Come comprare e investire in Azioni Datalogic

Le Azioni Datalogic (Ticker DAL, Codice ISIN IT0004053440) vengono emesse da Datalogic S.p.A., una società italiana fondata a Bologna nel 1972, impegnata nella produzione di apparecchiature tecnologiche. Le sue attività sono suddivise in diversi segmenti di business. Il segmento Automatic Sata Capture (ADC) include: lettori manuali, lettori fissi, computer portatili, soluzioni di scansione automatica, tecnologie di cassa, automazione delle vendite e forze sul campo e la raccolta di dati nei negozi. La divisione Industrial Automation comprende lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti come: lettori di codici a barre fissi che utilizzano imager e tecnologia laser, sensori fotoelettrici e apparecchiature per l’automazione industriale e la sicurezza, telecamere remote e software per la visione artificiale, sistemi di lettura di codici a barre e tecnologie per l’automazione della logistica e postale, e marcatori laser industriali. Il settore Informatica, invece, commercializza e distribuisce prodotti e soluzioni per l’identificazione automatica e si rivolge alle piccole e medie imprese. La divisione Corporate gestisce le operazioni della holding.

datalogic azioni titolo dividendi previsioni quotazione

Il titolo Datalogic è quotato alla Borsa di Milano e in Germania. A piazza affari il Titolo ha esordito nel 2001. Per chi desidera fare trading sulle azioni Datalogic sarà importante andare a valutare diversi aspetti delle attività della società. La compagnia possiede dei centri di produzione in USA, Brasile, Slovacchia, Ungheria e Vietnam. Diversi centri di ricerca sono dislocati anche in Germania e Cina.

Oltre a questo è anche molto importante trovare un broker regolamentato adatto a questi investimenti. Il miglior broker oggi è MyTradingPartner che affianca a ogni nuovo registrato una persona che lo assiste per tutto il percorso. Questo particolare differenzia MyTradingPartner da tutti gli altri broker sul mercato, che spesso offrono molti aiuti automatici come segnali e alert, ma non hanno una persona fisica da poter contattare. Per iscriverti a MyTradingPartner clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Datalogic: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Le aziende del comparto dell’acquisizione automatica di dati operano in uno dei business più richiesti del momento e Datalogic è una delle aziende di cui è possibile comprare le azioni. La misura dell’effettivo valore e potenziale speculativo può essere valutata solo al seguito di un’analisi che sia precisa e che tenga conto dei principali fattori che costituiscono il modo di fare impresa del gruppo. Abbiamo scelto questi sette punti fondamentali per raccontare Datalogic:

  1. Il modello di business dell’azienda; 
  2. Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  3. Studio dei competitor dello stesso settore; 
  4. Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  5. Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  6. Livello di indebitamento dell’azienda; 
  7. La RoadMap societaria. 

Esaminando i sette punti chiave di Datalogic sarà più chiaro perché l’azienda sia così ricercata dagli investitori!

Il modello di business dell’azienda

Datalogic è un’azienda italiana fondata nel 1972 e attiva nel campo dell’acquisizione automatica di dati e automazione processi. Un business di questo tipo che interessa un particolare tipo di utenza è detto di nicchia proprio per la sua scelta di rivolgersi ad una porzione di clienti ben definita. Il gruppo Datalogic è specializzato nella produzione di:

  • Codici a barre
  • Mobile e computer
  • RFID
  • Sensori per la rilevazione
  • Misurazione e sicurezza
  • Sistemi di visione e Marcatura laser

I clienti tipo del gruppo Datalogic sono:

  • Grande distribuzione
  • Trasporti e logistica
  • Industria manifatturiera
  • Sanità

I prodotti della compagnia sono usati quotidianamente ovunque dai supermercati ai principali aeroporti.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Una compagnia che decide di mettersi in affari ovviamente non lo fa per scopo ricreativo bensì per monetizzare e generare cassa dalle proprie attività commerciali ed è proprio vagliando tali risultati inerenti ai fatturati o alle perdite che è possibile tradurre il valore aziendale sul mercato e il feedback dei clienti stessi. Di certo fatturati in crescita saranno emblematici di una situazione finanziaria positiva e sostenibile. Nello specifico del gruppo Datalogic per l’anno 2019 i risultati finanziari comunicati dal gruppo rendicontano fatturati per 612,49 milioni di euro con una flessione del 2,9% rispetto all’anno precedente. Nel 2020 i ricavi del gruppo sono ammontati 582,7 milioni di euro con una crescita del 26,6% mentre i ricavi della divisione “Informatics” sono stati di 18,9 milioni di euro. In fine nel 2021 solo nel quarto trimestre il fatturato era salito del 25,1% che corrisponde a 166,14 milioni di euro.

Studio dei competitor dello stesso settore

Nei settori più remunerativi la concorrenza è sempre molta. Anche per l’investitore stesso risulta a volte difficile scegliere la società su cui investire proprio vista l’ampia rosa di scelte disponibili. Per sfoltire tale gruppo di aziende dalla lista delle candidate è possibile eseguire un’analisi comparativa tra i gruppi attivi atta a mettere in risalto le diverse caratteristiche e poter scegliere basandosi su risultati concreti. Tale analisi è utile anche alle compagnie stesse al fine di eseguire una autovalutazione che sia oggettiva. Nel caso specifico i principali competitor di Datalogic sono:

  • Zebra Technologies
  • NCR Corporation
  • Brady Corporation
  • Honeywell
  • Cognex
  • Krinkle
  • Iforce Consulting
  • Newland
  • Sick
  • Intermec
  • Opticon 
  • Fujitsu

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

Scegliere il profilo ideale dei C Level aziendali non è affatto facile. Tale scelta deve essere condotta tenendo presente il core business dell’azienda e come tali figure possano valorizzarlo mediante la loro esperienza e le loro competenze. Anche questo ruolo sta cambiando nel tempo e richiede sempre più capacità comunicativa e logistiche per amministrare a meglio ogni polo produttivo. Analizzare queste figure in modo ravvicinato è uno strumento affidabile di caratura professionale e alti standard qualitativi in termini di risorse umane. In questo caso possiamo considerare come figure chiave di Datalogic il CEO Valentina Volta e l’executive chairman Romano Volta.

Valentina Volta è una dirigente d’azienda italiana nata nel 1978. Si laurea in economia e commercio presso l’Università di Bologna e consegue un master presso l’Harvard Business School di Boston. Prima del suo ingresso in Datalogic Valentina Volta ha lavorato per il gruppo Mediobanca per un anno e oltre 10 nel gruppo Ferrero ricoprendo ruoli diversi divisi fra marketing e commerciale tra cui quello di Marketing Manager per Belgio, Lussemburgo e Olanda.

Romano Volta è un dirigente d’azienda e imprenditore italiano nato nel 1937 ed è il fondatore di Datalogic. Laureatosi in ingegneria elettronica si dedica in principio all’insegnamento. Proprio in questo ambito Volta venne incaricato dal professor Evangelisti di sviluppare un nuovo dispositivo di nome “color mark reader” per rilevare le differenze di contrasto sui materiali di imballaggio tale strumento è ancora usato. Dopo il successo di tale intuizione abbandona il mondo dell’insegnamento per seguire il suo progetto imprenditoriale e negli anni ‘80 Datalogic era già un’azienda affermata.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Il gruppo Datalogic conta un totale di 2900 dipendenti divisi in 27 paesi e distribuiti nei 9 stabilimenti produttivi del gruppo. Nella loro totalità i dipendenti descrivono un gruppo con basi solide e che trasmette tale solidità anche ai dipendenti. L’ambiente di lavoro messo a disposizione vede un lavoro organizzato in team la cui gestione risulta ben organizzata. Quando si analizza un’azienda per mezzo di tale aspetto è possibile constatare attraverso il vissuto degli stessi impiegati il reale livello di benessere e engagement. Politiche lavorative basate sull’inclusività dei lavoratori nei processi decisionali è stato ampiamente dimostrato come ripaghino nel tempo sotto forma di fidelizzazione del lavoratore e incentivo proattivo a migliorare i propri sforzi.

Livello di indebitamento dell’azienda

La rendicontazione societaria deve tenere conto per principio matematico anche di quello che deve in termini di debito accumulato con i finanziatori del progetto. Tale operazione è conveniente sia per la compagnia che per l’investitore in quanto permette alla prima di potersi avvalere di risorse finanziarie per compensare le attività e per il secondo di essere parte della possibile ascesa dell’azienda. Dal confronto appunto fra i mezzi propri e le passività aziendali (debt to equity ratio) è possibile dunque misurare il livello di esposizione. Tale valore nel caso di Datalogic è stato per il 2021 pari a 1.29.

La RoadMap societaria

Datalogic si ritrova oggi attiva in un settore di alto interesse commerciale specie per le aziende di marketing che rappresentano un polo commerciale molto importante. L’analisi dei punti cardine dell’azienda ha messo in luce degli aspetti importanti circa la solidità aziendale e la chiarezza sulle prospettive di attività future. Anche gli scambi delle ultime sessioni del gruppo sono stati positivi lasciando spazio a possibilità speculative anche di medio termine.

Investire in Azioni Datalogic

Il titolo Datalogic rispecchia una società che investe molto in innovazione, ricerca e sviluppo. Ciò significa che il lancio di ogni nuovo prodotto o la registrazione di un nuovo brevetto possono influenzarne la quotazione in Borsa.

Tuttavia, occorre sempre tenere a mente che, quando si parla di tecnologia, la concorrenza è spesso piuttosto ampia e forte. Dunque, per il trader sarà importante monitorare anche l’ampiezza del mercato di competenza della compagnia.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Datalogic.

Grafico azioni Datalogic aggiornato in tempo reale

Previsioni titolo Datalogic

Per fare delle previsioni sulle Azioni Datalogic che possano aiutare il trader a raggiungere dei profitti, occorre esaminare attentamente tutte le notizie o gli eventi che potrebbero influenzare la quotazione del titolo della società bolognese.

In particolare, bisogna fare riferimento ai settori legati alle attività dell’azienda, tra cui quello alimentare, quello logistico, il settore manufatturiero e anche il settore farmaceutico.

L’investitore dovrà prendere visione dei piani industriali e confrontarne i target con gli obiettivi raggiunti o quelli potenzialmente raggiungibili. Eventuali partnership e acquisizioni potrebbero, inoltre, dare un’idea delle prospettive di crescita per l’azienda.

Storico quotazioni Datalogic

Lo storico delle quotazioni delle azioni Datalogic mette in evidenza un Titolo che, oggi, vale all’incirca tre volte il suo valore iniziale. La società è sbarcata a Piazza Affari con un prezzo che si aggirava attorno ai 4.8 euro per azione. Attualmente, il suo valore è a circa 12.3 euro per azione.

Il Titolo ha raggiunto il suo prezzo più alto nel 2017, quanto la quotazione ha superato i 34 euro per azione, dopo un anno di rialzo verticale. Fino a settembre 2018, il prezzo si è mantenuto sopra i 30 euro. Dopodiché è iniziata una lunga discesa aggravata dal crollo delle Borse a Marzo 2020, a causa del coronavirus.

Dividendi azioni Datalogic

I dividendi societari di Datalogic S.p.A. sono sempre stati pagati dal 2015 ad oggi, una volta all’anno. L’ultima emissione risale a maggio 2020, per un dividendo del valore di 0,3 per azione e un rendimento del 2,68%.

Trading su azioni Datalogic

Il trading online su CFD Datalogic, al momento, può risultare piuttosto rischioso. La quotazione sta vivendo un periodo negativo e, stando al parere degli analisti, questo trend potrebbe durare ancora un po’. Allo stesso tempo, potrebbe essere probabile un rialzo del prezzo, almeno fino ai livelli pre pandemia. Ciò potrebbe spingere il trader a sfruttare la volatilità nel breve termine, cercando di trarre profitto dalle oscillazioni del titolo.

Come Comprare e Investire in Azioni Datalogic FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Datalogic?

Il ticker delle azioni Datalogic è DAL.MI e il codice ISIN è IT0004053440. Le azioni sono quotate alla Borsa di Milano.

Come posso acquistare azioni di Datalogic?

Se puntate a investire nelle azioni Datalogic, la soluzione più diretta è consultare un broker di trading online regolamentato. Per la scelta della piattaforma giusta, vi consiglio di dare uno sguardo alla tabella su TradingCenter.it. Una volta selezionata, non dovrete far altro che iscrivervi, cercare il Ticker DAL.MI e piazzare l'ordine.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Datalogic?

Il prezzo delle azioni di Datalogic può essere influenzato da vari fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, l'andamento del settore dell'automazione industriale e della tecnologia, i risultati delle strategie di crescita e innovazione dell'azienda, le condizioni economiche globali e le fluttuazioni valutarie. Anche le notizie sulle partnership, l'espansione geografica e le nuove tecnologie possono impattare il prezzo delle azioni.

Chi è il maggior azionista di Datalogic?

Tra i maggiori azionisti di Datalogic c’è la famiglia Volta con Hydra SpA; seguono Mediolanum, Vanguard Group e BNP Paribas.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Datalogic?

Le prospettive future per le azioni di Datalogic dipendono dalla capacità dell'azienda di mantenere l'innovazione nel settore dell'automazione e della tecnologia, espandere la presenza globale e capitalizzare sulle opportunità emergenti. I progressi nelle soluzioni di automazione industriale, l'adozione di tecnologie avanzate e la diversificazione del portafoglio potrebbero influenzare positivamente le azioni.

 
Il nostro voto
Sommario
Come comprare e investire in Azioni Datalogic
Nome Articolo
Come comprare e investire in Azioni Datalogic
Descrizione
Come comprare e investire in azioni Datalogic! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.