Le Azioni Givaudan (Ticker GIVN, Codice ISIN CH0010645932) vengono emesse da Givaudan SA, società svizzera con sede a Vernier, cantone di Ginevra, attiva nel settore dei profumi e sapori. Nel dettaglio, la compagnia suddivide le sue attività in due segmenti operativi, Fragrances e Flavours. Il segmento Fragrances comprende la produzione e la vendita di fragranze attraverso quattro business unit. La prima, Fine Fragrances, si occupa di profumi. La seconda, Prodotti di consumo, si occupa di prodotti per la cura della persona, dei capelli e della pelle, per la cura della casa e per l’igiene orale. La terza e la quarta unità si occupano, rispettivamente, di ingredienti e cosmetica.
Il segmento Flavours comprende la produzione e la vendita di aromi, attraverso altre quattro unità di business. La prima, Bevande, si occupa di aromi per bibite analcoliche, succhi di frutta e bevande solubili. La divisione Latticini si occupa di aromi per gelati, yogurt, dessert e grassi gialli. La terza e la quarta divisione si occupano di zuppe e salse e pasticceria.
La compagnia svolge anche attività di ricerca e sviluppo di materie prime per profumeria, sia sintetiche che naturali. Opera attraverso diversi marchi, tra cui Induchem Holding AG e Activ International. Il titolo Givaudan è quotato principalmente sulla Borsa svizzera dal 2016, mentre la società ha una lunghissima storia iniziata nel 1895. Chi desidera fare trading sulle azioni Givaudan andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 35.05B e oltre 9,2 milioni di azioni attualmente in circolazione.
Operando su un broker regolamentato valido, è possibile investire in azioni Givaudan direttamente dal proprio computer. MyTradingPartner è un broker altamente consigliato da trader di tutti i livelli. Oltre ad essere una piattaforma fidata e facile da utilizzare, è ritenuta particolarmente adatta per i più principianti per via dei segnali di trading presenti sul sito, che indirizzano i trader verso gli investimenti migliori. Per aprire un conto occorre inserire i propri dati personali e completare l’iscrizione attivando il conto con un deposito di soli 200 euro. Per completare la tua registrazione su MyTradingPartner, clicca qui.
Comprare azioni Givaudan: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Il settore della cosmesi è il nono al mondo per proficuità con un giro d’affari di 11,9 miliardi di dollari ogni anno. Aziende come Givaudan attive in tale segmento hanno dunque un potenziale remunerativo molto alto grazie all’impiego quotidiano dei prodotti che vende. Comprendere la struttura e il modus operandi del gruppo è fondamentale per avere a mente le priorità di un ipotetico investimento in azioni Givaudan. Tra gli aspetti che raccontano meglio Givaudan analizzeremo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Per trarre il meglio dal tuo investimento analizzeremo i 7 punti chiave di Givaudan!
Il modello di business dell’azienda
Givaudan una compagnia svizzera fondata nel 1895 attiva nel commercio di fragranze e profumi. Il settore della cosmetica presuppone l’utilizzo di un modello di business mass market per raggiungere il massimo numero di utenti e quindi vendite. I due principali segmenti produttivi del gruppo sono:
Gusto e Benessere
Fragranze e Bellezza
La catena di business di Givaudan è alimentata da sei tipologie di capitale che sono:
Capitale Finanziario
Capitale Umano
Capitale Intellettuale
Capitale Naturale
Capitale Manifatturiero
Capitale Sociale e Relazionale
Il modo di fare impresa di Givaudan si basa sulla creazione di valore che sia attrattivo per gli stakeholder.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Ravvisare tutti gli aspetti di rilievo finanziario è molto importante per delineare un quadro chiaro della situazione economica del gruppo. L’analisi di perdite e profitti consente di quantificare i flussi di casa e nelle aziende polivalenti come Givaudan di individuare i segmenti più produttivi. Per mezzo dunque dell’analisi dei report finanziari è possibile constatare la crescita registrata dal gruppo e ipotizzare quella futura al fine di investire in modo mirato. Vediamo nello specifico le prestazioni finanziarie in termini di ricavi del gruppo Givaudan dal 2013 al 2021 espressi in milioni di franchi svizzeri:
2013 – 4.369
2014 – 4.404
2015 – 4.396
2016 – 4.663
2017 – 5.051
2018 – 5.527
2019 – 6.203
2020 – 6.322
2021 – 6.684
Studio dei competitor dello stesso settore
Ogni segmento di mercato lascia spazio all’attività di più aziende che tra loro si definiscono concorrenza. Menzionare le aziende presenti è un buon punto inizio per comprendere le logiche dei competitor e in che modo si diano battaglia per essere le migliori del comparto. L’analisi dei competitor inoltre, per mezzo del paragone fra le diverse strutture di business, permette di mettere in evidenza aspetti salienti e punti di svantaggio del gruppo permettendo all’investitore di avere chiare le chance di crescita future. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali competitor di Givaudan:
Keva
International Flavors & Fragrances
Takasago International
Symrise
Firmenich
ADM
Robertet
Cargill
PureCircle
General Mills
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Per comprendere la struttura di governance e del perché un’azienda la adotti occorre partire dalla comprensione della missione aziendale. Il core business ci permette in parte per natura di dedurre quali siano le priorità aziendali e come si cerchi di soddisfarle per mezzo del dislocamento di top manager di alto livello. Le figure chiave di un gruppo sono scelte in base a canoni di eccellenza basati sulle proprie esperienze lavorative pregresse che permettano una gestione oculata volta alla crescita. Individuare e conoscere le figure chiave dunque è un ottimo modo per comprendere la destinazione aziendale e con quali mezzi si intenda raggiungerla. Nel caso di Givaudan la figura chiave più rappresentativa è il CEO Gilles Andrier.
Gilles Andrier è un imprenditore e dirigente d’azienda francese nato nel 1961. Ha conseguito la laurea e due master in ingegneria presso l’ENSEEIH di Tolosa. La prima parte della carriera di Gilles Andrier è stata spesa in Accenture in qualità di consulente gestionale. È passato a Givaudan nel 1993 dove ha iniziato in qualità di controllore della divisione Fragranze e Profumi e assistente dell’allora amministratore delegato del gruppo. In seguito ha ricoperto diversi ruoli come capo delle operazioni del settore Fragranze e Head of Consumer Products per l’Europa. Dal 2005 è CEO del gruppo Givaudan.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Tenere alto il morale dei lavoratori non è cosa facile. Per farlo occorre promuovere politiche siano pensate per migliorare lo stato d’animo psico fisico dei lavoratori. Molte aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti abbonamenti a centri sportivi o ricreativi proprio al fine di mantenere i lavoratori in salute. Altro passaggio chiave è basare la policy aziendale sull’inclusività che faccia sentire il lavoratore parte di una famiglia e parte attiva dei risultati aziendali. In questo modo si ottengono dipendenti predisposti al soddisfacimento puntuale delle proprie mansioni e fedeli all’azienda. Givaudan nella fattispecie si avvale di un totale di 16.800 impiegati. Il livello di sentiment dei dipendenti è molto alto e descrivono un’azienda molto qualificata e seria dove le retribuzioni sono alte rispetto alla media circostante. I comparti produttivi sono ben organizzati dal punto di vista logistico permettendo un lavoro più fluido e meno faticoso da gestire.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il modo per constatare l’effettivo grado di produttività economica di un gruppo è verificare l’effettivo raggiungimento di utili. Per giungere al guadagno vero e proprio infatti occorre compensare le spese varie fino a raggiungere il proprio punto di pareggio e poi utili. Una voce di bilancio utile per esaminare l’esposizione aziendale è quella inerente al livello di indebitamento del gruppo. Tale dato può essere detto per mezzo della sovrapposizione di capitale netto e passività accumulate dal gruppo negli anni di esercizio al fine di estrapolare la percentuale di riferimento. Un debito alto comporta un alto rischio azionario pertanto è consigliato verificare sempre questo dato. Il debt to equity ratio di Givaudan alla fine dell’ultimo trimestre di dicembre 2021 è stato di 1.08.
La RoadMap societaria
Il gruppo Givaudan ha già dimostrato di avere un modello di business adattabile e che gli ha permesso di ampliare i propri settori di interesse aggiungendo anche il food. Le prospettive del gruppo alla luce di quanto emerso dall’analisi sembrano essere positive, tale ragionamento è supportato da una bassa esposizione da debito e livelli di fatturato in linea con gli obiettivi del gruppo.
Investire in Azioni Givaudan
Il titolo Givaudan si riferisce ad una compagnia che è stata fondata come azienda di profumeria nel 1895 a Lione, in Francia, da Leon e Xavier Givaudan, anche se alcune attività moderne risalgono addirittura al 1796. Nel 1898 Givaudan si trasferì a Ginevra. Nel corso della sua storia, la società ha attuato una solida strategia di acquisizione che ha permesso al brand di espandersi a livello internazionale. L’azienda ha una sede anche negli Stati Uniti.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Givaudan.
Le previsioni sulle Azioni Givaudan si basano principalmente sull’analisi della domanda dei prodotti offerti dall’azienda, con particolare attenzione alle economie emergenti.
Segue il monitoraggio dell’andamento dell’economia mondiale e del posizionamento della concorrenza. Inoltre, come premesso, la compagnia è sempre stata molto attiva nell’espansione attraverso acquisizioni e partnership: ogni notizia in tal senso potrebbe influenzare significativamente la quotazione.
Infine, un’attenzione sempre maggiore andrà posta sulla transizione Green per ciò che concerne le pratiche produttive adottate dalla società.
Storico quotazioni Givaudan
Lo storico delle quotazioni delle azioni Givaudan evidenzia un titolo fortemente in crescita, dai suoi esordi nel 2016 ad oggi.
Attualmente, le azioni della compagnia vengono scambiate a circa 3,800.00 CHF, dopo un picco massimo di 4,099 CHF raggiunto a settembre 2020. Il minimo storico toccato dal titolo equivale a circa 1,600.00, livello toccato nel 2017.
Dividendi azioni Givaudan
I dividendi societari di Givaudan SA vengono emessi regolarmente ogni anno, tra Marzo e Aprile. L’ultimo pagamento si riferisce ad un dividendo pari a 64 CHF per azione e un rendimento dell’1,74%.
Trading su azioni Givaudan
Il trading online su CFD Givaudan può risultare un buon investimento sul lungo termine, ma piuttosto rischioso per le scadenze brevi. L’operazione viene consigliata soprattutto ai trader che prediligono i rendimenti da dividendi costanti.
Come Comprare e Investire in Azioni Givaudan FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Givaudan?
Il ticker delle azioni Givaudan è GIVN. Il codice ISIN è CH0010645932. Le azioni Givaudan sono quotate alla SIX Swiss Exchange, la Borsa svizzera.
Come posso acquistare azioni di Givaudan?
Se volete comprare azioni Givaudan, completate la registrazione su una piattaforma di trading online. Dovrete aprire un conto tramite un broker autorizzato, scegliendone uno dalla tabella su TradingCenter.it. Una volta loggati, individuate Givaudan nel menu delle opzioni per il trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Givaudan?
Il prezzo delle azioni di Givaudan può essere influenzato da vari fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, la domanda di ingredienti per fragranze e aromi, le tendenze nel settore dei profumi e degli aromi, la concorrenza nel settore, le acquisizioni strategiche e le condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Givaudan?
Il maggior azionista di Givaudan è William H. Gates III e Melinda French Gates, con una partecipazione del 13,86%.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Givaudan?
Le prospettive future per le azioni di Givaudan dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di ingredienti per fragranze e aromi, dalla capacità di innovazione e adattamento alle tendenze del settore, dalle acquisizioni strategiche, dalla concorrenza nel settore e dalle condizioni economiche globali.