Come comprare e investire in Azioni Hewlett Packard
Le azioni Hewlett Packard Enterprise Company (Ticker HPE, codice ISIN US42824C1099) sono di una multinazionale americana, attiva nel settore delle tecnologie di informazione, nata nel 2015 in seguito alla divisione della Hewlett Packard Co. L’azienda principale assunse il nome di HP Inc. continuando il trading alla NYSE, mentre la Hewlett Packard Enterprise raccolse tutti gli investimenti che non riguardavano la produzione e la distribuzione di computer, riuscendo in poco tempo ad eguagliare il fatturato della HP Inc. Nel 2018 l’azienda entra nelle classifiche Fortune 500 al 107esimo posto, con un fatturato di 30,85 miliardi di dollari. La Hewlett Packard Enterprise Company iniziò fin da subito una serie di acquisizioni di aziende minori per specializzarsi nel settore delle tecnologie informatiche, in particolare cloud ibridi, con l’acquisizione della Nimble Storage Inc. per 1,2 miliardi di dollari, e in sistemi di difesa. Il titolo Hewett Packard Enterprise Company è attualmente quotato 15,32 dollari e caratterizzato da un andamento equilibrato e costante.
Fare trading sulle azioni Hewett Packard Enterprise Company si presenta come la scelta ideale per investitori non amanti del rischio: con una volatilità giornaliera contenuta, di 1,921 e volumi in costante aumento rispetto alla media mobile di volumi dello scorso mese, il titolo si presenta lontano dalla possibilità di sbalzi repentini e violenti.
Chi desidera investire in azioni Hewett Packard Enterprise necessita di un conto trading sul quale operare. MyTradingPartner è un broker regolamentato conosciuto per essere tra i più sicuri e completi al mondo. Con un deposito agevolato di soli 200 euro, non solo si accede ad un conto sul quale investire senza pagare alcuna commissione, ma anche ad un conto demo per fare pratica senza limitazioni e senza rischi. Per iscriverti su MyTradingPartner ed approfittare di tutte le sue offerte clicca qui.
Comprare azioni Hewlett Packard: cosa analizzare per conoscere l’azienda?
Hewlett Packard meglio conosciuta come HP è una multinazionale americana fra le più conosciute del comparto hardware. Dal 1961 anno della sua entrata in borsa il titolo ha avuto varie evoluzioni e una crescita che è durata nel tempo. Ancora oggi comprare azioni Hewlett Packard è molto richiesto da parte degli investitori proprio per la sua capacità di generare plusvalenza. Comprendere il modo di fare impresa del gruppo è fondamentale per conoscere a fondo l’azienda su cui si intende investire. Fra gli aspetti principali analizzeremo:
Il modello di business dell’azienda;
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali;
Studio dei competitor dello stesso settore;
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level);
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda;
Livello di indebitamento dell’azienda;
La RoadMap societaria.
Per comprendere come Hewlett Packard sia diventata la prima azienda mondiale produttrice di computer abbiamo stilato per te una lista di 7 punti chiave!
Il modello di business dell’azienda
Hewlett Packard è una compagnia americana fondata nel 1939 attiva nel settore informatico in generale. Il modello di business adottato dal gruppo è considerabile di tipo mass market per il suo approccio massivo che non opera particolari distinzioni. L’azienda è leader a livello mondiale nel proprio settore di riferimento e commercializza prodotti come:
Notebook
Desktop
Tablet
Stampanti
PC
Scanner
Hewlett Packard è una delle aziende leader anche in termini di innovazione specialmente per quanto concerne notebook e computer portatili. Ricordiamo che il computer HP TouchSmart è stato il primo computer portatile con schermo touch screen ad essere immesso sul mercato.
Profitti e perdite presenti negli ultimi bilanci aziendali
Guadagnare comprando azioni significa acquistare ad un prezzo e rivendere ad un prezzo più alto generando plusvalenza. Per far sì che ciò accada occorre investire su asset che abbiano possibilità di apprezzamento. Uno dei fattori più determinanti per la crescita aziendale sono ovviamente i risultati finanziari ottenuti per mezzo della propria attività. Conoscere i flussi di cassa che hanno caratterizzato gli anni di esercizio del gruppo è un metodo affidabile per iniziare una profilazione economica del gruppo e di conseguenza la possibilità di ipotizzare i contorni della crescita futura. Vediamo nel dettaglio i ricavi di Hewlett Packard dal 2009 al 2021 espressi in milioni di dollari:
2009 – 114.552
2010 – 126.033
2011 – 127.245
2012 – 120.357
2013 – 112.298
2014 – 56.651
2015 – 51.463
2016 – 48.238
2017 – 52.056
2018 – 58.472
2019 – 58.756
2020 – 56.639
2021 – 63.487
Studio dei competitor dello stesso settore
Le aziende su cui poter orientare la propria scelta di investimento dunque occorre eseguire una scrematura preliminare che permetta di identificare quale realtà commerciale abbia maggiori speranze di affermarsi e crescere nel tempo di valore. Identificare i competitor è dunque necessario per avere un punto di riferimento con il quale eseguire un esame comparativo che metta in evidenza sia gli aspetti di valore che le criticità. Vediamo nel dettaglio chi sono i principali concorrenti del gruppo Hewlett Packard:
Dell
Lenovo
Canon
Acer
Epson
Brother Industries
Compaq
IBM
Accenture
Capgemini
Computer Sciences Corporation
Velocity Micro
Affiliated Computer Services
Fujitsu Technology Solutions
CompuCom
Le persone chiave collegate all’azienda (i c-level)
Ogni azienda cerca di creare elementi di valore che siano compatibili con il proprio core business e modus operandi. Uno dei primi elementi che deve essere confezionato su misura per l’azienda è la struttura di governance che dovrà dirigere le intere operazioni commerciali e di marketing. Dai C Level provengono le decisioni più segnanti per il destino di un gruppo per tanto individuarli e conoscere la loro storia significa avere maggiori indizi sulla loro etica del lavoro e di mettere in evidenza un ulteriore aspetto di valore sebbene di tipo immateriale. Nel caso di Hewlett Packard possiamo definire figure chiave il CEO e Presidente Dion Weisler, il Presidente Ray Lane e il CFO Catherine Lesjak.
Dion Weisler è un uomo d’affari, dirigente d’azienda e ex pilota di aerei australiano nato nel 1967. Ha conseguito la laurea in informatica presso la Monash University. Dion Weisler è stato amministratore delegato del gruppo HP dal 2015 al 2019. In seguito ha ricoperto il ruolo di direttore per Thermo Fischer Scientific Incorporation e nel 2020 è stato nominato direttore del gruppo Intel.
Ray Lane è uno stratega e dirigente d’azienda americano nato nel 1946 con una specializzazione in tecnologia e finanza. Per seguire le orme di suo padre ha iniziato gli studi di ingegneria aeronautica presso la West Virginia University cambiando in seguito specializzazione laureandosi in matematica. Nella sua carriera ha collaborato con i principali gruppi del comparto con ruoli dirigenziali nell’ordine:
IBM
EDS
Booz Allen Hamilton
Oracolo
Kleiner Perkins Caufield & Byers
Great Point Venture
Catherine Lesjak è una dirigente d’azienda americana nata nel 1959. Ha conseguito la laurea in biologia presso la Stanford University. In passato Miss Lesjak è stata classificata da Forbes al trentaduesimo posto tra le 100 donne più potenti del mondo. Catherine Lesjak è CFO di Hewlett Packard dal 2007.
Il sentiment dei lavoratori dell’azienda
Comprendere le condizioni lavorative dei dipendenti è molto importante in quanto rivelano la vera natura dell’azienda. I dipendenti sono il fulcro dell’attività dell’azienda pertanto mantenerne uno stato d’animo positivo per mezzo di politiche che li tutelino è fondamentale per avere forza lavoro attiva e serena. Nella fattispecie conta un totale di 51.000 dipendenti. Il sentiment è estremamente positivo, i lavoratori descrivono un management comunicativo e attento alle dinamiche interne. Il salario viene descritto come equo salvo poche possibilità di avanzamento visto l’ampio numero di risorse umane coinvolte nell’organico del gruppo.
Livello di indebitamento dell’azienda
Per identificare la percentuale di debt to equity ratio della compagnia occorre confrontare capitale netto e passività. Tale dato per Hewlett Packard era pari a zero ad aprile 2022.
La RoadMap societaria
L’azienda Hewlett Packard è leader del settore ufficialmente dal 2011. La sua politica di innovazione le ha permesso di restare saldamente al suo posto e di mantenere risultati ottimi a fronte di un debito pari a zero. Recentemente il gruppo ha annunciato l’apertura della sua fabbrica di super computer ampliando la produzione aziendale.
Investire in Azioni Hewlett Packard Enterprise Company
Il grafico sottostante mostra l’andamentostorico del titolo Hewlett Packard Enterprise Company.
Grafico azioni Hewlett Packard Enterprise Company aggiornato in tempo reale
Previsioni titolo Hewlett Packard Enterprise Company
Per fare previsioni sulle azioni Hewlett Packard Enterprise Company è necessario innanzitutto guardare al grafico di prezzo qui riportato perché tra le informazioni che offre mostra anche la tendenza di mercato attualmente in essere. In particolar modo il leggero aumento dei volumi giornalieri porta gli analisti a pensare che l’attuale fase di ribasso sia ormai agli sgoccioli e le quotazioni del titolo sarebbero pronte ad una nuova fase di rialzo che, stando anche ai dati dello storico, dovrebbe portare le azioni della compagnia a nuovi indici positivi.
Storico quotazioni Hewlett Packard Enterprise Company
Lo storico delle quotazioni delle azioni Hewlett Packard Enterprise Company mostra un’alternanza tutto sommato costante tra fasi ribassiste e rialziste, ove le entrambe sono tenute sotto controllo. Gli investimenti dell’azienda, infatti, sono volti all’espansione della presenza dell’azienda nel settore, rinforzando in tal modo la posizione del titolo.
Dividendi azioni Hewlett Packard Enterprise Company
I dividendi societari di Hewlett Packard Enterprise Company vengono distribuiti ogni anno agli azionisti della società che possiedono quindi quote della stessa.
Trading su Azioni Hewlett Packard Enterprise Company
Il trading online su CFD Hewlett Packard Enterprise Company è ampiamente diffuso in Europa e in America, risultando appetibile per investitori in cerca di un titolo caratterizzato da bassi tassi di rischio.
Come Comprare e Investire in Azioni Hewlett Packard FAQ
Qual è il TICKER e il codice ISIN delle azioni Hewlett Packard?
Il TICKER delle azioni Hewlett Packard è HPE e il codice ISIN è US42824C1099.
Come posso acquistare azioni di Hewlett Packard?
Per ottenere azioni Hewlett Packard, è essenziale registrarsi su un broker di trading online. Queste piattaforme permettono agli investitori di scambiare azioni, obbligazioni, valute e altri strumenti finanziari. La scelta del broker dovrebbe considerare l'affidabilità, le commissioni e i servizi offerti. Troverete una lista di broker consigliati su TradingCenter.it.
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Hewlett Packard?
I fattori che influenzano il prezzo delle azioni di Hewlett Packard includono performance finanziarie, sviluppi tecnologici, concorrenza nel settore IT e notizie aziendali.
Chi è il maggior azionista di Hewlett Packard?
Il maggior azionista di Hewlett Packard è BlackRock, Inc., che detiene una partecipazione del 7,3% del capitale sociale. Gli altri maggiori azionisti sono Vanguard Group, Inc., State Street Corporation e T. Rowe Price Associates, Inc.
Quali sono le prospettive future per le azioni di Hewlett Packard?
Le prospettive future per le azioni di Hewlett Packard dipendono dall'evoluzione del mercato IT, innovazioni tecnologiche e strategie aziendali nell'era digitale.