Le azioni China Mobile (Ticker CHL, codice ISIN US16941M1099)sono di una compagnia di telecomunicazioni cinese, posseduta dallo stato. China Mobile è la più grande azienda al mondo di telecomunicazioni per fatturato, di circa 101,90 miliardi di dollari, oltre ad essere l’operatore telefonico più grande al mondo, con oltre 902 milioni di utenti registrati, secondo i dati dell’agosto 2017. Il controllo della Repubblica Popolare di Cina sulla China Mobile si esprime attraverso una holding governativa, la CMCC, interamente posseduta dal governo, e a sua volta proprietaria del 70% del pacchetto azionario della China Mobile, lasciando solo il 30% agli investitori privati. Il supporto del governo ha portato la China Mobile Communications Corporations a detenere il controllo del 70% del mercato delle telecomunicazioni in Cina, che è per il restante 20% controllato dalla China Unicorn e per il 10% dalla China Telecom. Il titolo China Mobile ha fatto il suo ingresso anche nelle borse estere in seguito alla decisione della società cinese di espandere il proprio mercato, rilevando le telecomunicazioni in Pakistan(sottosezione CMPak) e avviando un servizio in Inghilterra mirato alla popolazione cinese immigrata(sottosezione CMLink), inoltre l’ulteriore sottosezione China Mobile Limited è quotata alla NYSE per 52 dollari.
Fare trading sulle azioni China Mobile è ormai possibile a livello mondiale, ove l’azienda si presenta comunque come un leader di settore: volatilità giornaliera bassa e aumento dei volumi la rendono un’azienda perfetta per investitori che non vogliono correre rischi.
Investire in azioni China Mobile è possibile iscrivendosi su un broker regolamentato ed aprendo un conto trading. Una delle piattaforme più conosciute in Europa è MyTradingPartner. Operando con questo broker, si ha accesso a dei segnali di trading che indicano dove conviene investire. Inoltre, sul sito sono disponibili numerose lezioni per imparare ad investire, utilizzare la piattaforma ed elaborare delle strategie di trading vincenti. Per accedere a tutti i vantaggi del sito e fare trading occorre effettuare un deposito, che può essere di soli 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner ed imparare a fare trading, clicca qui.
Comprare azioni China Mobile: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni del primo operatore telefonico cinese China Mobile significa investire su di un bene stabile e con prospettive regolari di crescita nel tempo, ma per procedere in maniera sicura all’acquisto occorre conoscere tutti gli aspetti importanti dell’azienda al fine di poter delineare i punti di forza e i punti di debolezza del gruppo. Nel corso di questo nostro nuovo articolo andremo ad esaminare nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
L’analisi dei nostri 7 punti chiave ti permetterà di capire meglio l’azienda e come comprare azioni China Mobile in maniera serena!
Il modello di business dell’azienda
China Mobile è un’azienda cinese fondata nel 1997 attiva nel campo della telefonia. Considerato il primo operatore telefonico della Repubblica Popolare Cinese. Il modello di business ascrivibile all’azienda è quello che in linguaggio settoriale viene definito come mass market in quanto rivolto ad un bacino di utenza di massa appunto senza particolari distinzioni. Il gruppo China Mobile copre tutte le 31 province cinesi ed ha telecomunicazioni mondiali con le più grandi aziende del globo. I servizi forniti da China Mobile sono vari nello specifico:
Servizi Voce
Dati Mobili
Banda larga fissa
Servizi di informazione e comunicazione
Il gruppo conta 942 milioni di clienti mobili e 210 milioni di clienti a banda larga fissa.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
L’azienda nel corso del tempo ha avuto alti e bassi rum rimanendo sempre tutto sommato stabile. Sebbene però i risultati siano stati altalenanti sono stati comunque sempre in attivo. Partendo dal 2017 anno in cui i ricavi sono ammontati a 114,28 milioni di yuan, la società stava già mostrando un rialzo rispetto all’anno precedente. Nel 2018 i ricavi del gruppo alla chiusura dell’anno erano stimati per 117,78 milioni di yuan. Nel 2019 una brusca correzione fa registrare una chiusura annuale al gruppo con 106,64 milioni di yuan. Nel 2020 il fatturato rimane invariato vedendo una chiusura annuale di 107,84 milioni di yuan. Tale dato è poi rapidamente migliorato in seguito tornando su livelli più normali chiudendo il 2021 con 115,94 milioni di yuan di fatturato.
Studio dei competitor dello stesso settore
I settori di mercato di massa come in questo caso, sono sempre oggetto di aspre contese, in quanto essendo segmenti di mercato molto estesi sono più facilmente gestibili ed è inoltre più facile affermarsi. La tecnologia è il caso di dirlo, sta facendo passi da gigante. il settore della telefonia fa ormai parte in maniera integrante della vita di ognuno di noi sia per scopo ricreativo che lavorativo specie in Cina dove anche i giovanissimi sono già avvezzi al digitale. Esistono altre aziende attive in questo campo, alcune delle quali sono per il gruppo China Mobile dei competitor, i principali sono:
Turkcell Iletisim Hizmetleri
Afghan Wireless
Fido Solutions
VHA
America Movil
Grameenphone
China Unicom
SmarTone
Kyivstar PJSC
Vivo
China Telecom
CTM
SoftBank
Docomo
AT&T
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Come spesso ricordiamo sono le persone che fanno un’azienda. Le aziende leader questo lo sanno ecco perché avvalersi di collaboratori capaci fa la differenza. Ogni società ha i suoi e naturalmente China Mobile non fa eccezione. Sono i vertici dell’azienda a dover prendere decisioni importanti e sotto stress ecco perché ci si avvale sempre di persone competenti. Le due figure di importanza chiave del gruppo sono sicuramente il presidente e amministratore delegato Wang Jianzhou e il vice presidente Li Yue.
Wang Jianzhou è un dirigente d’azienda cinese nato nel 1948 all’inizio della sua carriera è stato direttore delle poste della provincia di Zhejiang a Hangzhou fino a diventare ministro delle poste e delle telecomunicazioni della repubblica popolare cinese nel 1996. Diviene presidente del gruppo China Mobile nel 2001 fino a dimettersi per l’età avanzata.
Li Yue è un uomo d’affari cinese nato nel 1959 è stato CEO del gruppo China Mobile fino al 2019 è laureato all’università di poste e telecomunicazioni di Pechino, un MBA presso l’università di Tianjin e un dottorato in economia aziendale presso l’università Politecnica di Hong Kong.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Una volta esaminati i vari aspetti esterni dell’azienda China Mobile è molto importante ispezionare anche lo stato di salute interno. Uno dei modi più conosciuti per farlo è quello di misurare il sentiment dei lavoratori del gruppo. Tale dato mette in luce il reale stato di salute di un gruppo basato sullo stato d’animo dei suoi dipendenti. Un’azienda che tratterà i suoi dipendenti nel modo adeguato beneficerà di certo di un aumento della produttività interna oltre a fidelizzare i lavoratori più competenti e capaci. Nel caso specifico di China Mobile il gruppo conta un totale di 454,332 dipendenti. Occorre specificare come la cultura e la visione del lavoro sia molto diversa in Cina rispetto alla nostra, tale precisazione è necessaria per interpretare al meglio i dati sul sentiment. i dipendenti si dichiarano molto soddisfatti sia per le retribuzioni adeguate sia per i turni di lavoro flessibili, inoltre la società può favorire e premiare gli elementi più meritevoli valorizzandoli nella loro unicità. Tale dato è sicuramente anche indicativo del fatto che il gruppo si circondi professionisti competenti puntando sia alla qualità che alla quantità.
Livello di indebitamento dell’azienda
Ogni azienda ovviamente ha un livello di indebitamento che può essere adeguatamente misurato per valutare un eventuale acquisto di azioni. Il debito corrisponde infatti alle obbligazioni, per cui la società si impegna a garantire a prescindere dal raggiungimento o meno dei target finanziari preposti. Per aziende di questo tipo è fondamentale avere un apparato fiscale attento e puntuale che monitori sempre il livello di indebitamento tenendolo sotto controllo. Nel caso specifico di China Mobile il debito è rimasto stabile a zero dal 2016 al 2020 segno di una gestione magistrale dei livelli EBITDA.
La RoadMap societaria
Come specificato China Mobile è il primo operatore di telefonia della Repubblica Popolare Cinese e dunque gran parte delle attività sono mirate a restare saldamente al comando del proprio segmento di mercato con possibilità di espansione mediante accordi con i principali gruppi di telefonia mobile mondiali. In conclusione possiamo dire che la nostra ispezione ha messo in luce una società stabile sia in termini di fatturati che di gestione del livello di indebitamento e dunque l’acquisto delle azioni legate al gruppo può sicuramente costituire una buona opportunità finanziaria.
Investire in Azioni China Mobile
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo China Mobile.
Grafico azioni China Mobile aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo China Mobile
Per fare previsioni sulle azioni China Mobile è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. Gli analisti sono fondamentalmente concordi nel consigliare in generale la tendenza attuale come quella perfetta per l’acquisto. Le previsioni sulle quotazioni medie di 59,23 dollari e le massime di 65,81 delineano, infatti, ampi margini di profitto.
Storico quotazioni China Mobile
Lo storico delle quotazioni delle azioni China Mobile mostrano un titolo una crescita complessiva continua, con oscillazioni contenute e limitate al breve periodo: a fronte di oscillazioni ribassiste della durata di circa un mese(ad esempio lo scorso mese complessivamente ha visto una scesa del titolo del -1,76%), le statistiche su periodi più lunghi confermano una crescita positiva del titolo China Mobile, con un +8,62% nell’ultimo trimestre, un +12,38% nell’ultimo anno e un +13,55% negli ultimi cinque anni.
Dividendi azioni China Mobile
I dividendi societari di China Mobile vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni China Mobile
Il trading online su CFD China Mobile è arrivato in Europa attraverso la China Mobile Limited conquistando immediatamente gli investitori europei: la performance del titolo nelle principali borse europee è assai più positivo che nelle altri borse estere.
Come Comprare e Investire in Azioni China Mobile FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni China Mobile?
Il TICKER per le azioni di China Mobile è CHL, mentre il codice ISIN è US16941M1099.
Come posso acquistare azioni di China Mobile?
Se desiderate comprare azioni China Mobile, vi suggeriamo di impiegare un intermediario di trading online regolamentato. Nel nostro sito, TradingCenter.it, troverete un elenco di intermediari fidati per investire direttamente in azioni China Mobile. Dopo esservi registrati, aver completato la verifica del conto e effettuato il primo deposito, all'interno della piattaforma del broker potrete individuare il simbolo TICKER CHL e selezionare l'opzione di acquisto o vendita.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di China Mobile?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di China Mobile includono le performance finanziarie dell'azienda, le tendenze del settore delle telecomunicazioni, gli sviluppi tecnologici e le politiche governative nel settore delle telecomunicazioni.
Chi è il maggior azionista di China Mobile?
Attualmente, i maggiori azionisti di China Mobile includono China Mobile Communications Group Co. Ltd. e The Vanguard Group Inc.
Quali sono le prospettive future per le azioni di China Mobile?
Le prospettive future per le azioni di China Mobile dipendono dalla crescente domanda di servizi di telecomunicazione in Cina, dalla sua posizione nel mercato e dagli sviluppi tecnologici. Monitorate anche le notizie relative alle partnership aziendali e alle nuove tecnologie per prendere decisioni informate sugli investimenti in azioni di China Mobile.