Le Azioni Gamesa (Ticker SGRE, Codice ISIN ES0143416115) vengono emesse da Siemens Gamesa Renewable Energy SA, precedentemente Gamesa Corporacion Tecnologica SA, società spagnolo-tedesca con sede a Zamudio, attiva nell’ambito dell’ingegneria eolica. Nel dettaglio, la compagnia è specializzata nella promozione e nello sviluppo di parchi eolici, nonché nell’ingegneria, nella progettazione, nella produzione e nella vendita di turbine eoliche. Le sue attività sono suddivise in due segmenti di business: Turbine Eoliche e Operation and Maintenance (O&M). Quest’ultima è responsabile della gestione, del monitoraggio e della manutenzione dei parchi eolici.
Attraverso Gamesa Electric, l’azienda sviluppa apparecchiature elettroniche, come inverter per centrali elettriche, componenti di sistemi elettrici, motori e generatori, nonché azionamenti e convertitori. Il brand opera attraverso numerose filiali in Spagna, Brasile, Messico, India, Cina, Stati Uniti, e altri paesi.
Il titolo Gamesa è quotato principalmente sulla Borsa di Madrid dal 2002, mentre la società è è stata fondata nel 1976. Chi desidera fare trading sulle azioni Gamesa andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 19.57B e oltre 679,5 milioni di azioni attualmente in circolazione.
Per investire in azioni Gamesa occorre iscriversi su un broker regolamentato. Tra le tante piattaforme in circolazione, MyTradingPartner è sicuramente la migliore. Questo broker, infatti, permette di accedere con un deposito agevolato di soli 200 euro. Inoltre, una volta effettuata la registrazione, si possono seguire i segnali di trading presenti sul sito per sapere dove è più conveniente investire. Per iscriverti su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Gamesa: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
L’importanza di un cambio di rotta netto nelle abitudini di consumo mondiali è ormai sottolineata dai fatti in ogni modo. Chi in primis deve essere vettore di tale cambiamento sono le aziende che si occupano di produrre e distribuire energia in ogni sua forma. Molte aziende come Gamesa stanno sfruttando a proprio beneficio commerciale questo cambio di tendenza fornendo il proprio impegno in settori rinnovabili come l’energia eolica. Tale modo di fare impresa sarà il futuro e comprendere il funzionamento per poi comprare azioni può rappresentare un investimento lungimirante. Fra gli elementi di valore vedremo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Le azioni da inserire nel tuo portafoglio devono essere valutate con attenzione nell’ambito di un ragionamento che menzioni i 7 punti chiave di Gamesa!
Il modello di business dell’azienda
Gamesa è una compagnia fondata nel 1976 attiva nei settori emergenti di:
Robotica
Microelettronica
Materiali composti
L’azienda Gamesa comprende un distacco chiamato Gamesa Aeronautica specializzata nella fabbricazione e ingegneria di grandi strutture e parti per aerei ed elicotteri. Dal 1994 l’azienda si è focalizzata principalmente sull’eolico per mezzo della divisione Gamesa Eolica. La compagnia è tra le prime aziende promotrici di energia eolica con una distribuzione attiva in 13 paesi. Dal 2017 la fusione fra Gamesa e Siemens Wind Power ha generato l’attuale Siemens Gamesa.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
L’analisi finanziaria di un gruppo deve tenere presente oltre al segmento di appartenenza e i relativi canoni anche dei flussi di cassa che la compagnia è in grado di produrre nel corso del tempo. Profilare la compagnia e il suo apparato economico è fondamentale per comprendere il funzionamento e l’efficacia del modello di business e determinare quelle che potrebbero essere le linee di crescita futura del titolo. Vediamo nel dettaglio i fatturati di Gamesa dal 2012 al 2021 espressi in milioni di euro:
2012 – 2.844
2013 – 2.336
2014 – 2.846
2015 – 3.504
2016 – 4.612
2017 – 6.538
2018 – 9.122
2019 – 10.227
2020 – 9.483
2021 – 10.198
Studio dei competitor dello stesso settore
Il valore strategico di una compagnia è dettato anche dalla sua posizione commerciale e finanziaria rispetto alla concorrenza. Conoscere le altre aziende che popolano il segmento in questione è imprescindibile per avere i margini di confronto per eseguire un’analisi che estrapoli gli aspetti di valore commerciale e quelli di carenza. Anche le aziende avvalendosi del medesimo principio tengono sotto costante monitoraggio l’attività dei competitor proprio al fine di auto migliorarsi e restare competitive. Vediamo nello specifico da chi è rappresentata la concorrenza di Gamesa:
Vestas
Cadeler
Shangai Electric
Mingyang Smart Energy
Duke Energy
TPI Composites
Inox Wind
Innogy
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Le persone giuste al momento giusto possono rappresentare una grande fortuna per l’azienda. Il ciclo vitale dell’attività commerciale di una compagnia è segnato da tante fasi nelle quali poter contare su manager di esperienza e caratura professionale può fare la differenza. Dai C Level dipendono la missione del gruppo e l’etica del lavoro applicata al modo di fare impresa del gruppo pertanto conoscere da vicino tali figure può essere una miniera di informazioni circa il futuro commerciale e le strategie dell’azienda. Nel caso di Gamesa le figure chiave sono due e sono il CEO Jochen Eickholt e il Chairman Miguel Angel Lopez.
Jochen Eickholt è un imprenditore e dirigente d’azienda tedesco nato nel 1962. Ha studiato ingegneria e ha conseguito la laurea presso la RWTH Aachen University. Nel suo percorso professionale ha ricoperto cariche dirigenziali di vario tipo, in ordine cronologico:
2000 – vice presidente area vendite Siemens ICM
2004 – vice presidente e membro del consiglio di amministrazione Siemens COM
2005 – membro del consiglio di BenQ Mobile
2006 – CEO di Siemens home and office
2009 – CEO dipartimento automazione Siemens AG Industrial
2011 – CEO Siemens AG settore infrastrutture e città
2012 – CEO Siemens AG sistemi ferroviari
2014 – CEO Siemens AG settore mobilità
2017 – capo management integrazione Siemens-Alstom
2018 – Chairman e managing partner Siemens
2020 – membro esecutivo e managing director Siemens Gas and Power
Miguel Angel Lopez è dirigente d’azienda tedesco laureato di in amministrazione ed economia aziendale presso il Berufsakademie Mannheim. Il suo percorso professionale inizia in qualità di controllore per VDO AG. In seguito viene nominato responsabile finanziario per la divisione globale del gruppo. Passa poi al gruppo Siemens ove ha ricoperto vari ruoli fino a CFO in seguito alla fusione con Gamesa.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Alla base di ogni ciclo produttivo aziendale c’è la forza lavoro che spinge a funzionare il motore dell’intero progetto. I lavoratori sono una delle risorse principali di un’azienda proprio perché fisicamente i passaggi sono svolti da loro. Se improvvisamente questi smettessero di portare a termine i propri compiti l’intero meccanismo si bloccherebbe arrecando danni economici alla compagnia. Pertanto pensare a una politica che sia basata sull’inclusività e sul benessere del lavoratore è fondamentale e migliora considerevolmente la qualità del prodotto finale. Gamesa nello specifico conta un totale di 27.000 dipendenti a vario titolo. L’azienda ha come priorità creare un ambiente sostenibile in quanto crede fermamente che il benessere aziendale parte dai lavoratori. Tra i benefit offerti spiccano orari di lavoro flessibili e pacchetti vacanza per il personale distaccato all’estero. Nel gruppo Gamesa sono impiegate 100 nazionalità diverse emblematico del fatto che Gamesa promuove l’uguaglianza fra i propri valori societari. Oltre a sicurezza sul lavoro e formazione al lavoro.
Livello di indebitamento dell’azienda
Tra le voci di bilancio più importanti troviamo il livello di indebitamento che coinvolge l’azienda. Per estrapolare tale dato occorre nella pratica confrontare le passività con il capitale netto. Il debt to equity ratio di Gamesa per il 2022 è stato di 0.74.
La RoadMap societaria
Il settore delle energie rinnovabili è all’inizio della sua corsa visto che gli standard sempre più stringenti in materia di emissioni stanno costringendo le aziende del comparto ad adeguarsi velocemente ai nuovi standard. I parchi eolici di Gamesa in costante crescita rappresentano un’alternativa di energia green che ha ampie prospettive di apprezzamento futuro.
Investire in Azioni Gamesa
Il titolo Gamesa si riferisce ad un brand noto per la sua turbina eolica SG 14.0-222, la più grande variante basata sulla piattaforma Siemens D7, oltre ad essere la più grande turbina eolica al mondo.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Gamesa.
Grafico azioni Gamesa aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Gamesa
Per fare delle previsioni sulle Azioni Gamesa che possano risultare in linea con il futuro andamento della Borsa, il trader deve partire da un’analisi approfondita del settore di attività dell’azienda.
Gli analisti hanno previsto che, entro il 2030, il settore eolico globale crescerà almeno di sei volte il valore attuale. Un mercato, dunque, in grande espansione, che vedrà il marchio spagnolo-tedesco, senz’altro, tra i protagonosti.
Una volta compreso il margine di crescita per la compagnia, il trader dovrà monitorare i bilanci dell’azienda e i nuovi piani strategici, cercando di capire se, come e quando la società può raggiungere gli obiettivi che si è prefissata.
Infine, particolare attenzione va posta anche sulle possibilità di firmare contratti a lungo termine, di attrarre importanti investimenti e di acquisire altri brand. Per chiudere il cerchio, uno sguardo alla concorrenza.
Storico quotazioni Gamesa
Lo storico delle quotazioni delle azioni Gamesa evidenzia un titolo che sembra muoversi a cicli.
Dopo i primi sei mesi in trend laterale, la risorsa si è mossa in rialzo fino a superare i 30 euro per azione nel 2007. Un calo fino a 20 euro nel 2008, si è trasformato in un nuovo slancio verso i 30 euro nel 2009.
Poi una lunghissima inversione a U fino al 2017, seguita dallo stesso trend, anche se con con un’ampiezza minore, fino a metà del 2020.
All’inizio del 2021, il titolo ha toccato il suo massimo storico di circa 39 euro per azione.
Dividendi azioni Gamesa
Dal 2016 ad oggi, i dividendi societari di Siemens Gamesa Renewable Energy SA sono stati emessi regolarmente ogni anno, tranne nel 2018. L’ultimo pagamento si riferisce ad un dividendo pari a 0.0517 euro per azione e un rendimento dello 0,19%.
Trading su azioni Gamesa
Il trading online su CFD Gamesa può rappresentare un’occasione di investimento particolarmente propizia, ragionando sul margine di crescita del settore di attività dell’azienda. Tuttavia, la situazione finanziaria della compagnia, nonché il posizionamento sul mercato della concorrenza, può rappresentare forti rischi per il titolo. La risorsa, infatti, graficamente parlando, non si è comportata sempre in modo coerente. In conclusione, investimento senz’altro consigliato, ma con cautela.
Come Comprare e Investire in Azioni Gamesa FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Gamesa?
L'azienda spagnola Gamesa è stata acquisita da Siemens nel 2017. Le azioni di Siemens Gamesa Renewable Energy SA, la società risultante dalla fusione, sono quotate sul mercato principale di Borsa Italiana con ticker SGRE e codice ISIN ES0143416115.
Come posso acquistare azioni di Gamesa?
Per comprare azioni Gamesa, registratevi su una piattaforma di trading online. Dovete aprire un conto tramite un intermediario regolamentato. Potete selezionarne uno dalla lista su TradingCenter.it. Una volta fatto, accedete al vostro account e cercate Gamesa nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Gamesa?
Il prezzo delle azioni di Gamesa (nota anche come Siemens Gamesa) può essere influenzato da vari fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, la domanda di turbine eoliche, le politiche energetiche governative, le condizioni economiche globali, le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime e la concorrenza nel settore delle energie rinnovabili.
Chi è il maggior azionista di Gamesa?
Il maggiore azionista di Gamesa è Siemens Energy, con una partecipazione del 98,5%. Siemens Energy ha completato l'acquisizione di Gamesa nel dicembre 2022.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Gamesa?
Le prospettive future per le azioni di Gamesa (Siemens Gamesa) dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla crescita delle energie rinnovabili, dalle politiche governative sulle energie pulite, dalle tendenze nell'energia eolica, dalle condizioni economiche globali e dalla concorrenza nel settore delle energie rinnovabili.