere un apparato economico forte e che monitori il livello di indebitamento al fine di tenerlo sempre sotto controllo. Nel caso specifico di Caterpillar il debito dichiarato per l’anno 2021 è stato di 1,58 milioni di dollari.
La RoadMap societaria
Le operazioni di cui si compone la fase di realizzazione di macchinari del gruppo Caterpillar comprendono vari passaggi che l’azienda assorbe in maniera autonoma dalla progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione e vendita. Una delle notizie di cui si è maggiormente parlato nei giorni scorsi riguarda l’accordo con IMR-Industrialesud per 103 nuove assunzioni. Inoltre in tema di novità di recente l’azienda ha presentato Cat Xqp310 da 310 kVA una delle ultime soluzioni per l’alimentazione mobile. Nel complesso possiamo dire che la nostra analisi ha rivelato un’azienda molto solida e ben strutturata che punta a mantenere il suo status quo nel tempo.
Investire in Azioni Caterpillar Inc.
Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Caterpillar Inc.
Grafico azioni Caterpillar Inc. aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Caterpillar Inc.
Per fare previsioni sulle azioni Caterpillar Inc. è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolare la prevalenza di un afflusso di capitale di piccole(35,04%) e medie(21,79%) quantità mette al riparo il titolo da grosse operazioni speculative. In particolare, i tassi di crescita registrati nel breve periodo, con un +5,23% l’ultimo mese e un +6,50% gli ultimi tre mesi, fanno propendere gli analisti a considerare la crescita ancora non esaurita, con una quotazione media prevista di 143,19 dollari e una massima di 173.
Storico quotazioni Caterpillar Inc.
Lo storico delle quotazioni delle azioni Caterpillar Inc. conferma l’affidabilità del titolo e la sua particolare appetibilità per investimenti di capitali medi e piccoli: una crescita costante ma di quantità contenute, che mostra i propri vantaggi sul lungo periodo, difatti, è caratteristica di un titolo che non è oggetto di forti speculazioni. Inoltre le percentuali di crescita del breve periodo confermano la crescita attuale di contro al complessivo ribasso del titolo registrato l’anno scorso, con un -6,02%.
Dividendi azioni Caterpillar Inc.
I dividendi societari di Caterpillar Inc. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni Caterpillar Inc.
Il trading online su CFD Caterpillar Inc. è ampiamente praticato in tutto il mondo, non essendoci cantiere o azienda di costruzioni, piccola o grande che sia, senza il caratteristico colore giallo Caterpillar e il brand CAT.
Come Comprare e Investire in Azioni Caterpillar FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Caterpillar?
Il TICKER delle azioni Caterpillar è CAT e il codice ISIN è US1491231015.
Come posso acquistare azioni di Caterpillar?
Se volete acquistare azioni Caterpillar senza intermediari, vi suggeriamo di aprire un conto su una piattaforma di trading online regolamentata. Sul nostro sito TradingCenter.it, troverete un elenco completo delle migliori piattaforme di trading. Dopo aver aperto il conto e completato le verifiche, cercate il TICKER CAT e inserite l'importo desiderato per l'acquisto delle azioni. Seguite attentamente l'andamento del mercato azionario per le azioni Caterpillar.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Caterpillar?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Caterpillar includono la domanda di macchinari industriali, le fluttuazioni dell'economia globale, i prezzi delle materie prime e le performance finanziarie dell'azienda.
Chi è il maggior azionista di Caterpillar?
Come per tutte le imprese quotate in Borsa, anche gli azionisti di Caterpillar possono cambiare nel corso del tempo, in virtù delle operazioni di compravendita di azioni. Al momento, il quadro degli azionisti di Caterpillar include insider, fondi comuni e istituzioni, insieme ad altre partecipazioni. Alcuni nomi sono Vanguard, State Street Corporation, Blackrock, Capital World Investors e State Farm Mutual Automobile Insurance.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Caterpillar?
Le prospettive future per le azioni di Caterpillar dipendono dal settore dei macchinari industriali, l'andamento dell'economia globale e le politiche governative.