Come comprare e investire in Azioni Heidelbergcement
Le Azioni Heidelbergcement (Ticker HEIG, Codice ISIN DE0006047004) vengono emesse da Heidelbergcement AG O.N., società tedesca con sede ad Heidelberg, operante nel settore dell’edilizia. I prodotti della compagnia vengono utilizzati per la costruzione di case, infrastrutture, strutture commerciali e industriali. La Società opera attraverso i seguenti segmenti: Cementi, Aggregati, Calcestruzzo Preconfezionato-Asfalto e Altri Servizi- Joint Ventures . Nel dettaglio, la società produce calcestruzzo, ovvero cemento e inerti, come sabbia, ghiaia e pietrisco, calcestruzzo preconfezionato e asfalto. Offre diversi altri servizi tramite le sue controllate.
Il titolo Heidelbergcement è quotato sulla Borsa di Francoforte ed è presente sui mercati dal 2005. L’azienda è stata fondata nel 1874. Chi desidera fare trading sulle azioni Heidelbergcement andrà ad operare su una società con una capitalizzazione di mercato di 568.25M e oltre 198 milioni di azioni attualmente in circolazione.
Per investire in azioni Heidelbergcement occorre iscriversi su un broker regolamentato. MyTradingPartner è una delle piattaforme maggiormente apprezzate dai trader di tutto il mondo e gode di una buonissima reputazione. Questo broker permette di fare trading senza pagare alcuna commissione e di aprire un conto con un deposito agevolato di soli 200 euro. Per registrarti su MyTradingPartner clicca qui.
Comprare azioni HeidelbergCement: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
HeidelbergCement svolge un ruolo centrale nel settore edile ed è al centro di interi processi produttivi. Aziende così essenziali per lo sviluppo di molti altri comparti rappresentano un modo di investire in azionariato stabile e senza particolari sbalzi nel tempo. Il modo di fare impresa di questa tipologia di aziende risponde a logiche indipendenti che vanno conosciute al meglio almeno negli elementi più rappresentativi al fine di comprendere la struttura aziendale ed investire al meglio comprando azioni del gruppo. Tra gli elementi più esplicativi di HeidelbergCement analizzeremo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Con le informazioni selezionate mediante i 7 punti chiave investire in HeidelbergCement sarà anche alla tua portata!
Il modello di business dell’azienda
HeidelbergCement è una compagnia tedesca fondata nel 1874 attiva nella produzione di materiali edilizi. Nel comparto del cemento è considerata uno delle maggiori e affidabili imprese. Il gruppo si pone un modello di business di tipo mass market pensato per essere rivolto a ogni azienda del comparto edile. Tra i principali prodotti del gruppo troviamo:
Cemento
Aggreganti
Calcestruzzo Pronto
Asfalto
Servizi di Commercio
Ricerca e Tecnologia
Progetti di Riferimento
HeidelbergCement sta ponendo un focus particolare anche sull’aspetto digitale cercando di configurare la propria struttura facilitandone la transizione. Come ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione Dominik von Achten: “La nostra ambizione è quella di diventare la prima azienda di tecnologia industriale del settore”.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
La scelta dell’asset finanziario più remunerativo in chiave futura deve essere basata sulla considerazione di tutti quegli elementi che possino essere ritenuti un valore commerciale. Fra tutti il primo aspetto da valutare riguarda i profitti e le perdite conseguiti dal gruppo nel corso dei diversi anni di esercizio. Ripercorrendo i flussi di cassa che hanno interessato la compagnia sarà possibile delineare un profilo economico che metta in luce la capacità del gruppo di produrre ricchezza e di pronosticare i contorni della possibile crescita futura. Vediamo nel dettaglio i ricavi realizzati da HeidelbergCement dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2009 – 15.504
2010 – 15.618
2011 – 17.970
2012 – 18.031
2013 – 18.511
2014 – 16.805
2015 – 14.987
2016 – 16.740
2017 – 19.570
2018 – 21.438
2019 – 21.212
2020 – 20.064
2021 – 22.250
Studio dei competitor dello stesso settore
Per comprendere e interpretare i risultati finanziari ma anche gli aspetti qualitativi del modo di fare impresa del gruppo occorre fissare dei punti di riferimento che possano fungere da termine di paragone. Lo studio dei competitor si occupa nella pratica di individuare le altre realtà commerciali operanti nel medesimo segmento e che forniscono servizi analoghi per poi mettere in luce mediante la comparazione gli aspetti di valore e le negatività che possono aiutare nella definizione dell’approccio da tenere in questa tipologia di investimento. Vediamo nella fattispecie chi sono i principali competitor di HeidelbergCement:
Vulcan Materials Company
ACC
Holcim Group
UltraTech Cement
Saint Gobain
CEMEX
Ambuja Cement
Italcementi
GRH
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Per ottenere informazioni sulle linee guida e la direzione societaria occorre rintracciare la struttura di governance della compagnia e i top manager che ne fanno parte. La leadership e la sua organizzazione la dicono lunga sulla visione lavorativa della compagnia e come intenda perseguire la propria missione. I C Level inoltre rappresentano per le loro competenze e per il loro ruolo decisivo nelle sorti aziendali un elemento di valore intrinseco da conoscere e a cui attribuire il giusto peso per comprendere meglio l’etica del lavoro del gruppo. Nel caso di HeidelbergCement possiamo definire figure chiave il CEO e Presidente del consiglio Dominik von Achten e il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Fritz Jürgen Heckmann.
Dominik von Achten è un dirigente d’azienda tedesco nato nel 1965. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza e economia presso le Università di Friburgo e Monaco di Baviera. Dopo il secondo esame di stato Dominik von Achten è stato eletto assessore presso l’Alta Corte Regionale di Monaco e la Corte Regionale di Traunstein. Nel 1996 ha lavorato per Boston Consulting ricoprendo vari ruoli fino a diventarne amministratore delegato. Nel 2009 è diventato responsabile degli affari negli Stati Uniti per Competence Center Materials. Dal 2020 è CEO e Presidente di HeidelbergCement.
Fritz Jürgen Heckmann è un dirigente d’azienda tedesco nato nel 1956. Ha conseguito la laurea in economia presso l’Università di St. Gallen e una laurea in legge presso l’Università di Konstanz. Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di Chairman e altri ruoli dirigenziali per aziende come:
HERMA Holding
Filderstadt
Neue Presegesselschaft
ULM
Heidenheim
Suddeutscher Verlag
Sudwestdeutsche Medien Holding
Wieland Werke
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Dare un’occhiata agli aspetti interni del gruppo come il sentiment dei lavoratori è molto importante. I passaggi cruciali sono fisicamente messi in pratica per mezzo dello svolgimento delle mansioni da parte dei dipendenti. Tale meccanismo può incepparsi quando la loro attenzione inizia ad essere focalizzata sugli aspetti negativi generando insoddisfazione. Una politica aziendale che funziona deve e tenere conto necessariamente del benessere dei propri dipendenti e valorizzarli per mezzo di percorsi professionali stimolanti, paghe eque e una policy basata sull’inclusività. HeidelbergCement si avvale di un totale di 53.122 lavoratori secondo un censimento condotto nel 2020. L’ambiente di lavoro viene descritto come moderno e all’avanguardia pensato per offrire confort ai lavoratori e farli operare in condizioni ottimali. Le retribuzioni salariali del gruppo sono in linea con gli standard del comparto e nel complesso si delinea un sentiment positivo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Il debt to equity ratio di HeidelbergCement al 30 Giugno 2021 era di 0.34.
La RoadMap societaria
Il titolo prosegue nella sua spinta rialzista ormai da diverse sessioni che lasciano ipotizzare un consolidamento del trend. Il tema principale in cima alla roadmap di HeidelbergCement riguarda sicuramente la sostenibilità. L’analisi del titolo ha rivelato un’azienda leader, ben posizionata e con ampie possibilità di crescita.
Investire in Azioni Heidelbergcement
Il titolo Heidelbergcement si riferisce ad una delle più grandi imprese al mondo nell’ambito della produzione di cemento e materiali da costruzione e conta oltre 70mila dipendenti. Dal 2016, l’azienda controlla interamente l’italiana Italcementi.
Il grafico sottostante evidenzia l’andamento storico del titolo Heidelbergcement.
Grafico azioni Heidelbergcement aggiornato in tempo reale
Per fare delle previsioni sulle Azioni Heidelbergcement che possano risultare in linea con l’andamento delle borse, il trader dovrà valutare diversi fattori.
Nell’ambito dell’edilizia, due tendenze stanno prendendo sempre più piede e sono quelle dell’innovazione e della sostenibilità. Pertanto, gli operatori del settore devono farsi trovare pronti su questi due aspetti.
Un occhio attento va posto anche sui mercati emergenti, nei quali la domanda per le nuove costruzioni è molto forte.
Infine, la situazione economica globale, i bilanci, i piani industriali, nuovi accordi nel pubblico e nel privato ed eventuali acquisizioni o partnership, andranno a completare il quadro dell’analisi su questa risorsa.
Storico quotazioni Heidelbergcement
Lo storico delle quotazioni delle azioni Heidelbergcement racconta di un titolo che ha esordito in Borsa con un valore di circa 70 euro per azione, più o meno lo stesso attuale.
Dal 2005, anno di esordio, al 2007, la quotazione si è impennata superando i 110 euro per azione, attuale massimo storico. Successivamente e fino al 2009, un tonfo verticale ha portato il titolo sotto quota 20 euro.
Dopodiché, attraverso una lunghissima serie di alti e bassi, il prezzo è cresciuto ancora, pian piano, raggiungendo i 90 dollari nel 2017. A seguire e fino ad oggi, la quotazione è passata ancora attraverso diversi cicli di rialzi e discese.
Dividendi azioni Heidelbergcement
I dividendi societari di Heidelbergcement vengono emessi regolarmente ogni anno, generalmente tra Maggio e Giugno. L’ultimo pagamento registrato è datato 9 giugno 2020 per un dividendo con valore 0,6 euro per azione e un rendimento dello 0,91%.
Trading su azioni Heidelbergcement
Il trading online su CFD Heidelbergcement non sembra essere un tipo di investimento adatto ai neofiti. Tuttavia, varrebbe la pena prendere in considerazione il titolo, almeno in quei momenti che innescano movimenti significativi del prezzo sul breve e medio termine.
Come Comprare e Investire in Azioni Heidelbergcement FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Heidelbergcement?
Il ticker delle azioni Heidelbergcement è HEIG e il codice ISIN è DE0006047004.
Come posso acquistare azioni di Heidelbergcement?
L'acquisto di azioni Heidelbergcement richiede l'apertura di un conto su un broker di trading online. Queste piattaforme consentono agli investitori di scambiare azioni, obbligazioni, valute e altri strumenti finanziari. La selezione del broker dovrebbe considerare l'affidabilità, le tariffe e i servizi. Nel sito TradingCenter.it, troverete un elenco di broker raccomandati.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Heidelbergcement?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Heidelbergcement possono includere le dinamiche del settore delle costruzioni, la domanda di materiali da costruzione e le condizioni economiche globali.
Chi è il maggior azionista di Heidelbergcement?
Il maggior azionista di Heidelbergcement è la società di investimento BlackRock, che detiene una partecipazione del 5,5% del capitale sociale. Gli altri maggiori azionisti sono Vanguard Group, State Street Corporation, Fidelity Investments e T. Rowe Price Associates.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Heidelbergcement?
Le prospettive future per le azioni di Heidelbergcement dipendono dalle tendenze nel settore delle costruzioni, dalle infrastrutture e dalle condizioni macroeconomiche, oltre alle strategie aziendali.