Le Azioni Covestro (Ticker 1COV, Codice ISIN DE0006062144) vengono emesse da Covestro AG, società tedesca con sede a Leverkusen, attiva nell’industria chimica. Nel dettaglio, l’azienda sviluppa, produce e commercializza poliuretani, policarbonati e materie prime, nonché rivestimenti, adesivi e altri prodotti. Le attività della compagnia sono suddivise in tre segmenti. Il primo segmento, Poliuretani, si occupa di precursori, come la schiuma di poliuretano flessibile utilizzata principalmente nell’industria del mobile e automobilistica, e la schiuma rigida utilizzata come materiale isolante nell’industria edile e nelle catene di refrigerazione.
Il segmento Policarbonati fornisce policarbonati plastici sotto forma di granuli, materiali compositi e prodotti semilavorati per l’uso nei settori automobilistico, edile, della tecnologia medica, dell’illuminazione, e altri. Il segmento Rivestimenti, Adesivi e Specialità produce precursori per rivestimenti, adesivi, sigillanti e altri prodotti speciali, nonché materiali polimerici e dispersioni acquose per uso automobilistico e nei trasporti, per la lavorazione del legno e per applicazioni per mobili, oltre ad altri prodotti.
Il titolo Covestro è quotato principalmente sulla Borsa di Francoforte sulla quale è presente dal 2015, stesso anno della nascita del marchio. Chi desidera fare trading sulle azioni Covestro andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato attuale di 11.47B e oltre 193 milioni di azioni in circolazione.
Per investire sulle azioni Covestro, il miglior broker è MyTradingPartner. Con MyTradingPartner il minimo deposito è di 200 euro, in seguito al quale ogni utente riceve un conto demo gratuito per fare pratica. Oltre a questo MyTradingPartner affianca a ogni utente registrato un account manager per poter capire al meglio il mondo del trading online. In promozione ai nuovi utenti invece MyTradingPartner offre dei segnali di trading sulle migliori azioni del giorno. Per iscriverti a MyTradingPartner gratuitamente clicca qui.
Comprare azioni Covestro: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni Covestro può essere vantaggioso per varie ragioni. Solo analizzando gli aspetti chiave è possibile valutare rischi e benefici di un eventuale investimento. Covestro è alla base di filiere produttive offrendo prodotti inerenti alla chimica dei materiali come polimeri. Essere in possesso di informazioni selezionate renderà più facile una valutazione diminuendo il rischio di una scelta errata. Quelli che abbiamo selezionato come aspetti chiave sono:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Andiamo a conoscere da vicino Covestro nei suoi 7 punti chiave che racchiudono la sintesi dell’attività commerciale del gruppo!
Il modello di business dell’azienda
Covestro è una multinazionale tedesca attiva nel settore della chimica dei materiali. L’azienda è una delle principali produttrici di materiali polimerici a livello globale. La compagnia Covestro bipartisce i suoi segmenti di attività commerciale in:
Performance Materials (produzione di componenti in uretano, policarbonati standard e prodotti chimici)
Solutions & Specialties (comprende a sua volta sei entità commerciali che sono ingegneria plastica, rivestimenti e adesivi, uretani su misura, poliuretani termoplastici, pellicole speciali e elastomeri)
L’azienda ha un apposito dipartimento dedicato allo sviluppo di strategie per il futuro che la mantiene sempre al passo con le tendenze di mercato.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Analizzare le performance di un’azienda è molto importante per valutarne il valore commerciale in termini di ricavi prodotti. Per sondare tali valori occorre consultare i bilanci ufficiali redatti dalla compagnia ogni anno. Dall’analisi di tali valori emergono quali siano i poli più produttivi e i prodotti più richiesti al fine di saggiare anche il feedback da parte degli utenti. Nello specifico del gruppo Covestro gli andamenti dell’ultimo triennio sono stati altalenanti a partire dal 2018 ove i ricavi sono stati interessati da una crescita del 8,27% rispetto all’anno prima che si è tradotto in 17,262 miliardi di fatturato. Nel 2019 invece la compagnia ha registrato una flessione del 19,47% chiudendo l’esercizio annuale con 13,901 miliardi di dollari. Nel 2021 in fine un ulteriore decrescita del 12,03% ha segnato l’esercizio annuale con 12,229 miliardi di dollari.
Studio dei competitor dello stesso settore
L’analisi comparativa è un metodo molto usato dai trader per dedurre vari aspetti della vita finanziaria di una compagnia. La concorrenza in particolare può essere veicolo di molte informazioni rilevanti specie se ci si avvale del paragone con le analoghe operanti nello stesso settore, ciò in modo spontaneo metterà in risalto i punti di forza e le criticità del gruppo offrendo una valutazione più completa. Per tale segmento possiamo definire competitor del gruppo Covestro:
BASF
Dow
Huntsman
Wanhua Chemical
SWM
NIKOCHEM
Deepak Fertilisers and Petrochemicals
Gujarat Fluorochemicals
Evonik
Lanxess
Clariant
Lubrizol
Henkel
Hexpol
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Le figure chiave del top management di una compagnia sono importanti per definizione. Si parla infatti di persone che decidono mediante il loro operato le sorti di un gruppo su più livelli. Le doti di leadership e organizzazione sono indispensabili per potersi occupare di tali mansioni e far sì che ogni settore rispetti le proprie scadenze funzionando nell’insieme. Esaminare tali figure può essere utile per comprendere la qualità della struttura interna e le possibili prospettive che ne conseguono. Nello specifico di Covestro possiamo nominare in quanto figura chiave il presidente Markus Steilemann.
Markus Steilemann è un dirigente d’azienda tedesco nato nel 1970. Dopo aver completato gli studi di chimica presso l’università RWTH inizia la sua carriera professionale nel 1999 per il celebre gruppo Bayer per cui ha ricoperto varie cariche e gestito le operazioni in Cina trasferendosi in loco. Nel 2015 rientra in patria e diventa membro del consiglio di Covestro fino ad essere nominato CCO con la responsabilità di ogni segmento aziendale. Inoltre è presidente di PlasticsEurope e vice presidente dell’associazione tedesca dell’industria chimica oltre che Bureau della European Chemical Union e dell’Executive Board dell’ICCA, la World Association of Chemical Associations.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Rendere le ore di lavoro piacevoli è sicuramente un compito arduo però le aziende possono senz’altro impegnarsi a renderle sopportabili con una serie di mezzi che mettano il lavoratore in condizione di essere a proprio agio e di non svolgere contro voglia le proprie mansioni. Tale livello di engagement può essere misurato proprio sottoponendo ciclicamente dei sondaggi ai lavoratori condotti in forma anonima proprio per rilevarne lo stato d’animo e le critiche. Covestro nella fattispecie conta un totale di 17,557 impiegati secondo una stima del 2021. Da tali sondaggi è emerso un sentiment diversificato fra lavoratori che descrivono un’azienda molto lenta nello sviluppo e rimasta ferma in termini di mentalità al passato, lamentando anche l’approccio dei manager nei loro confronti che non terrebbe conto del lato umano. Altri descrivono la loro esperienza come un mero posto di lavoro senza infamia e senza lode complice anche le possibilità di riciclo a disposizione che non valorizzano l’unicità della persona.
Livello di indebitamento dell’azienda
Avere dati aggiornati sullo stato patrimoniale dell’azienda è importante per poter fare il punto della situazione economica. Ciò permette di avere un ulteriore elemento di controllo sui flussi economici dell’azienda valutando anche il grado di esposizione e di conseguenza il rischio. Il debito accumulato ha livelli ben precisi nel quale deve rimanere per una gestione ottimale prima che possa danneggiare anche l’interesse degli stakeholder. Nello specifico il debt to equity ratio del gruppo Covestro per 2021 è stato di 0.32.
La RoadMap societaria
L’azienda mantiene una tabella di marcia ben organizzata per il futuro. In cima alle priorità ci sarebbe ora l’accordo raggiunto con Huafend e Cyclone per la produzione di scarpe eco sostenibili. L’ambiente è da sempre al centro delle attenzioni dell’azienda che con le sue strategie è ormai vicino alla neutralità climatica come racconta l’ultimo report sulla sostenibilità diffuso da Covestro. In sintesi la nostra analisi ha messo in risalto un’azienda ben organizzata e con flussi stabili con prospettive di espansione concrete.
Investire in Azioni Covestro
Il titolo Covestro si riferisce ad una compagnia che rappresenta uno spin off di Bayer, precedentemente denominato Bayer MaterialScience. Per la precisione si tratta della divisione di scienza dei materiali da 12,3 miliardi di dollari di Bayer.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Covestro.
Per fare delle previsioni sulle Azioni Covestro corrette, occorre analizzare attentamente, innanzitutto, il settore di attività dell’azienda. In particolare, il trader dovrà valutare il livello della domanda e dell’offerta dei prodotti e dei servizi aziendali, nonché la posizione della concorrenza.
Come per ogni altra analisi nell’ambito del mercato azionario, l’investitore dovrà poi osservare i bilanci societari, i piani industriali e tutto ciò che può entusiasmare o deludere gli investitori o far crescere o retrocedere l’azienda.
Storico quotazioni Covestro
Lo storico delle quotazioni delle azioni Covestro racconta di un titolo che ha vissuto il mercato in sella ad un’altalena. Da una quotazione iniziale di circa 28 euro per azione nel 2015, il prezzo si è subito involato verso i 35, ha ritracciato a 30 euro all’inizio dell’anno successivo e ha poi preso slancio, nel 2017, fino ad oltre 70 dollari.
Nel 2018 e poi nel 2020, altri due momenti di forte ribasso hanno portato il titolo prima sul livello di 40 euro per azione, poi di nuovo sotto i 30. Oggi, il prezzo delle azioni della società tedesca si aggira attorno ai 60 euro per azione.
Dividendi azioni Covestro
Negli ultimi sei anni, i dividendi societari di Covestro AG sono stati emessi e distribuiti regolarmente una volta all’anno. L’ultimo pagamento registrato è datato Aprile 2021, per un dividendo pari a 1.3 euro per azione e un rendimento del 2,13%.
Trading su azioni Covestro
Il trading online su CFD Covestro, come evidenzia lo storico della quotazione, può essere rischioso, in particolare sul lungo termine. Il titolo è maggiormente adatto ad un portafoglio diversificato di un professionista del gioco in Borsa che predilige le scadenze brevi e che sa leggere efficacemente i dati macroeconomici.
Come Comprare e Investire in Azioni Covestro FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Covestro?
Il TICKER per le azioni di Covestro è 1COV, e il codice ISIN è DE0006062144.
Come posso acquistare azioni di Covestro?
Per comprare azioni Covestro, vi consigliamo di impiegare un intermediario di trading online regolamentato. Sul nostro sito, TradingCenter.it, troverete una lista di broker fidati per investire direttamente in azioni Covestro. Dopo aver completato la registrazione, superato la verifica del conto e depositato il primo importo, all'interno della piattaforma del broker potrete cercare il codice TICKER 1COV e scegliere se acquistare o vendere. In questo modo, sarete pronti a partecipare alle dinamiche del mercato azionario e gestire le vostre azioni di Chevron in modo efficace e diretto.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Covestro?
Il prezzo delle azioni di Covestro può essere influenzato da fattori come andamento del settore chimico, risultati finanziari, innovazioni tecnologiche e fluttuazioni del mercato globale.
Chi è il maggior azionista di Covestro?
I principali azionisti di Covestro possono variare. Controllate fonti finanziarie recenti per identificare i maggiori investitori.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Covestro?
Le prospettive delle azioni di Covestro sono legate alle dinamiche del mercato chimico, adozione di tecnologie sostenibili e crescita economica. Monitorare le tendenze di settore è consigliato per valutare il futuro.