Le azioni Exxon Mobil Corporation(Ticker XOM, codice ISIN US30231G1022) sono di una multinazionale americana attiva nel settore di estrazione e lavorazione di idrocarburi. A partire dalla propria storia la Exxon Mobil Corporation è un’azienda fatta da record: dagli inizi del duemila è in costante competizione con Walmart per il primo posto nella classifica tra le aziende con maggior fatturato dell’anno 2018 di 237,2 miliardi di dollari; la sua storia si perde fin alle origini della Standard Oil di J.D. Rockefeller ma ufficialmente parte dal 1999 con la fusione della Exxon(in precedenza Standard Oil del New Jersey) con la Mobil(in precedenza Standard Oil di New York). I principali marchi della Exxon Mobil Corporation sono Exxon, Mobil, Esso e ExxonMobil Chemicals. La corporazione è considerata, con 37 raffinerie in 21 paesi, la più grande azienda di raffinazione al mondo e la maggiore azienda privata nel settore! Il titolo Exxon Mobil Corporation, con una quotazione attuale di 80,39 dollari, si presenta saldo sul mercato: i marchi in possesso della azienda, infatti, stanno complessivamente registrando risultati positivi nelle borse di tutto il mondo, in particolar modo la Esso in Europa.
Fare trading sulle azioni Exxon Mobil Corporation si presenta come la scelta ideale per investimenti scevri di rischiosità e sopratutto indicati per investitori di tutto il mondo.
Chi vuole fare investimenti sulle azioni Exxon può farlo su alcuni broker regolamentati in Italia e in Europa e tra loro il migliore è sicuramente MyTradingPartner. Su MyTradingPartner infatti è possibile investire su oltre 400 asset e 50 diverse criptovalute. Il minimo deposito è di soli 200 euro e in seguito a questo viene aperto gratuitamente un conto demo per fare tentativi e affinare le proprie strategie di trading. MyTradingPartner è inoltre uno dei pochi a fornire i segnali di trading online gratuiti direttamente sulla piattaforma. Per iscriverti a MyTradingPartner e ricevere il conto demo clicca qui.
Comprare azioni Exxon Mobil: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Exxon Mobil è considerata una delle principali compagnie petrolifere americane, gli ultimi sviluppi ci hanno svelato l’importanza di possedere azioni di gruppi di comparti strategici come questo. Per comprende come si articola il modo di fare impresa di Exxon Mobil occorre muoversi in modo organizzato nell’indagine dei principali aspetti su cui si fonda il modus operandi del gruppo. Un investimento mirato parte dalla conoscenza delle azioni che si stanno comprando ed è possibile solo mediante uno studio ragionato. Analizzeremo nell’ordine:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Capiamo insieme come comprare azioni Exxon Mobil partendo dai 7 punti chiave più rappresentativi del gruppo!
Il modello di business dell’azienda
Exxon Mobil è una compagnia americana fondata nel 1999 e attiva nel settore petrolifero nel quale è considerata fra le principali compagnie statunitensi. Sul mercato europeo la compagnia opera sotto il nome di Esso e Mobil. I servizi del gruppo Exxon Mobil comprendono:
Soluzioni climatiche
Energia e innovazione
Sostenibilità
Tecnologie energetiche
Gas naturale
Petrolio
Il modo di lavorare ascrivibile all’azienda è riconducibile al modello di business mass market rivolgendo i suoi servizi a privati e aziende. Nel tempo la compagnia ha saputo costruire un marchio affidabile che conta 37 raffinerie in 21 paesi ed è la quinta società al mondo per capitalizzazione di mercato. Il flusso di entrate dell’azienda ruota interamente attorno alla vendita di gas e petrolio.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Exxon Mobil come specificato è considerata la quinta azienda al mondo per capitalizzazione emblematico di risultati finanziari conseguiti ampiamente soddisfacenti nel corso del tempo. Analizzare con attenzione le performance finanziarie è cruciale per comprendere con che tipo di azienda si abbia a che fare in termini di flusso di cassa. Exxon Mobil produce i suoi ricavi essenzialmente dalla vendita di gas e petrolio. Ecco nel dettaglio i ricavi prodotti dal gruppo dal 2011 al 2021:
2011 – 467.02 miliardi di dollari
2012 – 451.50 miliardi di dollari
2013 – 393.03 miliardi di dollari
2014 – 367.64 miliardi di dollari
2015 – 239.85 miliardi di dollari
2016 – 200.62 miliardi di dollari
2017 – 237.16 miliardi di dollari
2018 – 279.33 miliardi di dollari
2019 – 264.93 miliardi di dollari
2020 – 181.50 miliardi di dollari
2021 – 285.64 miliardi di dollari
Studio dei competitor dello stesso settore
Il comparto petrolifero e legato alla distribuzione del gas è popolato densamente da aziende attive. La concorrenza può essere un limite per la crescita aziendale se non arginata nel modo giusto e per mezzo di politiche basate su innovazioni continue e organizzazione migliore delle risorse. Analizzare in modo comparativo le compagnie concorrenti è molto importante per far risaltare i punti di forza e le criticità del gruppo. Vediamo chi sono nello specifico i principali competitor di Exxon Mobil:
Chevron Corporation
Valero Energy
BP
ConocoPhillips
Royal Dutch Shell
Schlumberger
Sinopec
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
I top manager di un’azienda formano uno strato importante della struttura di governance di un’azienda. Le persone sono un elemento distintivo per le aziende specie per la loro caratura professionale. Ai C Level viene di fatto affidata la gestione totale dell’esercizio aziendale gestito in base al proprio background e alla propria visione del lavoro. Avvicinare dunque la lente di ingrandimento a tali figure di riferimento è cruciale per dedurre la caratura professionale e il modo di intendere il lavoro. Nel caso di Exxon Mobil possiamo selezionare come figura chiave il Presidente e Amministratore Delegato Darren W. Woods.
Darren W. Woods è un uomo d’affari americano nato nel 1964 consegue la laurea in ingegneria elettrica presso la Texas A&M University. Inizia il suo percorso in Exxon Mobil nel 1992 e lavorerà per il gruppo 24 anni prima di essere promosso a CEO. Era stato nominato come segretario di stato degli Stati Uniti. Ha una grande esperienza nel settore petrolifero appresa negli anni di attività. Si è impegnato a diminuire le emissioni di gas serra firmando l’accordo di Parigi sul clima.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Conoscere gli aspetti esterni all’azienda e più rintracciabili è senza dubbio importante ma non lo è di meno valutare anche gli elementi interni come quelli inerenti ai lavoratori. Le aziende del comparto petrolifero svolgono vari passi produttivi prima di arrivare al prodotto finale come estrazione, raffinazione e altri alcuni dei quali estremamente faticosi e fisici. Per tale ragione è indispensabile che la compagnia si preoccupi di fornire le tutele anti infortunistiche ai dipendenti e le altre condizioni idonee a favore un sentiment positivo. Exxon Mobil conta a vario titolo un totale di 63.000 dipendenti numero in calo del 12.5% rispetto al 2020 quando i lavoratori del gruppo erano 72.000. Gli impiegati del gruppo descrivono un ambiente incentivante e positivo nel quale hanno lavorato anche per periodi lunghi fino a 30 anni di servizio. I benefit aziendali sono buoni e consistono in buoni pasto e straordinari. La compagnia offre ad ogni dipendente piani pensionistici e assicurativi ma soprattutto copertura sanitaria molto importante negli Stati Uniti e non così comune. Ai dipendenti vengono inoltre date azioni del gruppo come premio. Nel compenso le opinioni dei lavoratori sono tutte positive.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debito è uno strumento finanziario impegnativo da gestire di cui non tutte le compagnie si avvalgono per le proprie attività. Il debito è costituito alla sua base dai finanziamenti ricevuti nel corso del tempo il cui accumulo ha generato una passività che il gruppo per mezzo delle obbligazioni si è impegnato a garantire. Per evidenziare tali livelli di indebitamento basta sovrapporre mezzi propri e passività del gruppo per ricavare la percentuale di riferimento detta ratio. Il debt to equity ratio di Exxon Mobil per il 2022 è stato di 0,24.
La RoadMap societaria
Come ogni compagnia del comparto petrolifero l’impegno di Exxon Mobil è concentrato principalmente sul tema sostenibilità cercando accelerare il più possibile nella transizione green in cui sarebbe già a buon punto.
Investire in Azioni Exxon Mobil Corporation
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Exxon Mobil Corporation.
Grafico azioni Exxon Mobil Corporation aggiornato in tempo reale
Per fare previsioni sulle azioni Exxon Mobil Corporation è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo gli analisti individuano, nell’attuale crescita del titolo, una quotazione media(84,27 dollari) e una massima(102 dollari) superiori all’attuale 80,23. Volatilità del titolo equilibrata e volumi nella regola fanno complessivamente delle azioni Exxol Mobil Corporation un titolo interessante su cui investire.
Storico quotazioni Exxon Mobil Corporation
Lo storico delle quotazioni delle azioni Exxon Mobil Corporation mostra chiaramente come complessivamente l’azienda stia soffrendo le medesime problematiche che coinvolgono l’intero settore della estrazione e lavorazione dei combustibili fossili. Nel lungo termine, infatti, il titolo Exxol Mobil Corporation ha subito un ribasso del 16,53%. La decisione dell’azienda di intensificare la ricerca su combustibili eco-sostenibili spiegano la rinnovata fiducia nel titolo e la stabilizzazione positiva degli ultimi mesi( nell’ultimo mese il titolo ha visto una crescita del 7,22%).
Dividendi azioni Exxon Mobil Corporation
I dividendi societari di Exxon Mobil Corporation vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni Exxon Mobil Corporation
Il trading online su CFD Exxon Mobil Corporation è ampiamente diffuso in tutto il mondo, in America tanto quanto in Europa. Se dapprima la fortuna della Exxol Mobil Corporation dipendeva dal marchio Esso, ora anche l’azienda registra indici positivi.
Come Comprare e Investire in Azioni Exxon Mobil FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Exxon Mobil?
Il ticker delle azioni Exxon Mobil è XOM. Il codice ISIN è US30231G1022.
Come posso acquistare azioni di Exxon Mobil?
Se volete investire in azioni Exxon Mobil, completate la registrazione su una piattaforma di trading online. Dovrete aprire un conto tramite un broker autorizzato, scegliendone uno dalla tabella su TradingCenter.it. Una volta loggati, individuate Exxon Mobil nel menu delle opzioni per il trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Exxon Mobil?
Il prezzo delle azioni di Exxon Mobil può essere influenzato da fattori come i prezzi del petrolio e del gas naturale, la domanda globale di energia, le performance finanziarie dell'azienda, le politiche energetiche, le fluttuazioni economiche globali, le questioni ambientali, la concorrenza nel settore energetico e le condizioni geopolitiche.
Chi è il maggior azionista di Exxon Mobil?
Il maggior azionista di Exxon Mobil è la società di investimento americana BlackRock, con una quota del 6,37%. Altri importanti azionisti sono The Vanguard Group (5,76%), State Street Corporation (4,69%), Capital Group Companies (4,46%), BlackRock Institutional Trust Company (3,73%), T. Rowe Price Associates (3,49%) e Dimensional Fund Advisors (3,37%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di Exxon Mobil?
Le prospettive future per le azioni di Exxon Mobil saranno modellate dalla domanda globale di petrolio e gas, dalla transizione verso fonti energetiche più pulite, dalla capacità dell'azienda di adattarsi alla crescente domanda di energie rinnovabili, dall'efficienza operativa nel settore energetico in evoluzione, dalle questioni ambientali e dalle politiche energetiche globali.