Le azioni Deutsche Bank ( Ticker DBK, codice ISIN DE0005140008) appartengono ad uno dei principali gruppi bancari, con sede in Germania. La fondazione di questa banca risale al 1870 e nasce con specializzazione nel mercato estero, costituendosi, così, come società per azioni. Nel 1871, la Deutsche Bank diviene socia al 40% della German Bank of London, estendendosi nel Paese in cui, allora, si sviluppò il maggior mercato finanziario del mondo. Vennero aperte, in seguito, altre filiali in tutto il mondo: Parigi, New York, Cina, Giappone. I primi investimenti furono nelle ferrovie e indirizzate verso il commercio estero, successivamente, la Banca strinse rapporti con altre banche regionali per ottenere, in questo modo, accesso alle regioni industriali tedesche.
La storia che caratterizza lo sviluppo di questo istituto di credito è particolare e ricca di dettagli storici molto interessanti. La DB conta un fatturato di 26,447 miliardi di euro, ergendosi cos, in tutto il mondo attraverso le sue molteplici filiali. Infatti, l’Italia rappresenta per questa banca il primo mercato europeo dopo la Germania. Il titolo Deutsche Bank è tra i più ricercati dai trader per il posizionamento di questo gruppo bancario sul mercato europeo e per la rapida crescita che ha ottenuto.
Fare trading sulle azioni Deutsche Bank è un’ottima mossa d’investimento per l’efficacia di cui gode a livello globale. Per investire in azioni Deutsche Bank occorre iscriversi su un broker regolamentato. La piattaforma più adatta per iniziare ad investire è MyTradingPartner. Anche i trader meno esperti giudicano questo broker semplice ed accessibile e, sfruttando le lezioni gratuite, i conti demo e tutti i servizi aggiuntivi presenti sul sito, fare trading con successo diventa possibile anche per chi si approccia a questo settore per la prima volta. Per iscriversi, basta inserire i propri dati personali ed effettuare un deposito che può essere di soli 200 euro. Per completare la tua registrazione su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Deutsche Bank: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Deutsche Bank è forse fra le banche europee più conosciute e la sua natura finanziaria ne fa un asset molto interessante da valorizzare comprando le azioni del gruppo. Investire e scegliere su cosa non è mai un’impresa semplice specie a fronte della vasta scelta possibile. Conoscere le informazioni principali del gruppo ti guiderà in questa scelta esaltando le qualità e i rischi per darci così una visione più oggettiva e precisa. Analizziamo aspetti chiave come:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
La sicurezza e la conoscenza devono essere al primo posto per comprare azioni Deutsche Bank in sicurezza, nei nostri 7 punti chiave abbiamo selezionato ciò che serve sapere!
Il modello di business dell’azienda
Deutsche Bank è un gruppo tedesco attivo nel settore bancario appunto costituito nel 1870. Considerata fra le principali banche mondiali si avvale di un modo di fare impresa tipo delle banche commerciali. Il gruppo opera e gestisce attività in oltre 70 paesi e mantiene un’infrastruttura globale grazie anche al digital. I servizi del gruppo sono rivolti principalmente a:
Individui e famiglie
Imprese e Professionisti
E offre loro servizi come:
Private Banking & Wealth Management
Business Banking
Servizi digitali
Partnership
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Il profilo finanziario di una compagnia è molto importante nell’ambito di una valutazione complessiva che prenda in esame le performance e il valore che il gruppo è in condizione di produrre. Tali valori sono rendicontati nei documenti di bilancio e sono un prezioso strumento di lavoro per quantificare i flussi di cassa ed avere la misura seppur parziale del giro d’affari e del livello di sostenibilità economica da cui si traduce anche il grado di possibile crescita. Nello specifico Deutsche Bank nel 2020 ha prodotto ricavi per 27.42 miliardi di dollari. Nel 2021 il fatturato aziendale è cresciuto registrando a fine esercizio annuale 29.78 miliardi di dollari. In fine nel 2022 i documenti di bilancio riportavano fatturati per 29.12 miliardi di dollari. Il grafico mostra dunque fatturati rimasti stabili nel tempo che esprime clienti fidelizzati e un giro di business costante.
Studio dei competitor dello stesso settore
Il circuito bancario è molto ampio e i gruppi attivi sono molti. La concorrenza fra questi ultimi avviene per mezzo delle attività commerciali e nel modo di fornire servizi e risultare attrattivi per gli investitori. Conoscere bene le altre aziende operanti permette di eseguire un confronto qualitativo volto a mettere in luce per mezzo del contrasto i pregi e le criticità aziendali. Nel caso specifico vediamo chi sono i principali competitor di Deutsche Bank:
China Construction Bank
Groupe BPCE
Commerzbank
Standard Chartered
UBS
Royal Bank of Scotland
Cantor Fitzgerald
Berkshire Bank
Credit Agricole
Bank of America
HSBC Holdings
Citigroup
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
La verticalità della struttura societaria va analizzata partendo dal top. I C Level sono quei manager di esperienza senior che dirigono le aziende nelle loro attività più complesse e strutturali. Avere presente chi siano e quale sia il valore a loro ascrivibile può essere un ulteriore strumento di valutazione qualitativa basata anche su questo tipo di attività meno note. Nel caso specifico del gruppo Deutsche Bank possiamo definire come figure chiave il presidente Paul Achleitner e l’amministratore delegato Christian Sewing.
Paul Achleitner è un uomo d’affari austriaco nato nel 1956 dopo aver studiato economia aziendale e aver conseguito la laurea presso l’università di San Gallo ha iniziato la sua carriera professionale in Bain and Company e come amministratore delegato di Goldman Sachs. Nel 2000 entra a far parte del gruppo Allianz in qualità di Chief Financial Officer per poi entrare nel consiglio di amministrazione di Deutsche Bank nel 2012. Stando ai vari sondaggi Paul Achleitner sarebbe fra i CEO più pagati fra le aziende tedesche quotate in borsa.
Christian Sewing è un banchiere tedesco nato nel 1970 si diploma con la qualifica bancaria alla Camera Dell’industria e del Commercio. Inizia il suo percorso professionale come tirocinante presso Deutsche Bank dove ricoprirà vari ruoli tra la divisione bancaria e quella commerciale. Diviene CEO del gruppo nel 2018 e rinuncerà a una parte dei suoi guadagni per bilanciare la situazione finanziaria del gruppo.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Il ritmo di lavoro e la qualità dello stesso è determinato in buona parte anche dallo stato d’animo dei dipendenti. Ovviamente i lavoratori non sono oggetti e hanno bisogno di stimoli e condizioni adeguate che li fidelizzino nei confronti dell’azienda e li rendano proattivi al lavoro. Per questo sondare il livello di engagement dunque di coinvolgimento è molto importante per valutare lo stato di salute interno all’azienda. Le compagnie stesse misurano tale valore per mezzo di sondaggi anonimi che possano rivelare dinamiche interne. Nello specifico il gruppo Deutsche Bank nel 2020 contava un totale di 84,659 lavoratori. La politica aziendale risulta essere molto inclusiva e volta a dare opportunità ai giovani infatti sarebbero molti i millennials all’interno del gruppo (persone nate a partire dal 2000) questo determina un ambiente di lavoro giovanile volto a valorizzare le risorse anche mediante retribuzioni soddisfacenti e competitive. Tale aspetto legato alla giovane età permette una concorrenza sana e che offre in modo meritocratico possibilità di crescita professionale ciò che emerge è dunque un sentiment di tipo positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il calcolo del valore generato deve tenere conto di vari fattori da cui si ottiene la somma esatta. Infatti ai profitti di un gruppo occorre scalare tutta una serie di voci inerenti alle passività del gruppo dai quali emerge il numero finale sugli utili veri e propri è possibile eseguire questo calcolo con l’uso della formula debt to equity ratio che esprime la percentuale fra i due valori suddetti (passività/mezzi propri). Nel caso di Deutsche Bank la percentuale di debito in relazione al capitale netto è stata per i tre mesi fino a Marzo 2022 di 2.09.
La RoadMap societaria
L’azienda è appena uscita assolta da alcune vicende finanziarie di cui era imputata. Questo ha fatto riacquistare fiducia da parte degli investitori dopo i primi momenti concitati sui mercati. Pertanto fare delle considerazioni ora risulta prematuro e occorre decidere qualunque intervento solo alla luce dei prossimi sviluppi.
Investire in Azioni Deutsche Bank
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Deutsche Bank.
Grafico azioni Deutsche Bank aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni Deutsche Bank bisogna, prima di tutto, consultare il grafico riportato per informarsi sull’andamento delle azioni in Borsa in tempo reale. Per gli analisti è conveniente non fare passi azzardati, anche se stimano una quota massima di 7,25 dollari rispetto a quella attuale di 6,89. Bisogna comunque prestare molta attenzioni al valore delle quotazioni e ai loro repentini cambiamenti.
Storico quotazioni Deutsche Bank
Lo storico delle quotazioni delle azioni Deutsche Bank mostra una certa stabilita della società che, col tempo, non ha fatto altro che scalare il mercato finanziario fino a raggiungere i posti posti nel settore. Analizzando il mercato degli ultimi dieci anni si osserva, prima di tutto, una forte volatilità che favorisce investimenti a lungo termine.
Si è notato, però, un leggero calo in questo primo periodo dell’anno, analizzando anche la chiusura settimanale del 28 maggio 2019. Tuttavia, si segnalano segni di una crescente attività intorno allo strumento.
Dividendi azionari Deutsche Bank
I dividendi societari di Deutsche Bank vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quote della stessa.
Trading su azioni Deutsche Bank
Il trading online su CFD Deutsche Bank può essere fruttuoso per gli investitori capaci di analizzare non solo lo storico della banca, ma anche i punti di forza che la caratterizzano, come la crescita dell’economia tedesca e le nuove decisioni di politica monetaria prese dalla stessa azienda; tutti elementi da valutare attentamente prima di scegliere la società su cui investire.
Come Comprare e Investire in Azioni Deutsche Bank FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Deutsche Bank?
Il ticker delle azioni Deutsche Bank è DBK e il codice ISIN è DE0005140008. Le azioni sono quotate alla Borsa di Francoforte.
Come posso acquistare azioni di Deutsche Bank?
Se siete interessati a investire nelle azioni Deutsche Bank, una soluzione immediata è quella di affidarvi a un broker di trading online regolamentato. Per individuare la piattaforma più adatta, esplorate la tabella disponibile su TradingCenter.it, il nostro sito.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Deutsche Bank?
I prezzi delle azioni di Deutsche Bank sono influenzati da vari fattori. Le performance finanziarie dell'azienda, compresi i profitti, i ricavi e il bilancio, sono fondamentali. Gli eventi economici globali e nazionali, come i tassi di interesse, l'inflazione e la politica monetaria, hanno un impatto significativo. Le notizie relative al settore bancario, alle normative e ai cambiamenti normativi possono creare volatilità.
Chi è il maggior azionista di Deutsche Bank?
Il maggior azionista di Deutsche Bank è BlackRock, Inc., con una partecipazione del 5,93%. Gli altri maggiori azionisti sono Vanguard Group, Inc., con una partecipazione del 4,65% e State Street Corporation, con una partecipazione del 4,28%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Deutsche Bank?
Le prospettive future per le azioni di Deutsche Bank dipendono da vari fattori. La direzione delle performance finanziarie, la capacità di adattarsi alle dinamiche del settore bancario in evoluzione e l'efficacia nell'attuazione delle strategie aziendali avranno un impatto significativo. Le condizioni economiche globali e i cambiamenti normativi nel settore finanziario influenzeranno anche le prospettive.