Le Azioni Gilead (Ticker GILD, Codice ISIN US3755581036) vengono emesse da Gilead Sciences Inc., una società biofarmaceutica statunitense fondata nel 1987 e con sede a Foster City. L’attività dell’azienda si basa principalmente sulla ricerca, con l’obiettivo di scoprire, sviluppare e commercializzare farmaci in aree di necessità mediche ancora insoddisfatte. Il portafoglio di prodotti della Società e la pipeline di farmaci sperimentali includono trattamenti per il virus dell’immunodeficienza/sindrome da immunodeficienza acquisita (HIV/AIDS), malattie del fegato, cancro, malattie infiammatorie e respiratorie e malattie cardiovascolari. I suoi prodotti per i pazienti affetti da HIV/AIDS includono i seguenti marchi: Descovy, Odefsey, Genvoya, Stribild, Complera/ Eviplera, Truvada, Emtriva, Tybost e Vitekta. I prodotti per pazienti con malattie del fegato includono: Vemlidy, Epclusa, Harvoni, Sovaldi, Viread e Hepsera. Il medicinale Zydelig è invece destinato a pazienti con malattie ematologiche/oncologiche. Infine, i prodotti per pazienti con varie malattie cardiovascolari includono: Letairis, Ranexa e Lexiscan. Mentre tra i prodotti per varie malattie infiammatorie/respiratorie sono inclusi Cayston e Tamiflu. La società opera in più di 30 Paesi nel mondo, con quasi 12mila dipendenti.
Il titolo Gilead è quotato sul NASDAQ statunitense, dagli anni ‘90. La risorsa è presente anche sulle Borse di Milano e Francoforte, oltre che su altre borse mondiali minori. Chi desidera fare trading sulle azioni Gilead andrà a negoziare un bene finanziario appartenente ad una società con una capitalizzazione di mercato di 82.18B, con oltre 1,25 miliardi di azioni attualmente in circolazione.
Il metodo più accessibile per investire in azioni Gilead è tramite un broker regolamentato. Con i suoi conti a commissioni zero, MyTradingPartner è senza dubbio la piattaforma più vantaggiosa. Inoltre, con un deposito di soli 200 euro si possono consultare le lezioni sul sito per imparare a fare trading in modo professionale. Per iscriverti su MyTradingPartner ed aprire il tuo conto trading clicca qui.
Comprare azioni Gilead: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Gilead è una compagnia americana attiva nell’importante e redditizio settore della biofarmaceutica. La storia molto recente ci ha insegnato che gruppi come Gilead possono avere apprezzamenti significativi anche in tempi brevi e generare plusvalenze molto interessanti. Comprare azioni Gilead deve essere comunque un progetto basato su pilastri solidi come la conoscenza nel dettaglio dei principali elementi che contraddistinguono il modo di fare impresa del gruppo. Vedremo tra gli aspetti più rappresentativi di Gilead:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Un progetto di trading presuppone la conoscenza dei 7 punti chiave più emblematici del modus operandi di Gilead!
Il modello di business dell’azienda
Gilead è una compagnia americana fondata nel 1987 attiva nel settore della biofarmaceutica e nelle varie fasi di vendita di farmaci (ricerca, sviluppo e commercializzazione). Il core business della compagnia è sviluppare farmaci antivirali usati anche per il trattamento di:
HIV
Epatite B
Epatite C
Influenza
Tra i principali farmaci prodotti di punta del gruppo Gilead troviamo:
Harvoni
Remdesivir
Sovaldi
Il modello di business di Gilead prevede l’acquisizione di brevetti e un aumento costante del proprio catalogo di prodotti per mezzo dello sviluppo di terapie innovative. I tre pilastri del modello operativo di Gilead sono:
Innovazione Farmaceutica
Acquisizioni Strategiche di società terze
Permeare nuovi mercati
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Il percorso finanziario di una compagnia è inevitabilmente segnato da periodi altalenanti che possono comportante profitti o perdite. Analizzare i flussi di cassa che hanno interessato l’esercizio aziendale è molto importante in quanto permette di individuare i poli maggiormente produttivi e dedurre il valore delle attività commerciali del gruppo. Per mezzo dei report di bilancio è dunque possibile avere accesso a tutta una serie di informazioni di carattere economico che permettono di calcare i contorni del profilo finanziario del gruppo. Vediamo nello specifico i ricavi di Gilead dal 2010 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2010 – 7.949
2011 – 8.385
2012 – 9.702
2013 – 11.202
2014 – 24.890
2015 – 32.639
2016 – 30.390
2017 – 26.107
2018 – 22.127
2019 – 22.449
2020 – 24.689
2021 – 27.305
Studio dei competitor dello stesso settore
Il valore di una compagnia è dettato indirettamente anche dal modo di lavorare delle altre aziende operanti nello stesso segmento che per mezzo del proprio modo di fare business possono accrescere o sminuire il valore delle altre. Infatti la concorrenza è un parametro oggetto di studio proprio per la sua capacità di rivelare mediante il confronto gli aspetti di forza e gli aspetti negativi del modus operandi societario. Conoscere e menzionare i principali competitor è dunque necessario per avere una panoramica del segmento nella sua interessa e poter valutare le prospettive di crescita della compagnia oggetto di esame. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali competitor del gruppo Gilead:
Biogen
Merck
Genentech
CVS Health
Amgen
Novo Nordisk
Catalent
ViiV Healthcare
Novartis
Bristol Myers Squibb
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Un’analisi sviluppata sui sette punti chiave viene svolta per cercare di rintracciare e valutare tutti gli aspetti di valore commerciale di un gruppo. Bisogna intanto operare una distinzione circa le possibili forme di valore che possiamo trovare in un’azienda. Esistono infatti elementi di valore materiale come i profitti e immateriali come la proprietà intellettuale e il capitale umano. A questi requisiti rispondono i C Level che compongono la struttura di Governance dell’azienda a cui sono attribuite le mansioni più delicate e l’amministrazione globale del gruppo. I due membri chiave che riteniamo di menzionare a proposito di Gilead sono il Chairman e CEO Daniel O’Day e il Chief Financial Officer (CFO) Andrew Dickinson.
Daniel O’Day è un dirigente d’azienda americano laureato in biologia presso la Georgetown University e un MBA alla Columbia University. Prima del suo ingresso in Gilead Daniel O’Day ha speso trent’anni della sua carriera a servizio del gruppo Roche Pharmaceuticals dove ha ricoperto vari ruoli dirigenziali gestendo le operazioni del gruppo in Nord America, Europa e Asia. È stato nella sua carriera membro di numerosi consigli privati e pubblici di aziende come Genentech, Flatiron Health e Foundation Medicine. Dal 2019 è fa parte del gruppo Gilead come presidente del consiglio di amministrazione.
Andrew Dickinson è un dirigente d’azienda americano laureato in biologia molecolare presso l’Università del Colorado e una laurea in giurisprudenza presso la Loyola University. Prima del suo incarico in Gilead Andrew Dickinson è stato il co-responsabile di Healthcare Investment Banking ricoprendo diversi ruoli ed è stato il vice presidente di Myogen azienda poi acquisita da Gilead. È entrato a far parte del gruppo Gilead nel 2016 guidando tutte le principali operazioni del gruppo come partnership, transazioni di licenza e investimenti.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Tra i perni centrali dell’attività quotidiana di una compagnia ci sono sicuramente i lavoratori. Materialmente sono proprio i dipendenti a portare avanti i processi produttivi che assicurano la puntualità e la qualità del prodotto finale. Conoscere il sentiment che interessa i dipendenti di una compagnia è molto importante per avere uno spaccato sullo stato di salute interno e sulla politica che l’azienda adotta nei confronti delle risorse umane. Una politica basata sull’inclusività del lavoratore garantisce di fatto dipendenti fedeli al gruppo e che saranno naturalmente più inclini allo sforzo e al sacrificio. Gilead nella fattispecie conta un totale di 14.400 dipendenti con mansioni disparate. La compagnia è alla costante ricerca di personale altamente qualificato che poi preserva per mezzo di condizioni di lavoro molto buone. In Gilead i dipendenti possono mette a frutto i propri studi e le competenze acquisite nel campo della biofarmaceutica con ampi spazi per la crescita professionale e personale.
Livello di indebitamento dell’azienda
Un’azienda deve fare i conti con diversi aspetti del proprio bilancio. I fatturati del gruppo possono dirsi soddisfacenti se sono in grado di coprire le spese, il debito e generare comunque degli utili. Il livello di indebitamento percentuale o debt to equity ratio di Gilead a marzo 2022 era di 1.31.
La RoadMap societaria
L’operato del gruppo Gilead finora ha riportato prestazioni positive in linea con in target. I principali sforzi innovativi del gruppo stanno puntando nell’aggiunta di competenze come l’oncologia fra i prodotti offerti, il punto di inizio sarebbe la partnership con Kite Oncology che potrebbe dare l’accesso a Gilead per nuovi mercati.
Investire in Azioni Gilead
Il titolo Gilead rappresenta uno dei laboratori farmaceutici più grandi al mondo. Nonostante questo, nel settore bio-farmaceutico c’è una concorrenza molto forte, guidata dal leader mondiale Pfizer. Tra gli altri competitor si segnalano marchi del calibro di Novartis, Roche, Sanofi e Merck.
La compagnia può vantare però anche importanti collaborazioni, soprattutto nell’ambito della lotta all’HIV. In questo segmento, si segnalano le partnership con il gruppo statunitense Bristol-Myers Squibb e con una filiale di Johnson&Johnson in Irlanda .
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Gilead.
Le previsioni sulle Azioni Gilead, per essere coerenti con l’effettivo andamento del mercato, devono necessariamente partire dall’analisi del settore farmaceutico. In questo campo, oltre alla concorrenza, ci sono anche altre minacce che l’azienda potrebbe dover affrontare. Ad esempio, le imitazioni di scarsa qualità dei farmaci prodotti dalla compagnia, una pratica molto diffusa soprattutto nei Paesi emergenti.
Da segnalare che la maggior parte della produzione viene svolta in Cina. Un aumento salariale sul territorio potrebbe incidere sulle casse dell’azienda, così come eventuali sviluppi negativi della guerra commerciale tra Washington e Pechino.
Va da sé che il trader dovrà monitorare sempre con particolare attenzione i vari piani industriali annuali, nonché i bilanci finanziari.
Storico quotazioni Gilead
Lo storico delle quotazioni delle azioni Gilead mette in risalto un titolo che ha iniziato a prendere quota solo a partire dal 2000, nonostante la propria presenza sul mercato già dai primi anni Novanta. Nel 2008 si registra il primo importante rialzo, vicino ai 28 dollari per azione. La crisi economica di quel periodo, tuttavia, non ha permesso al trend di proseguire la sua corsa.
Dal 2012, per la quotazione, inizia un nuovo percorso al rialzo, culminato nel 2015 con il massimo storico oltre i 117 dollari per azione. A seguire, un nuovo consistente ribasso che ha portato il prezzo all’attuale valore di circa 65 dollari per azione.
Dividendi azioni Gilead
Negli ultimi dieci anni, i dividendi societari di Gilead Sciences Inc sono stati regolarmente emessi e distribuiti, tre volte l’anno. Per il 2020, i pagamenti sono stati fissati per Marzo, Giugno e Settembre, per un dividendo pari a 0.68 dollari per azione e un rendimento del 3,27% a Marzo, del 3,73% a Giugno e del 4,15% a Settembre.
Trading su azioni Gilead
Il trading online su CFD Gilead può rappresentare un’alternativa molto valida al trading tradizionale, su un titolo altamente redditizio. La risorsa può essere inserita profittevolmente sia in una strategia a breve termine che in un programma a lunga scadenza.
Come Comprare e Investire in Azioni Gilead FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Gilead?
Il ticker delle azioni Gilead è GILD. Il codice ISIN è US3755581036. Le azioni Gilead sono quotate sul New York Stock Exchange (NYSE).
Come posso acquistare azioni di Gilead?
Per l'acquisto di azioni Gilead, effettuate la registrazione su una piattaforma di trading tramite internet. Aprite un conto tramite un broker regolamentato, potendo optare per uno dalla lista su TradingCenter.it. Poi, effettuate il login e cercate Gilead nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Gilead?
Il prezzo delle azioni di Gilead Sciences può essere influenzato da diversi fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, l'efficacia dei suoi farmaci, le approvazioni regolamentari per nuovi prodotti, le sfide della concorrenza nel settore farmaceutico, la ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, le politiche sanitarie e le condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Gilead?
Il maggior azionista di Gilead Sciences, Inc. è BlackRock, Inc., con una quota del 10,3%. Altri grandi azionisti includono Vanguard Group, Inc. (8,2%), Fidelity Investments (6,8%) e State Street Corporation (4,9%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di Gilead?
Le prospettive future per le azioni di Gilead Sciences dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla capacità di sviluppare e commercializzare nuovi farmaci, dall'evoluzione delle politiche sanitarie, dalla concorrenza nel settore farmaceutico, dalla ricerca scientifica e dalle condizioni economiche globali.