Le Azioni Grifols (Ticker GRF, Codice ISIN ES0171996087) vengono emesse da Grifols SA, società spagnola con sede a Barcellona, attiva nei settori chimico e farmaceutico. Nel dettaglio, la compagnia sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di medicinali biologici a base di proteine derivate dal plasma. L’azienda organizza la sua attività in cinque divisioni: Bioscience, Diagnostic, Hospital, Bio Supplies e Altri Servizi. La divisione Bioscence comprende attività di produzione di derivati del plasma per uso terapeutico e vendita e distribuzione di prodotti finali. La divisione Diagnostic si concentra sulla ricerca, sullo sviluppo, sulla produzione e sulla commercializzazione di prodotti diagnostici in vitro, come strumenti analitici, reagenti e software, tra gli altri, destinati ai laboratori.
La divisione Hospital offre tecnologie e servizi per ospedali, cliniche e centri specializzati per la produzione di medicinali, oltre a soluzioni saline fisiologiche, fluidi nutrizionali enterali e dispositivi medici per le terapie interventistiche. La divisione Bio Supplies fornisce principalmente prodotti biologici per uso non terapeutico. Gli altri servizi includono la produzione destinata a società terze. Il titolo Grifols è quotato sulla Borsa di Madrid e sul NASDAQ. E’ presente sul mercato dal 2006. la società è stata invece fondata nel 1940. Chi desidera fare trading sulle azioni Grifols andrà ad operare finanziariamente su un’azienda con una capitalizzazione di mercato di 15.67B e oltre 684 milioni di azioni attualmente in circolazione.
Il metodo più semplice per investire in azioni Grifols è andando ad operare su un broker regolamentato. Tra le tante piattaforme trading esistenti online, MyTradingPartner è una delle più sicure ed apprezzate. Per aprire un conto su questa piattaforma occorre un deposito di soli 200 euro. Una volta effettuata la registrazione, si ha accesso a numerosi strumenti gratuiti come conti demo, segnali di trading e lezioni online. Per iscriverti su MyTradingPartner in pochi minuti clicca qui.
Comprare azioni Grifols: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Grifols è una compagnia spagnola del comparto ospedaliero e farmaceutico il cui obiettivo e core business sono perfettamente in linea con i trend attuali di mercato più popolari. Comprare azioni del gruppo può rappresentare una mossa finanziaria ben assestata ma per tenere l’approccio corretto nei confronti del titolo occorre avvalersi di tutte le informazioni che è possibile reperire circa gli aspetti più fondanti del modo di fare impresa del gruppo. Tra gli aspetti più significativi andremo ad esaminare:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Raccogliere le informazioni principali riguardo i 7 punti chiave del modo di lavorare di Grifols faciliterà il tuo trading!
Il modello di business dell’azienda
Grifols è una multinazionale spagnola fondata nel 1940 attiva nel comparto ospedaliero e farmaceutico. L’azienda è considerata la terza produttrice al mondo di prodotti plasmaderivati e la prima in Europa. Grifols è inoltre una compagnia leader nelle forniture ospedaliere e nella medicina trasfusionale. Un altro comparto del gruppo realizza reagenti e altri strumenti chimici per diagnosi. Grifols è il principale fornitore mondiale di:
Immunoglobuline Endovena
Albumina
Fattore VIII
Plasmaderivati
L’azienda divide i suoi segmenti di attività commerciale in quattro poli distinti che sono:
Bioscienza
Diagnostica
Ospedaliera
Forniture Biologiche
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Per avere chiaro se la scelta di comprare azioni Grifols sia ben ponderata occorre ragionare su quello che è il valore commerciale del gruppo dettato dalle prestazioni finanziarie realizzate negli ultimi anni di esercizio. Per ripercorrere i percorsi dei flussi finanziari che hanno interessato il gruppo è possibile consultare i documenti di bilancio che contengono in forma ordinata la rendicontazione di ciascuna voce di bilancio dei diversi segmenti produttivi dell’azienda. Conoscere i cash flow è determinante per avere chiaro il potenziale di apprezzamento azionario dell’azienda. Vediamo nel dettaglio i ricavi ottenuti da Grifols dal 2011 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2011 – 2.501
2012 – 3.371
2013 – 3.642
2014 – 4.460
2015 – 4.369
2016 – 4.482
2017 – 4.881
2018 – 5.299
2019 – 5.711
2020 – 6.100
2021 – 5.836
Studio dei competitor dello stesso settore
L’analisi e la profilazione di una compagnia necessitano di punti di riferimento che fungano da metro di paragone su cui articolare il ragionamento. Per avere un termine di paragone fra la qualità e il modo di fare impresa di una compagnia occorre menzionare le altre aziende attive nel segmento e comprendere il loro modus operandi al fine di evincere mediante il confronto gli aspetti di valore rispetto alle criticità che andrebbero migliorate consentendo così al trader di operare una scelta asset più precisa. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali competitor di Grifols:
Bio Products Laboratory
Octapharma
Kedrion Biopharma
Takeda Pharmaceutical
CSL Behring
Sanofi Pasteur
Biogen
Novo Nordisk
BAYER
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Le aziende impegnate in comparti altamente specializzati come quelli farmaceutico nel caso di Grifols devono rivolgere particolare cura alla scelta del modello di governance e dei top manager che lo abiteranno. Ogni compagna per necessità cerca di creare una struttura di leadership che sia confacente al proprio core business e a tutta quella serie di necessità che ne derivano. Comprendere questo aspetto è necessario per attribuire il giusto valore commerciale ai top manager che costituiscono un valore immateriale in termini di capitale umano. Nel caso di Grifols possiamo eleggere come figura chiave il Presidente e CEO Victor Grifols Roura.
Victor Grifols Roura è un uomo d’affari catalano nato nel 1950. Ha studiato e conseguito la laurea in scienze economiche presso l’Università di Barcellona. Nel 1973 entra a far parte del gruppo Grifols gestendo le esportazioni del gruppo e guidandone una crescita significativa all’interno del mercato spagnolo. Da quando è succeduto a suo padre ha promosso l’espansione internazionale del gruppo che ora è presente in oltre 100 paesi. Nel 2001 diviene presidente della compagnia conducendo un progetto per la crescita del gruppo negli Stati Uniti che la ha resa nel tempo la prima azienda al mondo per i prodotti plasmaderivati. Nel 2011 la camera di commercio degli Stati Uniti in Spagna e la camera di commercio Spagna-USA lo hanno premiato con il Global Business Leader Award. Nel 2017 invece il governa della Generalitat de Catalunya lo ha insignito della Creu de Sant Jordi.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Valorizzare i propri lavoratori sebbene possa sembrare scontato spesso non avviene e porta alla perdita di moltissimi elementi validi ogni anno. Nelle aziende interi processi produttivi e mansioni di grande responsabilità sono affidate ai dipendenti. Assicurarsi che lo stato d’animo di quest’ultimi sia buono e non influenzato negativamente da condotte aziendali è molto importante in quanto rivela un aspetto importante circa l’etica dell’azienda nei confronti dei propri impiegati. Misurare il sentiment di fatto significa dare peso alle necessità dei lavoratori e motivarli per un impegno maggiore e un rendimento qualitativamente più alto. Grifols nella fattispecie si avvale per le sue operazioni produttive di un totale complessivo di 21.500 dipendenti a vario titolo. Iniziamo con il dire che il sentiment dei lavoratori del gruppo è positivo. Essi infatti descrivono il lavoro in team come molto dinamico e stimolante. L’azienda si preoccupa di offrire ai propri lavoratori le tutele lavorative del caso e un lavoro energico con prospettive di crescita concrete su base meritocratica. Le doti comunicative dei manager sono buone e questo ha creato una sinergia con i dipendenti.
Livello di indebitamento dell’azienda
Fra le varie voci inerenti alle passività di una compagnia troviamo il livello di indebitamento. Tale dato indica l’esposizione e il rischio azionario del gruppo sulla base del debito da finanziamenti accumulato nel corso del tempo. Per dedurre la percentuale di riferimento di tale parametro occorre confrontare il capitale netto e le passività del gruppo. Tale formula finanziaria detta debt to equity ratio nel caso di Grifols era pari a 1.06 al giugno del 2021.
La RoadMap societaria
Da piccola azienda a conduzione famigliare Grifols ha saputo trasformarsi anche per mezzo delle sue persone chiave la principale azienda di plasmaferesi del mondo. Tra le notizie da conoscere riguardo la compagnia c’è la recente acquisizione del gruppo Biotest che ha permesso di ampliare l’offerta di terapie a base plasma. Le ultime sessione hanno fatto registrare un calo che può essere letto come uno spunto rialzista nell’ambito di un’azienda ben strutturata e con una visione chiara delle proprie priorità commerciali e finanziarie.
Investire in Azioni Grifols
Il titolo Grifols fa parte dell’IBEX 35, ovvero dell’indice delle migliori aziende spagnole quotate in Borsa. Il gruppo ha costruito un’importante rete di distribuzione e di centri di donazione a livello globale.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Grifols.
Le previsioni sulle Azioni Grifols si basano principalmente sull’analisi del core business dell’azienda con focus sull’attività di ricerca. La società è coinvolta nella sperimentazione di trattamenti a base di plasma nei pazienti affetti da COVID19. In questo ambito, la compagnia ha annunciato un accordo con il governo USA.
Storico quotazioni Grifols
Lo storico delle quotazioni delle azioni Grifols evidenzia un titolo significativamente cresciuto nel corso della sua permanenza sul mercato. Attualmente, le azioni della società vengono scambiate ad un prezzo di circa 23 euro.
Il titolo ha raggiunto un picco massimo oltre 33 euro all’inizio del 2020, mentre non è mai sceso oltre la sua quotazione iniziale di 1,50 euro per azione.
Dividendi azioni Grifols
I dividendi societari di Grifols SA vengono emessi ogni anno, due volte, generalmente a Giugno e Dicembre. Nel 2020, a causa della pandemia di covid, è stato programmato un solo pagamento, per un dividendo pari a 0.3616 centesimi di euro per azione e un rendimento dell’1,60%.
Trading su azioni Grifols
Il trading online su CFD Grifols può rappresentare un tipo di investimento vincente sia nel breve che nel lungo termine. Nel suo segmento di attività, l’azienda occupa una posizione di leadership e la domanda dei suoi prodotti e servizi rimane alta. Il titolo è adatto anche ai neofiti del gioco in Borsa.
Come Comprare e Investire in Azioni Grifols FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Grifols?
Il ticker delle azioni Grifols è GRF e il codice ISIN è ES0171996087. Le azioni Grifols sono quotate sul Mercado Continuo della Borsa di Madrid.
Come posso acquistare azioni di Grifols?
Per l'acquisto di azioni Grifols, iscrivetevi su una piattaforma di trading online. Aprite un conto con un broker regolamentato, potendo selezionarne uno dalla lista su TradingCenter.it. Una volta effettuato l'accesso, cercate Grifols nel menu delle opzioni di trading.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Grifols?
Il prezzo delle azioni di Grifols può essere influenzato da diversi fattori, tra cui la performance finanziaria dell'azienda, la domanda di prodotti emoderivati, le fluttuazioni delle materie prime, la concorrenza nel settore sanitario, le questioni regolamentari e le condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Grifols?
Il maggior azionista di Grifols è la famiglia Grifols, con una partecipazione del 36,1%. Altri azionisti importanti includono BlackRock, Inc. (10,6%), Fidelity Investments (9,3%), State Street Corporation (7,9%) e Vanguard Group (6,7%).
Quali sono le prospettive future per le azioni di Grifols?
Le prospettive future per le azioni di Grifols dipendono dalla performance finanziaria dell'azienda, dalla domanda di prodotti emoderivati, dalla ricerca e sviluppo di nuove terapie, dalle politiche di salute pubblica, dalle condizioni economiche globali e dalla concorrenza nel settore sanitario.