Le azioni Comcast Corp (Ticker CMCSA , codice ISIN US20030N1019) sono del più grande operatore via cavo negli USA e una delle principali industrie mediatiche al mondo, tra le sei major di Hollywood. Parte nel 1963 con il nome di American Cable System, un piccolo emittente del Mississipi. Nel 1969 la società viene ribattezzata col nome di Comcast Corporation, partendo con una capitalizzazione di mercato di 3 milioni di dollari. Nel 1977 lancia la HBO e da lì parte la fulminea ascesa del colosso nel settore mediatico che porterà la Comcast Corp a possedere il 50,1% del pacchetto azionario di E! (1997), a inserirsi nel mondo dello spettacolo con numerosi canali nazionali ed uno studio cinematografico di primo livello, la Universal Picture (2011) e dal 2018 a controllare il mercato delle pay tv europee con l’acquisizione di Sky plc con un’offerta di 30,6 miliardi di sterline. Il titolo Comcast ha registrato negli ultimi cinque anni un aumento del 51,23%, passando dalla quotazione del novembre 2011 di 10,81 dollari a quella attuale di 38,61 dollari, per una capitalizzazione complessiva di 174,747 miliardi di dollari.
Fare trading sulle azioni Comcast significa confrontarsi con un’azienda dinamica, caratterizzata da linee di mercato molto intraprendenti capaci di fornire profitti consistenti. Le numerose acquisizioni dell’azienda nell’ultimo decennio e la solida posizione che occupa nell’industria cinematografica mondiale ne fanno un colosso del settore.
Il miglior broker per investire in azioni americane è sicuramente MyTradingPartner, che con un minimo deposito di 200 euro offre dei segnali d’investimento direttamente sulla piattaforma e un conto demo gratuito. Per chi è nuovo nel settore questo broker è sicuramente il più adatto, perchè al suo interno sono presenti molti video formativi. Oltre a questo MyTradingPartner è regolamentato in Europa, permettendo a tutti i suoi utenti di avere il conto presso banche sicure e protette. Per cominciare a investire con MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Comcast: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comcast rappresenta il più importante operatore via cavo degli Stati Uniti generando flussi di denaro che la rendono un’opzione molto richiesta dagli investitori. Gli investitori sono sempre in cerca di asset che siano stabili e che nel tempo possano offrire un ritorno costante. Per capire se le azioni Comcast rispondano a questi requisiti dovremo analizzare tutti gli aspetti fondanti del gruppo al fine di evidenziare cosa ci sia di vantaggioso in tale acquisto. Nel corso di questo nuovo articolo esploreremo alcuni aspetti di Comcast come:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
L’intrattenimento rappresenta un settore di mercato molto proficuo e attraverso la nostra analisi dei 7 punti chiave potrai decidere al meglio se Comcast sono le azioni che fanno al caso tuo!
Il modello di business dell’azienda
Comcast è il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti fondato nel 1963 è diventato nel tempo la più grande industria mediatica. Possiede interamente o la maggioranza di aziende colossi del settore come NBCUniversal, CNBC, Syfy e E! La compagnia ha diversificato le sue attività fino a bipartirle in:
Servizi via cavo
Servizi di telefonia domestica
Il modello di business usato dal gruppo è quello che rientra nella categoria mass market proprio in quanto rivolto a chiunque. Il modello di business di Comcast nello specifico è focalizzato nella gestione della piattaforma e prevede la manutenzione costante della sua infrastruttura di rete mediante la quale presta servizi di tipo multimediale e tecnologico. I principali flussi di entrata del gruppo provengono essenzialmente da:
Abbonamenti ai vari servizi di TV via cavo
Entrate dai parchi a tema di proprietà
Commissioni pubblicitarie
Commissioni per le licenze d’uso
Servizi alle imprese
Franchising
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Il ciclo di vita di un’azienda è determinato da quale sia il valore che riesce a produrre con la sua attività. La fonte di sostentamento ovviamente proviene in maniera diretta dalla vendita di prodotti o dai servizi prestati e sondare le performance conseguite nel tempo è utile per segnare il grado di crescita e di possibile ulteriore sviluppo aziendale. Ravvisando i documenti di rendicontazione prodotti a fine di ogni anno di esercizio è possibile calcolare quali siano i segmenti più remunerativi e farsi un’idea più chiara di quale approccio adottare. Nel caso specifico di Comcast la sua storia finanziaria ci racconta di un’azienda con fatturati in crescita. Nel 2019 il fatturato aziendale è infatti salito rispetto all’anno prima del 15,27% registrando a fine attività 108,942 miliardi di dollari. Nel 2020 i ricavi della compagnia hanno subito una lieve flessione del 4,94% rispetto all’anno precedente chiudendo con 103,564 miliardi di dollari. In fine nel 2021 i numeri sono tornati in crescita del 12,28% recuperando così il terreno perduto e chiudendo con 116,385 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
L’analisi della concorrenza è un’operazione che viene condotta anche dalle aziende stesse al fine di capire dove migliorarsi. Il mercato ci mette sempre più davanti a clienti imprevedibili e esigenti e il sapersi adeguare è sempre più complesso. Relazionare la compagnia su cui si progetta di investire con le altre prendendone in esame le attività e la qualità delle stesse permette di disegnare in modo preciso i contorni del panorama di quel dato segmento e di quale azienda possa diventare nel tempo leader. Nello specifico i principali competitor di Comcast sono:
Verizon Wireless
Liberty Global
AT&T
Verizon
Dish Network
Charter Communications
The Walt Disney Company
Netflix
Broadview Networs
Shaw Communications
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Mettere ordine fra le priorità aziendali non è un compito semplice da assolvere specie quando si è chiamati a farlo per società composte da molte unità e attività di portata globale. L’organizzazione interna dipende dai vertici societari e tale è la ragione perché tali figure vengono selezionate accuratamente in base al proprio passato lavorativo e alle loro abilità di leadership. Approfondire chi siano queste figure e quali ruoli e compiti abbiano svolto in passato determina per l’investitore un valore immateriale dell’azienda ma di sicura incidenza nel valore. Nel caso di Comcast possiamo selezionare come figure chiave il presidente e amministratore delegato Brian L. Roberts e il direttore finanziario Michael Cavanagh.
Brian L. Roberts è un miliardario e uomo d’affari americano nato nel 1959. Laureatosi alla Germantown Academy ha iniziato subito come prima esperienza a lavorare in Comcast di cui viene nominato presidente nel 1990 a soli 31 anni. Mr. Roberts è inoltre presidente di National Cable & Telecommunications Association e ex tesoriere. Ha guidato l’operazione di acquisizione di AT&T Broadband che ha reso Comcast il principale operatore via cavo degli Stati Uniti. Nel 2020 il suo patrimonio netto era stimato in 1,7 miliardi di dollari. Ha nella sua carriera ricevuto numerosi premi e onorificenze.
Michael Cavanagh come detto ricopre il ruolo di direttore finanziario e gestisce principalmente per Comcast i gruppi Comcast Cable, NBCUniversal e Sky. Ha iniziato la sua carriera in Comcast nel 2015 a seguito di un’esperienza sul campo ventennale dapprima come CEO della Corporate & Investment Bank di JP Morgan e poi per The Carlyle Group. Fa parte del consiglio di fondazione e presidente del comitato di investimento della prestigiosa università di Yale.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Il corretto svolgimento dei processi interni che riguardano la produzione o i servizi dipendono a pieno titolo dai lavoratori. Senza di loro le attività si fermerebbero dunque è di cruciale importanza per la crescita aziendale che le politiche lavorative vengano rispettate strizzando un occhio alla qualità anche cercando di mettere a disposizione un ambiente sano e che possa costituire una crescita professionale e personale. In Comcast i dipendenti sono un totale di 189.000 a vario titolo. Alcuni di loro vantano una presenza in azienda ormai quasi decennale sintomo sicuramente di agio e possibilità di carriera. Comcast offre inoltre ai propri dipendenti vari benefit come assicurazione sanitaria, odontoiatrica e piani pensionistici a seconda della carriera svolta. Nel suo insieme il sentiment rilevato è sicuramente positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Calcolare il livello di indebitamento è cruciale se si vuole attuare un piano operativo pensato in ogni suo aspetto. Tale formula è detta debt to equity ratio e permette di evidenziare lo sbilanciamento finanziario ove ci sia a fronte dell’impegno obbligazionario preso con gli investitori. Nello specifico Comcast per il 2021 ha dichiarato un debt to equity ratio di 1.02.
La RoadMap societaria
Come anticipato Comcast è considerato il primo operatore via cavo degli Stati Uniti e il terzo per servizi di telefonia. Mantenere la posizione raggiunta è sicuramente fra le priorità aziendali. Dopo l’acquisizione del gruppo Sky il valore del gruppo è aumentato notevolmente specie per l’interesse verso l’intrattenimento legato allo sport. Le previsioni sono state dunque largamente superate anche se ciò non costituisce un limite di crescita bensì un segnale incoraggiante per il futuro.
Investire in Azioni Comcast Corp
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Comcast.
Grafico azioni Comcast Corp aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni Comcast è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. Questo può aiutare gli investitori a fare scelte informate in caso decidessero di operare sulle azioni Comcast, proprie di un settore di investimenti, quello delle comunicazioni, che a fronte di grossi profitti richiede attente analisi.
Storico quotazioni Comcast Corp
Lo storico delle quotazioni delle azioni Comcast mostra un netto miglioramento rispetto alle oscillazioni dell’ultimo trimestre 2018, rispetto al quale ha visto una crescita del 2,93%. L’attuale quotazione di 38,61 dollari, difatti, è il risultato di una ripresa sorprendente a partire dal minimo di dicembre di 33,07 dollari. La risposta dell’azienda a questo improvviso calo è stata positiva e gli analisti consigliano caldamente l’acquisto, essendo, infatti, prevista per il futuro una quotazione media di 44,23 dollari ed una massima di 52 dollari.
Dividendi azioni Comcast Corp
I dividendi societari di Comcast vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni Comcast Corp
Il trading online su CFD Comcast, principalmente praticato in America, con l’acquisizione di Sky plc si è diffuso rapidamente anche in Europa. Esso rappresenta una valida scelta per un settore destinato a crescere.
Come Comprare e Investire in Azioni Comcast FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Comcast Corp?
Il TICKER per le azioni di Comcast Corp è CMCSA, mentre il codice ISIN è US20030N1019.
Come posso acquistare azioni di Comcast Corp?
Per comprare azioni Comcast Corp, vi consigliamo di impiegare un intermediario di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una lista di intermediari fidati per investire direttamente in azioni Comcast Corp. Dopo esservi registrati, aver verificato il conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker sarà possibile cercare il codice TICKER CMCSA e scegliere se acquistare o vendere.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Comcast Corp?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Comcast Corp includono i risultati finanziari trimestrali, le tendenze nel settore dei media e dell'intrattenimento, le innovazioni tecnologiche e le decisioni strategiche dell'azienda.
Chi è il maggior azionista di Comcast Corp?
Tra i maggiori azionisti di Comcast Corp troviamo società di gestione degli investimenti come The Vanguard Group, BlackRock e State Street Corporation.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Comcast Corp?
Le prospettive future per le azioni di Comcast Corp dipendono dalle dinamiche dell'industria dei media e dell'intrattenimento, dalle strategie di crescita e dalle performance finanziarie.
✅Trading sulle azioni Comcast! Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale prima di investire. ✅