Le azioni Expedia Group Inc. (Ticker EXPE, codice ISIN US30212P3038) sono di una compagnia americana attiva nel settore delle travel technologies, proprietaria di CarRentals.com, CheapTickets, Expedia.com, Trivago, etc. Dopo il marzo 2020 e la pandemia da Covid-19 il titolo Expedia ha vissuto un forte rialzo e in molti hanno ottenuto lauti guadagni con il trading online.
Nata nel 1996 come divisione della Microsoft, la società si separò nel 1999. Nel 2012 la compagnia acquistò la norvegese Via Travel, risultando la maggior compagnia di viaggi per fatturato nel 2013. Nel 2014 fu la volta di Wotif.com, per 658 milioni di dollari e, l’anno seguente, di Orbitz per 1,2 miliardi e Travelocity per 280 milioni. Alla fine dell’anno Expedia Group Inc. acquisì anche HomeAway per 3,9 miliardi di dollari. I meriti della compagnia le valsero, inoltre, nel 2008 una serie di nomine, tra cui “compagnia meglio amministrata” secondo Forbes, terza compagnia internet più ammirata in America, dopo IAC e Google, con Amazon.com al quarto posto. Il titolo Expedia Group Inc. è attualmente quotato 121,77 dollari e, con un fatturato complessivo dell’azienda nel 2018 di 11,2 miliardi di dollari, è uno dei più forti nel settore.
Fare trading sulle azioni Expedia Group Inc. comporta investire in un titolo nel quale gli investitori istituzionali non mostrano molto interesse, e che conseguentemente è caratterizzato da volumi relativamente bassi ma da una volatilità giornaliera molto contenuta, di 1,637. Questo rende il titolo Expedia Group Inc. ideale per investimenti sicuri, senza alti tassi di profitto ma poco avvezzi a repentine oscillazioni.
Aprendo un conto trading, è possibile investire in azioni Expedia comodamente dal proprio computer o smartphone. Trader da tutto il mondo consigliano MyTradingPartner per la sua piattaforma facile ed adatta ad investitori di tutti i livelli e per la vasta scelta di titoli che offre. In aggiunta, con un deposito di soli 200 euro si riceve anche un conto demo per fare pratica senza mettere mano al portafoglio. Per completare la tua registrazione su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Expedia: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Comprare azioni Expedia sicuramente è un buon affare e con ampio potenziale di ritorno economico ma, come per qualsiasi società quotata in borsa è bene prima conoscere tutti i dati dell’azienda stessa. Per comprendere i punti di forza e di debolezza di un’azienda è bene conoscere tutti i requisiti necessari per essere una società con azioni con un potenziale di crescita per cui, nel seguente articolo vedremo nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Analizzando nel dettaglio questi 7 punti chiave comprenderemo insieme se convenga o meno comprare azioni Expedia.
Expedia: modello di business
Expedia è una società americana fondata nel 1996 attiva nel campo dei viaggi online. Il suo modello di business è definito in gergo settoriale merchant business model in quanto i suoi fatturati passano per canali terzi. Il principale flusso di entrate del gruppo deriva dalle commissioni applicate ad ogni transazione di acquisto biglietti o altri servizi. Il gruppo divide i suoi segmenti di attività commerciale in:
Marketing
Servizi pubblicitari
Acquisti
Acquisizione traffico
Il gruppo Expedia collabora con oltre 300 siti di viaggio e 350.000 strutture alberghiere per il mondo. I suoi principali canali sono il sito web e l’app dedicata che hanno rivoluzionato il settore viaggi.
Profitti e perdite di Expedia
Il gruppo Expedia non ha certo bisogno di presentazioni ma tuttavia poterne determinare il realistico grado di proficuità passa per l’analisi dei risultati finanziari conseguiti nel corso degli anni più recenti. Tale analisi permette di evincere quale sia il giro d’affari del gruppo e come si collochi in prospettiva futura in termini di potenziale ritorno economico derivante dall’acquisto delle sue azioni. Nel caso specifico del gruppo Expedia il fatturato nel 2017 era di 10,06 miliardi di dollari. Nel 2018 invece il fatturato annuo del gruppo è salito a 11,22 miliardi di dollari. Nell’anno 2019 il gruppo ha chiuso invece il suo anno con un fatturato di 12,07 miliardi di dollari. Il 2020 a causa della pandemia tutto il comparto è stato messo a dura prova e il fatturato del gruppo ha registrato un calo chiudendo a 5,2 miliardi di dollari di fatturato. In fine nell’anno 2021 la situazione era in via di miglioramento e il gruppo Expedia ha recuperato parzialmente terreno chiudendo con 8,6 miliardi di dollari di fatturato.
Expedia: chi sono i competitor del settore
Il settore dei viaggi online è molto competitivo e densamente popolato di aziende operanti. In effetti c’è spazio per tutti in quanto il business interessa un potenziale pubblico mondiale. Confrontare l’azienda di cui si intende comprare le azioni con i suoi relativi competitor è uno step molto importante per un’indagine accurata tale confronto infatti permette di mettere in luce i punti di forza e i punti di debolezza di un’azienda. In tal senso il gruppo Expedia è un vero colosso del settore le stime mostrano come la sua struttura e modello di business le abbiano permesso una crescita più rapida di gruppi noti come Booking. Vediamo insieme ora i principali competitor del gruppo Expedia:
Booking.com
TripAdvisor
Airbnb
Carnival Corporation
Priceline.com
Expedia: le figure chiave
Come sempre molto importante è fare una sosta per conoscere da vicino la leadership di una società. Passare in rassegna le persone che guidano con le loro competenze un gruppo è essenziale per determinare quale sia il reale valore intrinseco e professionale che spesso fa la differenza. Il calibro dei manager, CEO o altre funzioni delicate, rispecchia esattamente il livello qualitativo dei servizi che il gruppo offre oltre a darci la misura di quali possano essere i possibili sviluppi futuri. Nel caso del gruppo Expedia sono molte le persone che nel corso del tempo hanno contribuito a renderla il colosso che conosciamo. In particolare una figura di riferimento che possiamo prendere in esame è quella del CEO Peter Kern e del chairman Barry Diller. Peter Kern è in carica di CEO del gruppo Expedia dal 2018 in passato ha ricoperto ruoli chiave anche in aziende come Tribune Media e Managing Partner è stato Senior Managing Director e presidente di Alpine Capital in precedenza ha fondato il gruppo Gemini. Barry Diller è un imprenditore americano classe 1942 ha avuto incarichi importanti in gruppi come Fox Broadcasting Company ed è amministratore delegato di IAC/InterActiveCorp.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda Expedia
Non meno importante dell’aspetto interno di un’azienda è quello del suo stato interno. Uno dei modi più efficaci ma che spesso viene tralasciato dai trader neofiti e inesperti è quello circa il sentiment dei lavoratori. Tale dato è molto importante per mostrare lo stato di salute interno in base allo stato d’animo dei lavoratori. Le persone che vivono in prima persona una realtà quotidianamente possono sicuramente rivelare aspetti poco conosciuti e darci la reale misura di quanto convenga comprare le azioni in questo caso Expedia. Nel caso specifico del gruppo i lavoratori si dicono soddisfatti di lavorare per un marchio solido e conosciuto come Expedia sottolineando come l’azienda offra loro possibilità adeguate di avanzamento professionale commisurate alle competenze e alle attitudini. Inoltre l’ambiente è giovanile e dinamico.
Livello di indebitamento di Expedia
Il dato sui livelli di indebitamento di un gruppo è molto importante se non ci si vuole fermare alle apparenze. Tale dato infatti se confrontato con quello sui fatturati di un gruppo permette di estrapolare il reale grado di esposizione della società relativo alle obbligazioni di cui si fa garante presenti in circolazione. Nel caso specifico del gruppo Expedia nel 2021 il gruppo ha riportato un debito di 8,45 miliardi di dollari.
La RoadMap societaria
Il gruppo Expedia nell’ambito di una ripresa economica del suo settore e di una sua espansione ha avviato molte iniziative per l’anno venturo. Alcune delle quali riguardano l’ampliamento in zone non ancora coperte e l’integrazione di ulteriori compagnie aeree e hotel. Ha inoltre da poco lanciato il suo nuovo servizio di preventivi personalizzati per le agenzie.
Investire in Azioni Expedia Group Inc.
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Expedia Group Inc.
Grafico azioni Expedia Group Inc. aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni Expedia Group Inc. è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo gli analisti concordano nel consigliare l’acquisto delle azioni avendo previsto quotazioni minime(125 dollari), medie(153,5 dollari) e massime(185 dollari) superiori all’attuale 121,77. Gli investimenti della compagnia e la sua posizione nel mercato promettono indubbiamente sviluppi molto interessanti.
Storico quotazioni Expedia Group Inc.
Lo storico delle quotazioni delle azioni Expedia Group Inc. mostra chiaramente come il titolo confermi la propria stabilità sia nel lungo periodo, con tassi di crescita del +61,92% negli ultimi cinque anni e +11,16% nell’ultimo anno, che nel breve periodo, con tassi di crescita di +1,81% negli ultimi tre mesi. Il contenuto e controllato ribasso registrato l’ultimo mese, del -4,48%, è smentito dall’andamento del titolo nell’ultima settimana, con una reazione positiva del +0,33% e prestazioni eccedenti le stime.
Dividendi azioni Expedia Group Inc.
I dividendi societari di Expedia Group Inc. vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni Expedia Group Inc.
Il trading online su CFD Expedia Group Inc. è ampiamente praticato in tutto il mondo: la reazione positiva del mercato americano è confermata da quello europeo e la compagnia sta ampliando con successo il proprio spazio di azione.
Come Comprare e Investire in Azioni Expedia FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Expedia?
Il ticker delle azioni Expedia è EXPE. Il codice ISIN è US30212P3038.
Come posso acquistare azioni di Expedia?
Per l'acquisto di azioni Expedia, iscrivetevi su una piattaforma di trading online. Aprite un conto con un broker regolamentato, potendo selezionarne uno dalla lista su TradingCenter.it. Una volta effettuato l'accesso, cercate Expedia nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Expedia?
Il prezzo delle azioni di Expedia può essere influenzato da fattori come la domanda per i servizi di viaggio online, le performance finanziarie dell'azienda, le tendenze nel settore del turismo, le fluttuazioni nei prezzi delle materie prime (come il carburante), le questioni di regolamentazione e sicurezza, le condizioni economiche globali e le innovazioni tecnologiche nel settore dei viaggi.
Chi è il maggior azionista di Expedia?
Il maggior azionista di Expedia è BlackRock, con una quota del 7,45%. Altri importanti azionisti sono The Vanguard Group (6,46%), State Street Corporation (3,88%), Capital Group Companies (3,70%), BlackRock Institutional Trust Company (3,26%), T. Rowe Price Associates (2,99%) e Dimensional Fund Advisors (2,89%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di Expedia?
Le prospettive future per le azioni di Expedia dipenderanno dalla ripresa del settore dei viaggi dopo la pandemia, dall'innovazione nella piattaforma e nei servizi, dalla capacità di attirare i viaggiatori online, dalle tendenze nel turismo, dalla concorrenza nel settore e dalla capacità di adattarsi ai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e nelle preferenze di viaggio.