Come comprare e investire in Azioni Enel
Le Azioni Enel (Ticker ENEL, Codice ISIN IT0003128367) vengono emesse da Enel S.p.A., acronimo di Ente Nazionale per l’energia elettrica. La multinazionale, ente pubblico dal 1962 al 1991 e poi privatizzata, rappresenta uno dei principali operatori al mondo nel settore energetico. Nonostante la privatizzazione, lo Stato Italiano è tutt’oggi il principale azionista societario, con una quota del 23,6%. Il Titolo ENEL è quotato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 1999. Nell’ultimo decennio, l’azienda si è adoperata per riassettare alcune attività del gruppo, realizzando anche diversi progetti Smart. A partire dal 2016, sono state avviate una serie di operazioni volte alla digitalizzazione e all’innovazione. Molto ampio l’impegno societario anche nel campo della sostenibilità. Il gruppo è organizzato in 9 divisioni, che operano su scala globale.
Considerate la storia e l’esperienza del Gruppo, fare trading sulle Azioni Enel rappresenta senz’altro un investimento interessante. Tuttavia, è necessario tenere presenti alcuni fattori chiave che andremo subito ad analizzare.
Per chi vuole investire in azioni Enel, MyTradingPartner è il broker più consigliato. Oltre ad essere sicura e facile da utilizzare, questa piattaforma permette di investire senza pagare alcuna commissione. Per accedere ed iniziare a fare trading, basta depositare solo 200 euro. Per iscriverti su MyTradingPartner ed iniziare ad investire clicca qui.
Apri un Conto con i Migliori Broker Regolamentati
Previsioni Titolo Enel
L’azienda fattura oltre 70 miliardi di euro l’anno. Basta questo dato per capire le ingenti proporzioni della compagnia. Questo è sicuramente il primo fattore che un investitore dovrebbe considerare facendo previsioni sulle Azioni Enel.
Infatti, sia la sua grandezza, sia il settore in cui opera, possono rappresentare un vantaggio o uno svantaggio, in base al verificarsi o meno di una serie di situazioni. Ad esempio, il titolo è fortemente influenzato anche dal prezzo del Petrolio.
Storico Quotazioni Enel
Lo storico delle quotazioni delle Azioni Enel evidenzia diversi alti e bassi, oltre ad un crollo significativo nel 2008, a causa della crisi economica globale. Dopo un periodo di ripresa, la società ha poi dovuto affrontare l’aumento del carico fiscale applicato alle aziende di settore, con un conseguente nuovo calo del prezzo.
Dal 2014 ad oggi, infine, la quotazione sembra aver trovato una certa stabilità. Il prezzo del titolo è, attualmente, di circa 5 euro.
Dividendi Azioni Enel
I dividendi societari di Enel S.p.A. vengono distribuiti annualmente. Per quanto riguarda l’entità, c’è una netta differenza tra il periodo precedente la crisi del 2008 e quello successivo. Il valore dei dividendi è oggi compreso tra 0,15 e 0,18 euro per azione.
Trading su Azioni Enel
Il trading online su CFD Enel rappresenta senza dubbio un investimento potenzialmente molto profittevole, in particolare per le negoziazioni a breve e brevissimo termine. La lunga scadenza comporta un’analisi più approfondita della condizione societaria, nonché dei progetti in cantiere e della salute dell’economia globale.
Come Comprare e Investire in Azioni Enel FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Enel?
Il ticker delle azioni Enel è ENEL. Il codice ISIN è IT0003128367. Le azioni Enel sono quotate su Borsa Italiana.
Come posso acquistare azioni di Enel?
Se desiderate investire in azioni Enel, registratevi su una piattaforma di trading online. Dovrete aprire un conto presso un broker regolamentato, potendo sceglierne uno dalla lista su TradingCenter.it. Una volta loggati, cercate Enel nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Enel?
Il prezzo delle azioni di Enel può essere influenzato da fattori come la domanda e l'offerta di energia elettrica, la transizione verso fonti energetiche rinnovabili, la performance finanziaria dell'azienda, gli investimenti in infrastrutture energetiche, le politiche energetiche nazionali e internazionali, le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime e le condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Enel?
Il maggior azionista di Enel è lo Stato italiano, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, che detiene una partecipazione del 23,6% nelle azioni ordinarie della società. Altro importante azionista è BlackRock, Inc., che detiene una quota del 6,39%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Enel?
Le prospettive future per le azioni di Enel dipenderanno dalla crescita delle energie rinnovabili, dall'adozione di tecnologie pulite, dalle politiche energetiche globali, dalla domanda di energia, dagli investimenti in infrastrutture energetiche e dalla capacità dell'azienda di guidare la transizione verso un settore energetico più sostenibile ed efficiente.