Come comprare e investire in Azioni Elettra

Le Azioni Elettra (ELIN, Codice ISIN IT0004745607 ) sono emesse dalla società Elettra Investimenti SpA, quotata sull’AIM Italia. L’azienda vende e gestisce impianti per la produzione di energia, anche da fonti alternative. Gli impianti di Elettra generano elettricità alimentata da gas naturale, biomassa e fonti rinnovabili. L’azienda fu costituita nel 2005 dalla famiglia Bambacci. Dopo una serie di acquisizioni mirate al raggiungimento degli obiettivi aziendali, Elettra è oggi un gruppo dalla struttura finanziaria solida, che può vantare un modello di business altamente flessibile ed efficiente. La società opera su tutto il territorio nazionale italiano e all’estero. Anno dopo anno, il fatturato aumenta e sono in circolazione, attualmente e all’incirca, quasi quattro milioni di azioni della società. Nel dettaglio, la Elettra Investimenti SpA si occupa di: produzione di energia, O&M, efficienza energetica, Trading e mobilità urbana elettrica.

Elettra azioni previsioni quotazioni dividendi

Il titolo Elettra ha esordito sui mercati nel 2015, con un valore di mercato pari a circa 6.20 euro, che non si discosta molto dall’attuale valore di 6.60. Dopo l’ingresso a Piazza Affari, la quotazione ha intrapreso un trend discendente, fino agli inizi del 2017. Il picco è stato raggiunto nella primavera del 2018, con il prezzo che ha sfiorato gli 11.00 euro. Per chi desidera fare trading sulle Azioni Elettra, è fondamentale andare ad esaminare, innanzitutto, l’andamento del settore energetico.

Il metodo più semplice e sicuro per investire in azioni Elettra è registrandosi su un broker regolamentato. Uno dei preferiti dagli investitori europei è MyTradingPartner. Quello che rende questa piattaforma particolarmente vantaggiosa è la possibilità di operare su un vasto numero di azioni senza pagare alcuna commissione. In aggiunta, si può aprire un conto trading con un deposito agevolato di soli 200 euro.
Per iscriverti su MyTradingPartner, clicca qui.

Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati

Piattaforma: MyTradingPartner

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySec

  • Demo Gratis
  • Corso Totalmente Gratis

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

58% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Piattaforma: XTB

Deposito: Nessun Minimo Richiesto

Licenza: CySEC/KNF/FCA

  • Demo Gratis
  • 0% Commissioni su Azioni

⭐⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE

79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Comprare azioni Elettra: cosa analizzare per conoscere l’azienda? 

Elettra è un gruppo italiano molto amato dagli investitori per la sua capacità comprovata nel tempo di generare plusvalenza azionaria. Comprare azioni del gruppo è in effetti oggi possibile per tutti ma ciò che fa davvero la differenza è l’approccio finanziario all’investimento che deve essere supportato da argomentazioni valide che possono essere dedotte esaminando gli aspetti più rappresentativi del gruppo come:

  • Il modello di business dell’azienda; 
  • Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali; 
  • Studio dei competitor dello stesso settore; 
  • Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level); 
  • Il sentiment dei lavoratori dell’azienda; 
  • Livello di indebitamento dell’azienda; 
  • La RoadMap societaria. 

La logica imprenditorale del gruppo Elettra può essere chiarita con l’analisi dei 7 punti chiave!

Il modello di business dell’azienda

Elettra è una holding italiana che realizza iniziative nel settore energetico. L’azienda adotta un modello di business di nicchia ma che diversifica per mezzo delle sue attività di:

  • Produzione di energia
  • O&M
  • Efficienza Energetica
  • Trading
  • Mobilità urbana elettrica

Il modello di impresa del gruppo Elettra sulla generazione distribuita di energia ossia la realizzazione di impianti direttamente in prossimità dei clienti aumentando così l’efficienza energetica. La compagnia opera su mercati molto attrattivi da un punto di vista speculativo che la rendono a sua volta interessante.

Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali

Le performance economiche sono uno dei valori che vengono consultati per primi dagli investitori proprio per la loro possibilità di rilevare il valore commerciale del gruppo in relazione alla liquidità che è in grado di generare dalle vendite. Esaminare tali dati è possibile avvalendosi dei documenti di bilancio prodotti dalla compagnia ogni anno e che mostrano in forma organizzata tutte le voci che generano flusso di cassa utile anche a determinare quale polo sia maggiormente produttivo. Nel caso di Elettra Investimenti i risultati sono stati costanti nel tempo. Nel 2018 i ricavi del gruppo sono stati pari a 15,80 milioni di euro. Nel 2019 i fatturati aziendali hanno mantenuto più o meno lo stesso livello. Nel 2020 in fine i fatturati aziendali sono rimasti a quota 17,79 milioni di euro.

Studio dei competitor dello stesso settore

L’analisi delle aziende attive nello stesso segmento di riferimento dell’azienda che stiamo esaminando è cruciale per eseguire un parallelo qualitativo che esprima una lista dei punti di forza e dei punti di debolezza societari. La concorrenza deve essere sapientemente gestita per mezzo dello sviluppo di soluzioni che generino unicità. Anche le aziende compiono studi sull’argomento proprio al fine di auto migliorarsi anche in base ai servizi offerti dalle altre società. Vediamo nello specifico chi sono i principali competitor del gruppo Elettra:

  • Keravan Energia
  • UGI Energy Services
  • Costumized Energy Solutions
  • Dominion Energy

Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)

I manager al livello top della compagnia rappresentano uno dei valori commerciali di tipo immateriale da tenere in considerazione. La ricchezza societaria non è infatti determinabile sono in termini economici piuttosto esistono tante altre forme di espressione. I C Level sono una di queste forme di espressione in quanto con le loro strategie e operazioni sono in grado di decidere il destino della società. Ecco perché conoscere da vicino tali profili professionali può dare la misura della qualità delle operazioni del gruppo. Nel caso specifico del gruppo Elettra Investimenti le persone chiave sono il Presidente Francesco Vallone e l’Amministratore Delegato Maria Ilaria Cannata.

Francesco Vallone è un dirigente d’azienda italiano dopo aver speso la sua carriera principalmente nel settore energetico ha fondato la sua impresa CogenInfra.

Maria Ilaria Cannata è una dirigente d’azienda italiana laureata in Scienze Politiche presso l’università Cesare Alfieri. Inizia la sua carriera professionale presso il gruppo Mailander per poi passare nel 2006 a Cogenpower con diversi ruoli. Si occupa di gestire attivamente più aree del gruppo Elettra Investimenti tra cui marketing e gestione finanziaria amministrativa.

Il sentiment dei lavoratori dell’azienda

Il sentiment dei lavoratori ossia lo stato d’animo che li interessa è un valore molto importante da attribuire ad un’azienda per verificarne l’effettiva salute del tessuto interno. Gran parte infatti delle operazioni commerciali vengono svolte dai lavoratori del gruppo a vario titolo, dunque è fondamentale per l’implemento dell’impegno nelle proprie mansioni adottare una politica che abbia al primo posto l’inclusività utile a far sentire l’impiegato parte di qualcosa ed incentivarne gli sforzi. Nel caso di Elettra, il gruppo conta un totale di 118 dipendenti. Il numero ridotto della forza lavoro è il prodotto di una visione societaria basata sulla valorizzazione della risorsa e sulla scelta selettiva dei propri impiegati. In sostanza l’azienda non accetta tutti e i lavoratori si dicono soddisfatti di come l’azienda li intenda nella loro unicità di persone. Le paghe sono differenti a seconda del ruolo svolto e l’avanzamento di carriera è concreto in base ovviamente alle proprie attitudini e operazioni. La somma di questi elementi rende il sentiment del gruppo Elettra positivo.

Livello di indebitamento dell’azienda

Il debito di una compagnia altro non è che la somma dei finanziamenti ricevuti per l’ampliamento delle proprie attività. Tale valore ovviamente pesa anche sul raggiungimento degli utili in quanto l’insoluto generato deve essere restituito gradualmente nel tempo. La formula che viene usata per calcolare questo parametro consiste nel confronto fra capitale netto dell’azienda e passività al fine di ricavare una percentuale detta debt to equity ratio. Questo valore va monitorato nella sua evoluzione e un debito basso corrisponderà ad un altrettanto basso rischio azionario favorendo le possibilità speculative sul titolo. Nel caso specifico che stiamo analizzando circa Elettra investimenti l’EBITDA per il 2021 è stato pari a 7 milioni con un debt to equity ratio di 12.2.

La RoadMap societaria

Il gruppo Elettra è fra i protagonisti del fenomeno di transizione energetica che stiamo affrontando. L’azienda sta sempre più dedicando risorse nello sviluppo di soluzione per il comparto auto elettriche in quanto si prevede possa essere il business del futuro. Il gruppo è stato inoltre acquisito dalla più grande Cogeinfra sempre di proprietà di Francesco Vallone presidente di Elettra Investimenti. Il titolo ha riportato anche sessioni positive nelle ultime settimane e comprare azioni del gruppo può generare plusvalenza per i trader più pazienti.

Investire in Azioni Elettra

Il titolo Elettra, nel corso della sua storia nel mercato, ha vissuto i primi due anni di costante ribasso, per poi fiorire a partire dal 2017. La curva del rialzo ha iniziato ad inclinarsi tra il 2018 e il 2019. Nel 2020, la quotazione ha intrapreso una nuova discesa poco prima del crollo delle Borse di Marzo a causa del coronavirus. Dopodiché, il prezzo ha provato recuperare i guadagni persi, senza tuttavia riuscirci completamente.

Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Elettra.

Grafico Azioni Elettra aggiornato in tempo reale

Previsioni Titolo Elettra

Per fare delle previsioni sulle Azioni Elettra che rispecchino il reale andamento futuro del Titolo, occorre partire dalla situazione finanziaria del Gruppo che, come detto, è molto solida. Ciò significa che la società potrà muoversi attraverso nuove acquisizioni e investimenti, per migliorare la propria posizione sul piano nazionale e internazionale.

Di conseguenza, le stime di crescita per l’azienda sono positive. Lo stesso vale per il Titolo azionario. Diverso il discorso sul breve e medio termine durante il quale la società dovrà scontare le difficoltà economiche globali del periodo.

Storico quotazioni Elettra

Lo storico delle quotazioni delle Azioni Elettra mette in risalto un prezzo attuale molto vicino ai valori del Titolo all’esordio in Borsa. Da agosto 2016, fino ad Aprile 2018, la quotazione ha vissuto un periodo di rialzo costante, che ha portato il prezzo fino agli 11.00 euro. Dopodiché, il Titolo ha vissuto una fase di consolidamento che, però, si è rivelato fragile. Il prezzo, infatti, ha cominciato a subire la volatilità tipica del mercato azionario e del settore energetico.

Attualmente, la quotazione sta scontando il crollo delle Borse verificatosi a causa dell’emergenza Covid-19 nel mondo.

Dividendi azioni Elettra

I dividendi societari di Elettra Investimenti SpA sono di tipo ordinario, distribuiti annualmente. L’ultimo dividendo è stato pagato il 22 maggio del 2019, per un valore di 0,2500 euro. L’emittente del Titolo è UBI Banca. Per il 2020 non è previsto, al momento, alcun pagamento.

Trading su azioni Elettra

Il trading online su CFD Elettra può risultare un tipo di investimento piuttosto interessante. Nonostante gli alti e bassi della sua breve storia in Borsa, la società ha mostrato una grande solidità e un’ottima progettualità espansionistica. Di conseguenza, le previsioni sul lungo termine rimangono molto positive. Si ricorda che il Trading CFD, inoltre, consente di attuare una migliore gestione del rischio e del denaro.

Come Comprare e Investire in Azioni Elettra FAQ

Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Elettra?

Il ticker delle azioni Elettra Investimenti è ELIN. Il codice ISIN è IT0004745607.

Come posso acquistare azioni di Elettra?

Per l'acquisto di azioni Elettra, effettuate la registrazione presso una piattaforma di trading online. Dovete iniziare aprendo un conto tramite un broker regolamentato. Tra le opzioni elencate su TradingCenter.it, potete optare per uno. Poi, accedete all'account e cercate Elettra nel menu dedicato alle operazioni di trading.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Elettra?

Il prezzo delle azioni di Elettra può essere influenzato da variabili come i risultati finanziari dell'azienda, sviluppi tecnologici nel settore, cambiamenti nella domanda di prodotti e servizi legati all'elettronica, fluttuazioni valutarie e l'andamento generale dei mercati azionari.

Chi è il maggior azionista di Elettra?

Il maggior azionista di Elettra Investimenti è la società di private equity Investindustrial, con una quota del 25,4%. Gli altri maggiori azionisti sono BlackRock, Fidelity International e Vanguard.

Quali sono le prospettive future per le azioni di Elettra?

Le prospettive future per le azioni di Elettra dipenderanno dalle sue capacità di innovazione, espansione nei mercati, adozione di nuove tecnologie, stabilità economica generale e domanda per i suoi prodotti e servizi nell'industria dell'elettronica. Gli investitori monitoreranno questi fattori attentamente.

Il nostro voto
Sommario
Come Comprare e Investire in Azioni Elettra
Nome Articolo
Come Comprare e Investire in Azioni Elettra
Descrizione
Come Comprare e Investire in Azioni Elettra! ✅Scopri le previsioni sul titolo e i dividendi, lo storico delle quotazioni e il grafico in tempo reale.
Autore
Sito Editore
TradingCenter.it
Logo Editore

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 76% e l'83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti la cookie policy.