Le Azioni Globalstar (Ticker GSAT, Codice ISIN US3789734080) vengono emesse da Globalstar Inc, società statunitense con sede a Covington, in Louisiana, attiva nella fornitura di servizi satellitari mobili, inclusi servizi di comunicazione vocale e dati a livello globale, tramite satellite.
Nel dettaglio, la compagnia fornisce servizi di comunicazione wireless in aree non servite da reti terrestri wireless e fisse e in circostanze in cui le reti terrestri non sono operative a causa di disastri naturali o provocati dall’uomo. Il gruppo offre servizi di comunicazione vocale e dati tramite la sua rete di satelliti in orbita e tramite le sue stazioni di terra attive (gateway), a cui fa capo collettivamente come Globalstar System.
I servizi della società sono accessibili in diverse modalità. Con apparecchiature progettate per funzionare sulla sua rete di comunicazione vocale bidirezionale e di trasmissioni di dati (Duplex); utilizzando dispositivi mobili o fissi e trasmissioni dati unidirezionali (Simplex); utilizzando un dispositivo mobile o fisso che trasmette la sua posizione e altre informazioni a una stazione di monitoraggio centrale, inclusi alcuni prodotti SPOT e Simplex. Il titolo Globalstar è quotato sulla Borsa di New York dal 2006, mentre il brand è nato nel 1991. Chi desidera fare trading sulle azioni Globalstar andrà ad operare su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 1.77B e oltre 1,67 miliardi di azioni attualmente in circolazione.
Per chi vuole investire in azioni è importante scegliere un broker completo e regolamentato e attualmente il più utilizzato è MyTradingPartner. Su questa piattaforma dopo il deposito iniziale di 200 euro, ogni cliente riceve un conto di prova per poter fare pratica. Il conto demo è caricato di 100 mila euro, i soldi sufficienti per affinare tutte le strategie sugli investimenti. Oltre al conto demo, sulla piattaforma sono presenti molti video formativi per capire al meglio il funzionamento del trading online. Per accedere ai video formativi gratuiti di MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni Globalstar: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Globalstar è una compagnia americana che appartiene ad un settore di impiego unico nel suo genere. Comprare azioni Globalstar non è come comprare normale azionariato. Il settore di riferimento del gruppo risponde a logiche di mercato complesse e si muove sulla base di una fitta rete di informazioni che vanno conosciute almeno in parte per poter aver chiaro il modo di fare impresa del gruppo, valutarne le prestazioni e comprendere sia un investimento adatto oppure no. Tra gli aspetti più esplicativi del modus operandi di Globalstar abbiamo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Alla luce di un ragionamento strutturato su 7 punti chiave investire nel modo giusto sulle azioni Globalstar sarà molto più semplice!
Il modello di business dell’azienda
Globalstar è una compagnia americana fondata nel 1991 attiva nel settore delle comunicazioni stellari e gestisce una costellazione di satelliti in orbita terrestre per telefoni satellitari e trasmissione dati a bassa velocità. L’azienda offre i suoi servizi voce e dati in oltre 120 paesi nel mondo. Tra i principali prodotti previsti nel catalogo di Globalstar abbiamo:
Telefoni Satellitari Mobili
Telefoni Satellitari Fissi
Modem Dati Satellitari Simplex
Modem Dati Satellitari Duplex
Pacchetti Trasmissione Satellitare
I servizi satellitari di Globalstar sono pensati per essere rivolti a utenti che vivono o operano in aree geografiche remote e non hanno accesso ai servizi di telefonia terrestre. La costellazione di Globalstar è composta da 24 satelliti. I clienti del gruppo Globalstar sono appartenenti a molteplici settori emblematico di un modello di business pensato per poter esser rivolto al maggior numero di bacini di utenza, i principali sono:
Aziende Petrolio e Gas
Enti Governativi
Miniere
Aziende di silvicoltura
Aziende di pesca commerciale
Militari
Servizi Pubblici
Emergenze
Trasporti
Edilizia Pesante
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Scegliere l’asset che abbia più potenziale remunerativo è una scelta che implica la considerazione di molteplici aspetti di valore commerciale. Il primo da cui partire è sicuramente il parametro inerente alle perdite e ai profitti realizzati nel corso degli anni di attività. Conoscere i flussi di cassa che hanno caratterizzato l’esercizio del gruppo è determinante per comprendere il possibile sviluppo e apprezzamento futuro. Le performance finanziarie sono di fatto un dato concreto su cui ragionare per iniziare una profilazione finanziaria della compagnia. Vediamo nel dettaglio i fatturati realizzati da Globalstar dal 2010 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2010 – 68
2011 – 73
2012 – 76
2013 – 83
2014 – 90
2015 – 90
2016 – 97
2017 – 113
2018 – 130
2019 – 132
2020 – 128
2021 – 124
Studio dei competitor dello stesso settore
Il valore commerciale di un’azienda è riflesso inevitabilmente dal modo migliore o peggiore di fornire i medesimi servizi o prodotti dalle altre aziende. Questo processo genera la così detta concorrenza che se non affrontata in modo adeguato può portare a perdite significative. Comprendere e individuare chi siano i competitor del gruppo in esame è fondamentale per mettere in luce attraverso il paragone dei modi di fare impresa, gli aspetti più rappresentativi sia positivi che negativi della compagnia. Vediamo nella fattispecie chi sono i principali competitor di Globalstar:
Gazprom Space Systems
Tarana Wireless
Multi Tech Systems
Inmarsat
Iridium Communications
ORBCOMM
KVH Industries
Spire
Nano Satisfi
Exact Earth
Thuraya
Intellian
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Ogni compagnia è strutturata su più piani così da poter distribuire le responsabilità e le mansioni. Ai piani più alti c’è la struttura di governance del gruppo, ossia quella rete di professionisti detti C Level a cui è attribuita la gestione societaria. Ogni azienda sceglie tali figure naturalmente in base alla propria missione cercando persone che rispecchino tali valori e che abbiano competenze adeguate nel settore per fornire un apporto di crescita al gruppo. Individuare i top manager del gruppo e conoscerne la biografia è utile per ottenere informazioni extra circa diversi aspetti di valore commerciale del gruppo. Le figure chiave di Globalstar possono essere riassunte nel CEO David Kagan e nel Vice Presidente e CFO Rebecca S. Clary.
David Kagan è un dirigente d’azienda e uomo d’affari americano. ha conseguito un master in Business Administration presso la Florida Atlantic University e il Bachelor of Arts presso l’Università della Florida del Sud. Per dodici anni David Kagan è stato Presidente e Amministratore Delegato di Maritime Telecommunications Network considerato fra i principali fornitori di servizi satellitari sul mercato. È stato poi presidente di SpeedCast International LTD e dal 2014 al 2015 di ITC Global. In seguito ha ricoperto i ruoli di CEO e Presidente di Globe Wireless fino alla sua vendita a Inmarsat. Sotto la sua guida Norwegian Cruise Line ha ottenuto un finanziamento da un miliardo di dollari che ha comportato un riposizionamento e poi una crescita del gruppo.
Rebecca S. Clary è una contabile e dirigente d’azienda statunitense. Ha conseguito un Bachelor of Science e un master in contabilità presso la Louisiana State University. Prima del suo incarico in Global star Rebecca S. Clary ha collaborato con PricewaterhouseCoopers per i servizi audit. In Globalstar Rebecca S. Clary è responsabile della contabilità globale del gruppo e della rendicontazione finanziaria.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Un dato fortemente esplicativo dello status di salute interno ad una compagnia è quello che interessa lo stato d’animo dei dipendenti. Ai lavoratori sono affidate le mansioni giornaliere alcune faticose altre rischiose. Pertanto per mantenere un impegno dei dipendenti alto il miglior modo è valorizzarne il percorso formativo e puntare sull’engagement nelle attività decisionali. Globalstar nella fattispecie conta un totale di 329 dipendenti. L’azienda è descritta in forma condivisa dai lavoratori come ben equilibrata in termini di retribuzioni paragonate alle mansioni richieste. Il management viene criticato perché poco comunicativo con i sotto team. La compagnia inoltre impone linee guida molto rigide che vanno seguite alla lettera dando poco spazio alla creatività e alla libera iniziativa ma nel complesso possiamo affermare che all’interno di Globalstar si respira un clima sereno e un sentiment positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per comprendere a fondo il profilo finanziario di una compagnia è opportuno considerare anche gli aspetti legati alle passività come il debito. Il debt to equity ratio di Globalstar al marzo 2022 era di 0.71.
La RoadMap societaria
Una delle collaborazioni più attese è quella fra Globalstar e Apple nell’ambito dui un progetto inerente al funzionamento del prossimo iPhone 14 su base satellitare. Tale notizia apre scenari borsistici interessanti da monitorare nel corso dello sviluppo di tale progetto.
Investire in Azioni Globalstar
Il titolo Globalstar si riferisce ad una compagnia che offre i suoi prodotti e servizi a utenti provenienti da ben 120 paesi nel mondo. Molte industrie terrestri e marittime fanno uso dei vari prodotti e servizi Globalstar, da aree remote al di fuori della portata del servizio di telefonia fissa e cellulare. I segmenti di clientela globali includono, tra gli altri, petrolio e gas, governo, industria mineraria, silvicoltura, pesca commerciale, servizi pubblici, militare, trasporti, edilizia pesante e singoli utenti.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Globalstar.
Grafico azioni Globalstar aggiornato in tempo reale
Per fare delle previsioni sulle Azioni Globalstar che possano risultare profittevoli, il trader dovrà senz’altro approfondire la propria conoscenza del settore di attività dell’azienda.
Successivamente, come avviene per l’analisi delle tendenze di qualsiasi altro titolo quotato in borsa, gli investitori sono chiamati a monitorare gli utili societari e piani industriali, con focus sulla concorrenza e sulle strategie di espansione, comprese eventuali acquisizioni di altre aziende.
Storico quotazioni Globalstar
Lo storico delle quotazioni delle azioni Globalstar racconta di un titolo che ha esordito sulla Borsa di New York, nel 2006, ad un prezzo vicino ai 14 dollari per azione. Il mercato ha pressato subito la risorsa, portandola, in soli due anni, sotto quota 1 dollaro.
Successivamente, il titolo ha proseguito in trend laterale fino ad oggi, fatta eccezione per alcune ondate di slancio, seppur contenute. Nel 2014 è stato registrato un aumento poco oltre i 4 dollari. Attualmente, il prezzo ha un valore di poco superiore a 1 dollaro per azione.
Dividendi azioni Globalstar
I dividendi societari di Globalstar Inc non risultano essere stati emessi negli ultimi anni.
Trading su azioni Globalstar
Il trading online su CFD Globalstar può riservare delle incognite che nascondono rischi di mercato importanti, ma al contempo anche potenziali buone opportunità. Ai trader neofiti viene consigliato di agire con cautela, se interessati a questo settore e a questo titolo.
Come Comprare e Investire in Azioni Globalstar FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Globalstar?
Il ticker delle azioni Globalstar è GSAT e il codice ISIN è US3789734080. Le azioni Globalstar sono quotate sul NASDAQ.
Come posso acquistare azioni di Globalstar?
Se siete interessati all'acquisto di azioni Globalstar, iscrivetevi a un servizio di trading su internet. Dovete aprire un conto presso un broker regolamentato, potendo fare una scelta dalla tabella su TradingCenter.it. Dopo la registrazione, cercate Globalstar nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Globalstar?
Il prezzo delle azioni di Globalstar può essere influenzato da diversi fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, la domanda di servizi satellitari, le fluttuazioni dei costi operativi e delle entrate, le questioni regolamentari nel settore delle telecomunicazioni satellitari, le partnership strategiche e le condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Globalstar?
Il maggior azionista di Globalstar è BHR Capital, una società di investimento privata con sede a Hong Kong. BHR Capital detiene il 28,9% del capitale azionario di Globalstar.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Globalstar?
Le prospettive future per le azioni di Globalstar dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di servizi satellitari, dalla capacità di espansione e innovazione, dalle questioni regolamentari nel settore delle telecomunicazioni satellitari, dalle partnership strategiche e dalle condizioni economiche globali.