Come comprare e investire in Azioni Daimler

Le azioni Daimler AG (Ticker DAI, codice ISIN DE0007100000) sono di una compagnia automobilistica tedesca, attiva specialmente nella produzione di autoveicoli per i trasporti o per l’impiego militare. La Daimler AG è particolarmente famosa per possedere importanti brand quali Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, MV Augusta, Smart Automobiles. Inoltre la Daimler AG si occupa anche di servizi finanziari, possedendo azioni di altri importanti gruppi automobilistici. Fondata nel 1926 dalla fusione della Benz & Cie e della Daimler Motoren Gesellshaft, inizialmente attiva nella produzione di autoveicoli di lusso. Durante la Seconda Guerra Mondiale la Daimler AG collaborò con il regime nazista, specialmente occupandosi della produzione di gran parte dei mezzi corazzati tedeschi. Con la fine del conflitto l’azienda si riorganizzò, pagando i propri debiti con la giustizia, e nel 1989 creò una sottosezione che si occupasse della gestione dei dati, emettendo servizi assicurativi e finanziari.

Nel 2015, insieme alla BMW e alla VolksWagen Group, la Daimler AG partecipa all’accordo con la Nokia per 2,8 miliardi di euro, per la concessione delle mappe digitale per la produzione di veicoli ad alta tecnologia. Il titolo Daimler AG, con un fatturato nel 2018 di 167,4 miliardi di euro, è caratterizzato da una forte stabilità.

daimler azioni previsioni quotazioni titolo

Fare trading sulle azioni Daimler AG comporta rischi molto contenuti e risulta essere particolarmente indicati ad investitori interessati a creare un rapporto di fiducia con un titolo. Investire in azioni Daimler AG è possibile per tutti, basta infatti aprire un conto trading su una piattaforma regolamentata. MyTradingPartner è particolarmente indicata per trader principianti poichè offre lezioni gratuite e conti demo per esercitarsi senza alcun rischio. È per giunta possibile iniziare depositando solamente 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Daimler: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

La compagnia tedesca Daimler è considerata uno dei colossi del comparto automobilistico e le buone ragioni per comprarne le azioni sono molte. Dopo la pandemia il segmento ha ripreso a pieno ritmo mostrando ottimi miglioramenti in generale. Analizzare i punti chiave del gruppo ci aiuterà a comprendere meglio la strategia commerciale e il valore generato dalle attività al fine di quantificare le possibilità di crescita e plusvalenza. Gli aspetti chiave che abbiamo selezionato per il gruppo Daimler sono:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

I nostri 7 punti chiave di Daimler ti saranno di aiuto per comprendere la struttura societaria e come investire in modo ottimale!

Il modello di business dell’azienda

Daimler è un’azienda tedesca fondata nel 1926 attiva nel settore automobilistico. Il modello di impresa riconducibile alla compagnia è definibile di tipo mass market proprio per la sua volontà di rivolgersi al mercato di massa senza troppe differenziazioni. L’azienda controlla sotto di sé molte sussidiare con cui differenzia le sue attività commerciali in: 

  • Automobili
  • Mezzi di trasporto militari
  • Servizi Finanziari

Negli ultimi anni il gruppo Daimler ha potenziato notevolmente l’aspetto sostenibilità dei prodotti investendo ingenti somme nello sviluppo di un comparto dedicato ai veicoli elettrici.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Le prestazioni finanziarie di un gruppo corrispondono nel caso delle aziende che vendono beni, direttamente alle vendite realizzate. Tale modello detto di revenue ha i suoi punti di vantaggio ma anche le sue criticità. Esaminare nello specifico il tessuto economico di un gruppo ci permette mediante i documenti di bilancio inerenti ai profitti e alle perdite di determinare il valore che l’azienda è in grado di produrre e se i risultati stiano soddisfacendo gli obbiettivi. Nel caso specifico di Daimler per l’anno 2019 i ricavi del gruppo hanno registrato quota 193,17 miliardi di dollari. Nel 2020 invece tali fatturati sono stati interessati da una flessione che ha fatto chiudere l’esercizio annuale a Daimler con 179,64 miliardi di dollari. In fine nel 2021 il valore del fatturato era pari a 176,46 miliardi di dollari.

Studio dei competitor dello stesso settore

L’analisi dei competitor rappresenta un passaggio chiave nell’ispezione globale dell’asset preso in considerazione. Il cliente medio del gruppo quando sarà chiamato a scegliere fra i beni offerti dalle relative aziende valuterà la sua scelta in base a determinati parametri come affidabilità del brand, qualità del servizio ed altri. Lo studio comparativo dei diversi modi di fare impresa fra le diverse aziende ci permette di mettere in risalto gli elementi di forza e quelli di eventuale carenza. Nello specifico i principali competitor del gruppo Daimler sono:

  • Volvo
  • Tata Motors
  • BMW
  • Audi
  • Volkswagen
  • MAN SE
  • Isuzu
  • FCA US
  • CaetanoBus
  • BYD
  • Suzuki 

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Il valore di un’azienda si deduce anche per mezzo della scelta dei suoi vertici, i così detti C LEVEL. Svelare la struttura dei piani alti di un gruppo permette di porre l’accento sul valore professionale dell’azienda sulla base della caratura dei professionisti di cui si avvale. Tali figure sono chiamate a gestire interi dipartimenti e cicli produttivi dunque l’importanza di alcuni canoni è imprescindibile. Nello specifico di Daimler possiamo selezionare come figure chiave il chairman del gruppo Ola Källenius e il dott. Manfred Bischoff presidente del consiglio di sorveglianza.

Ola Källenius è un dirigente d’azienda svedese nato nel 1969. Laureatosi presso la Stockholm School of Economics e l’Università di San Gallo, con master in International Management and Finance and Accounting inizia il suo percorso professionale in Daimler nel 1993 dove ha svolto vari ruoli fra cui responsabile del reparto acquisti “Powertrain” del Mercedes Car Group. Diventa presidente di Mercedes –AMG nel 2010 e dal 2015 è nel consiglio d’amministrazione di Daimler. Mr. Källenius è considerato il maggiore sostenitore del gruppo della rivoluzione elettrica che sta interessando il comparto auto.

Manfred Bischoff è un uomo d’affari e dirigente d’azienda tedesco nato nel 1942. Laureatosi in Economia e conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Heidelberg, inizia la sua carriera lavorativa nel comparto auto. Dal 2000 al 2007 è stato presidente del gruppo EADS e dal 2006 presidente del consiglio di sorveglianza di Daimler e suo presidente dal 2007.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Il numero di dipendenti in crescita non può essere considerato come l’unico fattore inerente alle risorse umane. Tale aspetto può evidenziare una crescita delle attività ma non necessariamente corrisponde ad uno stato d’animo positivo degli impiegati. Il sentiment è quel livello da considerare per misurare il benessere dei lavoratori basato sulle condizioni aziendali di lavoro, le paghe e molto altro. Coinvolgere i propri lavoratori è stato dimostrato abbia un effetto positivo e stimolante sui dipendenti. Nello specifico il gruppo Daimler conta un totale di 172.000 lavoratori. I cambiamenti strutturali dell’azienda che è passata a Mercedes hanno generato nei lavoratori come ogni cambiamento un senso di preoccupazione per il futuro. Daimler negli anni di attività ha puntato sempre a migliorare i propri ambienti di lavoro con illuminazione adeguata e spazi appositi per le pause. Anche le tutele lavorative sono state sempre ottemperate a norma di legge e le retribuzioni in linea con le altre aziende del comparto automobilistico. Nell’insieme emerge un sentiment positivo da parte dei lavoratori di Daimler.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il rapporto fra le passività di un gruppo e il suo capitale netto è espresso in linguaggio settoriale con la formula debt to equity ratio. Conoscere il livello di indebitamento aziendale è importante per quantificare il rischio azionario e la stabilità del gruppo. Tale livello deve essere gestito e limato nel tempo per scongiurare il rischio di una esposizione finanziaria eccessiva. Nel caso specifico di Daimler tale valore per il 2021 è stato d 1.01.

La RoadMap societaria

Una volta precisati gli aspetti operativi inerenti al gruppo Daimler possiamo concludere la nostra analisi prendendo in oggetto la direzione aziendale e la sua tabella di marcia. Fra le priorità del gruppo c’è il potenziamento dei propri sistemi di sicurezza e proprio in tale ambito è stato lanciato il nuovo prodotto Mirror Cam che è pensato per migliorare i sistemi visivi retrovisori. Altri progetti in corso degni di nota riguardano lo sviluppo delle auto a guida autonoma e il potenziamento del comparto produttivo di veicoli elettrici.

Investire in Azioni Daimler AG

Il grafico sottostante mostra l’andamento storico del titolo Daimler AG.

Grafico azioni Daimler AG aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Daimler AG

Per fare previsioni sulle azioni Daimler AG è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo il titolo Daimler AG è caratterizzato da una bassa volatilità giornaliera e da un aumento costante dei volumi, risultando essere ideale per investitori interessati ad un titolo su cui investire a più riprese e rispetto al quale mantenere un’operatività sul medio periodo.

Storico quotazioni Daimler AG

Lo storico delle quotazioni delle azioni Daimler AG mostra chiaramente come la stabilità del titolo si converta in un equilibrio nell’andamento delle quotazioni, con una netta distinzione tra fasi di rialzo e ribasso, entrambe controllate e costanti, risultanti in una crescita complessiva positiva.

Dividendi azioni Daimler AG

I dividendi societari di Daimler AG vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.

Trading su Azioni Daimler AG

Il trading online su CFD Daimler AG è diffuso in tutto il mondo, non soltanto perché la società possiede percentuali azionarie dei maggiori brand automobilistici al mondo, ma anche perché i propri prodotti sono ormai celebri in tutto il globo.

Come Comprare e Investire in Azioni Daimler FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Daimler?

Le azioni Daimler sono quotate alla Borsa di Francoforte con il simbolo DAI e il codice ISIN DE0007100000.

Come posso acquistare azioni di Daimler?

Per tutti coloro, sia neofiti che esperti trader, che intendano investire in azioni Daimler, il consiglio è di optare per un broker di trading online regolamentato, la cui lista dei migliori è disponibile su TradingCenter.it.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Daimler?

Il prezzo delle azioni di Daimler può essere influenzato da vari fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, le tendenze del settore automobilistico, la domanda globale di veicoli, i risultati delle strategie di innovazione e sviluppo, le condizioni economiche globali, le politiche di regolamentazione ambientale e i cambiamenti nel mercato delle materie prime. Anche la percezione degli investitori sulla gestione aziendale, le prospettive di crescita a lungo termine e le notizie rilevanti possono avere un impatto significativo sul prezzo delle azioni di Daimler.

Chi è il maggior azionista di Daimler?

Il maggior azionista di Daimler è BlackRock, Inc., che detiene una partecipazione del 6,1%. Gli altri maggiori azionisti sono: Vanguard, State Street Corporation, Deutsche Bank Aktiengesellschaft, AXA e Allianz.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Daimler?

Le prospettive future per le azioni di Daimler dipenderanno dalla capacità dell'azienda di adattarsi alle sfide dell'industria automobilistica in evoluzione, inclusa l'elettrificazione e la mobilità sostenibile. Gli investimenti in tecnologie innovative, l'espansione verso nuovi mercati e il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità potrebbero influenzare positivamente le azioni. Il contesto economico globale, la domanda di veicoli e l'efficacia delle strategie aziendali saranno fattori determinanti.

Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Daimler
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Daimler
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Daimler! ✅ Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.